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Progetto legge per innalzare la velocità massima dei 50cc
982418
982418 Inviato: 24 Dic 2006 11:38
 



però non andare a 130 in paese icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
986201
986201 Inviato: 26 Dic 2006 11:05
 

è vero c'è troppa gente che gira per le strade senza rispettare minimamente le norme stradali cmq alzare il limite da 45 a 60 è una buona cosa xchè in certi luoghi andando cosi piano ti trovi nella situazione di essere sempre superato e nn con poco pericolo
 
999767
999767 Inviato: 30 Dic 2006 19:07
 

ma la legge sul limite è già in vigore?

cmq il problema dei 50 è più complicato di qul che sembra:
1- andare a 45 km\h è pericoloso come esci dal paese (e anche nelle strade apiù grandi in città) e poichè il veicolo è strozzato, ne risente anche (questa è la cosa più grave) la ripresa e l'accellerazione, creando non pochi disagi in situazioni di emergenza, dove un po' di spunto in più ti salverebbe la pelle...

2- ci sono strade extraurbane (ad esempio dove abito io, le faccio per andare a scuola) che sono a 2 corsie, ma in ogni corsia ci stanno 2 macchine affiancate, percui la gente in macchina va minimo a 70 (anche 90 la mattina presto pima di andare a lavoro\scuola). l' però il pericolo viene dal fondo stradale, spesso sconnesso che se per le auto non è un problema, per un 2 ruote lo è eccome! a che pro far andare un motorino a 45 per sicurezza se poi per la strada ci sono buche spaventose? basterebbe migliorare la condizione delle strade...

3- adesso imperversano i 50 cinesi e company, ma se i 50 europei hanno non poche difficoltà in 2, un cinesino con sospensioni scadenti eccetera che fine fa?

4- trovo giusto levare la limitazione in velocità dei 50, ma se un SR, un NRG, un GP1, un Phantom possono tranquillamente andare a 70 e oltre senza evidenti problemi di assetto, freni e ciclistica, siamo sicuri che anche un garelli ciclone (posto per ipotesi che con un missile attaccato al bauletto si superino i 50 km\h) possa fare altrettanto? stesso discorso per altre cineserie (keeway, arn, ecc). sarebbe necesario un foglio rilasciato dalla casa, ad esempio, che attesti che dopo un anno di guida, quel modello è sbloccabile LEGALMENTE in motorizzazione
 
999911
999911 Inviato: 30 Dic 2006 19:52
 

ma io vorrei sapere se la leggi e in vigore cmq farebbero meglio a lasciarli a potenza piena
 
3854690
3854690 Inviato: 6 Mar 2008 19:18
 

elGatto ha scritto:


si ma quello avviene anche adesso...è assurdo pensare che in una strada extra-urbana dove c'è il limite teorico dei 70 (ma tutti vanno a molto di più) ci si piazza uno scooterino che fa i 45...secondo me è ancora più pericoloso di uno scooter senza i fermi visto che le auto per sorpassarlo magari fanno manovre azzardate...


d'accordissimo con elGatto, io l'ho provato sulla mia pelle (x fortuna senza niente di rotto ma solo cn qualke ferita)

-13- ha scritto:
Anche per me ora che si può andare in 2 sul motorello, è NECESSARIO togliere i limiti dei 45kmh.....in bici li supero subito 2 sullo scooterino icon_smile.gif...avete mai visto 2 in scooter in salita? beh quelli li superate anche correndo a piedi.....


Pongo un quesito: se in bici si riesce ad andare su un rettilineo a 60-70 km/h xk un cinquantino ke rispetto alla bici ha dotazioni tecniche e ciclistiche maggiori (quindi garantisce maggiore sicurezza) dovrebbe essere limitato a 45?
Sinceramente mi pare assurda come cosa
 
3856759
3856759 Inviato: 6 Mar 2008 22:17
 

drag92 ha scritto:

se in bici si riesce ad andare su un rettilineo a 60-70 km/h

icon_eek.gif icon_eek.gif Ma gareggi al giro d'Italia? icon_lol.gif icon_lol.gif 70kmh/h??? icon_eek.gif icon_eek.gif
Scherzi a parte 45km/h è un po' troppo bassa come velocità (anche se non ho mai avuto uno scooter). 60/70kmh andrebbero bene. Però c'è un grosso problema: quello che molto spesso a 15, 16, 17 anni non hai coscienza del pericolo.
Per la guida di un ciclomotore dovrebbe esserci un vero esame di guida. Teorico e pratico. Altrimenti non me la sentirei di dare queste armi in mano a chiunque.... Molti si farebbero male troppo facilmente.
 
