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Passare da 50 a 125 [motard]? Un consiglio sarebbe d'aiuto!
14673272
14673272 Inviato: 4 Ott 2013 18:43
Oggetto: Passare da 50 a 125 [motard]? Un consiglio sarebbe d'aiuto!
 

Ciao a tutti ragazzi icon_smile.gif Vi descrivo un po' la mia situazione:

Ho 17 anni da fare tra un mese, e attualmente sono possessore di un Aprilia Sportcity 50 4t dal Gennaio del 2011. Abito in piena città, quindi i km che ho fatto col mio 50ino non sono troppi, siamo sui 4000 in appunto 3 annetti. A questo punto, dato che tra poco è il mio compleanno e ho da parte un bel gruzzoletto, starei seriamente pensando a salire a 125cc.

Per prima cosa dovrei prendere la patente, e da quanto ho capito l'orale vale sia per la moto che per la macchina e il prezzo si aggira intorno ai 400 euro. Dopo questo, vorrei parlare un po' dell'acquisto. Sarei indirizzato verso una motard, quindi cambierebbe completamente il genere, ma per ora non ho particolari idee se non una Yamaha o un Aprilia (sceglierei un usato al 90%). Chiaramente dovrei dare via il mio attuale Sportcity, e ho visto che il prezzo non è troppo alto quindi dovrebbe andarmi bene riuscire a venderlo vicino agli 800-900.

Secondo voi, quanto sarebbe il prezzo complessivo di un operazione del genere? Ne varrebbe la pena a un anno dai 18 anni?
Il fatto è che non solo mi attirerebbe l'idea di guidare una moto, quindi nessuno scooterino da città, ma anche avere un mezzo a dedicarmi e a cui affezionarmi.

Vi ringrazio davvero dell'aiuto!!
 
14673361
14673361 Inviato: 4 Ott 2013 19:34
 

La coas essenziale che devi dirci è: vuoi un 4t, un 2t street o un 2t racing?
 
14673371
14673371 Inviato: 4 Ott 2013 19:40
 

Jackringarelli ha scritto:
La coas essenziale che devi dirci è: vuoi un 4t, un 2t street o un 2t racing?


decisamente un 4t, con molto più mercato e molta meno manutenzione dato che gia fare questa operazione mi porterà via una barca di denari icon_redface.gif
 
14673385
14673385 Inviato: 4 Ott 2013 19:48
 

Aspetta un annetto e per i 18 ti prendi un bel 350-400 tipo beta m4 o suzuki dr-z, che puoi tenere parecchi anni e farci di tutto.
Il 125 potrebbe andarti stretto dopo poco, sopratutto se una volta maggiorenne trovi amici coetanei o più grandi con moto di cilindrate maggiori. Esempio banale: fare qualche km di autostrada per raggiungere belle strade piene di curve (cosa probabile se stai in una città grandicella). Con un 125 non lo puoi fare e devi farti trovare all'uscita dell'autostrada...

Intanto potresti fare qualche lunga passeggiata con lo scooterino, che è quasi nuovo. Io facevo così prima di comprare la prima moto, mi sparavo almeno una cinquantina di km la domenica mattina. E tra la prima e la seconda moto sono stato un anno e mezzo senza... si stringono i denti ma si resiste icon_wink.gif
 
14673394
14673394 Inviato: 4 Ott 2013 19:56
 

anche io t consiglio di aspettare un'annetto... 0509_up.gif intanto cerca la moto su misura per te... puoi prendere una depotenziata...farci la gavetta per poi sbloccarla a tempo debito!! il tuo scooterino e' ancora nuovo,ti portera' in giro tranquillamente per un altro annetto... tieni duro... e vedrai che soddisfazione poi... 0509_up.gif
 
14673462
14673462 Inviato: 4 Ott 2013 20:27
 

Quoto i consigli degli altri riguardo l'idea di aspettare i 18 anni, e quindi la patente A2.

