Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

Pagina 5 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
Sorpasso di colonna ferma [è consentito o no?]
3737674
3737674 Inviato: 21 Feb 2008 20:17
 

strabardo ha scritto:
anche se il problema dell'incrocio non mi convince
almeno io ho sempre superato(con la macchina)su rettilinei di strade principali che ovviamente avevano spesso strade secondarie che si immettevano(pero' forse non potevo boh)

Infatti: non avresti potuto, tranne che nei casi esplicitamente previsti dal CdS (art. 148, comma 12):
E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle intersezioni. Esso e', pero', consentito:
a. quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;
b. quando avvenga su strada a precedenza, purche' a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;
c. quando il veicolo che si sorpassa e' a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;
d. quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.


strabardo ha scritto:
ma e' pi da considerare sorpasso cio' che avviene all'interno di una corsia?

Sì. E' sempre un sorpasso, indipendentemente dal fatto che si oltrepassi o no la linea di mezzeria. Anche per questo, basta consultare il CdS (art. 148, comma 1):
Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.


strabardo ha scritto:
spesso ci sono strade larghissime che non hanno linee di corsia pero' si formano sempre tantecorsie quant macchine ci stanno

Il fatto che ci siano persone che infrangono il CdS non significa che sia lecito farlo.
 
3738041
3738041 Inviato: 21 Feb 2008 20:45
 

quindi l'unica cosa rimasta da chiarire e' se un motorino puo' superare all'interno della corsia,e se potendo debba farlo a sinistra o a destra .Mi sembra d'aver capito invece che sopravanzare(diciamo cosi')una fila di macchine ferme sia vietato in ogni caso e ad ogni mezzo
 
3738098
3738098 Inviato: 21 Feb 2008 20:49
 

non avevo letto tutto
adesso mi sembra di aver capito che alla mia amica andra' gia' bene se
le danno un concorso di colpa hehe
 
3738752
3738752 Inviato: 21 Feb 2008 21:34
 

Questo non lo so e non ho neanche capito bene la dinamica dell'incidente (come è fatta la strada, in che punto dell'intersezione è avvenuto l'incidente, in che punto dei veicoli c'è stato l'impatto, a che velocità andavano...).
Io ho solo precisato che in prossimità e in corrispondenza di un incrocio non si può sorpassare (tranne che nei casi specificati), questo non significa che il comportamento dell'altro veicolo sia stato corretto (anzi, mi pare che non lo sia stato affatto, dal poco che ho capito).
 
3738949
3738949 Inviato: 21 Feb 2008 21:56
 

beh l'impatto e' avvenuto in corrispondenza dell'intersezione mentre la macchina svoltava a sinistra e il motorino andava dritto
molto dipendera' anche dal verbale dei vigili che pero' dopo due mesi nonsi e' acora visto
 
4961817
4961817 Inviato: 1 Lug 2008 12:39
 

Riesumo un topic vecchio di ormai quasi due anni perché oggi due volte ho sentito dire: "Il sorpasso di una colonna è sempre vietato".

Quindi... giusto per la cronaca.... se qualcuno ha altre idee o informazioni, le posti che magari riusciamo a dirimere la questione!! icon_smile.gif
 
4962249
4962249 Inviato: 1 Lug 2008 13:05
 

Il mio parere? Si può fare, nel senso che nessun agente ti contesterà mai la risalita di una coda, ho sentito multe di tutti i tipi ma questa mai! Certo la cosa deve essere fatta con le dovute accortezze, piano e senza fare manovre assassine.
 
4962593
4962593 Inviato: 1 Lug 2008 13:26
 

Blueyes ha scritto:
Il mio parere? Si può fare, nel senso che nessun agente ti contesterà mai la risalita di una coda, ho sentito multe di tutti i tipi ma questa mai! Certo la cosa deve essere fatta con le dovute accortezze, piano e senza fare manovre assassine.


Qualcosa di veramente incredibile [22 punti semaforo rosso] <-- ora l'hai sentita icon_wink.gif

La domanda è: è consentito? A parte la bontà dell'agente... diciamo che trovo l'agente che ha perso un figlio per colpa di un motociclista. O meglio diciamo che voglio rimanere nelle regole perché sono uno di quegli sceriffi fessi.
Puo' multarmi per questa cosa?
 
