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Prima uscita "seria" con la nuova V-Strom
14653235
14653235 Inviato: 24 Set 2013 11:00
Oggetto: Prima uscita "seria" con la nuova V-Strom
 

Salve,
venerdì scorso abbiamo percorso ( con il fratellone e la sua TDM 900 ) circa 450 km. su percorso misto autostrada-statale-provinciale e relativi tornanti tra l'Umbria e le Marche. Il percorso si snodava partendo dalla A1 fino a Orte, proseguendo per Narni, Spoleto, Fonti del Clitunno, Serravalle del Chienti, Montelago-Sefro e infine Camerino. Vi riporto le mie impressioni di guida, sperando che interessino qualcuno che ha ancora dei dubbi riguardo questa moto. In autostrada è molto riposante (tenendo presente che scendo da una Fazer 600) specie col cupolino alto con deflettore che ti permette veramente di leggere il giornale se si vuole! Nessun indolenzimento al collo o da altre parti, nonostante abbia fatto abbassare la sella di 2 cm. con riduzione dell'imbottitura. Certamente rispetto alla Fazer l'allungo e la potenza del motore è minore ma è un'altro tipo di moto, che comunque ti permette di tenere medie riposanti almeno fino a 150/160 km. l'ora, prima che le vibrazioni inizino a dare fastidio ( è sempre un bicilindrico!) Sul misto della statale è semplicemente stupenda! Le curve e i rettilinei vengono assimilati senza sforzi, grazie ad un ottimo equilibrio telaio-sospensioni, ed una perfetta spaziatura dei rapporti del cambio in simbiosi con un motore elastico e fluido. Il dubbio potevano essere i tornanti stretti di montagna, dove l'interasse in effetti un pò lungo avrebbe potuto dare dei problemi, ma in effetti digerisce tutto in virtù di una maneggevolezza senza pari in questo settore e tipo di moto. La frenata è regolare e sicura con l'abs senza essere particolarmente aggressiva, specie sullo sterrato che abbiamo incontrato a Montelago, un altipiano a 1000 m. di altitudine con diversi percorsi molto panoramici. Infine parliamo di consumi. Partendo col pieno di carburante, ho percorso più di 400 km. ed avevo ancora la prima tacca dell'indicatore del display accesa, facendo una media di circa 23 km/litro che non mi sembra male, avendo in alcuni punti effettuato anche qualche tiratina a 175 km. Che dire, avrete capito che sono molto soddisfatto dell'acquisto, è il mio tipo di moto ideale! In passato ho avuto ( sigh !) una Honda Africa Twin 750 che in parte ricordava la V-Strom per alcuni parametri, anche se più potente e aggressiva ( o forse senza limitazioni di euro o altro) Se proprio devo trovare dei difetti, forse qualche cv in più specie se si gira in 2 e con bagaglio farebbe comodo, ma io giro solo e su medio e corto raggio, ergo....
Spero che la mia esperienza possa essere stata utile.
Un saluto da uno Strommista felice.
 
14653357
14653357 Inviato: 24 Set 2013 12:04
 

Bene, essendo soddisfattissimo dei 25.000 km della mia, non posso che associarmi alla soddisfazione! 0509_doppio_ok.gif
 
14653416
14653416 Inviato: 24 Set 2013 12:31
 

Concordo in pieno anche se nei tornanti non mi sono trovato benissimo soprattutto in due, anche se credo che la cosa sia dovuto anche al peso complessivo (non sono un fuscello) ed alle mie non proprio eccelse capacità di guida.
doppio_lamp.gif
 
14653479
14653479 Inviato: 24 Set 2013 13:09
 

Grazie mille per le impressioni! Fa sempre piacere leggere le recensioni di una moto da parte di chi ce l'ha.
Sarebbe bello che qualcuno che ha avuto la vecchia facesse un confronto con la nuova...
 
