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Ktm 125 motard vs Aprilia sx 125
14690540
14690540 Inviato: 14 Ott 2013 18:28
Oggetto: Ktm 125 motard vs Aprilia sx 125
 



Salve a tutti,non so se questa è la sezione giusta, semmai fosse sbagliata chiedo ad un moderatore di spostare il topic...
ho 15 anni e mezzo e ne faccio 16 a marzo, stavo dando un occhiata ad alcune moto 125.
da subito mi sono orientato sui motard
All'inizio ero convinto di prendermi un aprilia sx 125, ma quando ho visto il ktm 125 motard è stato amore a prima vista icon_biggrin.gif
Ora ho dei dubbi e spero che voi riusciate a risolverli: eusa_think.gif
so che l'aprilia è una street e il kappa è una racing, ma si sentono molto le differenze di prestazioni alla guida tra le due (naturalmente l'aprilia ripotenziata)?
i consumi tra le due sono abissali? e la manutenzione?
Sono vere tutte quelle voci che girano sulle racing della loro assidua manutenzione e dei loro spropositati consumi?
premetto che ne farei un uso stradale e le userei per fare casa-scuola (circa 3km) e per uscire il pomeriggio soprattutto il sabato che le userei per una 30-40ina di km
So che sono argomenti trattati 100.000 volte però sono topic un po' vecchiotti quindi, per favore rispondete per la 100.001 volta icon_smile.gif
un ultima cosa, senza aprire un altro topic, mi sono imbattuto in questo annuncio di un ktm motard del 2007, che ne pensate?
Link a pagina di Subito.it
Grazie mille in anticipo
 
14690552
14690552 Inviato: 14 Ott 2013 18:34
Oggetto: Re: Ktm 125 motard vs Aprilia sx 125
 

Se cerchi potenza e bellezza vai di ktm, ma consuma sui 12-13 km/l e hai una manutenzione poco più superiore dell'aprilia. Con l'aprilia dopo un po ti stancherai e cercherai più potenza quindi vai già di ktm! Come prezzo va abbastanza bene, con 4000€ te la porti a casa ed è perfetta come tenuta
ScArA98 ha scritto:
Salve a tutti,non so se questa è la sezione giusta, semmai fosse sbagliata chiedo ad un moderatore di spostare il topic...
ho 15 anni e mezzo e ne faccio 16 a marzo, stavo dando un occhiata ad alcune moto 125.
da subito mi sono orientato sui motard
All'inizio ero convinto di prendermi un aprilia sx 125, ma quando ho visto il ktm 125 motard è stato amore a prima vista icon_biggrin.gif
Ora ho dei dubbi e spero che voi riusciate a risolverli: eusa_think.gif
so che l'aprilia è una street e il kappa è una racing, ma si sentono molto le differenze di prestazioni alla guida tra le due (naturalmente l'aprilia ripotenziata)?
i consumi tra le due sono abissali? e la manutenzione?
Sono vere tutte quelle voci che girano sulle racing della loro assidua manutenzione e dei loro spropositati consumi?
premetto che ne farei un uso stradale e le userei per fare casa-scuola (circa 3km) e per uscire il pomeriggio soprattutto il sabato che le userei per una 30-40ina di km
So che sono argomenti trattati 100.000 volte però sono topic un po' vecchiotti quindi, per favore rispondete per la 100.001 volta icon_smile.gif
un ultima cosa, senza aprire un altro topic, mi sono imbattuto in questo annuncio di un ktm motard del 2007, che ne pensate?
Link a pagina di Subito.it
Grazie mille in anticipo
 
14690556
14690556 Inviato: 14 Ott 2013 18:37
 

dipende tutto da te, se alla moto pensi di starci dietro allora ben venga i ktm se invece non hai propio voglia di starli dietro fai di aprilia, la differenza e abbastanza, una e una racing da 33 cv l'altra da 25 se non mi sbaglio, i cavalli in piu sono tanti e la potenza pure, pero attento piu potenza non vuol dire piu divertimento , quello dipende da chi guida icon_cool.gif
ora passiamo ai consumi, si parla dai 15km/l (credo perche non so informato) dell'aprilia ai 10/8 km/l
del ktm poi non stai considerado che ti dovresti fare la miscela da solo mentre invece nel aprilia no perche ha il miscelatore, manutenzione, beh dipende tutto da come la tratti e il discorso vale per tutte e due
ultima cosa, il ktm su subito e molto bello, se pensi di scegliere ktm quella e una buona moto
 
14690605
14690605 Inviato: 14 Ott 2013 18:58
 

non è un po' vecchiotta? secondo me 4000 bigliettoni sono un po' troppi per una 2007, che ne pensate?
 