4963098
4963098 Inviato: 1 Lug 2008 13:56
 

Azzo non l'avevo letto! icon_eek.gif Certo che lì si sono proprio impuntati... Comunque da quel che sapevo è consentita la marcia per file parallele e quindi il sorpasso dei veicoli fermi se tale azione non comporta il superamento della linea di mezzeria, quindi se sorpassi le auto in mezzo va bene.
 
4965787
4965787 Inviato: 1 Lug 2008 17:42
 

Calimar ha scritto:

Grifo ha scritto:
Sorpassare la fila ad un incrocio (semaforo o no) non è mai legale, è consentito solo quando il veicolo stia segnalando la svolta o sia incanalato nella apposita corsia.


Ecco icon_asd.gif Ci abbiamo litigato per un mese più o meno, ma alla fine nessuno ne è uscito con delle sicurezze.
Sarei ben felice di riprendere la discussione - io mi baso su questo:
Citazione:
E' vietato -cut- il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

Il ché indicherebbe che non lo è se non ti sposti nell'altra carreggiata.


Sorpassare la fila ad un incrocio non è mai consentito (salvo i casi specificati), in caso di regolazione del flusso del traffico tramite lanterna semaforica è lecito sorpassare esclusivamente in base alle autorizzazioni date dalla stessa.

Il comma 11° dell'art. 148 lo devi interpretare come un'autorizzazione al sorpasso della corsia fermata dall'impianto semaforico (pertanto sei autorizzato anche al sorpasso a destra).

Nel C. 12° il divieto di sorpasso viene ribadito e specificato
Citazione:
E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle intersezioni.
pertanto devi immaginare che sull'incrocio ci sia un cartello di divieto di sorpasso che a norma dell'art. 116. del Reg. di esecu. e di att. del CdS vieta di sorpassare i veicoli a motore eccetto i ciclomotori e i motocicli anche se la manovra può compiersi entro la semicarreggiata con o senza la striscia continua.

Il comma continua elencando i casi tassativi in cui è possibile sorpassare

Citazione:
Esso e', pero', consentito:
a) quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;

b) quando avvenga su strada a precedenza, purche' a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;

c) quando il veicolo che si sorpassa e' a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;

d) quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico

La lettera d è stata aggiunta perchè se ti trovi su una strada con impianto semaforico non rientri nel caso disciplinato dalla lettera b. Il divieto comunque rimane anche se l'intersezione è regolata da impianto semaforico, salva l'autorizzazione data dal semaforo stesso ai sensi del comma precedente. (è questo il comma a cui mi riferivo nel mio post)
 
5370562
5370562 Inviato: 13 Ago 2008 16:41
 

DOMANDA
Due mesi fa ho fatto un incidente: sorpassavo la colonna (nei limiti di velocità, senza divieti, in corsia e con riga tratteggiata) e mi sono schiantata contro un'auto che usciva da un distributore svoltando a sinistra. Anche se il verbale non è stato consegnato ancora, la stradale mi ha detto in via ufficiosa che mi hanno contestato il sorpasso (all'altro la mancata precedenza). Perchè??? Please help me!
 
5371504
5371504 Inviato: 13 Ago 2008 18:55
 

Io invece vi lascio una domanda.

Scenario : strada priva di intersezioni, priva di curve, regolata da un semaforo (indi l'intersezione v'è solo in concomitanza del semaforo e non prima). Una corsia per senso di marcia, carreggiata standard, linea continua.
Immaginate ora questa strada in condizione di traffico intenso, con conseguente colonna in attesa del semaforo.

In linea teorica, se ho capito bene, le auto avrebbero l'obbligo di mantenere il margine destro della carreggiata.
Esatto?

Bene, quante volte vedete rispettata questa regola? Io vivo nell'hinterland milanese e di strade di questo genere ne ho in mente parecchie. SE le auto rispettassero tale regola io potrei agevolmente eseguire un superamento di colonna rimanendo entro la linea continua ed evitando di infrangere norme del codice della strada.
 
5372550
5372550 Inviato: 13 Ago 2008 21:28
 

CyborgJA ha scritto:
Io invece vi lascio una domanda.
Immaginate ora questa strada in condizione di traffico intenso, con conseguente colonna in attesa del semaforo.
io potrei agevolmente eseguire un superamento di colonna rimanendo entro la linea continua ed evitando di infrangere norme del codice della strada.

