Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 1
 
Mercato settembre: fuori dal tunnel o illusione?
14669809
14669809 Inviato: 3 Ott 2013 1:05
Oggetto: Mercato settembre: fuori dal tunnel o illusione?
 
 
14669825
14669825 Inviato: 3 Ott 2013 5:34
 

dipende da come la si vede,un conto è dire ora quancosa si vende,un conto è dire fuori dal tunnel. Sono entrambe cose positive ma di diversa entità
 
14670115
14670115 Inviato: 3 Ott 2013 9:39
 

C'e' però una cosa che non capisco...

In "DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATA" viene riportato un incremento del 23,3% nella fascia 300/500 cc, e il totale delle sette fasce porta a circa 46300.

In "DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTO" tutte le variazioni sono negative, ed il totale dei sei segmenti porta a circa 45300.

EDIT: Per questa parte lascia stare... ho visto adesso che i numeri delle tabelline "DETTAGLI VENDITE" si riferiscono all'intero periodo gennaio/settembre... eusa_shifty.gif

In quale segmento si trovano quelle 300/500 che si sono "vendute in più"?
Quale segmento ha invece fatto da traino per quel "+8,3%"
 
14670130
14670130 Inviato: 3 Ott 2013 9:44
 

Doc_express ha scritto:
dipende da come la si vede,un conto è dire ora quancosa si vende,un conto è dire fuori dal tunnel. Sono entrambe cose positive ma di diversa entità


Lo credo pure io, inoltre hanno fatto la voce grossa con la BMW GS e la 700 honda per il resto nebbia.
 
14670140
14670140 Inviato: 3 Ott 2013 9:47
 

Certo che hanno incrementato dalle 300 alle 500 cc, prima erano praticamente inesistenti, quindi è veramente semplice incrementare del 23%
 
14671708
14671708 Inviato: 3 Ott 2013 22:44
 

Kattivik ha scritto:
Certo che hanno incrementato dalle 300 alle 500 cc, prima erano praticamente inesistenti, quindi è veramente semplice incrementare del 23%

Vero, ma e' anche segno che di quel "taglio" ce n'era bisogno, vuoi per le nuove norme sulla A2, vuoi perchè oggi come oggi, prima di buttarsi nei costi di esercizio (leggasi bollo/assicurazione, soprattutto) di un 750/1000 e piu' ci si pensa un paio di volte.
 
14671950
14671950 Inviato: 4 Ott 2013 7:52
 

42 ha scritto:
Kattivik ha scritto:
Certo che hanno incrementato dalle 300 alle 500 cc, prima erano praticamente inesistenti, quindi è veramente semplice incrementare del 23%

Vero, ma e' anche segno che di quel "taglio" ce n'era bisogno, vuoi per le nuove norme sulla A2, vuoi perchè oggi come oggi, prima di buttarsi nei costi di esercizio (leggasi bollo/assicurazione, soprattutto) di un 750/1000 e piu' ci si pensa un paio di volte.


Confermo. Io ho acquistato la CB500X anche per i ridotti costi di acquisto e gestione oltre che per la poca esperienza motociclistica.
Il mese prossimo all'EICMA credo che potremo vedere se la tendenza delle case sarà quella di continuare a proporre moto in questa fascia di cilindrata oppure se preferiranno insistere su mezzi decisamente più impegnativi.
 
14672010
14672010 Inviato: 4 Ott 2013 8:30
 

Che sia stata una scelta adeguata non si discute, ma numericamente le vendite non sono state esaltanti, soprattutto se messe a confronto con la R 1200 GS che costa un botto in tutti i sensi.

Immagino che come al solito, in periodo di carestia economica sia sempre il superlusso a trionfare poiché chi ne ha tanti li avrà sempre.
 
14672193
14672193 Inviato: 4 Ott 2013 9:43
 

Kattivik ha scritto:
Che sia stata una scelta adeguata non si discute, ma numericamente le vendite non sono state esaltanti, soprattutto se messe a confronto con la R 1200 GS che costa un botto in tutti i sensi.

Immagino che come al solito, in periodo di carestia economica sia sempre il superlusso a trionfare poiché chi ne ha tanti li avrà sempre.


Vero...infatti in questi anni di crisi è aumentata la forbice tra chi ce li ha e chi non ce li ha... di conseguenza la vendita di certi beni è continuata, mentre quelli destinati alle fasce meno facoltose ha subito una contrazione. Credo che anche il mercato dell'auto rispecchi questa tendenza... basti vedere quante auto costose si vendano e si vedono per strada...
 
14672199
14672199 Inviato: 4 Ott 2013 9:45
 

Leggevo altrove di come alcuni vecchi best-seller come la Hornet o il Monster hanno avuto degli autentici tracolli: può darsi che non siano piaciute le nuove caratterizzazioni estetiche o che semplicemente la gente si accontenta di mezzi meno performanti e raffinati pur di risparmiare qualcosa (anche se si tratta di semplici medie).
 
14672928
14672928 Inviato: 4 Ott 2013 15:51
 

tibbs ha scritto:
Leggevo altrove di come alcuni vecchi best-seller come la Hornet o il Monster hanno avuto degli autentici tracolli: può darsi che non siano piaciute le nuove caratterizzazioni estetiche o che semplicemente la gente si accontenta di mezzi meno performanti e raffinati pur di risparmiare qualcosa (anche se si tratta di semplici medie).

Per curiosità sono andato a vedere su un noto sito di annunci di compravendita moto...
Al momento ci sono quasi 900 Hornet (la 600 la fa da padrona con 800 annunci) contro 1100 GS (base e ADV)
Considerando che tutt'ora il GS va via come il pane, uno dei motivi per cui le vendite di Hornet nuove sono scese può anche essere quello di un "eccesso" di usato (e una conseguente discesa del prezzo)... meno gente che la compra nuova e più gente che la compra usata, magari considerandola una "prima moto" da tenere qualche anno e poi passare al 1000.
Mia ipotesi, ovviamente
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©