Sinceramente non condivido le opinioni sopra.
Come cifre non so dirti di preciso. Ma vediamo.
Discorso assicurazione, immagino sia intestata a tuo padre, e fidati
non ci sarà una gran differenza tra un 50 e un 125cc, forse addirittura in certi casi arrivi
a pagare di meno perchè non è tartassata come il ciclomotore. Quindi non è una variazione di cui tenere conto.
Per l'acquisto, invece, privato o concessionario, un 125 4t, facciamo anche un tranquillissimo yamaha xt 125 o un beta 125 ac, è un costo che va preso in considerazione, calcola che stai sui 1300-1500, da cui detrarre i 700 euro del tuo motorino. Quindi se l'assicurazione è pressochè invariata, e vendi il tuo attuale mezzo a 700, allora il costo opportunità dell'acquisto del 125 usato rimane sugli 800 da aggiungere alla patente, che però è sicuramente una cosa positiva perchè trasli un costo che l'anno prossimo non hai più, dovendo dare poi solo la pratica per la B della macchina.
Con 1500 euro secondo me, 800 di aggiunta per la moto, 400 di patente, 300 tra casco, guanti e un giubbino, potresti trovarti una bella moto di al massimo 5 anni. Motori che arrivano a 50mila chilometri solo con la ordinaria manutenzione. Ovvio se poi rifai il motore e non la sfasci in un incidente il 4t è praticamente eterno.
Io personalmente, a 20 anni, col 125, vari amici coetanei col 125, e altri ragazzi di 22 e passa anni in università col 125, non me lo sento stretto. Certo che poi se uno ha la fortuna di avere un padre che lo accontenta in tutto e a 20 anni gli mantiene il 600 senza lavorare, bè è sicuramente da prendere in considerazione, ma sappi che il 125 4t è una vera moto, instancabile, ti porta ovunque, ti fa imparare a guidare, ti fa diventare motociclista, ti porta a velocità da autostrada, tant'è che in svizzera ci si può andare, e non ti stanca tanto in fretta se arrivi dal 50ino. Forse sì, ma forse no, non lo so, potrebbe essere il tuo caso. Io dopo migliaia di chilometri ho solo grandi soddisfazioni, basse spese, e tante foto fatte nei giri con gli amici, dove stai fuori una giornata intera, spendi poco in benzina, in cibo e sei un vero motociclista sulle strade più belle d'Italia. Basta un 400 o poco più, o anche solo una duemmezzo per aumentare i consumi, i costi in gomme, in meccanico, in ricambi, in olio e via dicendo. Se puoi permettertelo ora prendilo, non rinviare di un anno per rimpiangere il 50ino avendo preso magari una moto che non riesci a mantenere per via delle spese. C'è crisi, c'è un sacco di gente che vende la moto per questo e lo fa col cuore in mano. Non c'è nulla di più bello che avere la moto e non dover piangere per le spese troppo alte ma usarla tanto quanto vuoi. Quando si è ragazzi non si può avere tutto, specie se studi e non lavori e non c'è in giro molto lavoro. Poi partire con moto troppo grosse, va bene tranquille ma pur sempre più grosse, da neofiti significa pagare più caro ogni errore, anche quello di appoggiarla male al cavalletto. Poi la 125 è sempre stata una signora cilindrata, già ma oggi non ci si accontenta più, in particolare in Italia, perchè già in Francia è molto diverso; e a 18 subito il 600, a 21 subito il 1000, e a 30 la noia di aver già provato tutto. Attenzione, è meglio imparare poco per volta, salendo di cilindrata nel tempo, per non bruciare le tappe, per la sicurezza propria e altrui, e poi perchè a me piace di più così
Secondo me ce la faresti, e credimi che io del cbrino non sono ancora stufo, ogni volta che organizzo un itinerario, che apri fuori da un tornante, che fai una ripresa, che la guardi anche solo parcheggiata appena fermo; pensi proprio che nulla può appagarti di più di un cavallo di metallo, di un essere animato, con muscoli di acciaio che in fine è solo il tuo. Che essere motociclisti è più di un semplice status, più dell'appartenenza a una mera categoria, ma anzi a una grandiosa famiglia che si saluta per strada. Nessun altro a parte camionisti e motociclisti lo fa più. Da qualche parte bisognerà pure partire, quindi buon 125 e presto in strada. Essere mototociclisti è quasi un titolo nobile per eroi fortunati.
Quoto in toto, sono felice di conoscere qualcuno che la pensa esattamente come me su un argomento bistrattato da tutti (125 4t).
Sinceramente non capisco (E IL MIO ERA ANCHE UN 2T) come possa non andarti stretto il 125