14653589
14653589 Inviato: 24 Set 2013 14:01
 

A fare il confronto, in versione breve, posso pensarci io. Ho avuto una K4, una K8 Traveller ed ora una L2. Le differenze fondamentali, tutte in senso positivo, stanno nella:
- sella, incredibilmente più comoda;
- peso, diminuito (contro tutte le tendenze moderne);
- maneggevolezza e precisione di guida, enormemente incrementate. La moto non ha più la tendenza a sottosterzare, è neutra, precisa, molto meno impegnativa anche andando veloce;
- confort aerodinamico, non esiste più il problema del buffeting;
- erogazione motore, semplicemente perfetta, con regolarità esemplare ai bassissimi regimi e linearità da riferimento (magari troppa, per alcuni palati. A me piace);
- consumi, migliori di un 10% abbondante rispetto a quelli già ottimi delle versioni precedenti;
- sospensioni, più rigorose, migliorabili ma perfette per l'utente medio;
- freni, con un ABS ora semplicemente PERFETTO;
- radiatore dell'olio assente, un pensiero in meno per qualcosa di esposto nel caso di strade sterrate.
Mi sembra tutto...nel complesso una moto da cui non riesco a separarmi. 0509_doppio_ok.gif
 
14653601
14653601 Inviato: 24 Set 2013 14:05
 

Però... tutto parrebbe testimoniare in favore della nuova...
Siccome sto seriamente pensando di passare al V-Strom, sono andato a vederle entrambe... bè... devo dire che è vero, la nuova sembra più maneggevole anche da ferma, però la sella mi è sembrata meno comoda. E' più dura e meno imbottita. E, soprattutto, è più alta della vecchia... io sono 1,77 e tocco con le punte... non so... la cosa non mi mette tranquillo...
E poi la vecchia dicono tutti che ha più protezione aereodinamica... possibile che la nuova abbia solo lati positivi rispetto alla vecchia?
 
14653616
14653616 Inviato: 24 Set 2013 14:11
 

Per me i vantaggi sono netti e sono quelli elencati. Ricorda che una sella più rigida è in genere migliore sulle lunghe percorrenze, quindi dipende anche dal tipo di utilizzo. Io sono 1,89 e quindi il problema dell'altezza sella lo vedo rovesciato. In ogni caso la nuova è più stretta e quindi tocchi a mio avviso in maniera equivalente (hai provato a sederti sopra?). La protezione aerodinamica era forse leggermente migliore a livello delle gambe e, probabilmente, la vecchia toglieva un pò d'aria in più dalla testa e dalle spalle, ma a costo di turbolenze a mio avviso inaccettabili. Meglio avere addosso un minimo d'aria in più, ma pulita, senza vortici. Tutto ciò detto, la vecchia è una moto eccellente su tutti i fronti, quindi la decisione sta molto nel prezzo del singolo esemplare in trattativa.
 
14653735
14653735 Inviato: 24 Set 2013 15:19
 

saturnz70 ha scritto:
Però... tutto parrebbe testimoniare in favore della nuova...
Siccome sto seriamente pensando di passare al V-Strom, sono andato a vederle entrambe... bè... devo dire che è vero, la nuova sembra più maneggevole anche da ferma, però la sella mi è sembrata meno comoda. E' più dura e meno imbottita. E, soprattutto, è più alta della vecchia... io sono 1,77 e tocco con le punte... non so... la cosa non mi mette tranquillo...
E poi la vecchia dicono tutti che ha più protezione aereodinamica... possibile che la nuova abbia solo lati positivi rispetto alla vecchia?



Io sono alto 168 cm. e toccavo con le punte prima ...di abbassarla di 2 cm. circa. Adesso è accettabile.
 
14654352
14654352 Inviato: 24 Set 2013 20:06
 

Dico la mia io ho un k9 il mio amico ha preso il modello nuovo,e' alto 1metro e 90 ,provando la mia si trova molto meglio sia come protezione cupolino e turbolenze sia come seduta a sentir lui dici che la sua v strom ultima seria a 120 130 km orari il casco sembra un centrifuga ,con la mia che ripeto e' un 2009 ,la serie precedente con la visiera aperta non sente niente di turbolenze e la guida meglio.Meno caricato sui polsi CIAO
 
14655066
14655066 Inviato: 25 Set 2013 8:52
 

La conferma, se ce ne fosse stato bisogno, che le moto bisogna provarle...
 
