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Suzuki DRZ-400 sveliamo i suoi segreti
14690417
14690417 Inviato: 14 Ott 2013 17:26
Oggetto: Suzuki DRZ-400 sveliamo i suoi segreti
 

Ciao a tutti, a seguito della mia ricerca di un buon motard per sostituire il mio scooterone nel tragitto casa-lavoro e brevi gite fuori porta, ogni mia ricerca portava a questa Suzuki e quindi voglio chiedervi qualche delucidazione prima di procedere al suo acquisto.
Innanzi tutto visto che acquisterò la moto come usato, volevo capire quale era il chilometraggio massimo che questo motore raggiunge solitamente (con la corretta manutenzione), mi serve per sapere se valutare moto anche con 30k/40k km ovviamente a buon prezzo o se sarebbe folle la cosa di per sè.
Inoltre ho letto che dall'anno 2007 il motore è stato migliorato (maggiorazione valvole?) che differenza ha portato questo rispetto ai modelli precedenti?
Molti parlano della scomodità della sella, è davvero cosi rigida? o la cosa si sente solo dopo qualche centinaio di chilomentri?
Inoltre non avendone ancora vista una dal vivo, mi chiedevo se era molto alta la sella da terra, io sono altro 1,70m, farei fatica a poggiare i piedi?
So che la versione Valenti della moto ha quei 7/8 cv in più, ma per l'utilizzo che ne farei io non sono indispensabili, ad ogni modo, questa versione richiede anche una maggiore manutenzione e consuma più della sorella minore o è semplicemente più potente e basta, quali sono le principali differenze?
Le vibrazioni del mezzo sono eccessive o per un utilizzo tranquillo in città risponde morbidamente?
Infine so che l'unica misura omologata per la gomma posteriore è 140/70 R17, che gomme ci sono in commercio con questa misura e di che qualità sono?
In due come si viaggia?


0510_inchino.gif
 
14690472
14690472 Inviato: 14 Ott 2013 17:51
 

Guarda io non cell'ho, ma le vedo spesso sia in giro sia ferme. Personalmente a me piace molto, penso sia un'ottima alternativa allo scooter (sia per comodità, sia la cilindrata per l'assicurazione.) A mio avviso la sella è forse un pò scomoda ma solo nelle lunghe tratte, per i tratti casa-lavoro, o comunque prendendola tutti i giorni va bene. In due, come tutti le motard/enduro, ci si può andare ma è scomoda e non poco..Anche io sono alto 1,70, e non mi sono trovato male salendoci. Non tocco con tutto il piede ma anche se stai in punta è comoda perchè è leggera e stretta. Quindi non si hanno nemmeno problemi se ci si mette "da un lato" appoggiando completamente un piede. Secondo me la Valenti va acquistata solo se si va in pista, il motore è più spinto, parecchia manutenzione. Per farti capire, ha il contaore per il motore e non una strumentazione come quella "normale". Le vibrazioni sono da motard, nel senso che si sentono ma per il genere della moto è assolutamente normale. Forse è un pò sconsigliata per l'autostrada. Per me in città è la moto ideale.
 
14691046
14691046 Inviato: 14 Ott 2013 23:54
 

Il DRZ ha un motore infinito, se tenuto bene arriva anche sui 80'000 km con un pistone, la manutenzione e' veramente ridicola, basta cambiare l'olio ogni 3000-4000 km, pulire il filtro e forse far registrare le valvole ogni 5000 km.

Citazione:
parecchia manutenzione


La versione valenti non cambia quasi per nulla da quella originale per manutenzione, il motore e' quasi uguale, hanno semplicemente diminuito il peso, aumentato di poco la potenza, migliorato la ciclistica e soprattutto si possono montare delle 150 dietro.

La sella e' abbastanza dura essendo un motard, ma per girare in citta non ci sono problemi, io ho un husky con una sella più dura e comincia a farmi male il culo dopo 150-200 km.

Per le gomme, con la misura 140 non c'e' molto, ma penso si possano montare anche delle 150 anche sulla versione normale del DRZ (e' illegale, ma comunque...) e li e' pieno di buone gomme: Dunlop Mutant, ContiAttack SM, Pirelli Power One, Goldentyre...
 
14692497
14692497 Inviato: 15 Ott 2013 19:52
 

D'accordo con tommydoor.
il motore é veramente un mulo, metti la benzina, tieni controllato l'olio e vai tranquillo.
un amico ha fatti un viaggio da 8mila km in 20 giorni con il drz.
la sella l'aveva fatta rifare peró.
anche come consumi è messo bene, poi penso che ci sia anche il serbatoio maggiorato, da 20 lt credo.

