Leggi il Topic


Indice del forumForum Maxi-ScooterPneumatici Scooter

   

Pagina 1 di 1
 
Test FeelFree/FeelFree Wintec @BMW Maxi Scooter Riding Days
14666764
14666764 Inviato: 1 Ott 2013 14:21
Oggetto: Test FeelFree/FeelFree Wintec @BMW Maxi Scooter Riding Days
 

Su invito di Metzeler abbiamo partecipato al "BMW Maxi Scooter Riding Days" che si sono svolti il 28 ed il 29 Settembre per valutare i nuovi C 650 GT e C 600 Sport equipaggiati con i pneumatici Metzeler FeelFree e FeelFree Wintec.

Dopo aver prenotato tramite chiamata al call center BMW (l'evento era accessibile a tutti coloro che volessero provare i maxiscooter), ricevo il programma della giornata:

icon_arrow.gif 08.30-09.00 Registrazione, accredito
icon_arrow.gif 09.00-10.00 Teoria in aula
icon_arrow.gif 10.00-13.00 Esercizi e giri in pista
icon_arrow.gif 13.00-13.15 De-brief e arrivederci

L'evento si è svolto presso l'Automotive Safety Center di Vairano di Vidigulfo, nota pista proprietà di Quattroruote e dove ha sede il centro prove e la scuola GuidaSicura.

Arrivo in autodromo poco prima delle 08:30, per prendere confidenza con l'ambiente icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Successivamente mi registro, mi preparo indossando l'abbigliamento tecnico e poi mi reco in aula pronta per la parte teorica.

immagini visibili ai soli utenti registrati



In quest'ora ci vengono presentate le caratteristiche dei maxi-scooter che proveremo ed alcune nozioni teoriche su stili di guida, limiti di frenata ed aderenza e impostazione delle curve.
Last but not least la presentazione della Metzeler, in cui ci vengono presentati gli pneumatici che andremo a provare, ovvero i FeelFree ed i FeelFree Wintec

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il FeelFree è studiato per esaltare al massimo il divertimento nella guida ma con un occhio al comfort, mentre il FeelFree Wintec è orientato ad un'estrema versatilità, per offrire buone prestazioni in ogni condizione climatica ed aumentare quindi la sicurezza.
La costruzione di questi pneumatici prende spunto dall'esperienza motociclistica, dalla cintura radiale a 0° in acciaio al disegno del battistrada, senza dimenticare la mescola che garantisce precisione nella guida e nella frenata.
Tutti questi fattori assicurano resa chilometrica, miglioramento del comfort ma anche sicurezza in frenata, stabilità ad alte velocità e maneggevolezza.

Il successo dello scooter è indubbiamente dovuto alla sua facilità di utilizzo ed alla sua grandissima versatilità, doti che ne hanno fatto il mezzo migliore per l'uso prettamente cittadino; questo porta a fare delle considerazioni circa le difficoltà che il suo uso comporta nella stagione più fredda: la temperatura più rigida, le diverse superfici presenti in città, rese scivolose da pioggia, umidità, brina e foglie e l'aumento del traffico possono mettere in crisi la guida ed alterare le risposte degli pneumatici in termini di aderenza oltre ad allungare gli spazi di frenata.
Per far fronte a questo scenario è stato pensato e progettato il FeelFree Wintec, primo pneumatico per uso invernale e per le scivolose superfici cittadine come sampietrini e rotaie; il disegno del battistrada drena in modo ottimale l'acqua e le lamelle permettono alla mescola di muoversi e, di conseguenza, di scaldarsi molto più rapidamente.

A questo punto, è arrivato il momento di fare pratica icon_exclaim.gif icon_mrgreen.gif

Le prove previste sono quattro:
icon_arrow.gif Slalom lento e veloce - per testare la dinamica del mezzo ma anche la precisione e l'handling del pneumetico;
icon_arrow.gif Impostazione della curva - per testare grip e sicurezza in percorrenza
icon_arrow.gif Frenata sul bagnato - per testare la sicurezza che deriva dall'ABS durante una frenata di emergenza e la stabilità dovuto allo pneumatico in dotazione;
icon_arrow.gif Sessioni di guida in pista - per capire come possa essere divertente guidare un buon mezzo equipaggiato con gomme valide... e vi assicuro che lo è!!! icon_biggrin.gif


icon_arrow.gif Test #1 - Slalom lento e veloce
La prima prova consiste nel fare lo slalom tra i coni per studiare/apprezzare la maneggevolezza e l'agilità nei cambi di direzione, che, in un'applicazione cittadina si può tradurre in capacità e facilità nell'evitare ostacoli di varia natura!