14655122
14655122 Inviato: 25 Set 2013 9:13
 

Guarda in firma... quasi 8000km con la strommina..mai un solo accenno di problema
 
14655181
14655181 Inviato: 25 Set 2013 9:35
 

L'affidabilità è uno dei punti forti: nessun problema in 15.000 km con la K4, 38.000 con la K8, attualmente 25.000 con la L2. Ma leggendo in giro, le 650 che hanno superato i 200.000 km senza alcuna seccatura sono tante...
 
14657175
14657175 Inviato: 26 Set 2013 9:22
 

orobic ha scritto:
Dico la mia io ho un k9 il mio amico ha preso il modello nuovo,e' alto 1metro e 90 ,provando la mia si trova molto meglio sia come protezione cupolino e turbolenze sia come seduta a sentir lui dici che la sua v strom ultima seria a 120 130 km orari il casco sembra un centrifuga ,con la mia che ripeto e' un 2009 ,la serie precedente con la visiera aperta non sente niente di turbolenze e la guida meglio.Meno caricato sui polsi CIAO


E lo credo, è alto 190 cm. !! Esce fuori da qualunque cupolino!!!!!!!
 
14657226
14657226 Inviato: 26 Set 2013 9:43
 

Basta prendere un plexy più alto...e comunque sono regolabili
 
14658160
14658160 Inviato: 26 Set 2013 15:35
 

[quote="advanced58"#14657175]E lo credo, è alto 190 cm. !! Esce fuori da qualunque cupolino!!!!!!![/quote ok giusto quello che dici ma come mai con la mia k9 si trova meglio? Perche' la serie prima a un altra impostazione
 
14658414
14658414 Inviato: 26 Set 2013 17:52
 

Ma un minimo di divertimento lo da' ? pur considerandola una buona moto mi da' l'impressione di essere una di quelle moto che non diverte, che fa tutto e lo fa bene ma non crea emozioni.
 
14659199
14659199 Inviato: 27 Set 2013 7:43
 

[quote="orobic"#14658160]
advanced58 ha scritto:
E lo credo, è alto 190 cm. !! Esce fuori da qualunque cupolino!!!!!!![/quote ok giusto quello che dici ma come mai con la mia k9 si trova meglio? Perche' la serie prima a un altra impostazione


Bhò? Non mi pare ci siano differenze così grandi....non è che incominciamo a fare confronti del tipo "si stava meglio quando si stava peggio?" Non è una critica per carità, ma mi sono accorto che alcuni forumer tendono a magnificare quello che hanno o hanno avuto in passato e a criticare tutto quello che è nuovo. Mi sbaglio?
ciao,
VAlerio.
 
14659208
14659208 Inviato: 27 Set 2013 7:47
 

wildlife00 ha scritto:
Ma un minimo di divertimento lo da' ? pur considerandola una buona moto mi da' l'impressione di essere una di quelle moto che non diverte, che fa tutto e lo fa bene ma non crea emozioni.


Personalmente mi emoziono ogni volta che salgo su una moto....è la passione che le crea a prescindere!....è come con le donne, ognuna sa farti emozionare a modo suo!! 0510_abbraccio.gif
 
14659312
14659312 Inviato: 27 Set 2013 8:31
 

wildlife00 ha scritto:
Ma un minimo di divertimento lo da' ? pur considerandola una buona moto mi da' l'impressione di essere una di quelle moto che non diverte, che fa tutto e lo fa bene ma non crea emozioni.
diciamo che le emozioni le creano i viaggi

