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curiosità riguardo le massette del variatore scooter
14649193
14649193 Inviato: 21 Set 2013 17:37
Oggetto: curiosità riguardo le massette del variatore scooter
 

ciao a tutti, avrei una curiosità tecnica.
dunque... ho letto in giro che se metto le massette piu leggere rispetto all'originale posso avere un po di spunto in più.
la mia domanda è:
ma allora, quando le massette originali si usurano questo comporta un allegerimento delle stesse giusto? quindi pensavo.... se le massette diventano piu leggere allora avro uno spunto maggiore giusto? quidi se voglio un po di scatto in piu non devo far altro che aspettare che le massette si usurano un po, sensa doverle cambiare, che ne dite? eusa_think.gif 0509_boxed.gif
 
14649276
14649276 Inviato: 21 Set 2013 18:35
 

non è così che devi pensarla. Rulli più leggeri non vuol dire accelerazione maggiore...bensì forza minore esercitata sulla cinghia...quindi servono più giri al min. per fare forza sulla cinghia e quindi ci metti di più a partire...rulli pesanti fanno più forza ma ci metti di più a "metterli in moto"...quindi il peso dei rulli varia in base a ciò che monti (originale, con marmitta ecc...)
 
14649283
14649283 Inviato: 21 Set 2013 18:38
 

Il peso delle massette non deriva dalla plastica che c'è attorno am dall'anello che è dentro, poi le massette se si consumano non hanno più la loro forma torna ma la sua forma diventa irregolare quindi non fa più funzionare bene il variatore
Poi anche se metti le massette più leggere sulla marmitta originale non servirebbe a niente, ogni marmitta originale è fatta apposta per andare con le massette che danno di serie, se le alleggerisci il motore fa giri in più che ti peggiorano sia la ripresa, che la coppia, che la velocità
Se monti una marmitta aftermarket devi montare i rulli che ti danno con essa (se il variatore è aftermarket devi trovarla da te la grammatura dei rulli)
 
14649415
14649415 Inviato: 21 Set 2013 20:49
 

LelloF12r ha scritto:
non è così che devi pensarla. Rulli più leggeri non vuol dire accelerazione maggiore...bensì forza minore esercitata sulla cinghia...quindi servono più giri al min. per fare forza sulla cinghia e quindi ci metti di più a partire...rulli pesanti fanno più forza ma ci metti di più a "metterli in moto"...quindi il peso dei rulli varia in base a ciò che monti (originale, con marmitta ecc...)


son daccordo sul fatto che con masse piu leggere ritarda l'espansione, quindi penso che appena la frizione attacca il rapporto del variatore è ancora piccolo ma a giri motore alti, quindi i cavalli essendo erogati gradualmente in base ai giri motore, partendo gia a un buon numero di giri e di conseguenza di cavalli dovrebbe dare piu accellerazione no?
quindi per esempio se io ho il massimo dei cavalli a 7500 giri e la coppia è a 7000 giri per rulli consumati invece di 6000 se nuovi dovrei avere più accellerazione giusto? eusa_think.gif
 
14649429
14649429 Inviato: 21 Set 2013 21:02
 

power-dd ha scritto:
Il peso delle massette non deriva dalla plastica che c'è attorno am dall'anello che è dentro, poi le massette se si consumano non hanno più la loro forma torna ma la sua forma diventa irregolare quindi non fa più funzionare bene il variatore
Poi anche se metti le massette più leggere sulla marmitta originale non servirebbe a niente, ogni marmitta originale è fatta apposta per andare con le massette che danno di serie, se le alleggerisci il motore fa giri in più che ti peggiorano sia la ripresa, che la coppia, che la velocità
Se monti una marmitta aftermarket devi montare i rulli che ti danno con essa (se il variatore è aftermarket devi trovarla da te la grammatura dei rulli)


ma io non capisco una cosa..... riguadro i due tempi son daccordo che la marmitta fa la differenza per la dispersione di carburante ok... ma su 4 fa la differenza? per il 4 tempi è importante che sia libera, anzi piu è libera meglio è. che rapporto c'è tra rulli e marmitta..... non capisco... i rulli muovono il variatore quindi il rapporto di cambio sull'albero (mentre il variatore con molla di contrasto cambia il rapporto alla ruota) come puo influire la marmitta... !

in una moto con il cambio se mantengo la marcia piu piccola accellero un po di piu e lascio la frizione un po piu tardi la moto parte a freccia, che devo fare.. cambiare anche la marmitta per poter fare questo?? eusa_think.gif 0509_boxed.gif

è la stessa cosa con variatore, le massette piccole mi spostano la coppia in un punto piu alto di giri , piu vicino al massimo dei cavalli,mantenendo il rapporto basso, appena la frizione attacca ( similmente lascio la leva della frizione) scarica il massimo di coppia e potenza sulla ruota quindi parto a freccia, stesso effetto della moto con cambio e frizione.

spiegami che influenza a sui rulli e ripresa se cambio la marmitta in uno scarico a valvola e comunque anche nel 2 tempi.
 
