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Mi sembrava che ci fosse sapone in pista!!!
14649766
14649766 Inviato: 22 Set 2013 10:27
Oggetto: Mi sembrava che ci fosse sapone in pista!!!
 

ciao ragazzi,
ieri ho fatto mezza giornata a Franciacorta, sfruttando le belle temperature ancora estive icon_asd.gif . Da un annetto ho una ducati 999s. Era la mia seconda pistata. Monto delle Pirelli Supercorsa Dragon (vecchio modello) 120-180 prese d'occasione da un gommista che mi diceva che erano fondi di magazzino Pirelli. La gomma è del 2007, quindi ha 6 anni. Era ben tenuta (si vedeva ancora la cera). Prima di ieri le gomme avevano all'attivo circa 1.500 km, compresa una pistata (giornata intera) a Varano de Melegari. Ora, ieri a Franciacorta mi sembrava che sul posteriore mi avessero messo del sapone! 0510_sad.gif Ad ogni uscita di curva avevo la sensazione che potessi perdere grip da un momento all'altro .. per quanto alle volte la cosa mi facesse gasare (per dirla alla Guido Meda "fumo in pista") restavo sempre con la fottuta paura di essere disarcionato, con la conseguenza di tenere un ritmo pessimo ... Ho preso ben 3 imbarcate, una in cui mi son praticamente trovato ruotato di 45 gradi e grazie a Dio son rimasto in piedi ... 0509_lucarelli.gif
vostre sensazioni?
io inesperto, che spalanco troppo presto o con troppa veemenza?
gomme vecchie o troppo usurate per via della pistata a Varano?
mono da regolare?
meglio 190 dietro sul bilicindrico?
aspetto vostre
 
14649821
14649821 Inviato: 22 Set 2013 11:19
 

Ti capitava su qualunque curva o su una in particolare?
 
14649894
14649894 Inviato: 22 Set 2013 12:17
 

Ciao,le cause potrebbero essere diverse,pero' quelle piu' evidenti potrebbero essere: Gomma troppo datata e quindi perdita di caratteristiche..., poi bisogna vedere a che pressione tenevi le gomme perchè se era troppo alta è normale che il posteriore patina...altrimenti bisogna provare a far scorrere in curva di piu' la moto ed evitare brusche accellerate. ciao 0510_saluto.gif
 
14649896
14649896 Inviato: 22 Set 2013 12:18
 

Ciao,le cause potrebbero essere diverse,pero' quelle piu' evidenti potrebbero essere: Gomma troppo datata e quindi perdita di caratteristiche..., poi bisogna vedere a che pressione tenevi le gomme perchè se era troppo alta è normale che il posteriore patina...altrimenti bisogna provare a far scorrere in curva di piu' la moto ed evitare brusche accellerate. ciao 0510_saluto.gif
 
14649973
14649973 Inviato: 22 Set 2013 13:32
 

per me era dovuta alla pressione molte volte la pressione dei pneumatici troppo sgonfia puo portare la moto a non attaccare sull' asfalto. ad eccezione quando ci sono 38 gradi che con 3 giri di pista si scalda e va da dio ma quando non fa caldo eccessivamente e bene non sgonfirle troppo basta 1,9 posteriore e 2,1 anteriore a detta di metzler ed io mi sono trovato bene cosi' ieri a vallelunga. sgonfiarle troppo non e' una soluzione per avere piu' grip. o al contrario quando le gonfi troppo puo' fare lo stesso anzi anche peggio ti lascia senza nemmeno avvertirti doppio_lamp.gif
 
14650743
14650743 Inviato: 22 Set 2013 23:37
 

avevo 1.8 al posteriore e 1.9 all'anteriore, forse un po' troppo poco ... l'effetto slide me lo faceva in diverse curve .. anche se ce n'era una in cui la perdita di aderenza era quasi sistematica se entravo deciso ..
 
