bognagol ha scritto:
Adesso ho capito cosa intendi, ma stiamo dicendo 2 cose diverse.
Tu ti sei focalizzato sulla variazione dell'angolo in funzione del punto di contatto sulla strada.
Io sulla variazione dell'arrivo al punto di contatto dovuto al baricentro.
Mi sa che abbiamo ragione entrambi
Tu ti sei focalizzato sulla variazione dell'angolo in funzione del punto di contatto sulla strada.
Io sulla variazione dell'arrivo al punto di contatto dovuto al baricentro.
Mi sa che abbiamo ragione entrambi
La domanda del topic era come varia l' angolo di piega in funzione dell' altezza del baricentro.
Ho illustrato come l' angolo di piega sia principalmente una funzione di velocita' e raggio
di curvatura e indipendente da qualsiasi altra caratteristiche fisica e geometrica della moto.
Adottando un modello fisico piu' sofisticato ho evidenziato la correzione da introdurre per
tenere conto di altri contributi, quali la sezione del pneumatico e l' altezza del baricentro.
Si vede dalla espressione analitica della correzione che questa dipende circa in egual misura
della sezione del pneumatico e dall' altezza del baricentro.
Con un angolo di piega di 25 gradi, la correzione dovuta ad altezza baricentro e sezione
pneumatico aumenta l' angolo di piega di circa il 10% rispetto al modello che non tiene
conto di alcuna caratteristica della moto.
Per una diminuzione dell' altezza del baricentro del 10% la correzione varia di circa l' 1%.
Per un aumento della sezione pneumatico di circa 10% (passando da 180 a 200) la correzione varia
dell' 1%, passando da 180 a 240 la correzione varia del 4%.