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Preparazione di uno scooter ufficiale Polini,Malossi ecc.
14678968
14678968 Inviato: 8 Ott 2013 11:50
Oggetto: Preparazione di uno scooter ufficiale Polini,Malossi ecc.
 

Sfogliando il web nei migliaia di pagine su elaborazioni scooter,ho notato che da nessuna parte si trova un topic con descrizione o articolo su come vengono elaborate tecnicamente i scooter da competizione ufficiali Polini o Malossi.
Mi ricordo una decina di anni fa quando andavo a scuola compravo mi sembra Moto sprint e al interno era un altra rivista di solo tecnica che trattava una questione diversa ogni mese, una edizione trattava la elaborazione di una casa ufficiale della mitica Cagiva Mito da gara e raffigurava step by step ogni componente della completa trasformazione del motore e telaio con spiegazione tecnica su perche e come venivano alzate le luci e travasi del gruppo termico con tanto di diagramma da seguire.
insomma dal Gt alle lamelle,carburatore e scarico tutto veniva spiegato in maniera miticolosa su come e perche delle scelte delle varie opzioni.

Sarebbe bello riuscire a creare qui una cosa simile sugli scooteroni piu blasonati come la Polini e Malossi da corsa con tanto di imagini,tecnica e magari qualche schema ufficiale dei loro interventi sulla meccanica, cosi da capire quale sia il riferimento estremo di una elaborazione, con quale criterio si opta piu per un componente anzi che per un altro in base a quale esigenza di pista ecc.

...sicuramente cosi riusciamo a sfattare anche qualche mito persistente nelle nostre elaborazioni da strada, nel senso di componenti installate solo per puro spirito di marketing di qualche azienda che ci vende i pezzi.

Quindi vorrei che contribuite a racogliere tutto il materiale che sia pubblico e non (magari) e lo inserite qui in modo comprensivo e ellustrato con imagini,insomma prima di buttare tutto qui senza senso cercate di fare una sezione tipo Gruppo termico con imagine e poi descrione dei componenti alessaggio ecc. magari con desrizione da quale anno la polini utilizza il GT modello X invece dall anno Y il nuovo modello ..ecc.
Molto interessante sarebbe trovare del materiale in PDf o altri file.

...insomma chiedo a tutti di partecipare, anche perche non ce niente di simile nei vari forum.

grazie.
 
14679256
14679256 Inviato: 8 Ott 2013 13:38
 

ho sentito dire che la malossi sta investendo sullo zip 210 4t secondo me è un argomento da parlare assolutamente
 
14679547
14679547 Inviato: 8 Ott 2013 15:38
 

A casa ho un polini evo 1 che era il gt sostitutivo di un team del trofeo polini..appena posso lo smonto e posto qualche foto e quello che vi interessa! icon_wink.gif
 
14679791
14679791 Inviato: 8 Ott 2013 17:03
 

mmm be trovare tutto tutto è quasi impossibile visto che ogni team cerca di tenersi stretto il segreto di come preparare il proprio motore però se vuoi sapere quali pezzi vanno montati nei regolamenti ufficiali basta che vai sul sito polini o malossi e trovi in formato pdf quali pezzi si devono montare con codice e descrizione prodotto.....non so se tu cerchi questo ma comunque non credo che un preparatore che gareggia venga qui o su qualche altro sito a dirti i suoi "trucchi" che ha imparato dopo anni di duro lavoro, di tempo e soldi persi....fosse così semplice ci sarebbero in giro numerosi preparatori del livello di tedeschi e company.... basterebbe copiarlo seguendo passo passo le sue guide e diventeremmo tutti dei preparatori coi fiocchi....
 
14680348
14680348 Inviato: 8 Ott 2013 21:57
 

esattamente.
quoto luigif12.