14649485
14649485 Inviato: 21 Set 2013 22:17
 

non avendo mai avuto problemi con rulli leggeri (pesanti sì) non posso argomentare più di tanto...però lo scooter è più complicato: se acceleri da fermo tenendo il freno, il variatore si sposta in avanti, e la mdc si comprime e alla fine la cinghia raggiunge la posizione di come quando dovrebbe essere alla velocità massima (inoltre la cinghia si consuma parecchio)...quindi le penne è difficile che ti vengano (a meno che non abbia un'ela spinta, dove il motore fa il suo bel lavoro)...nelle moto pignone e corona sono sempre gli stessi, non si allargano nè stringono, quindi una volta che la coppia arriva tutta di botto è chiaro che si alza. nel 2t inoltre uno scarico più aperto ti fa perdere ai bassi ma guadagni agli alti regimi. nel 4t non so come sia
 
14649562
14649562 Inviato: 21 Set 2013 23:31
 

LelloF12r ha scritto:
non avendo mai avuto problemi con rulli leggeri (pesanti sì) non posso argomentare più di tanto...però lo scooter è più complicato: se acceleri da fermo tenendo il freno, il variatore si sposta in avanti, e la mdc si comprime e alla fine la cinghia raggiunge la posizione di come quando dovrebbe essere alla velocità massima (inoltre la cinghia si consuma parecchio)...quindi le penne è difficile che ti vengano (a meno che non abbia un'ela spinta, dove il motore fa il suo bel lavoro)...nelle moto pignone e corona sono sempre gli stessi, non si allargano nè stringono, quindi una volta che la coppia arriva tutta di botto è chiaro che si alza. nel 2t inoltre uno scarico più aperto ti fa perdere ai bassi ma guadagni agli alti regimi. nel 4t non so come sia



da quello che ho letto riguardo gli scarichi del 4 tempi la pressione che si crea nella marmitta puo comprimere e rendere dificoltosa la chiusura della valvola di scarico, quindi se piu aperta lla valvola e libera di chiudersi senza pressioni opposte icon_smile.gif

comunque discutendo con te ho fatto lavorare di piu il cervello e mi hai aiutato ad arrivare a una conclusione..
i rulli piu leggeri cambiano rapporto a maggiori giri, ma non diminuisce i giri che la cinghia da al variatore posteriore quindi la frizione dovrebbe attaccare sempre allo stesso numero di giri stabilito dalle mollette e molla di contrasto.
quindi quando accellero la frizione attacca per esempio a 5000, se con i rulli originali il rapporto di marcia gia cambiava a 5300.. supponiamo, ho la marcia bassa per 300 giri, poi aumenta sfruttando la (prima marcia) poco.
invece con rulli leggeri quando la frizione attacca a 5000 e i rulli invece incominceranno a muoversi a 6000 ho ben 1000 e piu giri da usare con il rapporto minimo, di conseguenza e come se tiro la prima per qualche secondo in piu che con rulli pesanti, avendo quindi piu accellerazione prima che il variatore anteriore cambi rapporto.
che ne pensi?
icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14649699
14649699 Inviato: 22 Set 2013 9:05
 

il ragionamento in teoria è corretto, poi bisogna vedere la pratica. Ritornando all'espansione per 2t ci ho ragionato: è come se avessi due budelle per l'acqua: una con diametro maggiore, l'altra minore. A stessa parità d'intensità e quantità d'acqua, una volta aperto il rubinetto la budella piccola fa' lo schizzo, quindi in accelerazione ho più scatto, e la grande no. La piccola però esercita più resistenza e la sua portata è minore, quindi in velocità massima, esercitando più resistenza sfoga meno acqua, quindi gas, mentre la grande lascia passare il tutto senza fatica, lasciando sfogare il tutto.
 
