akakiro ha scritto:
La moto l'ho vista non ha graffi è in buone condizioni generali. Ha i dischi scuri tipo bruciacchiati quindi con i freni ci dava dentro, sulla moto aveva qualche ragnatela, dice di averla tenuta sempre in garage ma sulla moto (sotto al tachimetro) si vedevano delle gocce d'acqua di pioggia sporca secche.
Mi ha detto che se non lo chiamo entro mercoledì dei tipi dalla Germania vengono a comprargli la moto, voi ci credete? mi ha detto pure che gli danno 3800.
La moto è completamente originale tranne porta targa, le gomme sono quasi del tutto nuove delle Metzeler Interact K3.
Mi sorge un dubbio sui tagliandi e date varie. Ora vi espongo(mi sembra di ricordare queste date).
Scadenza assicurazione 19/03/2013;
Ultima revisione 31/08/2013 ( fatta in quella data perchè dice di essersi dimenticata di farla prima);
Tagliandi scritti sul libretto ( caso strano per l'ultimo perché l'ho ha fatto ma ha percorso solo 100 KM da 15000KM a 15100Km, stranamente l'officina in cui l'ha fatto è di un suo amico)!
Quando sono andato lì sembrava il duro che non voleva scendere il prezzo di 1 euro al contrario il padre del ragazzo me l'avrebbe data pure subito. Al ragazzo è nata una figlia ecco perchè la vende. Controllando ho notato che la moto era già calda, quindi gli ho detto che se l'avrei contattato volevo accenderla da fredda, il padre intervenendo mi ha detto che sarei potuto passare la sera stessa (fretta di vendere??)
Se è vero che vengono a prendergliela dalla Germania a 3800 perchè a te ne chiede 4000?
A questo punto potresti dirgli 3500€ subito, passaggio compreso.
Le ragnatele possono farsi anche in un giorno se c'è in giro il ragnetto bastardo, anche sulla mia moto mi capita di trovarle e magari il giorno prima non c'erano.
E anche le gocce d'acqua può averle prese per strada mentre andava o tornava dal lavoro ad esempio, questo non significa che lui non tenga la moto parcheggiata in garage.
Piuttosto sono i dischi bruciati ad attirare la mia attenzione (in negativo si intende).
Ma anche questo non significa che guidasse come un Valentino Rossi su strada, magari ha solamente fatto delle discese rimanendo sempre attaccato ai freni che dopo essersi surriscaldati hanno bruciato i dischi.
I tagliandi li puoi anche fare da un meccanico amico tuo e magari risparmi rispetto al concessionario, ma è strano un tagliando ai 15.000.
Significa che o ne ha ritardato uno prima oppure ha anticipato quello dei 18.000 per rimettere in sesto la moto prima di venderla. Poi magari una volta è uscito a farsi un giro di 100 km.
Quando ho preso la mia zetina che aveva 10.000 km il vecchio proprietario ha fatto fare il tagliando anticipando quello dei 12.000 per vendere la moto in perfetto stato ed aveva percorso solo 6 km (il tragitto da casa sua al meccanico).
Con questo sto solo cercando di farti capire che possono esserci millemila possibilità che non significano affatto che il tipo sia poco serio.
Le cose che devi guardare sono i freni (pastiglie, dischi), la carrozzeria, l'originalità dei pezzi (se ha sostituito qualcosa con degli aftermarket dovrebbe avere ancora gli originali e darteli, come ha fatto il tizio da cui ho acquistato la mia), la trasmissione (catena pulita ed ingrassata, corona e pignone in buono stato e gioco catena nei limiti stabiliti dalla casa come riporta il libretto di uso e manutenzione), e sentire come gira il motore.
Dovresti accendere la moto da fredda e lasciando al minimo sentire se il motore gira fluido, senza "tremolii" o scoppietti, senza vuoti di aria, e dopo qualche minuto magari dare un paio di sgasate per sentire se sale di giri in maniera regolare.
Poi le gomme, ma già dici che sono in buono stato.
Insomma, secondo me sono queste le cose che contano.
Se poi una moto è stata in mano a 2 persone ma è tenuta bene la preferisco sicuramente ad una che è stata in mano ad una sola persona che l'ha tenuta peggio.
Secondo me hai margine per trattare facendogli notare che i dischi dei freni vanno rettificati, e facendogli notare eventuali altri problemini che potresti individuare esaminando le cose che ti ho suggerito.
Se poi vedi che lui non molla ne cerchi un'altra che tanto le trovi facilmente.