Lo infrangeresti comunque
Grifo ha scritto:
Sorpassare la fila ad un incrocio (semaforo o no) non è mai legale, è consentito solo quando il veicolo stia segnalando la svolta o sia incanalato nella apposita corsia.


Inoltre
CyborgJA ha scritto:
strada priva di intersezioni, priva di curve, regolata da un semaforo (indi l'intersezione v'è solo in concomitanza del semaforo e non prima).

Il Codice della strada dice che è vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni, se la fila è causata dal semaforo sei in prossimità dell'intersezione icon_wink.gif
 
5376914
5376914 Inviato: 14 Ago 2008 14:53
 

CyborgJA ha scritto:
Io invece vi lascio una domanda.

Scenario : strada priva di intersezioni, priva di curve, regolata da un semaforo (indi l'intersezione v'è solo in concomitanza del semaforo e non prima). Una corsia per senso di marcia, carreggiata standard, linea continua.
Immaginate ora questa strada in condizione di traffico intenso, con conseguente colonna in attesa del semaforo.

In linea teorica, se ho capito bene, le auto avrebbero l'obbligo di mantenere il margine destro della carreggiata.
Esatto?

Bene, quante volte vedete rispettata questa regola? Io vivo nell'hinterland milanese e di strade di questo genere ne ho in mente parecchie. SE le auto rispettassero tale regola io potrei agevolmente eseguire un superamento di colonna rimanendo entro la linea continua ed evitando di infrangere norme del codice della strada.


Il sorpasso è vietato in prossimità ed in corrispondenza delle intersezioni a meno che le stesse non siano regolate da semaforo o da agenti, vien da sé che se rispetti eventuali direzioni obbligatorie su corsie di canalizzazione, ma non è questo il caso proposto, puoi sorpassare tranquillamente in concomitanza del semaforo.
Per sorpassare una colonna di veicoli fermi, l'art. 148 punisce col ritiro della patente solo chi nel compiere tale manovra, va contromano, indipendentemente che la linea di mezzeria sia continua o tratteggiata, perché è il contesto della colonna di veicoli fermi o in lento movimento che determina il campo di applicabilità della norma, ma è l'andare contromano che determina l'applicazione della sanzione.
Solo che è sufficiente avere una corsia di 3,50 m e non sarà difficile dimostrare cordella metrica alla mano che contromano non ci siamo andati......
 
5377132
5377132 Inviato: 14 Ago 2008 15:41
 

Riguardo a quanto dice Grifo, ho trovato il tempo di rileggermi l'articolo...

Citazione:
E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle intersezioni. Esso e', pero', consentito:


Questo è il comma che riportavi.... di seguito:

Citazione:
quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.


Io non capisco in quale punto del codice dica che il semaforo rosso è un divieto di sorpasso icon_confused.gif L'art.41 che regola le lanterne semaforiche dice:
art.41 ha scritto:
Durante il periodo di accensione della luce rossa, i veicoli non devono superare la striscia di arresto, in mancanza di tale striscia i veicoli non devono impegnare l'area di intersezione, ne' l'attraversamento pedonale, ne' oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni.


Ma non dice in nessun caso che non si puo' superare (e non sorpassare che è una manovra che implica e richiede un cambiamento di corsia, anzi due).
 
5377273
5377273 Inviato: 14 Ago 2008 16:14
 

per quel che so io il sorpasso di una colonna è sempre categoricamente vietato anche se devi girare ,se non vi è una corsia delimitata.
In caso di colonna con una o più corsie vige la stessa regola a prescindere se lo spazio esiste op no la legge dice che lo spazio delimitato dalle righe orizzontali consente il passaggio di un solo veicolo per volta .
Quindi un veicolo per corsia sempre e comunque , anche l'appaiamento di due moto nella stessa corsia è vietato ma fortunatamente per il momento vigili così puntigliosi non è ho ancora trovati.
doppio_lamp.gif
 
5378047
5378047 Inviato: 14 Ago 2008 18:39
 

Bene, vi ringrazio anzitutto per avermi dato delle risposte pronte e coerenti.

Peccato che io sia da sospensione di patente su circa il 99% delle strade di Milano icon_cry.gif
 
5675260
5675260 Inviato: 14 Set 2008 22:36
 

EH ma siete scarsi,art.148 comma 6,posso sorpassare più veicoli.
 
5675328
5675328 Inviato: 14 Set 2008 22:46
 

Art. 148. Il sorpasso

Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.

Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:

che la visibilita' sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;
che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;
che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semi carreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semi carreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;
che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza da sorpassare, nonche' della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare.



Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in piu' corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il giu' vicino possibile al margine destro della carreggiata.

Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densita' della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocita', il conducente, di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone.

Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, puo' rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli piu' rapidi che sopraggiungono da tergo.

Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.

Il sorpasso dei tram, qualora gli stessi non circolino in sede stradale riservata, deve effettuarsi a destra quando la larghezza della carreggiata a destra del binario lo consenta; se si tratta di carreggiata a senso unico di circolazione il sorpasso si puo' effettuare su ambo i lati.

Qualora il tram o il filobus siano fermi in mezzo alla carreggiata per la salita e la discesa dei viaggiatori e non esista un salvagente, il sorpasso a destra e' vietato.

E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilita'; in tali casi il sorpasso e' consentito solo quando la strada e' a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.

E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle intersezioni. Esso e', pero', consentito:
quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;

quando avvenga su strada a precedenza, purche' a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;

quando il veicolo che si sorpassa e' a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;

quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.



E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza dei passaggi a livello senza barriere, salvo che la circolazione stradale sia regolata da semafori, nonche' il sorpasso di un veicolo che si sia arrestato o abbia rallentato in corrispondenza di un attraversamento pedonale per consentire ai pedoni di attraversare la carreggiata.

E' vietato il sorpasso ai conducenti di veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t, oltre che nei casi sopraprevisti, anche nelle strade o tratti di esse in cui il divieto sia imposto all'apposito segnale.

Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui cio' sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 70 a euro 285 . Alla stessa sanzione soggiace chi viola le disposizioni 4, 5, 7. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.


Chiunque non osservi i divieti di sorpasso posti dai commi 9,10,11,12 e 13 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 143 a euro 570 . Quando non si osservi il divieto di sorpasso di cui al comma 14, la sanzione amministrativa e' del pagamento di una somma da euro 281 a euro 1.123 .
Dalle violazioni di cui al presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando si tratti del divieto di cui al comma 14, la sospensione della patente e' da due a sei mesi. Se le violazioni sono
commesse da un conducente in possesso della patente di guida da meno
di tre anni, la sospensione della stessa e' da tre a sei mesi.».

Sorpassare un altro veicolo è una manovra che facciamo molte volte a giorno: siamo sicuri di farla in modo corretto?
La pericolosità di tale manovra è dovuta molti fattori: cercheremo di analizzarli per sviluppare la tecnica migliore da usare.
Occorre per prima cosa far notare un'ovvietà: nel sorpasso sono coinvolti due o più veicoli; le possibilità di sbagliare sono quindi doppie.
Eh sì, anche chi è sorpassato è coinvolto in prima persona. Il codice della strada impone ai veicoli sorpassati l'obbligo di non accelerare e di accostarsi il più possibile a destra per lasciare più strada possibile.
Quello che non dice espressamente è, a mio parere, ancora più importante: OCCORRE SEMPRE E COMUNQUE AGEVOLARE LA MANOVRA. Può succedere che si venga sorpassati da automobilisti che hanno sbagliato i conti o che semplicemente sono più scellerati di noi: nostro compito è di aiutarli, rallentando o comunque lasciandogli più spazio possibile: non possiamo, ne dobbiamo, essere passivi alla guida, dobbiamo anticipare e prevedere errori anche se commessi dagli altri.