In più ti consiglio di fare la A2 da privatista; i 400 Euro da te stimati sono veramente una cifra folle, credo che senza passare da un'autoscuola si possa spendere meno della metà.
 
14673497
14673497 Inviato: 4 Ott 2013 20:45
 

o asptetti un anno e ti prendi un beta M4 (o comunque un vecchio bombardone over 600 cc tipo KTM 640 SMC o XR650) oppure ti prendi un gran buon 4T (tipo fantic) che avendocelo in città è nettamente meglio di uno scooter
 
14673504
14673504 Inviato: 4 Ott 2013 20:49
 

Sinceramente non condivido le opinioni sopra.
Come cifre non so dirti di preciso. Ma vediamo.
Discorso assicurazione, immagino sia intestata a tuo padre, e fidati
non ci sarà una gran differenza tra un 50 e un 125cc, forse addirittura in certi casi arrivi
a pagare di meno perchè non è tartassata come il ciclomotore. Quindi non è una variazione di cui tenere conto.
Per l'acquisto, invece, privato o concessionario, un 125 4t, facciamo anche un tranquillissimo yamaha xt 125 o un beta 125 ac, è un costo che va preso in considerazione, calcola che stai sui 1300-1500, da cui detrarre i 700 euro del tuo motorino. Quindi se l'assicurazione è pressochè invariata, e vendi il tuo attuale mezzo a 700, allora il costo opportunità dell'acquisto del 125 usato rimane sugli 800€ da aggiungere alla patente, che però è sicuramente una cosa positiva perchè trasli un costo che l'anno prossimo non hai più, dovendo dare poi solo la pratica per la B della macchina.
Con 1500 euro secondo me, 800€ di aggiunta per la moto, 400 di patente, 300 tra casco, guanti e un giubbino, potresti trovarti una bella moto di al massimo 5 anni. Motori che arrivano a 50mila chilometri solo con la ordinaria manutenzione. Ovvio se poi rifai il motore e non la sfasci in un incidente il 4t è praticamente eterno.
Io personalmente, a 20 anni, col 125, vari amici coetanei col 125, e altri ragazzi di 22 e passa anni in università col 125, non me lo sento stretto. Certo che poi se uno ha la fortuna di avere un padre che lo accontenta in tutto e a 20 anni gli mantiene il 600 senza lavorare, bè è sicuramente da prendere in considerazione, ma sappi che il 125 4t è una vera moto, instancabile, ti porta ovunque, ti fa imparare a guidare, ti fa diventare motociclista, ti porta a velocità da autostrada, tant'è che in svizzera ci si può andare, e non ti stanca tanto in fretta se arrivi dal 50ino. Forse sì, ma forse no, non lo so, potrebbe essere il tuo caso. Io dopo migliaia di chilometri ho solo grandi soddisfazioni, basse spese, e tante foto fatte nei giri con gli amici, dove stai fuori una giornata intera, spendi poco in benzina, in cibo e sei un vero motociclista sulle strade più belle d'Italia. Basta un 400 o poco più, o anche solo una duemmezzo per aumentare i consumi, i costi in gomme, in meccanico, in ricambi, in olio e via dicendo. Se puoi permettertelo ora prendilo, non rinviare di un anno per rimpiangere il 50ino avendo preso magari una moto che non riesci a mantenere per via delle spese. C'è crisi, c'è un sacco di gente che vende la moto per questo e lo fa col cuore in mano. Non c'è nulla di più bello che avere la moto e non dover piangere per le spese troppo alte ma usarla tanto quanto vuoi. Quando si è ragazzi non si può avere tutto, specie se studi e non lavori e non c'è in giro molto lavoro. Poi partire con moto troppo grosse, va bene tranquille ma pur sempre più grosse, da neofiti significa pagare più caro ogni errore, anche quello di appoggiarla male al cavalletto. Poi la 125 è sempre stata una signora cilindrata, già ma oggi non ci si accontenta più, in particolare in Italia, perchè già in Francia è molto diverso; e a 18 subito il 600, a 21 subito il 1000, e a 30 la noia di aver già provato tutto. Attenzione, è meglio imparare poco per volta, salendo di cilindrata nel tempo, per non bruciare le tappe, per la sicurezza propria e altrui, e poi perchè a me piace di più così icon_mrgreen.gif Secondo me ce la faresti, e credimi che io del cbrino non sono ancora stufo, ogni volta che organizzo un itinerario, che apri fuori da un tornante, che fai una ripresa, che la guardi anche solo parcheggiata appena fermo; pensi proprio che nulla può appagarti di più di un cavallo di metallo, di un essere animato, con muscoli di acciaio che in fine è solo il tuo. Che essere motociclisti è più di un semplice status, più dell'appartenenza a una mera categoria, ma anzi a una grandiosa famiglia che si saluta per strada. Nessun altro a parte camionisti e motociclisti lo fa più. Da qualche parte bisognerà pure partire, quindi buon 125 e presto in strada. Essere mototociclisti è quasi un titolo nobile per eroi fortunati.
 
