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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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pareri elaborazione semitrofeo uso stradale
14694478
14694478 Inviato: 16 Ott 2013 20:40
Oggetto: pareri elaborazione semitrofeo uso stradale
 

ciao a tutti vorrei qualche consiglio e opinione su questa elaborazione semitrofeo da usare in strada sul mio f12r:

MOTORE:
gt: stage 6 racing mkII sp.12
albero: stage 6 hpc sp. 12
cuscinetti: skf c4+paraoli corteco
carter: raccordati,sabbiati e lavorati
marmitta: roost rs5
carburatore: 21 dell'orto
filtro: stage corto 1 stella
collettore: originale rivisto
pacco: stage 6 v-force 3
trasmissione: stage 6 oversize
frizione: stage 6 sport pro
campana: stage 6 cnc 433gr.
coprirapporti: stage 6
rapporti: malossi primari 13/44
centralina: top rossa
pinasco potheco

RAFFREDDAMENTO:
radiatore originale f12r+
radiatore aprilia sr+
presa d'aria aerox sulla carena+
pompa maggiorata+
tubi trasperenti+
(se saranno necessari) dissipaori fatti al tornio

CICLISTICA:
forcelle originali paioli
ammortizzatore posteriore stage 6 r/t replica
disco anteriore stage 6 240mm
pastiglie stage 6 racing arancioni
gomme pirelli diablo scooter o dunlop gt 301 m2

allora che ne pensate ? consigli pareri ?

potete darmi qualche dritta sulla taratura e carburazione ?
 
14694489
14694489 Inviato: 16 Ott 2013 20:43
 

E' perfetta ma un 24 lo vedrei meglio
taratura molla rossa mollette rosse e rulli da 4 .4 o 4
 
14694498
14694498 Inviato: 16 Ott 2013 20:49
 

Pietrol1003 ha scritto:
E' perfetta ma un 24 lo vedrei meglio
taratura molla rossa mollette rosse e rulli da 4 .4 o 4

eh anche io vorrei mettere un 24 stage 6 però lo uso tutti i giorni e mi beve davvero troppo.. per adesso provo con il 21 poi semmai vedrò e più avanti metto basetta stage 6 con telaietto e duble layer.

piuttosto volevo mettere un bel compensatore di fluidi ma mi serve per forza il rubinetto a caduta ?
 
14694519
14694519 Inviato: 16 Ott 2013 21:00
 

fillo99 ha scritto:
eh anche io vorrei mettere un 24 stage 6 però lo uso tutti i giorni e mi beve davvero troppo.. per adesso provo con il 21 poi semmai vedrò e più avanti metto basetta stage 6 con telaietto e duble layer.

piuttosto volevo mettere un bel compensatore di fluidi ma mi serve per forza il rubinetto a caduta ?


Ti posso assicurare che se non stai sempre a tirare neanche la noti la differenza tra 24 e 21 nei consumi...

Comunque per la ciclistica e il raffreddamento non ti sembrano un pò esagerati per una elaborazione semitrofeo? Alla fine vanno bene, ma rischi di spendere molti soldi per nulla...

Stessa cosa per la trasmissione, l'oversize consuma parecchio la cinghie, io prenderei un'over range per uso stradale...

Per la taratura ti consiglio rulli da 4g, mollette rosse tirate e molla di contrasto gialla...
 
14694548
14694548 Inviato: 16 Ott 2013 21:22
 

xKickAss ha scritto:
Ti posso assicurare che se non stai sempre a tirare neanche la noti la differenza tra 24 e 21 nei consumi...

Comunque per la ciclistica e il raffreddamento non ti sembrano un pò esagerati per una elaborazione semitrofeo? Alla fine vanno bene, ma rischi di spendere molti soldi per nulla...

Stessa cosa per la trasmissione, l'oversize consuma parecchio la cinghie, io prenderei un'over range per uso stradale...

