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Problema scooter starato (elaborazione base piaggio)
14686229
14686229 Inviato: 11 Ott 2013 18:57
Oggetto: Problema scooter starato (elaborazione base piaggio)
 

Salve ho uno scoter piaggio braccio lungo con:
Dr
Rapporti 14/39
variatore malossi multivar 2000
Shot V4
Carburatore 17.5
Taratura: Mollette VERDI, Molla di contrasto BIANCA, Rulli 6.5 (mi sembra)
Il problema : se faccio apri chiudi tra i 30/40 e do un colpetto si alza di poco da terra
ed è sempre pronto invece se parto da fermo è un po "morto" penso siano sicuramente
i rulli mettendo i 6 grammi dovrei risolvere il problema mantenendo sempre lo stesso allungo
(visto che ora parto leggermente sotto coppia ) giusto? Grazie
 
14686277
14686277 Inviato: 11 Ott 2013 19:24
Oggetto: Re: Problema scooter starato (elaborazione base piaggio)
 

vyks97 ha scritto:
Salve ho uno scoter piaggio braccio lungo con:
Dr
Rapporti 14/39
variatore malossi multivar 2000
Shot V4
Carburatore 17.5
Taratura: Mollette VERDI, Molla di contrasto BIANCA, Rulli 6.5 (mi sembra)
Il problema : se faccio apri chiudi tra i 30/40 e do un colpetto si alza di poco da terra
ed è sempre pronto invece se parto da fermo è un po "morto" penso siano sicuramente
i rulli mettendo i 6 grammi dovrei risolvere il problema mantenendo sempre lo stesso allungo
(visto che ora parto leggermente sotto coppia ) giusto? Grazie

Più che i rulli da fermo sembrerebbero le mollette frizione che non portano il motore alla giusta rotazione.
Comuqnue rulli da 6 gr vanno solitamente bene, anche se sui piaggio molti usano rulli più leggeri, prova magari con i 5,5.
Poi anche lo spessore tra ventolino e spinotto conta , la cinghia dice molto la sua in basso e nelle partenze
 
14686676
14686676 Inviato: 11 Ott 2013 23:58
 

SCR1 ha scritto:
vyks97 ha scritto:
Salve ho uno scoter piaggio braccio lungo con:
Dr
Rapporti 14/39
variatore malossi multivar 2000
Shot V4
Carburatore 17.5
Taratura: Mollette VERDI, Molla di contrasto BIANCA, Rulli 6.5 (mi sembra)
Il problema : se faccio apri chiudi tra i 30/40 e do un colpetto si alza di poco da terra
ed è sempre pronto invece se parto da fermo è un po "morto" penso siano sicuramente
i rulli mettendo i 6 grammi dovrei risolvere il problema mantenendo sempre lo stesso allungo
(visto che ora parto leggermente sotto coppia ) giusto? Grazie

Più che i rulli da fermo sembrerebbero le mollette frizione che non portano il motore alla giusta rotazione.
Comuqnue rulli da 6 gr vanno solitamente bene, anche se sui piaggio molti usano rulli più leggeri, prova magari con i 5,5.
Poi anche lo spessore tra ventolino e spinotto conta , la cinghia dice molto la sua in basso e nelle partenze

Quoto , per risolvere il problema alla partenza , metti un rasamento da 0.8 tra ventolino e spinotto 0509_up.gif
Comunque i rulli da 6.5 mi sembrano un po troppo pesanti ... io metterei dei 5 o 5.5 gr
 
14686870
14686870 Inviato: 12 Ott 2013 10:15
 

Scusate l'ignoranza, ma cosa si intende per "rasamento da 0.8 tra ventolino e spinotto" ?
 