14673550
14673550 Inviato: 4 Ott 2013 21:29
 

Io ho avuto il 50cc dai 14 ai 16 anni, il 125cc dai 16 ai 19 anni, e adesso ho il 600.

Sinceramente non capisco (E IL MIO ERA ANCHE UN 2T) come possa non andarti stretto il 125, e proprio per motivi opposti ai tuoi consiglio una moto più grossa: acquistare un 125 e correre il rischio che dopo due/tre anni ci vada stretto risulterebbe sicuramente meno economico che acquistare un 600, magari depotenziato a 25kw da ri-potenziare una volta sbloccata la A3.

Due moto in una.

Concordo, invece, sul discorso relativo ai costi di gestione che ovviamente ognuno deve valutare in base alle proprie possibilità.

PS: Prima che a qualcuno venga in mente che il 125 potrebbe "andarmi stretto" perché, citando l'utente sopra

Citazione:
Certo che poi se uno ha la fortuna di avere un padre che lo accontenta in tutto e a 20 anni gli mantiene il 600 senza lavorare


posso assicurare che non è così, visto che oltre al 50cc ho sempre comprato e mantenuto le moto di tasca mia.

icon_rolleyes.gif
 
14673560
14673560 Inviato: 4 Ott 2013 21:37
 

Duepercento ha scritto:
alla patente, che però è sicuramente una cosa positiva perchè trasli un costo che l'anno prossimo non hai più, dovendo dare poi solo la pratica per la B della macchina.


Poi però quando dovrà fare la A2 o la A3 dovrà spendere per un ulteriore esame. A livello economico non conviene proprio prendere un 125 adesso. Nella migliore delle ipotesi l'assicurazione è la stessa di un 350 (che però da maggiorenne può fare a nome suo e cominciare a scalare classi di merito) per il quale può fare la patente a2 che poi diventa A3.


Citazione:
Io personalmente, a 20 anni, col 125, vari amici coetanei col 125, e altri ragazzi di 22 e passa anni in università col 125, non me lo sento stretto.


Perchè hai la fortuna di avere amici nella tua stessa condizione ma è un caso raro. io col 350 esco con amici da 600 a 1000 e non me lo sento stretto ma è un altro caso ancora. Dipende da caso a caso ma di sicuro un over 125 ti apre orizzonti maggiori.


Citazione:
Certo che poi se uno ha la fortuna di avere un padre che lo accontenta in tutto e a 20 anni gli mantiene il 600 senza lavorare, bè è sicuramente da prendere in considerazione

[...]

Basta un 400 o poco più, o anche solo una duemmezzo per aumentare i consumi, i costi in gomme, in meccanico, in ricambi, in olio e via dicendo. Se puoi permettertelo ora prendilo, non rinviare di un anno per rimpiangere il 50ino avendo preso magari una moto che non riesci a mantenere per via delle spese.