14690622
14690622 Inviato: 14 Ott 2013 19:05
 

e se dovessi fare una 40ina di chilometri di seguito li posso fare tranquillamente con il ktm oppure no?
che velocità di crociera dovrei mantenere?
 
14690636
14690636 Inviato: 14 Ott 2013 19:10
 

ScArA98 ha scritto:
e se dovessi fare una 40ina di chilometri di seguito li posso fare tranquillamente con il ktm oppure no?
che velocità di crociera dovrei mantenere?
40km si li puoi fare, cioe puoi guidarlo fino a quando non finisci la benzina pero ricorda, il ktm non h ne chiavi ne blocca sterzo, uno puo arrivare avviarlo a spinta e portarlo via, 4000 euro per un ktm motard sono leciti, nuovo costa 10000 e te lo dico perche devo acquistarlo
 
14690643
14690643 Inviato: 14 Ott 2013 19:12
 

Certo che puoi farlo, io con i miei amici che hanno il ktm ne faccio molti di km! ma se cerchi la potenza devi andare su questa, se no su un'aprilia se vuoi andare veloce ( è sempre un 2t ) ma non avrai tutta questa potenza
ScArA98 ha scritto:
e se dovessi fare una 40ina di chilometri di seguito li posso fare tranquillamente con il ktm oppure no?
che velocità di crociera dovrei mantenere?
 
14690697
14690697 Inviato: 14 Ott 2013 19:39
 

quagliaz ha scritto:
Certo che puoi farlo, io con i miei amici che hanno il ktm ne faccio molti di km! ma se cerchi la potenza devi andare su questa, se no su un'aprilia se vuoi andare veloce ( è sempre un 2t ) ma non avrai tutta questa potenza

scusa fai scegliere lui, magari prendere i k e ha troppa manutenzione per lui e se ne pente, te dalli solo le informazioni
 
14690729
14690729 Inviato: 14 Ott 2013 19:52
 

Si si il ragionamento fatto da quagliaz è giusto....
sicuramente se compro l'sx dopo un annetto mi stancherò e quindi punto subito sul ktm
MOTARDISTRUEWAY, so che nn ha ne bloccasterzo ne blocchetto chiavi... ma visto che l'annuncio del ktm è stato pubblicato da roma, deduco che il proprietario abbia già montato il blocchetto chiave, o comunque, se nn ci fosse, sarebbe la prima cosa che faccio quando l'avro comprata: mettere un blocchetto chiavi, comprare un bloccadisco e un bel catenaccio.
so che il blocchetto chiavi( io intendo tipo uno stacca massa per nn far partire la moto alla prima spedalinata) si può staccare in 15 secondi, sono due fili (giusto?), se qualche c******* nn ci capisce nulla e tenta di accendermela nn ci riesce
Quindi, riesco a fare una 30 40ina di chilometri, ma che velocità devo mantenere?
 
14690733
14690733 Inviato: 14 Ott 2013 19:55
 

ScArA98 ha scritto:
Si si il ragionamento fatto da quagliaz è giusto....
sicuramente se compro l'sx dopo un annetto mi stancherò e quindi punto subito sul ktm
MOTARDISTRUEWAY, so che nn ha ne bloccasterzo ne blocchetto chiavi... ma visto che l'annuncio del ktm è stato pubblicato da roma, deduco che il proprietario abbia già montato il blocchetto chiave, o comunque, se nn ci fosse, sarebbe la prima cosa che faccio quando l'avro comprata: mettere un blocchetto chiavi, comprare un bloccadisco e un bel catenaccio.
so che il blocchetto chiavi( io intendo tipo uno stacca massa per nn far partire la moto alla prima spedalinata) si può staccare in 15 secondi, sono due fili (giusto?), se qualche c******* nn ci capisce nulla e tenta di accendermela nn ci riesce
Quindi, riesco a fare una 30 40ina di chilometri, ma che velocità devo mantenere?