14651031
14651031 Inviato: 23 Set 2013 9:22
 

Le pressioni che hai indicato immagino fossero a freddo, e sono praticamente perfette in tutti i sensi.
Se non avessi detto il modello di gomme e soprattutto l'età che hanno si potrebbe ragionare sul setup delle sospensioni magari troppo duro, ma in questo caso credo che l'unico consiglio da dare sia di buttare quei legni e comprarti gomme serie icon_asd.gif
 
14651118
14651118 Inviato: 23 Set 2013 10:04
 

ragazzi oggi ho controllato la pressione delle gomme da un gommista, ho scoperto che avevo 1.6 davanti ed 1.8 dietro. Possibile che la bassa pressione davanti si ripercuotesse dietro?? icon_rolleyes.gif icon_eek.gif
 
14651438
14651438 Inviato: 23 Set 2013 12:42
 

ornellablu ha scritto:
ragazzi oggi ho controllato la pressione delle gomme da un gommista, ho scoperto che avevo 1.6 davanti ed 1.8 dietro. Possibile che la bassa pressione davanti si ripercuotesse dietro?? icon_rolleyes.gif icon_eek.gif


a me sembra davvero strano... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

ti dico che io le Dragon le ho usate quest'anno in 4 pistate e la pressione che utilizzavo era 2.1 ant e 1.8 post rigorosamente a caldo!
1.6 a freddo all'ant è praticamente da suicidio....non vorrei dire caxxate ma credo che anche con 30° e con una guida da pilota non si riesca a portarle in temperatura...e avere l'ant sgonfio altro che sapone al post...si rischia la musata 0509_down.gif tie.gif tie.gif tie.gif

presumo che essendo alla tua seconda pistata (senza offesa, magari sei un fenomeno 0510_inchino.gif ) il tuo ritmo non fosse in grado di mantenere costantemente le calde gomme...di solito i "principianti" (ri-scusami icon_mrgreen.gif ) partono con un paio di bar in più per non correre il rischio di trovarsi appunto con gomme sgonfie.

Consigli:
-molti sostengono che gomme vecchie di anni se stockate bene non perdano le caratteristiche...non mi pronuncio in merito ma nel dubbio, per risparmiare 20-30 euro, lascia perdere le occasioni sopratutto se ci devi andare in pista! icon_wink.gif
-quando giri in pista controlla spesso la pressione, se non hai le termo e l'attrezzatura di noi "malati" basta che ti trovi un manometrino o che passi frequentemente dal gommista dell'autodromo....le misuri prima di entrare, ci fai 3-4 giri ed esci per ri-misurarle subito e vedere se l'hai portate in temperatura...le regoli e rientri.....poi ogni tanto le ricontrolli xchè se nel frattempo hai alzato molto il ritmo potrebbero essere alte o viceversa basse... icon_biggrin.gif

alt! ripensando alle pressioni mi è venuto un dubbio...tu hai un bicilindrico Ducati, io ho un cbr1000rr, presumo che siano uguali ma non vorrei che i diversi stili di guida vadano ad influenzare anche la pressione gomme.....non penso ma meglio precisarlo 0509_up.gif

spero di esserti stato d'aiuto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14651475
14651475 Inviato: 23 Set 2013 13:02
 

prima di tutto... gomma del 2007... suppongo già usata quindi senza più la cera da quella data... 6 anni di invecchiamento... mica è un Brunello che invecchiando divanta meglio icon_biggrin.gif

a parte gli scherzi in pista si tende a considerare "vecchia" già una gomma che ha passato 8-9 mesi senza cera...

1.6 davanti a freddo se fa caldo arrivi forse a 1,9... ma sei comunque troppo basso. 1,8 a freddo sul posteriore sei basso... perchè si arriva anche a 2,2... causa probabile dello scivolamento in quanto la gomma ha meno superficie a terra... in più è vecchia = meno grip.

poi non dare retta a Tantaroba 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif che scrive di mettere 2 bar in più!!!! (PS: ha sbagliato e intendeva dire 0,2 bar)


e comunque... gomme del 2007 in pista e già usate (discorso diverso sarebbe stato se avessero avuto la cera) non vanno proprio usate... e mi raccomando... la pressione la prox volta falla bene... con 15€ ti compri un manometro... la fai prima di entrare e poi esci e la ricontrolli... con le dragon devi stare 2,2-2,1 all'anteriore 1,9-1,8 al posteriore
 