I consumi di un 350-400 non sono quelli di un 125 ma non sono neanche quelli di un 600. E' facile fare 25-30 km/l con un 250-350. Il 125 magari fa 40 km/l ma per il resto le spese son quelle: gomme, manutenzione ecc non sono tanto diverse... da 600 a salire si comincia a mettere seriamente mano al portafoglio.


Citazione:
C'è crisi, c'è un sacco di gente che vende la moto per questo e lo fa col cuore in mano. Non c'è nulla di più bello che avere la moto e non dover piangere per le spese troppo alte ma usarla tanto quanto vuoi. Quando si è ragazzi non si può avere tutto, specie se studi e non lavori e non c'è in giro molto lavoro. Poi partire con moto troppo grosse, va bene tranquille ma pur sempre più grosse, da neofiti significa pagare più caro ogni errore, anche quello di appoggiarla male al cavalletto.


Questo io l'ho imparato a mie spese perchè ai tempi della prima moto, trovai per caso il 640 alla cifra che avevo messo in conto di spendere per un 350. Assicurazione, gomme e manutenzione da pagare tutte insieme mi costrinsero a vendere la moto un paio d'anni dopo e adesso ho preso il 350 che avrei dovuto prendere anni fa (ma che ai tempi non trovavo). E la differenza a livello economico è sensibile, infatti non mi sognerei mai di consigliare un 600 depo, da ripotenziare un giorno. E' vero che certi 600 hanno spese bassissime (se prendi una er-6 o una sv650 ie si parla di orologi dai consumi sopra i 20 km/l e un cambio olio ogni tot km e basta) ma comunque alte rispetto a mezzi 125 o anche 400.


Insomma, sopra 125 non si può fare di tutta l'erba un fascio...
 
14673964
14673964 Inviato: 5 Ott 2013 10:41
 

io sono un felice possessore di un xt 125 (che non è proprio il 4t migliore in circolazione sia come motore che per quanto riguarda tutto il resto)
Ora dopo 3 anni me lo sento un po' stretto è vero, però posso garantirti che mi ha tolto parecchie soddisfazioni, in totale ci ho fatto 20'000km e ne aveva già alle spalle 10'000, posso dirti che, da quando ce l'ho io, nessun problema apparte la rottura della molla del selettore del cambio, ora a 30'000km è ancora un orologio e solamente con la normale manutenzione(olio e filtro, filtro aria,pasticche e ingrassaggio catena). Sinceramente non so cosa consigliarti...perchè da un lato penso che aspettare un anno ancora non ti sarà difficile, e magari in questo anno puoi raccimolare dei soldi per aumentare il budget, oppure puoi comprare la moto ed esercitarti per dare la patente da privatista e magari personalizzarla un po'. Da un altro lato ripenso a tutto quello che ho fatto con il mio 125 e penso che alla fine è una compagna di viaggio instancabile e che non ti chiede niente in cambio, ma a cui puoi chiedere tutto. Mi basta pensare a tutte le volte che sono andato dai nonni in moto (200km, non è tantissimo ma ti da un senso di libertà incredibile), a tutti i posti belli che ho visitato con i miei amici(coetanei e quindi anche loro con i 125), o con la mia morosa, a quei pochi raduni a cui ho partecipato(anche con cilindrate maggiori)... La scelta è sicuramente ardua e non me la sento di consigliarti una cosa...spero di averti aiutato con la mia esperienza, posso dirti che probabilmente con una moto di cilindrata maggiore avrei fatto le stesse cose forse meglio, però poterle fare già a 16 anni(nel mio caso) è stato un traguardo non da poco.
Spero di poterti fare delle comparazioni tra cilindrate dato che sto vendendo la mia per prenderne una più grande icon_biggrin.gif ma penso che non arriverà prima di qualche mese :S
spero di esserti stato d'aiuto e non troppo confusionario nelle informazioni, mi rendo conto di scrivere malissimo :S
 
