Su invito di Metzeler abbiamo partecipato al "BMW Maxi Scooter Riding Days" che si sono svolti il 28 ed il 29 Settembre per valutare i nuovi C 650 GT e C 600 Sport equipaggiati con i pneumatici Metzeler FeelFree e FeelFree Wintec.
Dopo aver prenotato tramite chiamata al call center BMW (l'evento era accessibile a tutti coloro che volessero provare i maxiscooter), ricevo il programma della giornata:
08.30-09.00 Registrazione, accredito
09.00-10.00 Teoria in aula
10.00-13.00 Esercizi e giri in pista
13.00-13.15 De-brief e arrivederci
L'evento si è svolto presso l'Automotive Safety Center di Vairano di Vidigulfo, nota pista proprietà di Quattroruote e dove ha sede il centro prove e la scuola GuidaSicura.
Arrivo in autodromo poco prima delle 08:30, per prendere confidenza con l'ambiente
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Successivamente mi registro, mi preparo indossando l'abbigliamento tecnico e poi mi reco in aula pronta per la parte teorica.
immagini visibili ai soli utenti registrati
In quest'ora ci vengono presentate le caratteristiche dei maxi-scooter che proveremo ed alcune nozioni teoriche su stili di guida, limiti di frenata ed aderenza e impostazione delle curve.
Last but not least la presentazione della Metzeler, in cui ci vengono presentati gli pneumatici che andremo a provare, ovvero i FeelFree ed i FeelFree Wintec
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il FeelFree è studiato per esaltare al massimo il divertimento nella guida ma con un occhio al comfort, mentre il FeelFree Wintec è orientato ad un'estrema versatilità, per offrire buone prestazioni in ogni condizione climatica ed aumentare quindi la sicurezza.
La costruzione di questi pneumatici prende spunto dall'esperienza motociclistica, dalla cintura radiale a 0° in acciaio al disegno del battistrada, senza dimenticare la mescola che garantisce precisione nella guida e nella frenata.
Tutti questi fattori assicurano resa chilometrica, miglioramento del comfort ma anche sicurezza in frenata, stabilità ad alte velocità e maneggevolezza.
Il successo dello scooter è indubbiamente dovuto alla sua facilità di utilizzo ed alla sua grandissima versatilità, doti che ne hanno fatto il mezzo migliore per l'uso prettamente cittadino; questo porta a fare delle considerazioni circa le difficoltà che il suo uso comporta nella stagione più fredda: la temperatura più rigida, le diverse superfici presenti in città, rese scivolose da pioggia, umidità, brina e foglie e l'aumento del traffico possono mettere in crisi la guida ed alterare le risposte degli pneumatici in termini di aderenza oltre ad allungare gli spazi di frenata.
Per far fronte a questo scenario è stato pensato e progettato il FeelFree Wintec, primo pneumatico per uso invernale e per le scivolose superfici cittadine come sampietrini e rotaie; il disegno del battistrada drena in modo ottimale l'acqua e le lamelle permettono alla mescola di muoversi e, di conseguenza, di scaldarsi molto più rapidamente.
A questo punto, è arrivato il momento di fare pratica
Le prove previste sono quattro:
Slalom lento e veloce - per testare la dinamica del mezzo ma anche la precisione e l'handling del pneumetico;
Impostazione della curva - per testare grip e sicurezza in percorrenza
Frenata sul bagnato - per testare la sicurezza che deriva dall'ABS durante una frenata di emergenza e la stabilità dovuto allo pneumatico in dotazione;
Sessioni di guida in pista - per capire come possa essere divertente guidare un buon mezzo equipaggiato con gomme valide... e vi assicuro che lo è!!!
Test #1 - Slalom lento e veloce
La prima prova consiste nel fare lo slalom tra i coni per studiare/apprezzare la maneggevolezza e l'agilità nei cambi di direzione, che, in un'applicazione cittadina si può tradurre in capacità e facilità nell'evitare ostacoli di varia natura!