14686977
14686977 Inviato: 12 Ott 2013 11:57
 

è un anello largo 0.8mm che fa posizionato tra il ventolino e lo spinotto . Molto probabilmente la tua cinghia è ancora un po troppo larga e in partenza resta un po ''alta'' tra il variatore e il ventolino , facendoti partire con un rapporto piu lungo ... Con il rasamento la cinghia resta piu bassa facendoti partire con un rapporto piu corto , migliorando la partenza
 
14687111
14687111 Inviato: 12 Ott 2013 13:22
 

No ragazzi ,la cinghia è a posto non si tratta di utilizzare spessori. Va bene mettere i rulli da 6 grammi o devo scendere ancora di più ? Non è che poi va fuori giri coi 5.5? Il problema è che in partenza non è subito reattivo 100% sono i rulli che sono oltre i 6 grammi
 
14687117
14687117 Inviato: 12 Ott 2013 13:25
 

vyks97 ha scritto:
No ragazzi ,la cinghia è a posto non si tratta di utilizzare spessori. Va bene mettere i rulli da 6 grammi o devo scendere ancora di più ? Non è che poi va fuori giri coi 5.5? Il problema è che in partenza non è subito reattivo 100% sono i rulli che sono oltre i 6 grammi

No.
Lo spessore è da provare che la cinghia vada bene lo sappiamo , ma il problema ci può essere.
Dammi retta prova
 
14687137
14687137 Inviato: 12 Ott 2013 13:43
 

Ma prima andava bene (sempre un po pesantucci comunque i rulli) ora che ho messo la shot non ho sistemato i rulli , conseguenza sono pesanti... sento gente che monta i 5 grammi o.O io ho i 6.5/6.7 (precisamente non ricordo ma siamo lì) abbassando a 6 grammi va bene o dovrei scendere ulteriormente?
 
14687315
14687315 Inviato: 12 Ott 2013 16:43
 

Allora metti i rulli da 5,5 o 5 e prova le strade sono queste, poi la shot vuota parecchio, ho l'impressione che anche il carb da 17,5 sia precisino
 
14687360
14687360 Inviato: 12 Ott 2013 17:32
 

Ti dico che i 6.5-6.7 si montano con la marmitta originale.... con la shot dovresti mettere dei 5 - 5.5gr .
Tranquillo non va fuori giri , io monto i 5.5 con il 50 originale e la zx ... fai te
 
14687761
14687761 Inviato: 12 Ott 2013 23:22
 

Grazie , allora proverò con i 5,5 icon_wink.gif.
Il problema della partenza si dovrebbe risolvere
E anche quello degli apri chiudi giusto?
Il carburatore va bene non svuota la marmitta
 
14688108
14688108 Inviato: 13 Ott 2013 11:58
 

vyks97 ha scritto:
Grazie , allora proverò con i 5,5 icon_wink.gif.
Il problema della partenza si dovrebbe risolvere
E anche quello degli apri chiudi giusto?
Il carburatore va bene non svuota la marmitta

Certamente , con rulli più leggeri cambiano completamente i rapporti intermedi
 
14688204
14688204 Inviato: 13 Ott 2013 13:26
 

secondo me la marmitta è un po aperta ma è solo una mia convinzione... comunque io su minarelli ho più o meno la tua elaborazione e proverei con molla di contrasto gialla malossi che non mi ricordo a cosa corrisponde per piaggio, mollette frizione rosse (su delta) e rulli dai 4g ai 4,7
 
14688334
14688334 Inviato: 13 Ott 2013 15:42
 

no la marmitta va bene e non svuota , il problema sono i rulli , appena posso provo i 5.5 coi 6 e vedo come va
 
14689813
14689813 Inviato: 14 Ott 2013 13:14
 

Ragazzi oggi facendo una partenza da fermo ho notato che prima lo scooter parte, sembra che vuole prendere giri invece sembra che cala un po e poi riprende bene. Secondo voi sarà colpa dei rulli ancora pesanti? Molla di contrasto ho la bianca ma non credo sia quella , intanto alleggerisco i rulli a 5.7 poi in caso da ancora questo problema vorrà dire che è la molla perché di solito la molla è morbida quando per esempio in lungo cala molto di giri ma a me questo problema non lo da eusa_wall.gif
 