Per la taratura ti consiglio rulli da 4g, mollette rosse tirate e molla di contrasto gialla...

troppo tardi ho gia preso metà della roba a parte la ciclistica icon_mrgreen.gif

il raffreddamento va bene perche il radiatore originale raffredda se va bene il 50 originale.

l'ammortizzatore lo prendevo usato lo stage 6 sui 100€ e ci prenderei un doppler e quelle minchiate quindi tantovale aproffittarne non credi ?

per il 24 non lo so adesso intanto provo con il 21 poi vedrò se i consumi non sono altissimi ce lo metto icon_mrgreen.gif
 
14694588
14694588 Inviato: 16 Ott 2013 21:45
 

caso mai potresti prenderti il 24 polini che consuma come un 21
 
14694601
14694601 Inviato: 16 Ott 2013 22:00
 

TestaDiC4n3 ha scritto:
caso mai potresti prenderti il 24 polini che consuma come un 21

tu l'hai provato?
 
14695075
14695075 Inviato: 17 Ott 2013 9:11
 

io ci avrei messo un evo3 sopra quei pezzi tanto siamo li ma vai molto di più....per l'ammortizzatore comprati un top racing con 60euro, almeno è nuovo e sai che non ti puoi beccare un ammo da rigenerare inoltre è regolabile come lo stage6.......
 
14695666
14695666 Inviato: 17 Ott 2013 14:09
 

TestaDiC4n3 ha scritto:
caso mai potresti prenderti il 24 polini che consuma come un 21


Non mi viene in mente un 24 valvola piatta peggiore del polini, un dell'orto sarebbe il più bilanciato per prestazioni e carburazione (intendo la facilità di carburare, la capacità di reggere la carburazione e di trovare i pezzi), mentre un mikuni sarebbe meglio in prestazioni ma peggio in carburazione...

Per l'ammortizzatore non prenderlo usato e evita i doppler che sono solo belli esteticamente, come ti hanno già detto prendi un semplice top...
 
14695744
14695744 Inviato: 17 Ott 2013 14:33
 

luigi pensa però che è il mio primo cilindro io prima di questa ela avevo lo scooter originale rotfl.gif
da me c'è uno che ha un 21 con l'evo 1 e non va per niente male tira da morire quindi per me può bastare poi al limite piu avanti metto telaietto con un 24 stage 6 rivolto indietro

l'ammortizzatore top non mi ispira per nulla, guarda ti dico che lo scooter se ne ho la possibilità lo porterò in pista qualche volta percio ero più puntato per stage 6 o malossi

secondo voi ci sta bene un compensatore stage 6 ? ma devo mettere il rubinetto ?
 
14695777
14695777 Inviato: 17 Ott 2013 14:47
 

si ma cavolo fai un ela semitrofeo spinta, per uso stradale e vai a vedere i consumi? c e qualcosa che non va....comunque i consumi tra 21 e 24 ci sono comunque fidatevi...ma col 24 ti diverti molto di piu'
 
14696018
14696018 Inviato: 17 Ott 2013 16:50
 

fillo99 ha scritto:
luigi pensa però che è il mio primo cilindro io prima di questa ela avevo lo scooter originale rotfl.gif
da me c'è uno che ha un 21 con l'evo 1 e non va per niente male tira da morire quindi per me può bastare poi al limite piu avanti metto telaietto con un 24 stage 6 rivolto indietro

l'ammortizzatore top non mi ispira per nulla, guarda ti dico che lo scooter se ne ho la possibilità lo porterò in pista qualche volta percio ero più puntato per stage 6 o malossi

secondo voi ci sta bene un compensatore stage 6 ? ma devo mettere il rubinetto ?

ok però fare un semitrofeo è la stessa cosa, con i pezzi che hai su spingerà veramente molto quindi tanto vale prendere un trofeo per avere qualcosina in più, quello con l'evo avrà sicuramente una preparazione scarsissima perché io ho un evo3 (ed ho avuto l'evo1) e ti assicuro che spinge molto, pensa che con la ciclistica originale non posso neppure tirarlo più di 70 (le mie accelerate durano 4secondi). per me visto che hai la possibilità è meglio che ti butti su un evo3 poi fai come vuoi.... no il compensatore non ti serve a nulla peggiora solo le cose e tende ad imbrattare agli alti il motore...per l'ammo ti assicuro che il top è ottimo per pista ed è regolabile come lo stage6...poi fai come vuoi però se ti becchi un ammo scarico lo sai che dovrai spenderci altri 100euro per fartelo ricaricare? non so quanto il gioco vale la candela visto che lo paghi già 100....
 