Bello, e anche divertente se ci sai fare.

Non è vero che il valenti ha una manutenzione esagerata, non cambia nulla
 
14692628
14692628 Inviato: 15 Ott 2013 20:57
Oggetto: Re: Suzuki DRZ-400 sveliamo i suoi segreti
 

Panico600F ha scritto:
Ciao a tutti, a seguito della mia ricerca di un buon motard per sostituire il mio scooterone nel tragitto casa-lavoro e brevi gite fuori porta, ogni mia ricerca portava a questa Suzuki e quindi voglio chiedervi qualche delucidazione prima di procedere al suo acquisto.
Innanzi tutto visto che acquisterò la moto come usato, volevo capire quale era il chilometraggio massimo che questo motore raggiunge solitamente (con la corretta manutenzione), mi serve per sapere se valutare moto anche con 30k/40k km ovviamente a buon prezzo o se sarebbe folle la cosa di per sè.
Inoltre ho letto che dall'anno 2007 il motore è stato migliorato (maggiorazione valvole?) che differenza ha portato questo rispetto ai modelli precedenti?
Molti parlano della scomodità della sella, è davvero cosi rigida? o la cosa si sente solo dopo qualche centinaio di chilomentri?
Inoltre non avendone ancora vista una dal vivo, mi chiedevo se era molto alta la sella da terra, io sono altro 1,70m, farei fatica a poggiare i piedi?
So che la versione Valenti della moto ha quei 7/8 cv in più, ma per l'utilizzo che ne farei io non sono indispensabili, ad ogni modo, questa versione richiede anche una maggiore manutenzione e consuma più della sorella minore o è semplicemente più potente e basta, quali sono le principali differenze?
Le vibrazioni del mezzo sono eccessive o per un utilizzo tranquillo in città risponde morbidamente?
Infine so che l'unica misura omologata per la gomma posteriore è 140/70 R17, che gomme ci sono in commercio con questa misura e di che qualità sono?
In due come si viaggia?
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il motore dura ma visto che si trovano ancora ti consiglio di strare sotto i 20000km. rispetto ad uno scooter e' tutta un'altra cosa fuori citta' ma in citta' , come gli altri monocilindrici, e' peggio perche' strappa un po di piu'. non ama i continui apri e chiudi e le andature a gas pelato in 1-2-3 marcia.
non sono sicuro che cambino le valvole nel 2007, di sicuro cambia qualcosa nel rubinetto benzina che diventa a depressione e nel manubruio oversize in alluminio al posto di quello in ferro da 22mm
la sella e' da motard, se guidi solo sui rettilinei dopo nn molto e' fastidiosa, se fai curve e ti sposti sulla sella vai avanti quasi all'infinito.
170cm con le sospensioni tarate di serie ci tocchi a sufficienza a meno avere le gambe particolarmente corte.
la manutenzione prevede olio ogni 6000km (consiglio ogni 3-4000km) e valvole ogni 24000km. a 48000 mentre fai le valvole, avendo intenzione di tenerla a lungo, conviene aprire il motore e vedere com'e' la situazione, almeno la catena di distribuzione sara' da fare quasi di sicuro.
le gomme sportive sono limitate ma ci sono: bt-090 , bt-003rs , diablo rosso 2, contiattack sm. piu' altre gomme cittadine-turistiche come le nuova pilot radial street.
in due, come su qualsiasi altro motard, si viaggia male ed a ritmo modesto perche' la sospensione non e' adatta ed i cavalli pochini per gestire allegramente una zavorra.
in extraurbano fai 20-24km/l, tiene 10lt e dal pieno ti va in riserva dopo circa 150km. a meno di essere super distratti l'autonomia non e' un problema
 