Anche se nei giornali di una volta sicuramente per quanto siano stati precisi venivano omessi tutti i particolari.
Se no tutti i reparti corse non avrebbero modo di esistere.
Dopo qualche anno (ormai da parte mia sono 11) che sono nel mondo degli scooter, dopo notti, soldi etc. l'ultima cosa che mi vien voglia di fare è venire a scrivere "i segreti" su un forum.
apparte il fatto che ad oggi molte modifiche le trovi su internet basta cercarle...
se c'è qualche domanda specifica c'è molta gente disposta a spiegare, me compreso...ma fino ad un certo punto. icon_smile.gif spero tu non ti offenda.

e poi in ogni caso non c'è una legge, ci sono molte scuole di pensiero...
ad esempio conosco ragazzi che fanno lavorare la trasmissione in modi completamente opposti ma hanno davvero dei missili...
fasature diverse, rapporti di compressione davvero differenti, caburatori, cilindri, alimentazioni, accensioni trasmissioni diverse...ci sono troppe variabili in gioco...
anche solo 0,5 grammi sul totale delle massette ti cambia dal giorno alla notte...

parlo per esperienze diretta di competizione su pista e gare di accellerazione.


in ogni caso ci sono dei libri abbastanza interessanti anche se certe cose son da prendere con le pinze
 
14695292
14695292 Inviato: 17 Ott 2013 11:23
 

luigif12 ha scritto:
mmm be trovare tutto tutto è quasi impossibile visto che ogni team cerca di tenersi stretto il segreto di come preparare il proprio motore però se vuoi sapere quali pezzi vanno montati nei regolamenti ufficiali basta che vai sul sito polini o malossi e trovi in formato pdf quali pezzi si devono montare con codice e descrizione prodotto.....non so se tu cerchi questo ma comunque non credo che un preparatore che gareggia venga qui o su qualche altro sito a dirti i suoi "trucchi" che ha imparato dopo anni di duro lavoro, di tempo e soldi persi....fosse così semplice ci sarebbero in giro numerosi preparatori del livello di tedeschi e company.... basterebbe copiarlo seguendo passo passo le sue guide e diventeremmo tutti dei preparatori coi fiocchi....


..ecco si tratta proprio di questo, ovvio che non ci vengono a raccontare i trucchi. .ma appunto sarebbe interessante vedere fino a dove si riescono ad avere specifiche serie della technica ufficiale, come con ogni cosa qualcosa trapela sempre, poi qui siamo mica in pochi...uno sa una cosa e qualcuno un altra.
cosi possiamo fare un riferimento di massima elaborazione senza discussioni sul sentito dire o a forza di provare.
 
14695298
14695298 Inviato: 17 Ott 2013 11:26
 

ark_tony91 ha scritto:
A casa ho un polini evo 1 che era il gt sostitutivo di un team del trofeo polini..appena posso lo smonto e posto qualche foto e quello che vi interessa! icon_wink.gif


..si..si! posta
fai anche le misure fin dove puoi o sai , rapporto compressione ecc e raccontaci come lhai avuto e perche.

grazie.
 
14695330
14695330 Inviato: 17 Ott 2013 11:38
 

morcino ha scritto:
esattamente.
quoto luigif12.

Anche se nei giornali di una volta sicuramente per quanto siano stati precisi venivano omessi tutti i particolari.
Se no tutti i reparti corse non avrebbero modo di esistere.
Dopo qualche anno (ormai da parte mia sono 11) che sono nel mondo degli scooter, dopo notti, soldi etc. l'ultima cosa che mi vien voglia di fare è venire a scrivere "i segreti" su un forum.
apparte il fatto che ad oggi molte modifiche le trovi su internet basta cercarle...
se c'è qualche domanda specifica c'è molta gente disposta a spiegare, me compreso...ma fino ad un certo punto. icon_smile.gif spero tu non ti offenda.

e poi in ogni caso non c'è una legge, ci sono molte scuole di pensiero...
ad esempio conosco ragazzi che fanno lavorare la trasmissione in modi completamente opposti ma hanno davvero dei missili...
fasature diverse, rapporti di compressione davvero differenti, caburatori, cilindri, alimentazioni, accensioni trasmissioni diverse...ci sono troppe variabili in gioco...
anche solo 0,5 grammi sul totale delle massette ti cambia dal giorno alla notte...

