morcino ha scritto:
esattamente.
quoto luigif12.
Anche se nei giornali di una volta sicuramente per quanto siano stati precisi venivano omessi tutti i particolari.
Se no tutti i reparti corse non avrebbero modo di esistere.
Dopo qualche anno (ormai da parte mia sono 11) che sono nel mondo degli scooter, dopo notti, soldi etc. l'ultima cosa che mi vien voglia di fare è venire a scrivere "i segreti" su un forum.
apparte il fatto che ad oggi molte modifiche le trovi su internet basta cercarle...
se c'è qualche domanda specifica c'è molta gente disposta a spiegare, me compreso...ma fino ad un certo punto.
spero tu non ti offenda.
e poi in ogni caso non c'è una legge, ci sono molte scuole di pensiero...
ad esempio conosco ragazzi che fanno lavorare la trasmissione in modi completamente opposti ma hanno davvero dei missili...
fasature diverse, rapporti di compressione davvero differenti, caburatori, cilindri, alimentazioni, accensioni trasmissioni diverse...ci sono troppe variabili in gioco...
anche solo 0,5 grammi sul totale delle massette ti cambia dal giorno alla notte...
parlo per esperienze diretta di competizione su pista e gare di accellerazione.
in ogni caso ci sono dei libri abbastanza interessanti anche se certe cose son da prendere con le pinze
hai capito male, non e per sapere i tuoi segreti per copiarli...questo vuole essere una semplice illustrazione su come le case ufficiali preparano gli scooter con elaborazione massima .
cosi da avere un riferimento su cosa e come sia utile a livello di pezzi e tecnica di modifiche da fare.
cosi ogni uno puo farsi la sua idea basandosi su fatti certi impegnati in campo di gara da professionisti.
in questo modo si ha un idea piu chiara su alcuni componenti e modifiche e si puo elliminare magari qualche componente senza alcuna uttilita, perche non viene utilizzato nemmeno in competizione.
penso che questo interessi un po a tutti, poi mica uno e obligato di condividere...si fa per il bene della comunita del forum ...se si ha voglia, altrimenti ciao.