whisper81 ha scritto:
Scusate l'ignoranza massima che mi permea, ma non capisco una cosa!
Ho appena visto un servizio di Tg2 Motori del 2005 sul Ninja 636, 110 cv alla ruota... Va beh, più o meno diciamo che siano quelli.
Velocità rilevata a banco 264 Km/h...
Se un mille ha circa 60Cv in più, quasi il doppio della coppia, ok la resistenza dell'aria, ok il peso superiore...
Ma c'è così "poca" differenza in termini di prestazioni sulle velocità di punta?
In termini di accelerazioni credo sia difficile fare dei paragoni perchè dipende molto anche dall'abilità del pilota ma...
Ok che un mille i 270 li prenderà molto prima di un 600, ma per guadagnarsi quei 30 Km/H è necessario aumentare del 66% la cilindrata?
Se ad un 600 stock aggiungessimo un po' più di potenza con qualche lavoro fatto da un esperto, NEI FATTI, quanto si riuscirebbe a guadagnare?
A parole possiamo dare un numero piuttosto che un altro, ma...
Per sforare i 300 è necessario dotarsi di una moto con un 1400 cc???
Non è che quei 270 in realtà sono più vicini ai 250 effettivi?
All'aumentare della velocita' aumenta anche la resistenza aerodinamica del mezzo in modo direttamente proprozionale alla velocita' al quadrato, appare ovvio dunque come sia necessaria una potenza notevole per spingere un mezzo a forte velocita' oltre a dei coefficenti aerodinamici (CX) molto elevati che tengano conto di ogni piccolo particolare pilota compreso.
Se non ricordo male si calcola che a 200 km\h siano necessari due cavalli solo per controbilanciare l'attrito dell'aria con lo specchietto retrovisore.
Resta la mia perplessita' per l'utilita' di questi mezzi al di fuori delle piste