Harlock7 ha scritto:
Ciao a tutti volevo sapere come va questa tre cilindri,magari confrontandola con una jap 4 cilindri come la fz1,essendoo una tre cilindri dovrebbe andare meglio ai bassi e perde un po sopra rispetto a una 4 cilindri??
La Fz1 ha un'erogazione molto diversa e sicuramente più allungo.Le due jap che in qualche modo le possono assomigliare di più nonostante siano anch'esse a 4 cilindri sono la Z1000 ultima versione e la CB1000R.
La Speed già da 3000 giri in sù dispone già di 9Kgm di coppia e di fatto disegna una sorta di muro sul grafico.
Le prestazioni sono veramente elevate e l'ultima versione supera i 120CV alla ruota,più o meno come la Z1000.
La velocità massima si attesta sui 240 e penso che ad una naked non serva andare di più.
Il motore è un bombardone,messe terza o quarta puoi dimenticarti del cambio che onestamente è un po'ruvido,non all'altezza dei jap di ultima generazione.
Non hai detto però a quale Speed ti riferisci.
Dal 2006 in poi il motore 1050 è sempre quello,ma ha subito modifiche di elettronica e nell'ultima versione ha guadagnato ancora un po'di potenza e miglioramenti in erogazione.
La moto non è leggerissima(pesa come la concorrenza,sui 215 Kg in ordine di marcia),ma la posizione di guida col manubrio largo fà sì che tutto sia sotto controllo.
La versione 2006 con pinze freno Nissin per alcuni dava sensazione di spugnosità alla leva,ma comunque frenava.Nel corso degli anni sono stati modificati freni e cerchi.
La versione attuale è migliorata un po'ovunque,ma senza essere stravolta in quanto è una moto che si è evoluta fin dal primo modello della metà degli anni '90 ed anche il motore è ancora quello,soltanto aumentato nella corsa per ottenere i 1050 cc.
E'una moto abbastanza comoda,a meno che non ci fai autostrada e pare che sia una delle migliori moto da impennata in circolazione.
Meccanicamente i proprietari dicono che sia robusta ed affidabile.
Rispetto alla FZ1 ha sicuramente sospensioni più rigide e performanti.
La R è sicuramente il top,con sospensioni e freni griffati,carbonio a profusione,cerchi in alluminio forgiati PVM che ne accentuano l'agilità soprattutto in pista e ingranaggi del cambio modificati per cercare di renderlo più morbido da usare,ma ed è un grosso "ma",costa un botto ed alla fine probabilmente conviene prendere la "base"che ha un prezzo più allineato alla concorrenza e và comunque benissimo.
Su moto.it e Subito.it se ne trovano parecchie usate pari al nuovo,quindi ti consiglio di darci un'occhiata.