3857159
3857159 Inviato: 6 Mar 2008 23:03
 

davidsnow ha scritto:
drag92 ha scritto:

se in bici si riesce ad andare su un rettilineo a 60-70 km/h

icon_eek.gif icon_eek.gif Ma gareggi al giro d'Italia? icon_lol.gif icon_lol.gif 70kmh/h??? icon_eek.gif icon_eek.gif
Scherzi a parte 45km/h è un po' troppo bassa come velocità (anche se non ho mai avuto uno scooter). 60/70kmh andrebbero bene. Però c'è un grosso problema: quello che molto spesso a 15, 16, 17 anni non hai coscienza del pericolo.
Per la guida di un ciclomotore dovrebbe esserci un vero esame di guida. Teorico e pratico. Altrimenti non me la sentirei di dare queste armi in mano a chiunque.... Molti si farebbero male troppo facilmente.


anni 16: motorino 50cc(75cc) modificatissimo che faceva 130km/h icon_lol.gif icon_lol.gif
modificato niente popo di meno che...da mio padre...
siamo nati con l'animo da motociclisti!!


comunque ridicola la proposta di innalzare il limite...60km/h x un 50cc che puo girare solo in strade cittadine dove il limite è 45km/h...
mi chiedo io...
non sarebbe meglio alzare anche il limite di velocità in città???o quantomeno in alcuni punti!!
x esempio...a che serve avere una macchina che fa 250km/h stralimitati come quella di mio padre e poi il limite è 150 in autostrada??
fatela che arriva a 200 al massimo!!!! a che serve potentissima ma depotenziata?
perché i motorini 50cc lo fanno con sella passeggero ma ci si puo andare solo in 1??
a che serve vendere caschi con omologazione DGM (scodelle o padelle) che non possono essere indossati ormai nemmeno sui 50cc??


misteri della vita??
no...solo metodi per fare più multe...più infrazioni facciamo più i comuni succhiano soldi con le multe...
 
3857225
3857225 Inviato: 6 Mar 2008 23:09
 

-il limite dei 45 ai ciclomotori è una cosa assurda,dato che su una strada fuori paese anche col ciclomotore si potrebbe andare + veloce,un ciclomotore è sicuro con la velocità massima con cui lo fa uscire la casa cioè un ciao a 45 e uno scooter con delle caratteristiche differendi in grado di andare a 80 non vedo perchè limitarlo a 45 come i ciclomotore di vecchia produzione! , ma il città il limite dei 50 è giusto per ovvi motivi che non sto a spiegare.
-se un mezzo fa 250 km/h non è un motivo per mettere il limite a 200..dato che tutti i veicoli non ci arrivano a quella velocità 130 è un limite corretto perchè è una velocità che + o - mantengono i veicoli in autostrada. non si può in autostrada che uno viaggia a 200 e un altro (come un camion) a 100. quanti tamponamenti ci sarebbero?
- i 2 posti sono fatti perchè un maggiorenne trasporta un altro. un minorenne non può dato che farebbe gravare la responsabilità sul genitore. anche se potrebbero autorizzarlo dato che ogni azione compiuta è responsabile sia il minore che il genitore non vedo perchè non può trasportare un passeggero.
-le scodelle omologate DGM non regolari non sono + vendute da anni.
 
5409302
5409302 Inviato: 20 Ago 2008 9:23
 

45 km/h sono fastidiosissimi perchè non puoi fare niente..
se come da me arriva un camio sparato ai 100 etu sei davanti e non riesci a tirare sei finito..
ti butta fuori strada solo per l'aria che sposta..

io non ho mai vissuto a 45 all'ora, perchè il mio NRG del 94 il rodaggio l'ha fatto con mio fratello..
dopo neanche un mese, a causa dell'inesperienza sono caduto, perchè, incoscente, pensavo allo scooter come a un giocattolo che correva veloce..
sono caduto in curva a causa della velocità e dell'inesperienza..

però so solo che una volta bastava il limite minimo di età per guidare lo scooter e se si rompeva qualche pezzo meccanico e avevi i fermi, non eri in garanzia..

comunuqe.. nonstante il mio NRG sia un pò vecchiotto, non ne ho più visti di scooter così curati nei particolari..
al tempo costava circa 4,5 milioni di lire (molto più di 2mila €) ma era il migliore.. cioè, avere il tubo del freno anteriore in treccia, può sembrare una ca22ata, ma non ce ne sono più di scooter così ben curati da originali..
e i suoi 80 all'ora li fa ancora..
 