Chi invece sorpassa ha altri obblighi: verificare che vi sia spazio e visibilità a sufficienza, che la manovra sia consentita e che, comunque, non crei assolutamente pericolo. Se non siamo sicuri della manovra, desistiamo!
E' importante poi far notare altri fattori: il sorpasso deve esser fatto nel minor tempo possibile occupando la corsia il meno possibile. E' necessario quindi sfruttare tutta la ripresa del veicolo, innestando quindi una marcia bassa che ci permetta di accelerare velocemente.
Si sorpassa SEMPRE a sinistra: se in autostrada troviamo gente che va lentissima in seconda corsia e la prima è libera, aspettiamo che si sposti, magari lampeggiando per fargli capire l'errore, ma NON sorpassiamolo a destra: è PERICOLOSISSIMO! (Mi permetto di far notare quanto sia importante guidare a destra: NON SI PUO' guidare al centro della strada, neanche in autostrade a tre corsie per senso di marcia).
Bèh, in effetti, il codice ammette la possibilità del sorpasso a destra, ma solo in tre ben specificati casi: in coda in file parallele; se il veicolo davanti a noi svolta a sinistra, però a bassa velocità; sorpasso del tram se questo viaggia al centro della strada. In tutti gli altri casi non è possibile farlo!
Non si può sorpassare:
- quando c'è il segnale divieto di sorpasso;
- quando per farlo bisogna superare la striscia continua;
- in curva, sulle salite dei dossi e in galleria su strade a due corsie e doppio senso;
- negli incroci (a meno che non siano regolati da semafori: in quel caso possiamo superare a bassa velocità);
- a destra (se non nei casi prima menzionati);
- sulle corsie di accelerazione e decelerazione;
- se un veicolo davanti a noi è fermo per dare la precedenza a pedoni o ciclisti;
- se non c'è visibilità o spazio a sufficienza;
- se un veicolo che ci procede o ci segue sta iniziando la stessa manovra;
- in scia ad altri veicoli;
- in terza posizione, cioè sorpassare un veicolo che ne sta sorpassando un altro (tranne nelle strade a 3 corsie).
sono stato stringato,ne avrei da dire.
 
5675583
5675583 Inviato: 14 Set 2008 23:37
 

caimano ha scritto:
sono stato stringato,ne avrei da dire.

Veramente è finito l'articolo che hai copiato. icon_asd.gif

Di solito quando si copia ed incolla parti integranti da altri siti è bene riportare la fonte.
Link a pagina di Sicurauto.it

icon_wink.gif
 
5676900
5676900 Inviato: 15 Set 2008 9:22
Oggetto: Sig.Grifo
 

Mi spiace ma è tutta farina del mio sacco.
Sono un esperto del cds.
Ho tanto di quel materiale,degno di un Avvocato.
In sintesi,non bisogna considerare solo il sorpasso art.148,ma anche il 144
guida per file paralllele,che è consentita nelle carreggiate a due corsie per senso di marcia,e ai semafori,ergo, posso superare e basta.
Nella circolazione per file parallele e' consentito ai conducenti di veicoli, esclusi i veicoli non a motore ed i ciclomotori, di non mantenersi presso il margine della carreggiata, pur rimanendo in ogni caso nella corsia prescelta.
Tanto per precisare.Poi tra la linea continua singola e doppia,non è la stessa cosa.
Comunque in presenza di esse,è consentito il sorpasso,purchè non si oltrepassino.
Il CDS inoltre è norma speciale,non so se mi spiego.
Non devo citare nessuna fonte io.
 
5678027
5678027 Inviato: 15 Set 2008 10:57
Oggetto: Re: Sig.Grifo
 

caimano ha scritto:
Mi spiace ma è tutta farina del mio sacco.
Non devo citare nessuna fonte io.

Allora nel sito che ho linkato hanno copiato, parola per parola il tuo post.
icon_wink.gif
 
5678662
5678662 Inviato: 15 Set 2008 11:46
Oggetto: Re: Sig.Grifo
 

caimano ha scritto:

In sintesi,non bisogna considerare solo il sorpasso art.148,ma anche il 144
guida per file paralllele,che è consentita nelle carreggiate a due corsie per senso di marcia,e ai semafori,ergo, posso superare e basta.


Mi spieghi cosa vuol dire questa frase?
Il quesito riguarda il sorpasso di colonne di veicoli......
Questa manovra è prevista e sanzionata pesantemente dall'art. 148/11 il quale però mette come condizione necessaria i fatto che "sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia".
Vien da sé che indipendentemente che la mezzeria sia una linea continua, una doppia linea continua o una linea tratteggiata, tu PUOI superare una colonna di veicoli fermi o in lento movimento per qualsiasi causa di congestione del traffico solo se resti nella tua mezzeria.
Ergo, il disposto dell'art. 144 non può trovare applicazione trattandosi di una particolare manovra denominata SORPASSO.

caimano ha scritto:
Nella circolazione per file parallele e' consentito ai conducenti di veicoli, esclusi i veicoli non a motore ed i ciclomotori, di non mantenersi presso il margine della carreggiata, pur rimanendo in ogni caso nella corsia prescelta.


