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Candela x9 500 evolution ie 2002 [sostituirla da solo]
14654800
14654800 Inviato: 25 Set 2013 0:59
Oggetto: Candela x9 500 evolution ie 2002 [sostituirla da solo]
 



Giuro che ho provato con la ricerca ma non ho trovato nulla e quindi inizio a complessarmi ma non avendo mai messo mani su uno scooter e iniziando a guidarlo da poco vorrei chiedervi dove si trova la candela! Premetto che la moto é stata ferma 5 anni e vorrei chiedervi se, in accelerazione (succede spesso ma non sempre) la moto si spegne, la causa può essere imputata a essa! Ho letto che in parecchi hanno avuto questo problema è vorrei cambiarla mi potete dire nel dettaglio dove si trova e come fare?
 
14654885
14654885 Inviato: 25 Set 2013 7:22
 

Mi sorge una domanda prima di cambiare la candela hai cambiato l'olio al motore magari con il filtro ?Sai dopo 5 anni!
 
14654921
14654921 Inviato: 25 Set 2013 7:41
 

kamikaze69 ha scritto:
Mi sorge una domanda prima di cambiare la candela hai cambiato l'olio al motore magari con il filtro ?Sai dopo 5 anni!

Cambiato olio e filtro + filtro aria
 
14655531
14655531 Inviato: 25 Set 2013 11:51
 

Non sò ti sono d'aiuto ho fatto una piccola ricerca ,la candela dovresti averla a sinistra .Questa è la foto dove si vede il motore Link a pagina di Annunci.ebay.it 0509_up.gif
 
14655591
14655591 Inviato: 25 Set 2013 12:23
 

infatti nei Master Piaggio 460cc la candela sta a sinistra del mezzo, dovresti avere uno sportellino da togliere e poi accedere alla candela
 
14655706
14655706 Inviato: 25 Set 2013 13:18
 

A sinistra del mezzo l'unico sportellino è quello dell'interfono, io non ne vedo altri icon_sad.gif
 
14655832
14655832 Inviato: 25 Set 2013 14:05
 

kamikaze69 ha scritto:
Non sò ti sono d'aiuto ho fatto una piccola ricerca ,la candela dovresti averla a sinistra .Questa è la foto dove si vede il motore Link a pagina di Annunci.ebay.it 0509_up.gif

Il tuo impegno nella ricerca è già di x se un ottimo aiuto grz icon_smile.gif
 
14656410
14656410 Inviato: 25 Set 2013 18:41
 

Nessuno mi sa dire dove trovo la candela di preciso?? Io non ho sportellino sulla sinistra
 
14656694
14656694 Inviato: 25 Set 2013 21:41
 

Aprire lo sportellino posto sul lato sinistro per accedere al motore e smontare la candela.
Dalla richiesta che fai ne deduco che non sei in possesso del libretto "uso e manutenzione".

eusa_whistle.gif

Puoi trovarlo in formato PDF a questo link:

Link a pagina di Manualeofficina.com

C'è il manuale da officina, così puoi vederti tutto nel dettaglio, 0510_regolamento.gif
in rete si trova di tutto, basta cercare. L' X9 è un bello scooter, mi sarebbe piaciuto, ne ho cercati, ma tutti vissuti e come dicono dalle mie parti "triti". Mi sa che ho fatto bene a lasciar perdere 0510_sorriso.gif

Ciao
 
14656900
14656900 Inviato: 26 Set 2013 3:38
 

infante ha scritto:
Aprire lo sportellino posto sul lato sinistro per accedere al motore e smontare la candela.
Dalla richiesta che fai ne deduco che non sei in possesso del libretto "uso e manutenzione".

eusa_whistle.gif

Puoi trovarlo in formato PDF a questo link:

Link a pagina di Manualeofficina.com

C'è il manuale da officina, così puoi vederti tutto nel dettaglio, 0510_regolamento.gif
in rete si trova di tutto, basta cercare. L' X9 è un bello scooter, mi sarebbe piaciuto, ne ho cercati, ma tutti vissuti e come dicono dalle mie parti "triti". Mi sa che ho fatto bene a lasciar perdere 0510_sorriso.gif

Ciao

Il manuale ce l'ho è lo sportellino a sinistra che non ho
 
14658043
14658043 Inviato: 26 Set 2013 14:53
 

in qualche maniera devi poter accedere alla candela a meno che non vada smontata la carenatura
 
14658462
14658462 Inviato: 26 Set 2013 18:11
 

leleviola ha scritto:
in qualche maniera devi poter accedere alla candela a meno che non vada smontata la carenatura

A questo punto penso anche io che bisogna smontarla tutta
 
14658680
14658680 Inviato: 26 Set 2013 19:54
 

Aspetta, prova a vedere se nel vano sottosella c'è uno sportellino che puoi rimuovere, nel mio Piaggio c'è. icon_rolleyes.gif
 