posso farti una domanda ? quanti anni hai ?
la velocita beh basta che la scaldi bene poi puoi tirarla ti dico un altra cosa, il ktm non ha nemmeno le pedaline dietro per portare le persone
 
14690741
14690741 Inviato: 14 Ott 2013 19:59
 

15 e mezzo (so che è ancora presto per pensare ad un 125 però vabe icon_wink.gif )
Si si questo lo sapevo... 0509_up.gif
 
14690756
14690756 Inviato: 14 Ott 2013 20:07
 

ScArA98 ha scritto:
15 e mezzo (so che è ancora presto per pensare ad un 125 però vabe icon_wink.gif )
Si si questo lo sapevo... 0509_up.gif

no no icon_asd.gif anche io come te mi sto gia decidendo che moto prendere, anzi a dire i vero o gia scelto, tm nuovo oppure ktm beh io ho scelto tm, comunque io ti chiedevo questo per sapere icon_asd.gif comuque guarda se ti piace ance i tm e veramente bello e corre di piu icon_asd.gif
 
14690769
14690769 Inviato: 14 Ott 2013 20:21
 

Io vorrei aggiungere una cosetta...
Solitamente uno che compra una racing da usare in città a Roma (99% dei casi eh) è un figlio di papà viziato che non sa quasi nulla di moto e che la maltratta (lo dico perché ho un paio di "amici" che hanno mot simili a Roma e tirano SEMPRE e pure a freddo). In più aggiungici che ha 8000km e che quindi tra 2000km devi rifare il motore per non rischiare di distruggere tutto andando in contro a spese..
Io andrei di Aprilia che ha comunque un buon motore che non spingerà come il kappa ma che consuma un po' meno è più affidabile e ha meno manutenzione.. Poi la scelta sta a te.. Se io avessi i soldi prenderei di corsa una racing anche per andare al bagno icon_asd.gif però de sti tempi.. doppio_lamp.gif
 
14690779
14690779 Inviato: 14 Ott 2013 20:27
 

Ersecco25 ha scritto:
Io vorrei aggiungere una cosetta...
Solitamente uno che compra una racing da usare in città a Roma (99% dei casi eh) è un figlio di papà viziato che non sa quasi nulla di moto e che la maltratta (lo dico perché ho un paio di "amici" che hanno mot simili a Roma e tirano SEMPRE e pure a freddo). In più aggiungici che ha 8000km e che quindi tra 2000km devi rifare il motore per non rischiare di distruggere tutto andando in contro a spese..
Io andrei di Aprilia che ha comunque un buon motore che non spingerà come il kappa ma che consuma un po' meno è più affidabile e ha meno manutenzione.. Poi la scelta sta a te.. Se io avessi i soldi prenderei di corsa una racing anche per andare al bagno icon_asd.gif però de sti tempi.. doppio_lamp.gif

quello che volevo dire io, solo che volevo essere un po piu educato icon_asd.gif
 
14690795
14690795 Inviato: 14 Ott 2013 20:33
 

MOTARDISTRUEWAY ha scritto:
quello che volevo dire io, solo che volevo essere un po piu educato icon_asd.gif

Ahahahah vabbe tanto questi di cui parlo nemmeno conoscono il Tinga e poi sparano minc***te del tipo la mia fa 180 ed ha 40cv te do na pista ecc ecc li riconosci da km e km
 
14690800
14690800 Inviato: 14 Ott 2013 20:35
 

Anche il tm nn mi dispiacerebbe, però, visto l'uso in città preferisco avere un motore che mi agevola ai regimi bassi e che se sbagliassi marcia riuscirebbe a prendere giri più velocemente ( nn so se questa che ho detto è una c****** )
Poi di estetica a me piace di più il kappone xD
so che in città le street sono migliori rispetto alle racing, però... c'è qualcosa che nn mi convince nell'sx.... bho....
Uhm... nn ricordavo che a 10000 km si doveva rifare il blocco.... si comunque ci stavo pensando anche io che forse non l'abbia curata abbastanza e che, visto i 4200 bigliettoni che chiede, abbia speso solo un po' di soldi sull'estetica
a questo punto credo proprio di dover trattare sul prezzo... intorno ai 3500-3700
che ne pensate?
 