14696343
14696343 Inviato: 17 Ott 2013 19:47
 

si ragazzi sta storia che se pensi hai consumi non elabori l'ho capito pero dai non ci ho messo un 17.5 ci ho messo un 21 è anche un mio amico ha un 21 con tpr e uno con l'evo 1 e girano molto bene quindi sul carburatore non cambio idea poi prendo lo stesso un 24 stage 6 o un 26 cosi lo monto quando voglio divertirmi un po in pista o su strade private icon_mrgreen.gif

ok niente compensatore.. ho preso dei rapporti primari malossi 13/44 da un mio amico dite che li tirerà ? non vorrei perdere troppo scatto o ripresa e in più ci metto i cerchi dell'aprilia sr da 13 quindi non è che vado ad allungare un po troppo il rapporto ???

per il top ne sei proprio sicuro luigi ? lo hai provato ? non vorrei poi trovarmi un ammortizzatore del cavolo volevo roba buona..

ah secondo voi come 24 o 26 e meglio stage 6 pwk o stage 6 vhst ???

per la carburazione con il 21 e il filtro stage 6 1 stella sapete darmi qualche dritta ???

oggi è arrivata la oversize da biolla uno spettacolo icon_eek.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14696415
14696415 Inviato: 17 Ott 2013 20:39
 

fillo99 ha scritto:
si ragazzi sta storia che se pensi hai consumi non elabori l'ho capito pero dai non ci ho messo un 17.5 ci ho messo un 21 è anche un mio amico ha un 21 con tpr e uno con l'evo 1 e girano molto bene quindi sul carburatore non cambio idea poi prendo lo stesso un 24 stage 6 o un 26 cosi lo monto quando voglio divertirmi un po in pista o su strade private icon_mrgreen.gif

ok niente compensatore.. ho preso dei rapporti primari malossi 13/44 da un mio amico dite che li tirerà ? non vorrei perdere troppo scatto o ripresa e in più ci metto i cerchi dell'aprilia sr da 13 quindi non è che vado ad allungare un po troppo il rapporto ???

per il top ne sei proprio sicuro luigi ? lo hai provato ? non vorrei poi trovarmi un ammortizzatore del cavolo volevo roba buona..

ah secondo voi come 24 o 26 e meglio stage 6 pwk o stage 6 vhst ???

per la carburazione con il 21 e il filtro stage 6 1 stella sapete darmi qualche dritta ???

oggi è arrivata la oversize da biolla uno spettacolo icon_eek.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


i pwk fanno pena, molto meglio il vhst

Comunque io quando sono passato dal 21 al 24 la differenza di consumi l'ho notata poco... consumo come quando avevo un'elaborazione base con 17.5, ma a differenza di adesso prima dovevo stare sempre a manetta icon_asd.gif
 
14696422
14696422 Inviato: 17 Ott 2013 20:41
 

xKickAss ha scritto:
i pwk fanno pena, molto meglio il vhst

Comunque io quando sono passato dal 21 al 24 la differenza di consumi l'ho notata poco... consumo come quando avevo un'elaborazione base con 17.5, ma a differenza di adesso prima dovevo stare sempre a manetta icon_asd.gif

quindi mi conviene prendere un 24 vhst cosi lo uso per cazzeggiare e nel caso non consumasse poi cosi tanto lo monto ?
 
14696549
14696549 Inviato: 17 Ott 2013 21:37
 

oltre alla domanda del 24 avrei una domanda sull'oversize.
oggi mi è arrivata guardando i correttori ho visto che le piste che monta di serie sono 2..
una a 38° dove sul libretto dice che è consigliata per motori spinti e per rapportature corte/normali
un'altra a 41° e dice che è per rapportature piu lunghe ed eroga la potenza un po piu lievemente

su quale la imposto ?
ah poi nel variatore ci sono gia dei rulli da 3.5g dite che abbinati ad una molla di contrasto rossa malossi e mollette rosse stage 6 può andare ?

e la carburazione ?
 
14697055
14697055 Inviato: 18 Ott 2013 9:13
 

1 si l'ammo top va benissimo, provalo e vedi.
2 vai di dell'orto vhst (è già settato bene al massimo dovrai cambiare di qualche punto il getto max, e se perde benzina dagli sfiati perché ha il galleggiante pesante, 9g, quindi basta che gli metti un 6g e risolvi tutto) oppure se vuoi proprio il massimo in prestazioni punta su un mikuni tm 24 però può crearti problemi con gli sfiati perché perde sempre benzina e i getti sono poco reperibili o se li compri da internet poi costano un casino per via delle spedizioni.....
3 per la taratura monta i rulli da 3,5 che trovi e piste a 41° con molla rossa, dovresti avere così già un bel punto di partenza per tarare...
 