14651536
14651536 Inviato: 23 Set 2013 13:30
 

shrubber ha scritto:
prima di tutto... gomma del 2007... suppongo già usata quindi senza più la cera da quella data... 6 anni di invecchiamento... mica è un Brunello che invecchiando divanta meglio icon_biggrin.gif

a parte gli scherzi in pista si tende a considerare "vecchia" già una gomma che ha passato 8-9 mesi senza cera...

1.6 davanti a freddo se fa caldo arrivi forse a 1,9... ma sei comunque troppo basso. 1,8 a freddo sul posteriore sei basso... perchè si arriva anche a 2,2... causa probabile dello scivolamento in quanto la gomma ha meno superficie a terra... in più è vecchia = meno grip.

poi non dare retta a Tantaroba 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif che scrive di mettere 2 bar in più!!!! (PS: ha sbagliato e intendeva dire 0,2 bar)


e comunque... gomme del 2007 in pista e già usate (discorso diverso sarebbe stato se avessero avuto la cera) non vanno proprio usate... e mi raccomando... la pressione la prox volta falla bene... con 15€ ti compri un manometro... la fai prima di entrare e poi esci e la ricontrolli... con le dragon devi stare 2,2-2,1 all'anteriore 1,9-1,8 al posteriore


caxxo.....hai ragione Ale... volevo dire chiaramente 0,2 Bar icon_redface.gif icon_redface.gif icon_asd.gif sai che botto sennò 0509_si_picchiano.gif
chiedo venia per il lapsus icon_mrgreen.gif

Però guarda che l'amico ha ben precisato nel suo post che le gomme erano NUOVE con ancora la cera

ornellablu ha scritto:
Monto delle Pirelli Supercorsa Dragon (vecchio modello) 120-180 prese d'occasione da un gommista che mi diceva che erano fondi di magazzino Pirelli. La gomma è del 2007, quindi ha 6 anni. Era ben tenuta (si vedeva ancora la cera)


quindi vale il discorso dello stockaggio al quale io sinceramente non credo molto...o per lo meno diciamo che nel dubbio la voglio nuova!!! 0509_up.gif
 
14651554
14651554 Inviato: 23 Set 2013 13:36
 

me l'ero perso...

allora rimane il discorso pressione... le moto sono "garantite" 5 anni dal DOT... già un periodo lunghino... qui eravamo a 6... probabilmente è stato un'insieme di cose...

altra domanda fondamentale... era le Dragon Supercorsa PRO o le SC?
 
14651658
14651658 Inviato: 23 Set 2013 14:24
 

le gomme usate del 2007 non le metterei nemmeno io... il che è tutto dire!

ps. non le metterei se le dovessi pagare ma aggratis ci faccio anche il tempone icon_biggrin.gif
 
14651748
14651748 Inviato: 23 Set 2013 15:09
 

gomme nuove, dragon pro
possibile che con 25° di temperature esterna un'errata pressione della gomma dietro (1.8 a freddo, poi non così bassa) non facesse entrare in temperatura la gomma?
ps: per dovere di verità, era la mia seconda pistata con la 999, a franciacorta ci ero stato altre 2 volte con la daytona .. non sono comunque un esperto
 
14651787
14651787 Inviato: 23 Set 2013 15:27
 

secondo me 1,8 a freddo ti si gonfiava troppo e scivolava... però come ti ho detto ci sono molti fattori come lo stile di guida, quanto vai forte ecc ecc... si possono fare solo supposizioni
 