14690806
14690806 Inviato: 14 Ott 2013 20:38
 

ScArA98 ha scritto:
Anche il tm nn mi dispiacerebbe, però, visto l'uso in città preferisco avere un motore che mi agevola ai regimi bassi e che se sbagliassi marcia riuscirebbe a prendere giri più velocemente ( nn so se questa che ho detto è una c****** )
Poi di estetica a me piace di più il kappone xD
so che in città le street sono migliori rispetto alle racing, però... c'è qualcosa che nn mi convince nell'sx.... bho....
Uhm... nn ricordavo che a 10000 km si doveva rifare il blocco.... si comunque ci stavo pensando anche io che forse non l'abbia curata abbastanza e che, visto i 4200 bigliettoni che chiede, abbia speso solo un po' di soldi sull'estetica
a questo punto credo proprio di dover trattare sul prezzo... intorno ai 3500-3700
che ne pensate?

Personalmente la sx non mi è mai piaciuta forse sarebbe più carina l'hm che però costa di più, l'husqvarna ti darebbe problemi di sicuro specialmente in città.. (Grippato due volte in 15 km) io la eviterei
 
14690931
14690931 Inviato: 14 Ott 2013 21:54
 

quello del link è un 2008 non 2007, ma vale comunque meno di quanto vuole lui circa 3800 3700.
se abiti in una grande citta io te la sconsiglio, ora ce l'ho enduro ma domani se è pronta è motard, comunque in città (io vivo in un paese) è molto scomoda, prendila solo se la vuoi usare per giri programmati, non casa scuola, fare la spesa, andare ad allenamento ecc ecc.
per il fatto dei consumi, io per ora li ho provati solo con rapporti enduro quindi dovrebbero essere leggermente superiori rispetto al motard, in strada andando piano sui 13/14, nel bosco 10 (ma non ti riguarda), con il motard comunque non più di 15 penso.
se pensi di poterla mantenere prendila, come divertimento ne vale la pena, l'aprilia invece la puoi usare per tutto in citta, fuori citta, spesa ecc ecc
 
14691077
14691077 Inviato: 15 Ott 2013 5:41
 

Quanto mi viene a costare il cambio pistone (esclusa manodopera)?
Invece rifare il blocco vuol dire cambiare pistone, cuscinetti, paraoli e rettificare il cilindro, giusto?
quanto mi verrebbe a costare (esclusa manodopera)?
quanti kilometri sono 100-90 h?
 
14692072
14692072 Inviato: 15 Ott 2013 15:28
 

ScArA98 ha scritto:
Quanto mi viene a costare il cambio pistone (esclusa manodopera)?
Invece rifare il blocco vuol dire cambiare pistone, cuscinetti, paraoli e rettificare il cilindro, giusto?
quanto mi verrebbe a costare (esclusa manodopera)?
quanti kilometri sono 100-90 h?

mio nonno ha spesso 200€ per cambiare il pistone per lui aveva un motorino 50cc (sempre generic ) rotfl.gif
 
14692407
14692407 Inviato: 15 Ott 2013 19:06
 

ScArA98 ha scritto:
Quanto mi viene a costare il cambio pistone (esclusa manodopera)?
Invece rifare il blocco vuol dire cambiare pistone, cuscinetti, paraoli e rettificare il cilindro, giusto?
quanto mi verrebbe a costare (esclusa manodopera)?
quanti kilometri sono 100-90 h?


un pistone per l'exc 125 va da 70 fino a 120, quello da 70 va benissimo, + una 15 di guarnizioni, sui sugli 85 90 max, se compri da internet, il problema è che ogni volta che fai il cambio pistone devi misurare il cilindro per sapere che pistone devi comprare, non puoi prenderlo a caso, quindi dei andare in un centro rettifica che ti misurano il cilindro e in genere si compra da loro il pistone, che costerà un po di più che su internet, stai sui 120 senza manodopera.
Per la questione delle ore non te lo so dire con esatezza perchè per ora l'ho usata solo in enduro e nei boschi fai pochi km in tante ore, invece su strada tanti km in poche ore, comunque io è da quasi un anno che ce l'ho e ci ho fatto una ventina di ore (l'ho usata poco) in km non vorrei dire cazzate ma mi sembrano sui 800 1000
 