Errore grande come una casa!
L'art. 143 è un teorema indiscutibile e soprattutto valido in ogni fase della circolazione, sosta compresa.
comma 1: "i veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata ed in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera."
La particolare fattispecie prevista dall'art. 144 prevede che i veicoli possano solo in determinate condizioni circolare per file parallele, mantenendosi sulla corsia prescelta la cui velocità di scorrimento è determinata dalla velocità del veicolo che sta davanti....non è infatti ammesso zig-zagare da una corsia all'altra al fine di sopravanzare gli altri veicoli e puoi cambiare corsia solo per svoltare a destra o a sinistra o accostare, nell'approsimarsi al punto in cui devi svoltare o accostare. Soprattutto questa norma è prevista nel caso di carreggiate ad almeno due corsie di marcia.
Non puoi assolutamente considerare un veicolo che sta superando una colonna di veicoli fermi come circolante per file parellele.....lo devi considerare in sorpasso punto e basta e devi valutare se il sorpasso così come lo sta effettuando è regolare o no.
Quindi: presenza di segnale verticale di divieto di sorpasso, intersezioni a raso non regolate da agenti o semaforo, attraversamenti pedonali o ferroviari, curve senza visibilità, dossi, cunette, gallerie, e quant'altro.....e se resta o no dentro la mezzeria.
Fino a prova contraria, in assenza di divieto e di circostanze ambientali che vietino il sorpasso, se questi rimane nella propria mezzeria sta effettuando un sorpasso regolare e non puoi dirgli nulla.......
Semmai, nel caso di una colonna di moto, sarebbero sanzionabili coloro che sorpassano in scia al primo.......ecco se vuoi, accomodati pure, ma il primo della fila è in regola!
 
5680235
5680235 Inviato: 15 Set 2008 13:50
 

Appunto in mancanza di divieto di sorpasso vale quanto da me affermato.
E vale anche eccome il 144 file parallele.
Perchè ai semafori è come essere per file parallele,pertanto è consentito il sorpasso,non invadendo la corsia opposta.
Il 143 non parla di intersezioni regolate da semafori.
Il cds lo conosco a memoria.art per art.
Inoltre sono sempre aggiornato avendo un servizio a pagamento.
Poi leggo molta giurisprudenza di merito e dottrina.
Ad esempio, se uno mette la freccia a sinistra e poi gira destra e lo tamponi,hai torto sai perchè?
Giurispruenza di merito.
Sintetizzo:
Infatti, non basta che lui sbagli a mettere la freccia,che di per sè,non significa sia la sua vera intenzione,potrebbe aver sbagliato,tu devi guardare da che parte sono girate le ruote e capire le vere intenzioni.
Comunque io ai semafori sorpasso sempre,non invadendo l'opposta corsia.
Il C.d.S. è complesso e nel caso di sorpasso non si deve considerare solo il 148,ma anche altri art.
Infatti il 148 parla solo di divieto di sorpasso,ma altri articoli dicono che in certe condizioni lo puoi fare,per cui.
Ognuno è libero di pensarla come vuole,poi bisogna però essere capaci di sostenere le prorie convinzioni.
Non sono infallibile io, per cui,non pretendo di essere più o meno competente di Voi.
 
5680501
5680501 Inviato: 15 Set 2008 14:09
 

caimano ha scritto:

Ad esempio, se uno mette la freccia a sinistra e poi gira destra e lo tamponi,hai torto sai perchè?


Te lo dico io perché e non serve scomodare dottrine o giudici.....e giudizi ridicoli come quello che hai citato......io da dietro adesso dovrei vedere le ruote anteriori di quello davanti.......ma andiamo....e se è un autotreno?

Se tamponi hai torto perché non hai mantenuto una distanza tale da evitare in ogni caso l'impatto con chi ti precede...distanza di sicurezza, art. 149 mai sentito?,.........e se per caso volevi intendere invece un incidente frontale tra chi dovendo girare a sinistra si trova davanti uno con la freccia a sinistra che poi invece gira a destra e si scontrano, beh quello che gira a sinistra deve sempre dare la precedenza a colui la cui traiettoria sta per incrociare......norma sulla precedenza alla base per evitare incidenti......
altro che guardare le ruote..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Il resto non lo commento nemmeno.............pensala come credi riguardo le file parallele, ma fidati che non è come la intendi tu......
E la soluzione è semplice.....se ci sono due o più corsie, non si parla più di sorpasso, ma di file parallele.
Se di corsia c'è n'è una non si può parlare di file parallele ma di sorpasso...
In ogni caso, anche qualora ci fossero due o più corsie è possibile sorpassare chi circola nella corsia di sinistra, nell'ipotesi di colonna, purché non si vada contromano....e questo non vuol dire che chi sorpassa sta creando un'altra corsia virtuale! Egli sta solo sorpassando!
 