14649769
14649769 Inviato: 22 Set 2013 10:29
 

jambodj ha scritto:
ma io non capisco una cosa..... riguadro i due tempi son daccordo che la marmitta fa la differenza per la dispersione di carburante ok... ma su 4 fa la differenza? per il 4 tempi è importante che sia libera, anzi piu è libera meglio è. che rapporto c'è tra rulli e marmitta..... non capisco... i rulli muovono il variatore quindi il rapporto di cambio sull'albero (mentre il variatore con molla di contrasto cambia il rapporto alla ruota) come puo influire la marmitta... !

in una moto con il cambio se mantengo la marcia piu piccola accellero un po di piu e lascio la frizione un po piu tardi la moto parte a freccia, che devo fare.. cambiare anche la marmitta per poter fare questo?? eusa_think.gif 0509_boxed.gif

è la stessa cosa con variatore, le massette piccole mi spostano la coppia in un punto piu alto di giri , piu vicino al massimo dei cavalli,mantenendo il rapporto basso, appena la frizione attacca ( similmente lascio la leva della frizione) scarica il massimo di coppia e potenza sulla ruota quindi parto a freccia, stesso effetto della moto con cambio e frizione.

spiegami che influenza a sui rulli e ripresa se cambio la marmitta in uno scarico a valvola e comunque anche nel 2 tempi.

Rulli + leggeri = maggior numero di giri
rulli + pesi = minor numero di giri
I rulli non influiscono sull'entrata in coppia dello scooter e neanche la molla di contrasto, sono le molle della frizione che ti fanno entrare lo scooter in coppia
Più dure sono le molle della frizione più lo scooter entra in coppia in alto, più le molle sono morbide più lo scooter attacca ai giri bassi
Se vuoi che il tuo scooter attacchi a un numero di giri più alto devi mettere le mollette della frizione più dure e lo scooter avrà la coppia più in alto, ma le massette non ci combinano un bel niente fanno solo alzare lo scooter di giri 0509_up.gif
 
14649941
14649941 Inviato: 22 Set 2013 12:58
 

ma se le masse sono piu leggere non mi mantengono il rapporto piu piccolo un po piu allungo al variatore?
per esempio, quando accellero le massette piu leggere si sposteranno.. non so a 5500 giri, ma la mia frizione attacca a 4000, io parto grazie alla frizione però mantenendo il rapporto piu basso al variatore fino a che le masse incominciano a spostarsi a 5500 giri, per poi aumentare il rapporto.
da 4000 giri a 5500 il rapporto sara il piu basso giusto? per che le masse rimarranno ferme, quindi è come se mantengo la prima per un po piu tempo avendo piu accellerazione sfruttando il rapporto piu basso per i 1500 giri.
 
14652313
14652313 Inviato: 23 Set 2013 20:30
 

jambodj ha scritto:
ma se le masse sono piu leggere non mi mantengono il rapporto piu piccolo un po piu allungo al variatore?
per esempio, quando accellero le massette piu leggere si sposteranno.. non so a 5500 giri, ma la mia frizione attacca a 4000, io parto grazie alla frizione però mantenendo il rapporto piu basso al variatore fino a che le masse incominciano a spostarsi a 5500 giri, per poi aumentare il rapporto.
da 4000 giri a 5500 il rapporto sara il piu basso giusto? per che le masse rimarranno ferme, quindi è come se mantengo la prima per un po piu tempo avendo piu accellerazione sfruttando il rapporto piu basso per i 1500 giri.

No lo scooter parte lo stesso a 4000 giri poiché le mollette fanno attaccare lo scooter a regime disiderato le massette invece servono solo per farlo alzare di giri, anzi se le massette sono troppo leggere hai dei peggioramenti eprchè la frizione attacca ad un numero di giri basso per il regime che lo scooter raggiunge
Ho capito quello he vuoi ottenere, ovvero che lo scooter stia per più tempo fermo per poi attaccare più tardi, aumentando cosi la compressione in partenza, questo lo puoi attenere con le mollette della frizione più dure 0509_up.gif
Le massette non regolano l'antrata in coppia dello scooter, se lo scooter entra in coppia a 4000 giri (per le mollette della frizione) e le massette sono leggerissime da far raggiungere anche 9 000 giri allo scooter, lo scooter entrerà in coppia comunque a 4000 giri e si alzerà di giri fino a 9 000 perdendo però molta coppia, ripresa e velocità
 