14692523
14692523 Inviato: 15 Ott 2013 20:07
 

Quale olio mi consigliate di usare per la miscela?
Al 2 o al 2,5?
Visto che userò la moto pressochè tutti i giorni, tranne quando piove, la mattina come devo fare per accenderla e per scaldarla? Dicono che se la lasci accesa al minimo per più di 5 minuti si incrosta la valvola o si bruciano le candele, è vero? eusa_think.gif
grazie rispondete a tutte le domande icon_smile.gif
 
14693833
14693833 Inviato: 16 Ott 2013 14:33
 

Motul 800 al 2%
Posso farri una domanda? Sai come funziona una moto 2t? Sai dove metter le mani per far manutenzione? Se non lo sai pensaci su, perche altrimenti se devi andar dal meccanico tutte le volte spendi un patrimonio oltre ai consumi..
 
14694098
14694098 Inviato: 16 Ott 2013 17:16
 

***Edit by mod: per mettere in vendita il proprio mezzo esiste il mercatino***
 
14694686
14694686 Inviato: 16 Ott 2013 22:57
 

Secondo me una racing non è assolutamente adatta al tuo uso, spenderesti un casino di benzina e inoltre non ti serve a nulla la potenza in più di una racing e la finezza delle sospensioni e di tutto il resto per quello che vuoi fare tu.

Una street 2t è più che sufficiente, anzi vedo meglio un 4t.

P.S. sposto nella sezione giusta.
 
14695513
14695513 Inviato: 17 Ott 2013 13:10
 

si anche io vedo meglio un 4t, prendi in considerazione il fantic motard 4t, che secondo me è bellissimo.
non è che voglio impedirti di prendere una racing, i soldi sono tuoi (dei tuoi genitori) e puoi fare ciò che vuoi, ma cerco di evitarti di fare un acquisto che da quanto scrivi sembrerebbe molto sbagliato.
 
14696196
14696196 Inviato: 17 Ott 2013 18:17
 

Non mi piacciono i 4 tempi ne di motore ne di estetica....

L'affidabilità? So che la street è più affidabile però.... di quanto? E soprattutto perchè le racing nn sono affidabili?
 
14696251
14696251 Inviato: 17 Ott 2013 18:49
 

Le racing sono affidabili a seconda di come le tieni.. Un consiglio, se la devi usare in città lascia stare, non riesci a sfruttarla nemmeno in parte.. E spenderesti molto sia in manutenzione sia nei consumi, lascio a te le conclusioni, sei libero scegliere ciò che vuoi
 
14696280
14696280 Inviato: 17 Ott 2013 19:13
 

per il tuo uso lascerei stare le moto da gara (a roma poi...). Non é per essere cattivo eh, ma non te ne fai nulla icon_asd.gif in citta' che tu ci creda o meno, non riesco quasi mai a spalancare il gas perché vado gia' troppo veloce...pensa con un ktm, lo sfrutti 1/4 a dir tanto di motore, per non parlare della ciclistica. Ci sai mettere le mani sulla moto? Altrimenti sarai SEMPRE dal meccanico. Fossi in te andrei di 4t...o anche un 2t street
 
14696418
14696418 Inviato: 17 Ott 2013 20:40
 

ziowilly ha scritto:
per il tuo uso lascerei stare le moto da gara (a roma poi...). Non é per essere cattivo eh, ma non te ne fai nulla icon_asd.gif in citta' che tu ci creda o meno, non riesco quasi mai a spalancare il gas perché vado gia' troppo veloce...pensa con un ktm, lo sfrutti 1/4 a dir tanto di motore, per non parlare della ciclistica. Ci sai mettere le mani sulla moto? Altrimenti sarai SEMPRE dal meccanico. Fossi in te andrei di 4t...o anche un 2t street

Io non sono di roma, la moto che voglio acquistare è a roma icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
Si, me la cavo con la manutenzione ordinaria (apparte il cambio pistone)
Fare la miscela non mi sa una rottura, anzi....
Ogni mattina prima di andare a scuola la scalderei minimo 5 minuti e poi partirei piano piano, senza tirare le marce per almeno i primi due kilometri o almeno finchè la moto borbotta....
Essendo la mia prima moto, la tratterei benissimo
 
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