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[FZ1] Vibrazione all'anteriore [possibili cause e soluzioni]
14651053
14651053 Inviato: 23 Set 2013 9:31
Oggetto: [FZ1] Vibrazione all'anteriore [possibili cause e soluzioni]
 

Come da oggetto, ieri di ritorno da una uscita in gruppo, mi sono accorto di questa vibrazione fastidiosa al manubrio, la cosa strana è che si è presentata solo al ritorno dopo che avevo macinato un buon numero di km su strade varie e non mi ricordo di colpi particolari o buche profonde.
Volevo un consiglio da chi ha più esperienza, ma si puo perdere l'equilibratura di una ruota cos' di colpo senza apparenti motiv?

ciao
Roberto

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
14651086
14651086 Inviato: 23 Set 2013 9:52
 

devi dirci qualcosa tipo :km gomme .pressione, km moto,manutenzione forche eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14651121
14651121 Inviato: 23 Set 2013 10:05
 

la moto la tengo originale, forche upside di serie e gomme di serie (pirelli ma il modello lo devo verificare) pressione 2.5 anteriore 2.9 posteriore.
Ha solo 11.500 km e fino a ieri pomeriggio nessun problema. Non è mai caduta (sgrat sgrat)

Ciao
 
14651155
14651155 Inviato: 23 Set 2013 10:20
 

le gomme hanno 11.500 ,forse sarebbe ora di cambiarle icon_eek.gif
 
14651181
14651181 Inviato: 23 Set 2013 10:34
 

bingo51 ha scritto:
le gomme hanno 11.500 ,forse sarebbe ora di cambiarle icon_eek.gif


quoto.
Forse sono già un po' consumate e l'equilibratura non è più ok.
Non è che ti son saltati i piombi? 0509_up.gif

Ultima modifica di Gommeinfiamme il 23 Set 2013 10:44, modificato 1 volta in totale
 
14651191
14651191 Inviato: 23 Set 2013 10:37
 

Guarda, a me sembrano in ottime condizioni, e tengono bene in strada, la vibrazione sembra proprio dovuta ad una perdita di equilibratura e chiedevo appunto se può accadere, magari un pesetto che si è scollato.
 
14651204
14651204 Inviato: 23 Set 2013 10:42
 

assolutamente si..verifica che ci sia il peso sul cerchione...a me è capitato di perderlo e si scolla facilmente se per lavare il cerchio usi prodotti aggressivi tipo chanteclair
 
14651238
14651238 Inviato: 23 Set 2013 10:58
 

Se è cosi dovrei riuscire a vedere il punto dove era, penso e in caso la faccio ri-eqrilibrare. Ma se non fosse così devo pensare alla gomma?
Mi è venuto il dubbio sulla pressione, ripensandoci due giorni fa ho controllato le gomme dal benzinaio e erano sgonfie o meglio erano sgonfie secondo "quel" manometro e se le avessi gonfiate troppo potrei avere innescato il problema?

0510_saluto.gif
 
14651262
14651262 Inviato: 23 Set 2013 11:09
 

Robby_RM ha scritto:
Se è cosi dovrei riuscire a vedere il punto dove era, penso e in caso la faccio ri-eqrilibrare. Ma se non fosse così devo pensare alla gomma?
Mi è venuto il dubbio sulla pressione, ripensandoci due giorni fa ho controllato le gomme dal benzinaio e erano sgonfie o meglio erano sgonfie secondo "quel" manometro e se le avessi gonfiate troppo potrei avere innescato il problema?

0510_saluto.gif

potrebbe essere , la gomma con l'uso aumenta di temperatura e perde l'effeto ammortizante proprio ,...da verificare icon_eek.gif
 
14651267
14651267 Inviato: 23 Set 2013 11:12
 

Robby_RM ha scritto:
Se è cosi dovrei riuscire a vedere il punto dove era, penso e in caso la faccio ri-eqrilibrare. Ma se non fosse così devo pensare alla gomma?
Mi è venuto il dubbio sulla pressione, ripensandoci due giorni fa ho controllato le gomme dal benzinaio e erano sgonfie o meglio erano sgonfie secondo "quel" manometro e se le avessi gonfiate troppo potrei avere innescato il problema?

0510_saluto.gif


Bah, la pressione non credo inneschi questo problema.
Verifica se hai perso pesi!
 
14652033
14652033 Inviato: 23 Set 2013 17:43
 

Allora finalmente ho potuto dedicare del tempo al mio problema, seguendo i vs consigli ho verificato la presenza del peso di bilanciamento sulla ruota ed è al suo posto. La gomma non presenta scalettatura e la pressione era corretta, almeno corrispondeva a quanto l'avevo portata 2,5 atm.

Ho provato la moto con e senza bauletto ma a circa 90 km/h la vibrazione la sentivo.
Allora ho provato ad indurire di una tacca il pre-carico posteriore e mi sono ricordato che la mia moto ha anche la regolazione delle forche, le ho controllate chiudendo completamente contando gli scattini e d erano tarate in due modi completamente differenti.

Quindi ho fatto ad occhio e ho aperto in parti uguali fino a che la durezza mi sembrava ottimale ( da fermo) ed ho fatto un giro.
Si è irrigidita, così non la gradisco molto, ma va molto meglio e le vibrazioni mi si sono attenuate molto, certo non sono scomparse ma credo che ciò sia impossibile.

Forse il problema era proprio che le forche lavoravano in maniera diversa. Progressivamente allenterò comunque le tarature fino a trovare un compromesso fra la stabiltà e il confort .