14658682
14658682 Inviato: 26 Set 2013 19:54
 

Aspetta, prova a vedere se nel vano sottosella c'è uno sportellino che puoi rimuovere, nel mio Piaggio c'è. icon_rolleyes.gif
 
14661206
14661206 Inviato: 28 Set 2013 1:20
 

leleviola ha scritto:
in qualche maniera devi poter accedere alla candela a meno che non vada smontata la carenatura

A questo punto penso anche io che bisogna smontarla tutta
 
14663150
14663150 Inviato: 29 Set 2013 18:28
 

Non conosco bene l'X9 ma ritengo assurdo che si debba smontare tutta la carenatura per cambiare la candela. Rivolgiti ad un meccanico. Oppure guarda in questo link, dalla foto si vede il fianco dell'x9 dove hanno smontato quello che è un fianchetto e fa anche da pedana al passeggero, Mi pareva.....

Link a pagina di Torquemaster.it


Ti pare che la Piaggio fa l'x9 che per cambiare la candela devi smontare tutto. Quando metti le mani in uno scooter, devi essere bravo a smontare e rimontare perchè si rischia di fare danni, ne so qualcosa, molto meglio le moto..


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14663456
14663456 Inviato: 29 Set 2013 21:45
 

Allora, ho trovato la candela, lo scrivo sperando che possa essere d'aiuto a chi dovesse farlo in futuro visto che sul web non si trovano informazioni a riguardo, la candela si trova sul lato sinistro dello scooter, diciamo dietro lo sportellino dell'interfono quindi bisogna smontare pedana e carena! comunque a titolo informativo l'ho cambiata ma non ho risolto il problema
 
14663512
14663512 Inviato: 29 Set 2013 22:47
 

Metti una bella candela nuova, e metti quella giusta, quella da libretto con distanza degli elettrodi giusta,non tutti lo fanno,e solitamente le candele nuove hanno una distanza elettrodi di 1mm,mentre la distanza tra gli elettrodi cambia da moto a moto 0509_up.gif
 
14664645
14664645 Inviato: 30 Set 2013 14:20
 

Che candela hai messo? sul 460cc ci va due tipi di candele
NGK CR7EKB o la Champion RG6YC
è importante mettere le sue che sono della giusta durezza con distanza elettrodi 0,7-0,8mm,
mettere una candela diversa comporta problemi di accensione e rovina bobina
 
14665428
14665428 Inviato: 30 Set 2013 19:58
 

Ho messo la ngk cr7ekb, 9 euri e prima di imbustarla mi sono fatto controllare dal rivenditore la distanza degli elettrodi! Ma continua a spegnersi quando do i colpetti di accelerazione!! Tra l'altro adesso mentre cammino sento un beep provenire dal posteriore, mi fermo e smette! ! Sarà il sensore dei giri?
 
14665763
14665763 Inviato: 30 Set 2013 22:46
 

La candela è giusta
se continua ancora a spegnersi è piuttosto probabile che la problematica sia dovuta ad altro,
in genere questi motori soffrono di spegnimenti improvvisi quando c'è il corpo farfallato sporco, infatti il corpo farfallato tende a sporcarsi per uso di benzine di non eccelsa qualità, in più tu hai l'aggravanti di avere tenuto il mezzo fermo per diverso tempo, tanto per capirsi senti il minimo piuttosto instabile e basso?
quando il minimo è basso e instabile è piuttosto probabile che la causa sia il corpo farfallato sporco, per ovviare a ciò esitono due strategie risolutive, una è lo smontaggio fisico del corpo farfallato e della sua pulizia manuale, l'altra è l'utilizzo di spray pulenti appositi a base di solvente che spruzzati direttamente nel condotto di aspirazione dal vano filtro aria riescono a risolvere il problema, per darti un indicazione di prodotto che ho pure testato io positivamente ti indico il Motul Carbu Clean
 
14665946
14665946 Inviato: 1 Ott 2013 7:02
 

leleviola ha scritto:
La candela è giusta
se continua ancora a spegnersi è piuttosto probabile che la problematica sia dovuta ad altro,
in genere questi motori soffrono di spegnimenti improvvisi quando c'è il corpo farfallato sporco, infatti il corpo farfallato tende a sporcarsi per uso di benzine di non eccelsa qualità, in più tu hai l'aggravanti di avere tenuto il mezzo fermo per diverso tempo, tanto per capirsi senti il minimo piuttosto instabile e basso?
quando il minimo è basso e instabile è piuttosto probabile che la causa sia il corpo farfallato sporco, per ovviare a ciò esitono due strategie risolutive, una è lo smontaggio fisico del corpo farfallato e della sua pulizia manuale, l'altra è l'utilizzo di spray pulenti appositi a base di solvente che spruzzati direttamente nel condotto di aspirazione dal vano filtro aria riescono a risolvere il problema, per darti un indicazione di prodotto che ho pure testato io positivamente ti indico il Motul Carbu Clean