14697548
14697548 Inviato: 18 Ott 2013 13:28
 

luigif12 ha scritto:
1 si l'ammo top va benissimo, provalo e vedi.
2 vai di dell'orto vhst (è già settato bene al massimo dovrai cambiare di qualche punto il getto max, e se perde benzina dagli sfiati perché ha il galleggiante pesante, 9g, quindi basta che gli metti un 6g e risolvi tutto) oppure se vuoi proprio il massimo in prestazioni punta su un mikuni tm 24 però può crearti problemi con gli sfiati perché perde sempre benzina e i getti sono poco reperibili o se li compri da internet poi costano un casino per via delle spedizioni.....
3 per la taratura monta i rulli da 3,5 che trovi e piste a 41° con molla rossa, dovresti avere così già un bel punto di partenza per tarare...


okei grazie mille.. ma perche devo andare su quella a 41° è rapportato lungo ??
comunque come ti avevo gia chiesto oltre a mettere i rapporti malossi 13/44 con le ruote dell'sr da 13 non vado ad allungare troppo il rapporto ?
 
14697820
14697820 Inviato: 18 Ott 2013 16:24
 

se monti quelle più inclinate il correttore si apre subito e ti ritrovi subito con un motore sotto coppia, per evitare questo sei costretto a montare molle durissime al contrario nell'altro modo ti consente di montare molle tenere.... nel tuo caso puoi provare le piste più inclinate ma sono quasi certo che il motore non riesce a spingere dopo e ti darà gli stessi problemi di come quando si monta una molla troppo morbida...comunque puoi sempre provare, io ti ho dato una taratura buona per iniziare a tarare utilizzando i pezzi che hai ora tu (in modo da farti spender meno soldi),tanto quasi sicuramente dovrai appesantire i rulli, spessorare ecc.... per i rapporti è vero più sono grandi le ruote e più corti bisogna metterli (perché gli attriti sono maggiori ed il calo di ripresa si avverte maggiormente) ma comunque i 13/44 sono rapporti medi (tendenti al medio corto, già un intermedio li spinge senza problemi) quindi puoi stare tranquillo.... 0509_up.gif
 
14698001
14698001 Inviato: 18 Ott 2013 18:08
 

luigif12 ha scritto:
se monti quelle più inclinate il correttore si apre subito e ti ritrovi subito con un motore sotto coppia, per evitare questo sei costretto a montare molle durissime al contrario nell'altro modo ti consente di montare molle tenere.... nel tuo caso puoi provare le piste più inclinate ma sono quasi certo che il motore non riesce a spingere dopo e ti darà gli stessi problemi di come quando si monta una molla troppo morbida...comunque puoi sempre provare, io ti ho dato una taratura buona per iniziare a tarare utilizzando i pezzi che hai ora tu (in modo da farti spender meno soldi),tanto quasi sicuramente dovrai appesantire i rulli, spessorare ecc.... per i rapporti è vero più sono grandi le ruote e più corti bisogna metterli (perché gli attriti sono maggiori ed il calo di ripresa si avverte maggiormente) ma comunque i 13/44 sono rapporti medi (tendenti al medio corto, già un intermedio li spinge senza problemi) quindi puoi stare tranquillo.... 0509_up.gif

perfetto grazie mille 0509_doppio_ok.gif
ecco mi hai fatto venire in mentre 2 cose riguardo agli spessori.. dentro la confezione ci sono mi sembra 3 spessori non ricordo bene ma come li devo mettere ? cosa cambiano ?
e anche quando ho smontato il copri rapporti originale c'erano 2 spessori 1 per rapporto li devo rimettere anche con il coprirraporti stage 6 ?
 
14698046
14698046 Inviato: 18 Ott 2013 18:36
 

luigif12 ha scritto:
1 si l'ammo top va benissimo, provalo e vedi.
2 vai di dell'orto vhst (è già settato bene al massimo dovrai cambiare di qualche punto il getto max, e se perde benzina dagli sfiati perché ha il galleggiante pesante, 9g, quindi basta che gli metti un 6g e risolvi tutto) oppure se vuoi proprio il massimo in prestazioni punta su un mikuni tm 24 però può crearti problemi con gli sfiati perché perde sempre benzina e i getti sono poco reperibili o se li compri da internet poi costano un casino per via delle spedizioni.....
3 per la taratura monta i rulli da 3,5 che trovi e piste a 41° con molla rossa, dovresti avere così già un bel punto di partenza per tarare...