Si parte icon_exclaim.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sembra facile ma... icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il tutto si svolge sotto l'occhio vigile del nostro istruttore, il giornalista/tester/pilota Andrea Padovani! icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa prova l'ho un pò temuta icon_redface.gif in città sono spesso abituata a guidare in modalità più che conservativa proprio per la scarsa fiducia che ripongo nel mio scooter, ma mi sono dovuta ricredere! maneggevolezza ed agilità 0509_up.gif

icon_arrow.gif Test #2 - Impostazione della curva
La seconda prova mette in evidenza lo stile di guida in curva, con le due posizioni tipiche:
icon_arrow.gif il "Press" con corpo dritto, la moto/scooter viene spinta verso il basso per curvare: la ciclistica viene messa sotto stress;
icon_arrow.gif il "Laying" in cui corpo e moto/scooter sono in linea: è l'ideale per la guida turistica ed in coppia, ma l'impegno della ciclistica è proporzionale all'andatura.

Qui impareremo a curvare di più ma piegando meno il mezzo, per non stressare la ciclistica ed avere un margine in caso di emergenza.

Avendo a disposizione un ampio curvone, l'abbiamo percorso in entrambe le direzioni facendo attenzione alla posizione delle spalle, che vanno spostate all'interno della curva, per permettere proprio di piegare meno il mezzo.
Questa indicazione farà sorridere i motociclisti "puri" ma ha applicazione anche nella guida di uno scooter icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



In questa prova si apprezza il grip e la precisione su un curvone molto ampio percorso a buona velocità per uno scooter.

icon_arrow.gif Test #3 - Frenata sul bagnato
Ed ecco la prova che temevo di più!!!!
Agli inizi della mia avventura sulle due ruote ho avuto brutte esperienze con le frenate d'emergenza... figuriamoci se mi trovo a mio agio a farne intenzionalmente e sul bagnato!!! 0510_help.gif ...dovrò armarmi di coraggio e fiducia!!!!

Il test prevede di raggiungere i 60 Km/h e in corrispondenza di una linea delimitata da dei coni rovesciati, effettuare una frenata da "panic stop" con entrambi i freni su fondo bagnato.

Una bella pinzatona decisa! ...sembra semplice ma... icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



...e invece... tutto OK icon_exclaim.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' andato tutto bene, meno male! icon_mrgreen.gif l'azione combinata dell'ABS e dell'ottimo lavoro svolto dal pneumatico Metzeler FeelFree e FeelFree Wintec hanno garantito una stabilità ed aderenza eccezionali.

icon_arrow.gif Test #4 - Sessioni di guida in pista
Come ultima prova, due sessioni in pista, per un test a 360° icon_mrgreen.gif
Ovviamente la sessione si è svolta su una versione ridotta che comprendeva il misto stretto, in cui ho potuto apprezzare le doti dinamiche del BMW C 600 Sport equipaggiato con i Metzeler FeelFree.
In fila dietro al nostro istruttore, abbiamo affrontato due turni a ritmo crescente ma sempre commisurati alle prestazioni ed alla ciclistica di un maxiscooter, ed a rotazione abbiamo potuto beneficiare anche della dimostrazione delle traiettorie ideali.

Pronti, Partenza.... VIA icon_exclaim.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Che dire... io mi sono molto divertita, maneggevolezza e sicurezza sono alla base di questa esperienza che è sicuramente tra le più singolari mai fatte nella mia vita di motociclista! icon_biggrin.gif


Facciamo ritorno alla "base" dove compilo un breve questionario sulla mattinata.
Qui trovo anche l'admin2 PaoloG ed i due rappresentanti Metzeler, ovvero Davide Gerosa e Chiara Militano con i quali concludo la mattinata a Vairano pranzando.
Saluti di rito per tutti e si riprende la strada di casa! 0510_saluto.gif

Ringrazio Metzeler per l'invito, è stata un'ottima occasione per fare un'esperienza nuova ed inusuale icon_mrgreen.gif
Che dire.... Alla prossima!!!! 0509_up.gif
 
14666778
14666778 Inviato: 1 Ott 2013 14:27
 

ottimo report e bella esperienza! Complimenti! 0509_up.gif
 
14666793
14666793 Inviato: 1 Ott 2013 14:40
 

Bel report 0509_up.gif scritto in maniera impeccabile e appassionante icon_wink.gif

Complimentisssssimi!!! 0509_doppio_ok.gif


ps.
vederti su uno scooterone però fa uno strano effetto... eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif icon_mrgreen.gif
 