5683104
5683104 Inviato: 15 Set 2008 17:41
 

caimano ha scritto:
Inoltre sono sempre aggiornato avendo un servizio a pagamento.

icon_eek.gif icon_eek.gif E ti pagano per fare queste elucubrazioni???? icon_mrgreen.gif



icon_arrow.gif Tuth.....che voglia che hai... ad uno che riporta copiando paro paro da un altro sito un articolo e poi viene a dire che è tutta farina del suo sacco lo stai a sentire? icon_wink.gif
 
5684901
5684901 Inviato: 15 Set 2008 20:04
 

Per me fate e pensate quello che volete.Io sanzioni non ne ho mai prese.
Poi quante volte al giorno leggete il codice?,quante sentenze leggete?
Io parecchie.
Poi invece devi guardare proprio le ruote anteriori.
Poi non volete proprio capire la circolazione per file parallele.
Quando sei al semaforo, su una strada con carreggiata divisa in 2 corsie una per ogni senso di marcia,ti puoi comportare come ci si comporta su file parallele,punto e stop.Pertanto, sorpasso una fila di autotreni se ho voglia.
Poi ognuno faccia come vuole.Non impongo niente a nessuno.

Art. 144. Circolazione dei veicoli per file parallele
1. La circolazione per file parallele e' ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità' del traffico e' tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità' condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. È ammessa, altresì, lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.
2. Nella circolazione per file parallele e' consentito ai conducenti di veicoli, esclusi i veicoli non a motore ed i ciclomotori, di non mantenersi presso il margine della carreggiata, pur rimanendo in ogni caso nella corsia prescelta.
3. Il passaggio da una corsia all'altra e' consentito, previa la necessaria segnalazione, soltanto quando si debba raggiungere la prima corsia di destra per svoltare a destra, o l'ultima corsia di sinistra per svoltare a sinistra, ovvero per effettuare una riduzione di velocità' o una volontaria sospensione della marcia al margine della carreggiata, quando ciò' non sia vietato. I conducenti che si trovano nella prima corsia di destra, possono, inoltre, spostarsi da detta corsia quando devono superare un veicolo senza motore o comunque assai lento, sempre previa la necessaria segnalazione.
4. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148 .
5. ergo io supero.
 
5685425
5685425 Inviato: 15 Set 2008 20:39
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Chi è?
Uno che conosce il C.d.S.
 
5686829
5686829 Inviato: 15 Set 2008 22:03
 

caimano ha scritto:
Per me fate e pensate quello che volete.Io sanzioni non ne ho mai prese.
Poi quante volte al giorno leggete il codice?,quante sentenze leggete?
Io parecchie.
Poi invece devi guardare proprio le ruote anteriori.
Poi non volete proprio capire la circolazione per file parallele.
Quando sei al semaforo, su una strada con carreggiata divisa in 2 corsie una per ogni senso di marcia,ti puoi comportare come ci si comporta su file parallele,punto e stop.Pertanto, sorpasso una fila di autotreni se ho voglia.


Leggere non significa necessariamente conoscere.. anzi se lo leggi spesso significa che qualche dubbio lo hai.
Pensa che il codice lo leggo ben di rado, ma anch'io sanzioni non ne ho mai prese... o almeno MAI per aver fatto una infrazione per ignoranza dello stesso.

Inoltre... perdona, ma per ora non hai portato nemmeno UNA sentenza che avvalori le tue teorie.

(sarei curioso di leggere almeno quella/e sull'obbligo di controllare le ruote anteriori del veicolo che ci precede)

Per il resto...
Mi pare che invece le idee confuse sulla circolazione per file parallele le abbia tu:

una strada con carreggiata divisa in 2 corsie una per ogni senso di marcia

e' questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E secondo te qui si puo' circolare per file parallele?


Citazione:
Art. 144. Circolazione dei veicoli per file parallele
1. La circolazione per file parallele e' ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità' del traffico e' tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità' condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. È ammessa, altresì, lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.