Non ti aspettare impennate o accelerazioni da R1. Ma è bella
 
14659563
14659563 Inviato: 27 Set 2013 10:01
 

Ho il nuovo mod. di V-Strom da un anno e mezzo e ho percorso 20.000 Km.
E' una moto che sembra più grossa di quello che è. Fatta per viaggiare; non ha grandissime prestazioni di potenza e velocità ma i suoi parametri vanno benissimo per viaggiare su tutte le strade in maniera confortevole e sicura e soddisfacente.
I punti di forza sono il confort sia da soli sia con passeggero che su tantissime altre moto diventa rarità, ottima protezione aerodinamica, ottimi consumi che con serbatoio pieno a tappo ti fermi la metà degli altri quando viaggi, ottima manegevolezza pur avendo un passo abbastanza lungo, ottima tenuta di strada, buon livello di sospensioni sia sull'asfalto sconnesso sia su fondi sterrati ma costanti con un buon assorbimento sui dossi e buche;
ha un motore che ti trasmette sicurezza e affidabilità con una bella prontezza al tiro ai bassi regimi che è quello che sfrutti di più in una moto del genere, ottima strumentalizzazione elettronica.
I punti a sfavore sono: servirebbe qualche cavallo in più soprattutto in autostrada specialmente se vai in giro con amici "stradali"e se si è abituati a velocità di media elevate. Inizia a consumare su lunghi tratti con manetta al massimo (ma del resto è normale per tutti), la frenata è efficace si ma un tantino morbida, e l'estetica può non piacere o meglio non ti fa innamorare sarebbe stato meglio un design un pò piu agressivo ,voglio dire è troppo semplice anche se con opsional giusti (copolino turing,paramotore, puntale) migliora tantissimo, e per finire non sarebbe male avere un saund di scarico più accattivante.
Queste sono le mie impressioni derivanti da un' esperienza motociclistica di 35 anni e svariati Km su tantissimi modelli.
Comunque è una moto da ammirare per quello che ti da e per lo spirito di avventura che ti trasmette.
Io la consiglio.
Francesco.
 
14659631
14659631 Inviato: 27 Set 2013 10:28
 

pingolone ha scritto:
servirebbe qualche cavallo in più soprattutto in autostrada specialmente se vai in giro con amici "stradali"e se si è abituati a velocità di media elevate


Ciao Francesco,
potresti spiegare meglio cosa intendi?
In autostrada in fin dei conti non servono cavalli in più... è tutta dritta... una volta che raggiungi la velocità di crociera, che ti importa se hai 60 cv o 120? Forse parli dei sorpassi?
Il V-Strom tra l'altro credo che possa raggiungere i 185 Km/h circa... quindi non dovrebbe far fatica a tenere i 130-140 in autostrada...

Per quanto riguarda il discorso dei giri con amici dotati di moto stradali, e quindi, diciamo "smanettoni", in teoria la Strommina viene accreditata di una buona coppia e maneggevolezza, che la rendono agile e veloce sul misto, anche stretto, e sui passi di montagna. Quindi, si dice che non soffra per nulla di complessi di inferiorità rispetto a moto più potenti, ovviamente finchè non ci siano lunghi tratti rettilinei in cui le stradali possano allungare...
 
14659724
14659724 Inviato: 27 Set 2013 11:02
 

No beh...chiariamoci tutti

Con le stradali non ci stai

La piccola 650 è una moto proprio dalle parche prestazioni e di conseguenza consumi.

Se volete avere coppia e velocità prendetevi una 4 cil a 100cv e siete apposto. icon_smile.gif
 
14659802
14659802 Inviato: 27 Set 2013 11:30
 

...dipende... la mia 600 ha 4 cilindri, la stessa coppia (più o meno) del V-Strom e 100 cv
...ma li eroga rispettivamente a 10.000 e 12.000 giri.
Quindi ad andare su strade normali faccio fatica a sfruttare coppia e cavalli.
Un V-Strom coppia e cavalli li ha molto più in basso.
Ovvio che se si parla di un 4 cilindri dai 750 cc in su allora è un'altra cosa...
 