5416421
5416421 Inviato: 21 Ago 2008 1:27
 

Sono d'accordo..o meglio, credo che molti possessori di cinquantini siano pericolosi anche ai 20 km/h, ma considerato che ormai gli scooter che fanno i 45 sono veramente rari, tanto vale alzare il limite..o fare in modo che le case facciano motorini che in nessun modo possano superare i 45! E io preferire la seconda opzione...

Lamps
 
5448450
5448450 Inviato: 25 Ago 2008 13:21
 

Innanzitutto voglio rispondere a chi dice che i 50ini possono girare solo in città: ma dove l'avete letto? icon_eek.gif

Io sono stato 50inista fino a 3 anni fa, avevo uno scooter, che usavo in città poco e niente, perchè lo usavo più che altro per spostarmi dal mio paese alla cittadina vicina, percorrendo un quindicina di chilometri. Per raggiungere questa città dovevo passare per forza per una strada provinciale di campagna per poi inseririrmi sulla San Vitale, SS 253, che nonostante sia una Statale, è interamente percorribile anche con il 50ino.
Pertanto, se nei punti con limite di 70 km/h avessi girato al limite di 45 non sarei stato altro che un intralcio per il traffico, che ovviamente non circolava mai sotto gli 80!

Per questo sarei d'accordo con questa legge... Innanzitutto perchè è impossibile girare a 45 (a parte in grandi città), e poi perchè almeno 70 km/h è una velocità più decente...


Ultima cosa: per chi diceva che il limite dei 50ini deve essere di 45 perchè quello è il limite in città, allora perchè non limitiamo tutte le moto e le auto a 130, dato che quello è il limite massimo che ci è consentito? Vi sembra un discorso plausibile? icon_wink.gif
 
5449547
5449547 Inviato: 25 Ago 2008 14:51
 

ora io mi chiedo, vi rendete conto di cosa vuol dire andare a 45 km/h fuori città?

io l'ho fatto per rodare lo scooter e vi assicuro non era per niente bello, ne ho viste di tutte

icon_arrow.gif macchine che ti stanno attaccate e non puoi nemmeno frenare
icon_arrow.gif macchine che ti sorpassano e ti sfiorano (ad alcuni miei amici anche colpiscono) con lo specchietto
icon_arrow.gif macchine che sorpassano in curva
icon_arrow.gif macchine che appena sorpassano stringono di colpo perchè sopraggiunge un altro mezzo di fronte a loro e ho rischiato di cadere per la frenata improvvisa
icon_arrow.gif camion che ti lampeggiano perchè li rallenti e questa è veramente la più brutta icon_eek.gif

penso che possa bastare o posso andare avanti?

addiritttura adesso col mezzo senza fermi su salite ripide a 35 km/h rischio grosso perchè tutti hanno sempre fretta
 
5461304
5461304 Inviato: 26 Ago 2008 16:16
 

Il limite di 45km/h non è sostenibile, ne in città ne fuori; sul mio zip ho fatto subito togliere i fermi altrimenti il rodaggio me lo dovevo fare a 30km/h per non stare sempre al massimo del motore.
Li ho rimessi per fare la revisione, dopo pochi giorni li ho ritolti perchè anche nel traffico lento in città mi sembrava di essere troppo penalizzato.
Senza contare che la meccanica è più stressata ed i consumi aumentano di parecchio.
E chi abita in collina o in montagna, come fa a fare le salite in due a bordo con i fermi?
Un limite di 60km/h effettivi secondo me sarebbe più adeguato e penso che non tutti i ciclomotori raggiungano questa velocità, neanche togliendo i fermi.

PS secondo me è più sicuro uno zip sp, un NRG o un SR di uno scooter targato di tipo economico, tipo modelli cinesi (o magari lo stesso zip 1004T) che hanno freni, sospensioni e gomme di qualità inferiore.

Ciao a tutti.
 
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