L'ho riletto almeno tre volte, e l'unica "interpretazione" che ci trovo e' la seguente:

1) Le due corsie per senso di marcia sono la "conditio sine qua non" per poter circolazione per file parallele.
Poi, A PATTO CHE CI SIANO LE DUE CORSIE PER SENSO DI MARCIA, questa e' consentita alle sequendi condizioni a contorno:

2a) QUANDO I VEICOLI OCCUPANO TUTTA etc. etc.

2b) QUANDO IL TRONCO STRADALE ADDUCE etc. etc.


Quindi e' vero che la circolazione per file parallele e' ammessa quando:
la corsia di dx e' "satura"
o
quando ci si avvicina ad un incrocio

MA SOLO SE LE CORSIE PER SENSO DI MARCIA SONO DUE...

quell'ALTRESI' si riferisce non al numero di corsie,ma alla condizione di saturazione della corsia di destra...

Sempre se l'italiano che ho imparato al liceo non mi tradisce.

Admin mode ON:

ho controllato quanto segnalato... il testo che hai postato e' identico, parola per parola, a quello segnalato:
Link a pagina di Sicurauto.it

i casi sono tre:
1) Mi dimostri che e' "farina del tuo sacco", come sostieni
2) Mi dimostri che hai il diritto di copiarlo
3) Lo rimuovo.

Questo in base al punto 3.9 del regolamento:

Citazione:
E' vietato...
3.9 - inviare testi o immagini copiati da altre fonti senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'autore. L'utente è responsabile in sede civile e penale delle violazioni commesse in materia di diritti d'autore. A tal fine l'utente dichiara di autorizzare il Gestore all'utilizzo, riproduzione, adattamento, pubblicazione, archiviazione, promozione e traduzione dei contenuti inseriti nel forum e nel sito. Nel contempo l'utente riconosce di avere tutti i diritti legali, morali e materiali, in materia di licenza d'uso, copyright e brevetto ed ogni altro diritto necessario al trasferimento della licenza d'uso di tali contenuti.

 
5688043
5688043 Inviato: 16 Set 2008 0:52
 

Bella la locuzione "conditio sine qua non"...... rende l'idea. icon_asd.gif

Quello che non capisce il nostro amico, al di là dei report da altre fonti in modalità vietate dal regolamento che francamente non mi interessa, è che la circolazione per file parellele è una circostanza ammessa in casi particolari e solo in quei casi....
Nessuno obbliga alcuno a circolare per file parallele....questa è la base di partenza.
Chiaramente, ma non credo che sia il caso eusa_think.gif , se uno conosce tutto il codice non si deve soffermare su un solo articolo e pretendere che la verità ruoti attorno ad esso.
Quindi, andando per ordine, avendo letto tutti gli articoli del codice io ho capito che i veicoli tutti devono circolare in prossimità del margine destro, occupando la corsia o la carreggiata più libera a destra....in presenza di due o più corsie per il nostro senso di marcia possiamo possiamo anche circolare lungo quelle di sinistra, MA ci deve essere una condizione di traffico tale da impedire la normale circolazione lungo la sola corsia di destra.
Inoltre, chiarito che questo è il caso, detti veicoli non devono zigzagare come già spiegato, soprattutto nell'attraversare un incrocio regolato.
Poi esiste anche la possibilità di sorpassare i veicoli davanti, secondo i dettami imposti dall'art. 148, e nel rispetto della segnaletica verticale di divieto.
Chiaramente poiché nel caso delle file parallele la velocità di scorrimento di una corsia è collegata all'andatura del veicolo che ci precede, se questo ti supera, anzi meglio ti sopravanza, non si tratta di sorpasso........
Parimenti, se non ci si trova nel caso di cui sopra, se un veicolo sta sorpassando, non lo si può considerare come se stesse circolando per file parallele....a me non sembra poi così difficile.....
Poi tutti i veicoli devono tenere una distanza sicurezza che non è precisata, ma è pacifico che se inculi (si può dire?) quello davanti è logico che non bastava......
Il tutto mantenendo velocità adeguate sia in ragione della prudenza che in osservanza di limiti ben precisi......
E poi..................e poi...............e poi.................sai quante altre regolette ci sono?
Sono 53-54 articoli.....ed ogni articolo ne ha da dire........li possiamo commentare tutti se vuoi....... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©