14659842
14659842 Inviato: 27 Set 2013 11:41
 

saturnz70 ha scritto:
...dipende... la mia 600 ha 4 cilindri, la stessa coppia (più o meno) del V-Strom e 100 cv
...ma li eroga rispettivamente a 10.000 e 12.000 giri.
Quindi ad andare su strade normali faccio fatica a sfruttare coppia e cavalli.
Un V-Strom coppia e cavalli li ha molto più in basso.
Ovvio che se si parla di un 4 cilindri dai 750 cc in su allora è un'altra cosa...
si ma non parlaimo di coppie e altro. Parliamo di guida.

Io son passato da una r6 all'r1 alla strommina... Dai su. Non c'azzeccano nulla. Mica solo in cavalli.
Sono moto radicalmente diverse. Uno che esce con la strommina esce con le touring di quel genere
 
14659845
14659845 Inviato: 27 Set 2013 11:42
 

Sì, appunto. Prima con la Fazer 600 avevo sicuramente più allungo e più velocità massima. Ma la coppia era molto in alto e poco sfruttabile, e questo mi portava ad usare molto il cambio.Per quanto riguarda le medie più alte autostradali, non basta avere più cavalli. Bisogna vedere anche l'aerodinamica e la comodità e la Fazer non l'aveva almeno in confronto alla V-Strom. Provate ad andare in autostrada con qualche Naked da 150 cv e poi vene accorgerete!Per avere tutto ciò bisogna virare verso modelli specifici tipo Bmw Touring carenate completamente, Yamaha Fj 1300, ect.
 
14659866
14659866 Inviato: 27 Set 2013 11:48
 

KIMO ha scritto:
si ma non parlaimo di coppie e altro. Parliamo di guida.

Io son passato da una r6 all'r1 alla strommina... Dai su. Non c'azzeccano nulla. Mica solo in cavalli.
Sono moto radicalmente diverse. Uno che esce con la strommina esce con le touring di quel genere


Aspè... intendiamoci, non sto dicendo che la Strom può gareggiare con moto molto più sportive... ovvio che in mani sapienti una R6 o R1 danno la m***a ad una motina con 60 cv scarsi...
Però, so per certo che se non hai un gran manico una V-Strom ti fa viaggiare a medie più elevate perchè è più "facile" da sfruttare.
Ecco che a volte uno su una moto da 60 cv ben sfruttabili, può tenere il passo, o magari anche star davanti a gente non troppo capace con moto sulla carta più potenti.
 
14660663
14660663 Inviato: 27 Set 2013 18:29
 

Quoto.. ovvio che non ci sono paragoni, ma tranne alcuni motociclisti che scambiano le normali strade per una pista eusa_naughty.gif , nelle uscite che faccio con gli amici non sono un peso per nessuno, perchè la strommina è agile e veloce sul misto, anche stretto, e sui passi di montagna.
Su altri percorsi e velocità è altra storia..
 
14661375
14661375 Inviato: 28 Set 2013 9:21
 

Cari amici, ho solo parlato in generale di pregi e difetti della Strommina. E' chiaro che non possono essere accettati paragoni con moto stradali nella loro caratteristica preferita, la potenza e la velocità.
Questa moto è fatta per altre cose; comodità, sicurezza, turismo, affidabilità, e spirito di avventura.
E' chiaro che nei paragoni con moto dello stesso segmento in rapporto anche al prezzo che ha , compete con moto più blasonate.
Certo una diecina di cavalli in più servirebbero ad alzare il tasso delle prestazioni......
Comunque dimostra di essere una bella moto che si apprezza soprattutto più nel guidarla che nel guardarla.
Ciao.
Francesco.
 
14664581
14664581 Inviato: 30 Set 2013 13:57
 

Perchè solo bella da guidare? Anche da guardare secondo me. Ecco la mia ( sono di parte eh?) nel suo abitat naturale....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14664600
14664600 Inviato: 30 Set 2013 14:07
 

Anche la mia è nera ed anche la mia, secondo me, è veramente bella! In ogni caso, venendo dal modello precedente, credo che il giudizio si avvicni all'oggettività icon_asd.gif
 
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