14666798
14666798 Inviato: 1 Ott 2013 14:44
 

Da possessore di scooter con i FeelFree, devo dire che mi trovo decisamente bene 0509_up.gif
 
14666804
14666804 Inviato: 1 Ott 2013 14:47
 

Letto tutto d'un fiato.
La frenata sul bagnato mi avrebbe preoccupato un bel po' icon_asd.gif
Interessante vedere quali sono state le prove, bellissimo report, complimenti 0509_up.gif
 
14666828
14666828 Inviato: 1 Ott 2013 15:06
 

Grazie a tutti! 0509_up.gif

MrTomy ha scritto:
Da possessore di scooter con i FeelFree, devo dire che mi trovo decisamente bene 0509_up.gif


0509_up.gif
Ho scoperto che le ha messe anche mio Papà sul burgman... non vedo l'ora di farmici un giro per vedere la differenza con le gomme che c'erano su prima icon_mrgreen.gif
 
14667066
14667066 Inviato: 1 Ott 2013 17:04
 

Grande Jeanne 0510_five.gif

anche con la tuta non avresti sfigurato... icon_wink.gif
Complimenti per il report, dettagliato ed entusiasmante come ci hai abituato.

Tester d'eccellenza per le piste, omni-mezzo icon_wink.gif


Per curiosità quanti eravate e quanti provenivano scooteroni di pari livello del BMW in prova con le Metz? (per quello che hai potuto percepire...)
 
14667192
14667192 Inviato: 1 Ott 2013 18:04
 

Complimenti, bel report, come sempre del resto. 0509_up.gif
 
14667591
14667591 Inviato: 1 Ott 2013 21:50
 

Grande Gianna, report come sempre eccellente! 0509_doppio_ok.gif

Queste gomme le avevo messe anch'io sul Pantheon all'epoca e mi avevano colpito per il feeling (relativamente al mezzo...) che mi garantivano, con ottime doti anche sul bagnato. Sarei proprio curioso di provare le Wintec, che per mezzi spesso usati anche in inverno hanno davvero senso.
 
14667960
14667960 Inviato: 2 Ott 2013 8:22
 

Ze ha scritto:
Grande Jeanne 0510_five.gif

anche con la tuta non avresti sfigurato... icon_wink.gif
Complimenti per il report, dettagliato ed entusiasmante come ci hai abituato.

Tester d'eccellenza per le piste, omni-mezzo icon_wink.gif


Per curiosità quanti eravate e quanti provenivano scooteroni di pari livello del BMW in prova con le Metz? (per quello che hai potuto percepire...)


Ti ringrazio! 0509_up.gif

La tuta mi sembrava fuori luogo, non era neanche richiesta ed avendo abbigliamento tecnico più "easy" e comodo ho pensato di utilizzare quello!

Eravamo 4 gruppi da 8 persone; nel mio gruppo eravamo misti, alcuni, in tuta, immagino fossero motociclisti "curiosi", altri erano motociclisti ma utilizzatori di scooter, poi c'erano un paio di scooteristi "puri"; per quanto riguarda il mezzo di provenienza, sinceramente non ho chiesto, li ho sentiti parlare dell'x-max perchè la signora che era nel mio gruppo ne gudava uno... per il resto, non saprei!
 
14668195
14668195 Inviato: 2 Ott 2013 10:11
 

complimendi per l' ottimo report !!!
e molto interessante la prova di frenata sul bagnato !!!
una info in merito, immagino tu abbia fatto una pinzatona su entrambi i freni ? senza remore giusto ?? è rimasto in linea lo scooterone??
hai sentito come interveniva l'abs??
 
14668346
14668346 Inviato: 2 Ott 2013 11:07
 

centauro77 ha scritto:
complimendi per l' ottimo report !!!
e molto interessante la prova di frenata sul bagnato !!!
una info in merito, immagino tu abbia fatto una pinzatona su entrambi i freni ? senza remore giusto ?? è rimasto in linea lo scooterone??
hai sentito come interveniva l'abs??


Il "primo giro" è stato fatto provando prima il solo freno posteriore, poi il solo freno anteriore e per ultimo entrambi i freni, anche per capire come è ripartita la potenza frenante.

Per il "senza remore".... bè, io ci ho provato pesantemente, ma è davvero difficile!!! comunque ho sentito entrare in azione l'ABS perchè sembrava che il mezzo "saltellasse", rimanendo in linea! in alcuni ho notato un leggero movimento della ruota posteriore, probabilmente pinzavano più forte di me... comunque nessuno è andato in terra... per fortuna!!!! icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterPneumatici Scooter

Forums ©