jambodj ha scritto:
ma io non capisco una cosa..... riguadro i due tempi son daccordo che la marmitta fa la differenza per la dispersione di carburante ok... ma su 4 fa la differenza? per il 4 tempi è importante che sia libera, anzi piu è libera meglio è. che rapporto c'è tra rulli e marmitta..... non capisco... i rulli muovono il variatore quindi il rapporto di cambio sull'albero (mentre il variatore con molla di contrasto cambia il rapporto alla ruota) come puo influire la marmitta... !
in una moto con il cambio se mantengo la marcia piu piccola accellero un po di piu e lascio la frizione un po piu tardi la moto parte a freccia, che devo fare.. cambiare anche la marmitta per poter fare questo??
è la stessa cosa con variatore, le massette piccole mi spostano la coppia in un punto piu alto di giri , piu vicino al massimo dei cavalli,
mantenendo il rapporto basso, appena la frizione attacca ( similmente lascio la leva della frizione) scarica il massimo di coppia e potenza sulla ruota quindi parto a freccia, stesso effetto della moto con cambio e frizione.
spiegami che influenza a sui rulli e ripresa se cambio la marmitta in uno scarico a valvola e comunque anche nel 2 tempi.
Rulli + leggeri = maggior numero di giri
rulli + pesi = minor numero di giri
I rulli non influiscono sull'entrata in coppia dello scooter e neanche la molla di contrasto, sono le molle della frizione che ti fanno entrare lo scooter in coppia
Più dure sono le molle della frizione più lo scooter entra in coppia in alto, più le molle sono morbide più lo scooter attacca ai giri bassi
Se vuoi che il tuo scooter attacchi a un numero di giri più alto devi mettere le mollette della frizione più dure e lo scooter avrà la coppia più in alto, ma le massette non ci combinano un bel niente fanno solo alzare lo scooter di giri