Puoi spiegarmi più dettagliatamente come pulirlo senza Smontare mezzo mondo? Grazie icon_smile.gif
 
14666592
14666592 Inviato: 1 Ott 2013 12:45
 

se vuoi agire senza smontare meccanicamente il corpo farfallato devi prima comprare il prodotto spray apposito che ti ho consigliato e poi basta che smonti il coperchio del filtro aria e togli la spugna, dai una bella spruzzata di spray 3 o 4 volte dentro al condotto d'aspirazione che vedi dal vano filtro cercando di darlo in profondità che prenda la valvola a farfalla, lasci agire 5-10 minuti i solventi dello spray, metti in moto e sentirai il motore durare fatica a entrare in moto, sono i solventi spray che agiscono insieme alla benziana che sciolgono le morchie accumulate, tieni in moto ancora un po' dai un po' di gas da tenere il motore su di giri e nel mentre alzi i giri dai altre 3-4 spruzzate di spray, senti ovviamente il motore calre di giri, dai altre sgassate e poi fai un bel giro per spurgare tutto. L'operazione falla amotore caldo e non a freddo.
 
14666837
14666837 Inviato: 1 Ott 2013 15:10
 

Ok sei stato molto chiaro, stamattina ho provato a cercare il prodotto ma incredibilmente tra autoricambi e centri commerciali non l'ho trovato, nel pomeriggio faccio un altro giro poi non mi resta che ebay
 
14667681
14667681 Inviato: 1 Ott 2013 22:40
 

leleviola ha scritto:
La candela è giusta
se continua ancora a spegnersi è piuttosto probabile che la problematica sia dovuta ad altro,
in genere questi motori soffrono di spegnimenti improvvisi quando c'è il corpo farfallato sporco, infatti il corpo farfallato tende a sporcarsi per uso di benzine di non eccelsa qualità, in più tu hai l'aggravanti di avere tenuto il mezzo fermo per diverso tempo, tanto per capirsi senti il minimo piuttosto instabile e basso?
quando il minimo è basso e instabile è piuttosto probabile che la causa sia il corpo farfallato sporco, per ovviare a ciò esitono due strategie risolutive, una è lo smontaggio fisico del corpo farfallato e della sua pulizia manuale, l'altra è l'utilizzo di spray pulenti appositi a base di solvente che spruzzati direttamente nel condotto di aspirazione dal vano filtro aria riescono a risolvere il problema, per darti un indicazione di prodotto che ho pure testato io positivamente ti indico il Motul Carbu Clean

Puoi spiegarmi più dettagliatamente come pulirlo senza Smontare mezzo mondo? Grazie icon_smile.gif
 
14670024
14670024 Inviato: 3 Ott 2013 8:52
 

Potresti magari a mettere un pò di tunap 973,a me hanno confermato che è il migliore ,è solo un consiglio poi fai te Link a pagina di Ebay.it
 
14676359
14676359 Inviato: 6 Ott 2013 23:46
 

purtroppo se il corpo farfallato è molto sporco, per i master, l'unica cosa da fare e smontare il corpo e pulirlo per bene, perchè con gli spray non risolvi molto.....e credo che nel tuo caso sia molto sporco
 
14676601
14676601 Inviato: 7 Ott 2013 8:55
 

leleviola ha scritto:
in genere questi motori soffrono di spegnimenti improvvisi quando c'è il corpo farfallato sporco, infatti il corpo farfallato tende a sporcarsi per uso di benzine di non eccelsa qualità.


Perchè scrivete cazzate? il corpo farfallato si sporca prima della farfalla a causa del ricircolo dei vapori olio che vengono aspirati assieme all'aria e bruciati. La benzina entra dopo la valvola a farfalla.
 
14677060
14677060 Inviato: 7 Ott 2013 12:34
 

Scrivo cazzate?
beh io cerco sempre di imparare e per quello che conosco cerco di rendermi utile a chi legge, c'è modo e modo di conversare ma vedo che a qualcuno piace comunque avere certi toni non proprio educati, eusa_naughty.gif
posso aver detto una cosa non troppo precisa e ammetto di non conoscere bene le cause che causano l'imbrattamento del corpo farfallato ma da qui a dire che racconto cazzate ce ne corre vero? 0509_down.gif
è proprio vero non si finisce mai d'imparare......
si di come comportarsi
 
14681024
14681024 Inviato: 9 Ott 2013 11:35
 

Il tuo problema è dire le cose imprecise, sapendo di averle dette
 
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