14674650
14674650 Inviato: 5 Ott 2013 19:44
 

Duepercento ha scritto:
Sinceramente non condivido le opinioni sopra.
Come cifre non so dirti di preciso. Ma vediamo.
Discorso assicurazione, immagino sia intestata a tuo padre, e fidati
non ci sarà una gran differenza tra un 50 e un 125cc, forse addirittura in certi casi arrivi
a pagare di meno perchè non è tartassata come il ciclomotore. Quindi non è una variazione di cui tenere conto.
Per l'acquisto, invece, privato o concessionario, un 125 4t, facciamo anche un tranquillissimo yamaha xt 125 o un beta 125 ac, è un costo che va preso in considerazione, calcola che stai sui 1300-1500, da cui detrarre i 700 euro del tuo motorino. Quindi se l'assicurazione è pressochè invariata, e vendi il tuo attuale mezzo a 700, allora il costo opportunità dell'acquisto del 125 usato rimane sugli 800€ da aggiungere alla patente, che però è sicuramente una cosa positiva perchè trasli un costo che l'anno prossimo non hai più, dovendo dare poi solo la pratica per la B della macchina.
Con 1500 euro secondo me, 800€ di aggiunta per la moto, 400 di patente, 300 tra casco, guanti e un giubbino, potresti trovarti una bella moto di al massimo 5 anni. Motori che arrivano a 50mila chilometri solo con la ordinaria manutenzione. Ovvio se poi rifai il motore e non la sfasci in un incidente il 4t è praticamente eterno.
Io personalmente, a 20 anni, col 125, vari amici coetanei col 125, e altri ragazzi di 22 e passa anni in università col 125, non me lo sento stretto. Certo che poi se uno ha la fortuna di avere un padre che lo accontenta in tutto e a 20 anni gli mantiene il 600 senza lavorare, bè è sicuramente da prendere in considerazione, ma sappi che il 125 4t è una vera moto, instancabile, ti porta ovunque, ti fa imparare a guidare, ti fa diventare motociclista, ti porta a velocità da autostrada, tant'è che in svizzera ci si può andare, e non ti stanca tanto in fretta se arrivi dal 50ino. Forse sì, ma forse no, non lo so, potrebbe essere il tuo caso. Io dopo migliaia di chilometri ho solo grandi soddisfazioni, basse spese, e tante foto fatte nei giri con gli amici, dove stai fuori una giornata intera, spendi poco in benzina, in cibo e sei un vero motociclista sulle strade più belle d'Italia. Basta un 400 o poco più, o anche solo una duemmezzo per aumentare i consumi, i costi in gomme, in meccanico, in ricambi, in olio e via dicendo. Se puoi permettertelo ora prendilo, non rinviare di un anno per rimpiangere il 50ino avendo preso magari una moto che non riesci a mantenere per via delle spese. C'è crisi, c'è un sacco di gente che vende la moto per questo e lo fa col cuore in mano. Non c'è nulla di più bello che avere la moto e non dover piangere per le spese troppo alte ma usarla tanto quanto vuoi. Quando si è ragazzi non si può avere tutto, specie se studi e non lavori e non c'è in giro molto lavoro. Poi partire con moto troppo grosse, va bene tranquille ma pur sempre più grosse, da neofiti significa pagare più caro ogni errore, anche quello di appoggiarla male al cavalletto. Poi la 125 è sempre stata una signora cilindrata, già ma oggi non ci si accontenta più, in particolare in Italia, perchè già in Francia è molto diverso; e a 18 subito il 600, a 21 subito il 1000, e a 30 la noia di aver già provato tutto. Attenzione, è meglio imparare poco per volta, salendo di cilindrata nel tempo, per non bruciare le tappe, per la sicurezza propria e altrui, e poi perchè a me piace di più così icon_mrgreen.gif Secondo me ce la faresti, e credimi che io del cbrino non sono ancora stufo, ogni volta che organizzo un itinerario, che apri fuori da un tornante, che fai una ripresa, che la guardi anche solo parcheggiata appena fermo; pensi proprio che nulla può appagarti di più di un cavallo di metallo, di un essere animato, con muscoli di acciaio che in fine è solo il tuo. Che essere motociclisti è più di un semplice status, più dell'appartenenza a una mera categoria, ma anzi a una grandiosa famiglia che si saluta per strada. Nessun altro a parte camionisti e motociclisti lo fa più. Da qualche parte bisognerà pure partire, quindi buon 125 e presto in strada. Essere mototociclisti è quasi un titolo nobile per eroi fortunati.
Quoto in toto, sono felice di conoscere qualcuno che la pensa esattamente come me su un argomento bistrattato da tutti (125 4t).
Crazymonkey ha scritto:
Sinceramente non capisco (E IL MIO ERA ANCHE UN 2T) come possa non andarti stretto il 125

