fctz170 ha scritto:
io vengo da un DT 50 con forcelle preparate (quindi belle sostenute e rigidine) e marmitta V6 (95 km/h di velocità massima, tanta roba XD) quindi nella guida motard sapevo già cosa trovavo... eppure un 4T come il fantic mi ha stravolto l'idea di moto... una precisione che prima non avevo, una agilità a praticamente parità di peso che non mi sognavo nemmeno... le stesse curve che con il DT con la stessa identica gomma facevo ai 70 con il caba le faccio anche 5 km/h in più, un motore che c'è sempre ogni volta che lo richiedo... quello che ho trovato nel fantic non l'ho trovato in uno husquarna nella ciclistica che per me è più importante della potenza pura... di fatto per uso cittadino o anche per girate molto lunghe avere 10 cv in più non mi è utile... mi è utile una ciclistica che non mi stanca nelle curve, un peso che non crei fastidiosi problemi di ingombro o lentezza nei cambi di direzione...
per chiarirmi meglio vi faccio questo esempio... conosco uno che guida una ducati 900 super sport (80 cv si e no), ha scelto questa moto perché la maneggevolezza che gli da in montagna è molto alta e gli permette di sfruttare quei pochi cavalli al meglio... a parità di gamma, un CBR1000rr abs (moto che conosco molto bene), una delle moto più compatte e agili in commercio con 100 cv in più si trova persino più in difficoltà perché non si riesce a usare al meglio quei 180cv... tutto questo è per spiegare una cosa: potenza senza ciclistica e senza una qualità strutturale adeguata è fine a se stessa, soprattutto per uso stradale, meglio un motore meno potente ma più elastico e accompagnato con ciclistiche ben a punto che un motore da 26 o 30 cv senza il resto... sulle 2T Street di solito consiglio HM derapage RR e consiglio di fare la staffa telaio-testa del motore per irrigidirlo (ne servirebbe una anche allo snodo del mozzo e un transetto sulla culla ma sono cose un po' più complesse e poi di andare a montare un mono più sostenuto (anche un Sachs 3 regolazioni con una buona molla) e poi di rifare l'interno alle forcelle prima di tirar fuori dal motore potenze superiori ai 24 cv... questo perché quelle potenze sennò servirebbero solo a fare la voce grossa al bar e a dare sgasate sui rettilinei, ma non a divertirsi sul serio nelle curve
Quoto in molte cose a parte per il fatto dei cavalli.. Perché ormai io sento il bisogno di qualche cv in più, pensando di essere riuscito a sfruttare al massimo tutta la moto.. E così ho imparato bene ogni difetto (la pecca più grande è la forcella, seguita dalla valavola elettronica che non si abbina molto al mio stile di guida) e sto cercando di risolverli, potrei cambiare moto ma a me piace troppo la mia XD e voglio vederla trasformarsi nel tempo
Fctz170 mi vendi il tuo avantreno XD ?