parlo per esperienze diretta di competizione su pista e gare di accellerazione.


in ogni caso ci sono dei libri abbastanza interessanti anche se certe cose son da prendere con le pinze



hai capito male, non e per sapere i tuoi segreti per copiarli...questo vuole essere una semplice illustrazione su come le case ufficiali preparano gli scooter con elaborazione massima .
cosi da avere un riferimento su cosa e come sia utile a livello di pezzi e tecnica di modifiche da fare.
cosi ogni uno puo farsi la sua idea basandosi su fatti certi impegnati in campo di gara da professionisti.
in questo modo si ha un idea piu chiara su alcuni componenti e modifiche e si puo elliminare magari qualche componente senza alcuna uttilita, perche non viene utilizzato nemmeno in competizione.

penso che questo interessi un po a tutti, poi mica uno e obligato di condividere...si fa per il bene della comunita del forum ...se si ha voglia, altrimenti ciao.
 
14695517
14695517 Inviato: 17 Ott 2013 13:11
 

riddik80 ha scritto:
hai capito male, non e per sapere i tuoi segreti per copiarli...questo vuole essere una semplice illustrazione su come le case ufficiali preparano gli scooter con elaborazione massima .
cosi da avere un riferimento su cosa e come sia utile a livello di pezzi e tecnica di modifiche da fare.
cosi ogni uno puo farsi la sua idea basandosi su fatti certi impegnati in campo di gara da professionisti.
in questo modo si ha un idea piu chiara su alcuni componenti e modifiche e si puo elliminare magari qualche componente senza alcuna uttilita, perche non viene utilizzato nemmeno in competizione.

penso che questo interessi un po a tutti, poi mica uno e obligato di condividere...si fa per il bene della comunita del forum ...se si ha voglia, altrimenti ciao.
posso assicurarti che nessun componente su uno scooter da pista, si puó eliminare perchè è inutile..tutto è utile e anche quella cosa che ti fa fare meno atrito è indispensabile...viene messo mano a tutto praticamente..
Comunque quello che ho è il motore di riserva che usavamo in alcuni trofei...
 
14696026
14696026 Inviato: 17 Ott 2013 16:57
 

il problema non è condividere ma trovare questi pezzi, io ho visto gente demolire i cilindri grippati proprio per non far trapelare i diagrammi di distribuzione....ad averceli questi dati sarei lietissimo di condividerli il problema è che non si trovano neppure su internet.... icon_cry.gif
 
14699572
14699572 Inviato: 20 Ott 2013 9:58
 

i cilindri grippati possono anche esser ricromati e riutilizzati senza essere per forza demoliti. ci sono molte aziende che fanno (più o meno bene) questo lavoro.


per quello che posso dirti...
oramai i componenti scooter sono arrivati ad un livello davvero alto come prestazioni...
polini, malossi, stage6, davvero....non dico che sono tutti uguali perchè non è vero, ma alla fine per andare a guadagnare quel pelino in più devi metterci mano facendo modifiche sui pezzi che compri.
Di conseguenza capisci che poi la differenza la fa chi sa mettere mano e praticare modifiche ai componenti aftermarket.
E parlo di qualsiasi componente...Gli scarichi oramai c'è chi se li fa fare su misura per la preparazione che ha fatto sul proprio cilindro, alimentazione etc....

sono davvero delle argomentazioni complesse e vastissime...
 
14699683
14699683 Inviato: 20 Ott 2013 11:47
 

troppe cose oggi...dodici anni fà se volevi andare forte o mettevi l'evolution o Mhr (senza testa scompinibile,il team non ricordo in che anno era uscito) col 21 e manco l'over range esisteva..
ora sono uscite una marea di motori e applicazioni diverse che c'è da sbizzarrirsi
 
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