nonnobryan ha scritto:
Ciao,
ho provato come mi hai detto, ma forse io non riesco, quando collego il filo diretto al motorino, fa scintille ma nessun rumore. Sbaglio qualcosa? Ho seguito i fili e mi sono assicurato di non sbagliare + e - . Ma il relè si dovrebbe sentire quando premo il pulsante di avviamento? Se si, un rumore poco udibile o distintamente?
Grazie ancora
Purtroppo se anche dando corrente diretta al motorino, quest'ultimo non gira devi come già postato da piratelobo, revisionare il motorino.
Il motorino lo smonti e lo porti da un'elettrauto che sà cosa deve fare... non sono solo le spazzole purtroppo, magari deve anche verificare che il movimento di innesto non sia bloccato.
Quando dai corrente prima un magnete interno fa muovere l'ancora dove è calettato il pignone che ingranerà nella dentatura del volano , e poi gira il tutto.
se questo movimento non avviene e ti scintilla appena lo colleghi o il movimento è bloccato e asorbe un casino di correntrte ( vedi le scintille..) o c'è in corto qualchecosa...
Con questi elevati assorbimenti probabilmente si è danneggiato anche il relè e secondo me dovresti avere il fusibile del motorino d'avviamento andato...
Anche un buon elettrauto di macchine ti può verififcare il motorino..se ne hai uno di fiducia fallo controllare..