14651838
14651838 Inviato: 23 Set 2013 15:48
 

ornellablu ha scritto:
gomme nuove, dragon pro
possibile che con 25° di temperature esterna un'errata pressione della gomma dietro (1.8 a freddo, poi non così bassa) non facesse entrare in temperatura la gomma?
ps: per dovere di verità, era la mia seconda pistata con la 999, a franciacorta ci ero stato altre 2 volte con la daytona .. non sono comunque un esperto


prendila con le molle ma secondo me più che la pressione al post l'effetto sapone te l'ha creato la differenza tra ant e post....perchè il post 1.8 a freddo poi ti sale oltre l'18.-1.9 consigliato mentre l'ant a 1.6 potrà arrivare a 1.8-1.9 ma sei sempre molto basso rispetto al 2.1-2.2 consigliato...forse proprio questa disparità faceva scivolare il post 0510_confused.gif

detto tra noi mi sarei aspettato danni pericolosi dall'ant quindi tra i due mali ti è capitato il minore 0509_up.gif
 
14651896
14651896 Inviato: 23 Set 2013 16:23
 

già, strano effetto .. l'importante, comunque, è stare in piedi 0509_doppio_ok.gif
 
14651907
14651907 Inviato: 23 Set 2013 16:29
 

ornellablu ha scritto:
già, strano effetto .. l'importante, comunque, è stare in piedi 0509_doppio_ok.gif


saggissimo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

ma non te ne approfittare troppo e la prox volta cerca di controllare meglio lo stato delle gomme...sopratutto se sono datate o usate la pressione corretta diventa fondamentale visto che il margine di sicurezza si potrebbe ridurre tie.gif

0509_up.gif
 
14652557
14652557 Inviato: 23 Set 2013 22:44
 

La pressione dietro era perfetta, quella davanti un po bassina ma niente di esageratamente pericoloso, ad ogni modo non era quello il problema.
 
14652665
14652665 Inviato: 24 Set 2013 0:08
 

Fafnir ha scritto:
La pressione dietro era perfetta, quella davanti un po bassina ma niente di esageratamente pericoloso, ad ogni modo non era quello il problema.


già credo anch'io .. allora cosa?? ..
 
14652697
14652697 Inviato: 24 Set 2013 6:01
 

Fafnir ha scritto:
La pressione dietro era perfetta, quella davanti un po bassina ma niente di esageratamente pericoloso, ad ogni modo non era quello il problema.


1,8 a freddo al posteriore non è perfetta assolutamente.... Davanti 1,6 a freddo è bassa...

Non ho capito ancora se avevi mescola stradale o da pista... Che è un dato fondamentale....
 
14652944
14652944 Inviato: 24 Set 2013 9:01
 

nzomma perfetta... io le tengo 2.0 davanti e 1.8 ma anche meno a caldo icon_wink.gif
 
14653198
14653198 Inviato: 24 Set 2013 10:42
 

Già si fa fatica se fosse una gomma tenuta a magazzino con la cera, ma DOT 07 usata fidati che scivola, fa tutti ricciolini che si staccano facilmente passando la gomma con la mano, la gomma si sgretola come, non ti da tanta confidenza.....dopo se vai a spasso va lo stesso ma se si tira un po succede questo!!
Quando presi il 749R aveva delle michelin power one del 06, usate per strada, già toccandole erano dure e "stagionate".......ah......se fossero state come il vino......allora si....... icon_cool.gif
 
14653239
14653239 Inviato: 24 Set 2013 11:02
 

ragazzi, ripeto, gomme 2007 NUOVE (fondi di magazzino) mescola stradale (pirelli supercorsa dragon pro).
 
14653474
14653474 Inviato: 24 Set 2013 13:05
 

ornellablu ha scritto:
ragazzi, ripeto, gomme 2007 NUOVE (fondi di magazzino) mescola stradale (pirelli supercorsa dragon pro).


ecco se sono le PRO è un altro indice... mescola stradale... dopo un po' si scalda troppo e scivola...
 
14653636
14653636 Inviato: 24 Set 2013 14:22
 

appunto, vecchiotte diciamo..sei anni son sempre sei.....poi anche mescola stradale...fa i conti che lo fan già quelle nuove (stradali), pensa quelle vecchie.....passo?tempi?
Rispondo anche per la misura, va bene un 180, grip ne hai a volontà.....non preoccuparti che col 180 fai quello che vuoi...
 
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