Si parte
immagini visibili ai soli utenti registrati
Sembra facile ma...
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il tutto si svolge sotto l'occhio vigile del nostro istruttore, il giornalista/tester/pilota Andrea Padovani!
immagini visibili ai soli utenti registrati
Questa prova l'ho un pò temuta in città sono spesso abituata a guidare in modalità più che conservativa proprio per la scarsa fiducia che ripongo nel mio scooter, ma mi sono dovuta ricredere! maneggevolezza ed agilità
Test #2 - Impostazione della curva
La seconda prova mette in evidenza lo stile di guida in curva, con le due posizioni tipiche:
il "Press" con corpo dritto, la moto/scooter viene spinta verso il basso per curvare: la ciclistica viene messa sotto stress;
il "Laying" in cui corpo e moto/scooter sono in linea: è l'ideale per la guida turistica ed in coppia, ma l'impegno della ciclistica è proporzionale all'andatura.
Qui impareremo a curvare di più ma piegando meno il mezzo, per non stressare la ciclistica ed avere un margine in caso di emergenza.
Avendo a disposizione un ampio curvone, l'abbiamo percorso in entrambe le direzioni facendo attenzione alla posizione delle spalle, che vanno spostate all'interno della curva, per permettere proprio di piegare meno il mezzo.
Questa indicazione farà sorridere i motociclisti "puri" ma ha applicazione anche nella guida di uno scooter
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
In questa prova si apprezza il grip e la precisione su un curvone molto ampio percorso a buona velocità per uno scooter.
Test #3 - Frenata sul bagnato
Ed ecco la prova che temevo di più!!!!
Agli inizi della mia avventura sulle due ruote ho avuto brutte esperienze con le frenate d'emergenza... figuriamoci se mi trovo a mio agio a farne intenzionalmente e sul bagnato!!! ...dovrò armarmi di coraggio e fiducia!!!!
Il test prevede di raggiungere i 60 Km/h e in corrispondenza di una linea delimitata da dei coni rovesciati, effettuare una frenata da "panic stop" con entrambi i freni su fondo bagnato.
Una bella pinzatona decisa! ...sembra semplice ma...
immagini visibili ai soli utenti registrati
...e invece... tutto OK
immagini visibili ai soli utenti registrati
E' andato tutto bene, meno male! l'azione combinata dell'ABS e dell'ottimo lavoro svolto dal pneumatico Metzeler FeelFree e FeelFree Wintec hanno garantito una stabilità ed aderenza eccezionali.
Test #4 - Sessioni di guida in pista
Come ultima prova, due sessioni in pista, per un test a 360°
Ovviamente la sessione si è svolta su una versione ridotta che comprendeva il misto stretto, in cui ho potuto apprezzare le doti dinamiche del BMW C 600 Sport equipaggiato con i Metzeler FeelFree.
In fila dietro al nostro istruttore, abbiamo affrontato due turni a ritmo crescente ma sempre commisurati alle prestazioni ed alla ciclistica di un maxiscooter, ed a rotazione abbiamo potuto beneficiare anche della dimostrazione delle traiettorie ideali.
Pronti, Partenza.... VIA
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Che dire... io mi sono molto divertita, maneggevolezza e sicurezza sono alla base di questa esperienza che è sicuramente tra le più singolari mai fatte nella mia vita di motociclista!
Facciamo ritorno alla "base" dove compilo un breve questionario sulla mattinata.
Qui trovo anche l'admin2 PaoloG ed i due rappresentanti Metzeler, ovvero Davide Gerosa e Chiara Militano con i quali concludo la mattinata a Vairano pranzando.
Saluti di rito per tutti e si riprende la strada di casa!
Ringrazio Metzeler per l'invito, è stata un'ottima occasione per fare un'esperienza nuova ed inusuale
Che dire.... Alla prossima!!!!