14691644
14691644 Inviato: 15 Ott 2013 12:16
 

UP 0510_help.gif
 
14693662
14693662 Inviato: 16 Ott 2013 13:12
 

UP 0510_help.gif
 
14693938
14693938 Inviato: 16 Ott 2013 15:24
 

vyks97 ha scritto:
Ragazzi oggi facendo una partenza da fermo ho notato che prima lo scooter parte, sembra che vuole prendere giri invece sembra che cala un po e poi riprende bene. Secondo voi sarà colpa dei rulli ancora pesanti? Molla di contrasto ho la bianca ma non credo sia quella , intanto alleggerisco i rulli a 5.7 poi in caso da ancora questo problema vorrà dire che è la molla perché di solito la molla è morbida quando per esempio in lungo cala molto di giri ma a me questo problema non lo da eusa_wall.gif

Sei sicuro che rulli, mollettine e molla siano in ottimo stato? Prima controlla questo poi io la molla bianca non la cambierei dato che la gialla è super rinforzata, ed è bella dura! Peggioreresti la situazione!
Il calo di giri comunque può essere anche dovuto alla carburazione, sicuro di essere carburato bene? Guarda che la candela sia color nocciola..taratura e carburazione vanno di pari passo 0509_up.gif
 
14694400
14694400 Inviato: 16 Ott 2013 20:01
 

La carburazione è ok il getto massimo è leggermente grasso ma a motore caldo è perfetto, la cinghia non ha nemmeno 4000 km eusa_think.gif
 
14694995
14694995 Inviato: 17 Ott 2013 8:22
 

up
 
14695482
14695482 Inviato: 17 Ott 2013 12:50
 

I rapporti levano scatto questo dovresti saperlo..spiegami un attimo il motivo per cui hai voluto mettere dei secondari su un dr che non ha la potenza per sfruttarli? Se hai provato varie tarature, la carburazione è ok ma il motore continua a non andare come deve, il problema sta li!
 
14695788
14695788 Inviato: 17 Ott 2013 14:52
 

Non ho messo i secondari , ho messo i primari , lq mia città ha vari tratti lunghi quindi ho messo i primari, i rapporti tolgono scatto ma qui parliamo che il mio scooter in partenza è zero poi ho notato oggi che non spinge come prima e se tengo una velocità costante cala di giri , sarà cinghia consumata e rulli super pesanti che creano ciò giusto? Metto cinghia nuova e rulli 5.7 e dovrei risolvere giusto? Ora i rulli sono sui 6.5/ 6.7 circa
 
14695900
14695900 Inviato: 17 Ott 2013 15:43
 

vyks97 ha scritto:
Non ho messo i secondari , ho messo i primari , lq mia città ha vari tratti lunghi quindi ho messo i primari, i rapporti tolgono scatto ma qui parliamo che il mio scooter in partenza è zero poi ho notato oggi che non spinge come prima e se tengo una velocità costante cala di giri , sarà cinghia consumata e rulli super pesanti che creano ciò giusto? Metto cinghia nuova e rulli 5.7 e dovrei risolvere giusto? Ora i rulli sono sui 6.5/ 6.7 circa

6.5/ 6.7 levali immediatamente è normale che il motore vada male con questi rulli pesantissimii! Da originale con i fermi monta i 7 grammi circa icon_eek.gif
La cinghia nuova male non fa se ha tanti km ma prima misura l'originale e vedi se rientra nelle giuste misure o si è sformata! I rulli che hai sicuramente sono uno dei problemi, poi va visto se c'è qualcos altro che non va
 
14696310
14696310 Inviato: 17 Ott 2013 19:28
 

No poi tutto normale , ricordo che quando la cinghia slittava ``fischiava`` ma ora non fischia quindi saranno i rulli , metto da 5.7 e sono a posto?
 
14696438
14696438 Inviato: 17 Ott 2013 20:54
 

vyks97 ha scritto:
No poi tutto normale , ricordo che quando la cinghia slittava ``fischiava`` ma ora non fischia quindi saranno i rulli , metto da 5.7 e sono a posto?

devi provare, perché solamente provando si capisce se siano perfetti o meno
 
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