Secondo voi e' plausibile?

grazie comunque delle risposte

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14652056
14652056 Inviato: 23 Set 2013 18:00
 

Ti ricordo che le forcelle della FZ1/Fazer hanno le regolazioni differenziate e cioè su uno stelo regoli la compressione e sull'altro stelo regoli l'estensione. invece entrambe hanno il precarico molla icon_wink.gif
 
14652097
14652097 Inviato: 23 Set 2013 18:22
 

allora forse sembra che va meglio solo perchè più rigido. ho annotato le vecchie tarature, quindi posso ripristinarle, ma il problema mi sembra essere li.

Ci gioco un po' e vedo. Alle brutte le rimetto come erano

Grazie del suggerimento
 
14652105
14652105 Inviato: 23 Set 2013 18:26
 

Robby_RM ha scritto:
allora forse sembra che va meglio solo perchè più rigido. ho annotato le vecchie tarature, quindi posso ripristinarle, ma il problema mi sembra essere li.

Ci gioco un po' e vedo. Alle brutte le rimetto come erano

Grazie del suggerimento


Quanti km ha la moto?
 
14652121
14652121 Inviato: 23 Set 2013 18:36
 

ha 12.000 km, io peso 80kg e con le regolazioni che c'erano non andavo male..
Ciao
 
14652157
14652157 Inviato: 23 Set 2013 18:58
 

è capitato anche a me eusa_wall.gif ! ho fatto l'equilibratura ed ora niente vibrazioni icon_biggrin.gif
ti consiglio di farla perchè anche se i piombini ci sono tutti, non vuol dire che non si sia squilibrata! ciao a tutti! 0510_saluto.gif
 
14652193
14652193 Inviato: 23 Set 2013 19:26
 

scusa ma tu hai detto di aver sentito la vibrazione al manubrio al ritorno del giro, quindi non penso che sia dovuto alla regolazione della forcella anche perchè queste erano così prima del giro, a meno che qualcuno non te l'abbia cambiate senza che tu te ne accorgessi...cosa molto improbabile...comunque ti do un consiglio..regola come da libretto di manutenzione visto che viaggi da solo e fai controllare la bilanciatura del cerchione
 
14652278
14652278 Inviato: 23 Set 2013 20:14
 

@ asterix in effetti ci avevo gia' pensato e ho gia rimesso tutto come era. Mi sono convinto di avere la ruota squilibrata, prox giorni la faccio equilibrare e poi vedo come va.

Sperem

grazie a tutti per le risposte

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14652316
14652316 Inviato: 23 Set 2013 20:32
 

Robby_RM ha scritto:
@ asterix in effetti ci avevo gia' pensato e ho gia rimesso tutto come era. Mi sono convinto di avere la ruota squilibrata, prox giorni la faccio equilibrare e poi vedo come va.

Sperem

grazie a tutti per le risposte

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Facci sapere 0509_up.gif
 
14652424
14652424 Inviato: 23 Set 2013 21:24
 

Asterix64 ha scritto:
Facci sapere 0509_up.gif

Quoto....tienici informati icon_wink.gif
 
14652760
14652760 Inviato: 24 Set 2013 7:33
 

potrebbe anche essere una stupidaggine, ovvero gli specchietti. Controlla se sono allentati. Gli specchietti originali hanno all'interno del perno dove si attaccano al manubrio, delle molle ammortizzatrici. Se cambi con degli aftermarket te ne accorgi. Può capitare o che siano troppo stretti o troppo "larghi". Basta poco per controllare e ti levi ogni dubbio. E' importante stare attenti anche alle cose più stupide, spesso sono quelle che ti fregano di più
 
14657416
14657416 Inviato: 26 Set 2013 10:57
 

maverick601 ha scritto:
potrebbe anche essere una stupidaggine, ovvero gli specchietti. Controlla se sono allentati. Gli specchietti originali hanno all'interno del perno dove si attaccano al manubrio, delle molle ammortizzatrici. Se cambi con degli aftermarket te ne accorgi. Può capitare o che siano troppo stretti o troppo "larghi". Basta poco per controllare e ti levi ogni dubbio. E' importante stare attenti anche alle cose più stupide, spesso sono quelle che ti fregano di più


Gli specchietti anche se lenti non ti causano vibrazioni al manubrio, piuttosto puo' essere un problema di freni o cannotto sterzo. Gli specchietti no a priori. Ps, la molla all'interno serve solo per registrarli, cioe' se si allentano.
 
14699175
14699175 Inviato: 19 Ott 2013 19:09
 

controlla l'equilibriatura della gomma in primis cosi togliamo questo dubbio. Ti volevo chiedere queste vibrazione la senti sempre in moto costante? In frenata senti avanzare di un pelo la piastra di sterzo? Ti chiedo queste cose perchè alla moto di mio cugino capita spesso che si allenta il bullone del canotto di sterzo e ad alte velocità provoca vibrazione al manubrio.
 
14699647
14699647 Inviato: 20 Ott 2013 11:23
 

Allora, la gomma era ed è equilibrata, la vibrazione è ancora lì abbastanza costante durante la marcia penso che sia quella cosa che chiamano shimmy ( se si scrive così) , ho verificato il canotto di sterzo e non ha gioco, ho sgonfiato un pelo la gomma posteriore da 2,9 a 2,5 atm e la anteriore da 2,5 a 2,3 atm e ho indurito di due tacche il mono posteriore e va un po' meglio , monto delle michelin pilot road , piuttosto dure devo dire, il gommista insiste che è il bauletto che la provoca in abbinamento al parabrezza della Fazer. Ora non posso/voglio provare a sostituire le gomme e quindi appena ho un po' di tempo smonto il bauletto tanto sono sei viti e riprovo.
Ciao
Roberto doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
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