14652658
14652658 Inviato: 23 Set 2013 23:35
 

power-dd ha scritto:
No lo scooter parte lo stesso a 4000 giri poiché le mollette fanno attaccare lo scooter a regime disiderato le massette invece servono solo per farlo alzare di giri, anzi se le massette sono troppo leggere hai dei peggioramenti eprchè la frizione attacca ad un numero di giri basso per il regime che lo scooter raggiunge
Ho capito quello he vuoi ottenere, ovvero che lo scooter stia per più tempo fermo per poi attaccare più tardi, aumentando cosi la compressione in partenza, questo lo puoi attenere con le mollette della frizione più dure 0509_up.gif
Le massette non regolano l'antrata in coppia dello scooter, se lo scooter entra in coppia a 4000 giri (per le mollette della frizione) e le massette sono leggerissime da far raggiungere anche 9 000 giri allo scooter, lo scooter entrerà in coppia comunque a 4000 giri e si alzerà di giri fino a 9 000 perdendo però molta coppia, ripresa e velocità


secondo te potrei trovare i dati di lavoro dei componenti del variatore?

cioe i calcoli per stabilire le forze.
per esempio se ho le massette di un tot di grammi, quanti giri motore devo raggiungere prima che spostino la parete della puleggia quindi cambiare rapporto?

comunque grazie per i tuoi chiarimenti, mi hanno insegnato..
pero ho questo presentimento.. che le massette se perdono anche 1\2 grammoper usura, la moto potrebbe avere una leggera accellerazione in piu, per il fatto che lavorando piu tardi mi manterrebbe il rapporto piccolo per qualche attimo in piu, a discapito della velocità.
 
14653574
14653574 Inviato: 24 Set 2013 13:55
 

Se vuoi prova a mettere dei rulli un pelo più leggeri e guarda se trovi dei miglioramenti, però non tenerli usurati perché con il tempo si squadrano e quindi non fanno più girare bene il variatore e quello ti fa perdere le prestazioni
Però potresti provare comprandoli nuovi ma più leggeri e se ci cambi anche le mollette della frizione mettendole più dure, secondo me senti dei miglioramenti in più 0509_up.gif
 
14686568
14686568 Inviato: 11 Ott 2013 22:42
 

power-dd ha scritto:
Se vuoi prova a mettere dei rulli un pelo più leggeri e guarda se trovi dei miglioramenti, però non tenerli usurati perché con il tempo si squadrano e quindi non fanno più girare bene il variatore e quello ti fa perdere le prestazioni
Però potresti provare comprandoli nuovi ma più leggeri e se ci cambi anche le mollette della frizione mettendole più dure, secondo me senti dei miglioramenti in più 0509_up.gif


hai ragione l'usura non è certo uniforme, ora faccio un po di manutenzione appena passo la revisione mi metto all'opera icon_asd.gif ciao grazie a tutti e occhio....
 
14687440
14687440 Inviato: 12 Ott 2013 18:48
 

Prego, facci sapere come va 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14687543
14687543 Inviato: 12 Ott 2013 20:13
 

Ciao, sul tema dei pesi volevo darti la mia esperiena, avevo e ho ancora un majesty 150, pesi originali 15gr.
Coi originali vel max 130 e accelarazione indecente, ho provato i 7,5 e vel max 130 ma accelerazione molto migliorata e in salita stupendo, poi ho provato a 8,8 gr e come compromesso mi pareva buono.
L'alleggerimento lo facevo a mano e li pesavo con un bilancino, appesantimento con dello stagno saldato sull'ottone del rullo.
 
14751192
14751192 Inviato: 22 Nov 2013 0:10
 

grazie bibio mi hai dato un riferimento. sono stupito dei tuoi 130 con un 150cc io ho un 183 e arriva a malapena nei 120
blbio ha scritto:
Ciao, sul tema dei pesi volevo darti la mia esperiena, avevo e ho ancora un majesty 150, pesi originali 15gr.
Coi originali vel max 130 e accelarazione indecente, ho provato i 7,5 e vel max 130 ma accelerazione molto migliorata e in salita stupendo, poi ho provato a 8,8 gr e come compromesso mi pareva buono.
L'alleggerimento lo facevo a mano e li pesavo con un bilancino, appesantimento con dello stagno saldato sull'ottone del rullo.
 
14751900
14751900 Inviato: 22 Nov 2013 17:11
Oggetto: pesi variatore
 

Ciao, volevo specificare che i 130 sono di contakilometri, non ho mai provato la velox col navigatore perchè il problema non era la velocità ma la ripresa, però 120 col 180 cc mi sembrano pochini.
Ciao Fabrizio
 
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