E' semplice: i motociclisti sono una razza abbastanza varia. La maggior parte delle persone identifica la moto con l'adrenalina e le prestazioni, per altri è la pura e semplice libertà del tranquillo viaggio con l'aria che ti accarezza
 
14674664
14674664 Inviato: 5 Ott 2013 19:54
 

Anche dal punto di vista della libertà direi che una cilindrata maggiore è meglio (basta già un 250/300cc come ha già suggerito qualcuno); viaggia più facilmente e può anche prendere l'autostrada, che sarà "pallosa", ma per certi spostamenti o viaggi è utilissima.

icon_asd.gif

Poi è ovvio che se si tirano in ballo le differenze personali non c'è nulla da dire e ognuno ha le proprie.

0510_confused.gif
 
14683294
14683294 Inviato: 10 Ott 2013 12:49
 

Allora ringrazio tutti dell'aiuto!! Probabilmente lo cambierò, cercando di tenere i costi dell'operazione sotto i 1300-1500 euro, cosa non troppo difficile.

Adesso però vi chiedo un consiglio per quanto riguarda il modello della moto che devo comprare.. Avevo pensato chiaramente a un 4t usati come una Aprilia SX 125 oppure ad una Yamaha WR 125 X.. il budget è sempre intorno ai 1500-1800 euro. Grazie icon_biggrin.gif
 
14683325
14683325 Inviato: 10 Ott 2013 13:09
 

l'sx é 2t icon_smile.gif
 
14683426
14683426 Inviato: 10 Ott 2013 13:46
 

ziowilly ha scritto:
l'sx é 2t icon_smile.gif


Si scusa mi ero distratto icon_asd.gif comunque altri consigli?
 
14683480
14683480 Inviato: 10 Ott 2013 14:06
 

se vuoi un 4t con quei soldi ti viene qualche LC come il derbi drd o qualche wr con tanti km. Altrimenti puoi sempre trovare i 4t ad aria che ce né tanti...ma sai ''a cosa vai incontro''
 
14684553
14684553 Inviato: 10 Ott 2013 22:34
 

Allora come 2t lascerei perdere, come 4 ti consiglierei ad aria
che trovi a minor prezzo il vecchio beta 125 ac, l'xt 125, qualcosa aveva derbi
se no c'è a liquido il beta 125 l.c. il derbi 125 l.c. l'sms4 dell'hasky, il caballero 4t e il wr.
Vedi te, di scelta ce n'è molta di più perchè in realtà sto lasciando fuori molti modelli,
cifre dai 1200 ai 1600 max 1700 1800.
Buon acquisto, facci sapere se hai bisogno di pareri.
Ah, se compri qualcosa di tipo 6-7- anni con 15-20mila chilometri è una moto
ancora giovanissima se non è stata maltrattata, arrivi a 50mila senza interventi importanti.
Solo ordinaria manutenzione, ciaoo!
 
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