Quelli dei getti poco reperibili del mikuni è una bella cavolata inventata da chi non si informa, la top vende proprio un kit apposito con molti getti del minimo, getti del massimo e un polverizzatore, e se non bastasse su internet ci sono kit con 10 o 20 getti non ricordo... per il fatto che perde a me non ha mai perso con il collettore storto, con il dritto magari dovrai alzare leggermente l'astina del galleggiante...

Per le piste ti conviene provarle entrambe, la molla di contrasto sarebbe meglio una gialla e i rulli da 3.5 mi sembrano un pelo leggeri, con l'accensione originale rischi di mandarlo fuorigiri...
 
14698066
14698066 Inviato: 18 Ott 2013 18:46
 

xKickAss ha scritto:
Quelli dei getti poco reperibili del mikuni è una bella cavolata inventata da chi non si informa, la top vende proprio un kit apposito con molti getti del minimo, getti del massimo e un polverizzatore, e se non bastasse su internet ci sono kit con 10 o 20 getti non ricordo... per il fatto che perde a me non ha mai perso con il collettore storto, con il dritto magari dovrai alzare leggermente l'astina del galleggiante...

Per le piste ti conviene provarle entrambe, la molla di contrasto sarebbe meglio una gialla e i rulli da 3.5 mi sembrano un pelo leggeri, con l'accensione originale rischi di mandarlo fuorigiri...

come accensione cosa mi consiglieresti che mantenga le luci e la batteria frecce ecc.. e costi non molto ?
 
14698091
14698091 Inviato: 18 Ott 2013 18:54
 

fillo99 ha scritto:
come accensione cosa mi consiglieresti che mantenga le luci e la batteria frecce ecc.. e costi non molto ?


Leonelli analogica, secondo me è la migliore con le luci, le altre danno solo problemi, anzi adesso che ho visto che costa intorno ai 200 euro (pensavo 300) ci faccio un pensierino pure io icon_asd.gif
 
14698107
14698107 Inviato: 18 Ott 2013 19:00
 

xKickAss ha scritto:
Leonelli analogica, secondo me è la migliore con le luci, le altre danno solo problemi, anzi adesso che ho visto che costa intorno ai 200 euro (pensavo 300) ci faccio un pensierino pure io icon_asd.gif

la mvt e buona ? altre che costano un pochino meno ?
 
14698131
14698131 Inviato: 18 Ott 2013 19:14
 

fillo99 ha scritto:
la mvt e buona ? altre che costano un pochino meno ?


bho io preferisco la leonelli con le luci, comunque non troverai nessuna a meno di 200 euro...
 
14698163
14698163 Inviato: 18 Ott 2013 19:37
 

ah okok grazie la metterò per ultima però..
per il fatto di spessorare ?
 
14698300
14698300 Inviato: 18 Ott 2013 21:12
 

Pietrol1003 ha scritto:
tu l'hai provato?

no pero' ne ho sentito parlare di quel carburatore
se ricordo una voltra l'avevo visto in un annuncio di uno che lo vendeva a 40€ peccato che non l'avevo preso eusa_doh.gif
 
14698303
14698303 Inviato: 18 Ott 2013 21:13
 

TestaDiC4n3 ha scritto:
no pero' ne ho sentito parlare di quel carburatore
se ricordo una voltra l'avevo visto in un annuncio di uno che lo vendeva a 40€ peccato che non l'avevo preso eusa_doh.gif

mi sono perso icon_asd.gif quale carburatore intende? il vhst?
 
14698305
14698305 Inviato: 18 Ott 2013 21:16
 

runnerista96 ha scritto:
mi sono perso icon_asd.gif quale carburatore intende? il vhst?

no stavo ancora parlando del polini icon_xd_2.gif
 
14698307
14698307 Inviato: 18 Ott 2013 21:17
 

TestaDiC4n3 ha scritto:
no stavo ancora parlando del polini icon_xd_2.gif

bene..ahhaha allora niente icon_asd.gif
 
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