14694106
14694106 Inviato: 16 Ott 2013 17:20
 

Grazie a tutti per le vostre risposte e i consigli, oggi sono andato a vederne uno del 2006 con 22.000km, non ho avuto modo di provarlo in quanto lo teneva un concessionario in un box dove lo spazio era 0, ho solo potuto sentirla in moto... il mezzo non mi è sembrato un gran che.... si vedeva che aveva preso sempre acqua all'aperto in quanto non c'era pezzo meccanico che non avesse ruggine od ossido, le condizioni generali del mezzo non mi sembrano buone, sopratutto le parti meccaniche, la carrozzeria era ok.
Per farvi capire lo stato, la vaschetta bianca sul lato sinistro della moto, mi è stato detto che è quella per il raccoglimento del liquido refrigerante in eccesso (mai sentito di questo componente... confermate?) era crepata ed il conce toccandolo leggerissimamente con il dito l'ha completamente frantumata, si sbriciolava la plastica.... lo stato della trasmissione era pessimo, la corona aveva tutti i denti a punta e la catena si vedeva che i chilometri li aveva tutti, le pastiglie quasi a 0, etc etc. Ha provato a metterla in moto, sarà che era fermo da un pò ma le prime 4 volte non ha tenuto il minimo e si spegneva subito.
Non avendola provata non so come mi ci sarei trovato alla guida, ma a primo impatto mi è sembrata leggermente troppo alta la sella da terra e proprio quest'ultima mi è sembrata veramente corta, quasi un monoposto, per fortuna io e la mia ragazza siamo minuti di costituzione e ci potremmo anche stare, ma per come è fatta, il guidatore dovendo stare in mezzo, lascia al passeggero veramente un pezzo minimo dove poter stare.
La richiesta è di 2350€ + passaggio, sinceramente credo che per prendere un affare del genere a quel prezzo, anche se il conce mi da 1 anno di garanzia e mi darebbe la possibilità, volendo di finanziarlo, credo sia meglio aspettare qualcosa di migliore, voi che dite?
 
14694230
14694230 Inviato: 16 Ott 2013 18:45
 

Panico600F ha scritto:
Grazie a tutti per le vostre risposte e i consigli, oggi sono andato a vederne uno del 2006 con 22.000km, non ho avuto modo di provarlo in quanto lo teneva un concessionario in un box dove lo spazio era 0, ho solo potuto sentirla in moto... il mezzo non mi è sembrato un gran che.... si vedeva che aveva preso sempre acqua all'aperto in quanto non c'era pezzo meccanico che non avesse ruggine od ossido, le condizioni generali del mezzo non mi sembrano buone, sopratutto le parti meccaniche, la carrozzeria era ok.
Per farvi capire lo stato, la vaschetta bianca sul lato sinistro della moto, mi è stato detto che è quella per il raccoglimento del liquido refrigerante in eccesso (mai sentito di questo componente... confermate?) era crepata ed il conce toccandolo leggerissimamente con il dito l'ha completamente frantumata, si sbriciolava la plastica.... lo stato della trasmissione era pessimo, la corona aveva tutti i denti a punta e la catena si vedeva che i chilometri li aveva tutti, le pastiglie quasi a 0, etc etc. Ha provato a metterla in moto, sarà che era fermo da un pò ma le prime 4 volte non ha tenuto il minimo e si spegneva subito.
Non avendola provata non so come mi ci sarei trovato alla guida, ma a primo impatto mi è sembrata leggermente troppo alta la sella da terra e proprio quest'ultima mi è sembrata veramente corta, quasi un monoposto, per fortuna io e la mia ragazza siamo minuti di costituzione e ci potremmo anche stare, ma per come è fatta, il guidatore dovendo stare in mezzo, lascia al passeggero veramente un pezzo minimo dove poter stare.
La richiesta è di 2350€ + passaggio, sinceramente credo che per prendere un affare del genere a quel prezzo, anche se il conce mi da 1 anno di garanzia e mi darebbe la possibilità, volendo di finanziarlo, credo sia meglio aspettare qualcosa di migliore, voi che dite?


Vai da un privato che ti sembra aver tenuto la moto in modo maniacale e con tagliandi eseguiti. Il conce avrà mollato 1000 euro a quello che gliel'ha data puntando proprio sul fatto che è malandata e se la vuole rivendere al doppio.
Meglio una moto di due annetti piu' vecchia ma tenuta meglio. Tanto alla fine il modello è sempre quello.
 
14695436
14695436 Inviato: 17 Ott 2013 12:28
 

per il fatto della sella c'e' da tenere conto che sui motard si sta seduti molto avanti, quasi sul serbatoio
 
14696968
14696968 Inviato: 18 Ott 2013 8:33
 

ciao, io ho un drz da luglio ed è la mia prima moto icon_smile.gif per quanto riguarda la manutenzione a parte pulire e ingrassare la catena e cambiare l'olio non ho fatto altro...consumi : l'ultima volta dopo 140km con il pieno sono entrato in riserva ma ho fatto pezzi di strada anche a 130km/h e poi ho modificato il carburatore rimuovendo i sistemi antinquinamento e aumentando i getti perchè ho lo scarico completo aperto. E' più comoda di un motard race ovviamente però ti sconsiglio lunghi viaggi in autostrada, proprio perchè è un motard e a parte la scomodità della posizione ma anche il fatto che ti arriva il vento in faccia ed è fastidioso. Per il resto a me piace molto e mi trovo veramente bene e magari l'anno prossimo iniziare ad andare anche in pista!
 
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