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carburazione impianto elettrico o cosa?[giri elevati al min]
14648154
14648154 Inviato: 20 Set 2013 19:10
Oggetto: carburazione impianto elettrico o cosa?[giri elevati al min]
 



salve a tutti. 0509_campione.gif ....dunque il mio calvario di moto e dal meccanico x vari motivi eusa_doh.gif ....a voi volevo chiedere una cosa in particolare che appunto e una cosa strana e insolita......dunque cosa puo provocare il fatto che a volte arrivo al semaforo e il motore rimane incantato a 3/4000giri? ma la cosa piu strana e che il minimo e perfetto icon_eek.gif ....quando capita quello scherzo li l'unica cosa da fare per farla tornare al minimo e accendere e spegnere le luci icon_asd.gif ,e la moto ritorna al minimo.....xo e molto strana sta cosa! cioe cosa centra l'elettricita con il numero di giri? 0509_si_picchiano.gif dovrebbe essere il gas a fare quello.....infatti se vado in giro con le luci accese non capita mai 0509_banana.gif ....avete idee e soluzioni x questa bizzarra cosa che mi succede? 0509_doppio_ok.gif grazie mille! doppio_lamp.gif
 
14648341
14648341 Inviato: 20 Set 2013 21:16
 

la regolazione del minimo, se i getti sono del diametro corretto, avviene agendo su due viti, una quella chiamata vite miscela o vite aria a seconda che si trovi verso il collettore del cilindro o verso il collettore del filtro aria e l'altra quella classica che ha una molla intorno. Prova ad agire sulla vite miscela o vite aria smagrendo leggermente in modo da far salire un pò di giri il tuo minimo e poi riportalo al giusto regime agendo su quella con la molla che comanda la ghigliottina, dovresti risolvere il problema. Il fatto che con le luci accese il difetto non si avverta è dovuto al fatto che quando accendi le luci il motore è costretto a lavorare un pò di più per produrre l'energia richiesta dalle lampade, ricorda che nulla si crea e nulla si distrugge, questa energia in più richiesta dal motore fa si che il motore riesca a scendere sotto il numero di giri critico che lo "incanta" quando invece le luci non sono accese. doppio_lamp_naked.gif
 
14648398
14648398 Inviato: 20 Set 2013 21:55
 

opps ha scritto:
la regolazione del minimo, se i getti sono del diametro corretto, avviene agendo su due viti, una quella chiamata vite miscela o vite aria a seconda che si trovi verso il collettore del cilindro o verso il collettore del filtro aria e l'altra quella classica che ha una molla intorno. Prova ad agire sulla vite miscela o vite aria smagrendo leggermente in modo da far salire un pò di giri il tuo minimo e poi riportalo al giusto regime agendo su quella con la molla che comanda la ghigliottina, dovresti risolvere il problema. Il fatto che con le luci accese il difetto non si avverta è dovuto al fatto che quando accendi le luci il motore è costretto a lavorare un pò di più per produrre l'energia richiesta dalle lampade, ricorda che nulla si crea e nulla si distrugge, questa energia in più richiesta dal motore fa si che il motore riesca a scendere sotto il numero di giri critico che lo "incanta" quando invece le luci non sono accese. doppio_lamp_naked.gif

Non si finisce mai di imparare 0509_up.gif
Se fosse successo a me io avrei pensato ad un caso, al galleggiante che si incantava e casualmente succedeva a luci accese o meno...
doppio_lamp_naked.gif
 
14648423
14648423 Inviato: 20 Set 2013 22:33
Oggetto: Re: carburazione impianto elettrico o cosa?
 

mad_factory89 ha scritto:
salve a tutti. 0509_campione.gif ....dunque il mio calvario di moto e dal meccanico x vari motivi eusa_doh.gif ....a voi volevo chiedere una cosa in particolare che appunto e una cosa strana e insolita......dunque cosa puo provocare il fatto che a volte arrivo al semaforo e il motore rimane incantato a 3/4000giri? ma la cosa piu strana e che il minimo e perfetto icon_eek.gif ....quando capita quello scherzo li l'unica cosa da fare per farla tornare al minimo e accendere e spegnere le luci icon_asd.gif ,e la moto ritorna al minimo.....xo e molto strana sta cosa! cioe cosa centra l'elettricita con il numero di giri? 0509_si_picchiano.gif dovrebbe essere il gas a fare quello.....infatti se vado in giro con le luci accese non capita mai 0509_banana.gif ....avete idee e soluzioni x questa bizzarra cosa che mi succede? 0509_doppio_ok.gif grazie mille! doppio_lamp.gif

quindi vuoi dire che ho la carburazione troppo grazza e la devo smagrire tramite la vite? boh....provero....ma x me resta un tabu!
 
14648972
14648972 Inviato: 21 Set 2013 13:51
 

opps ha scritto:
la regolazione del minimo, se i getti sono del diametro corretto, avviene agendo su due viti, una quella chiamata vite miscela o vite aria a seconda che si trovi verso il collettore del cilindro o verso il collettore del filtro aria e l'altra quella classica che ha una molla intorno. Prova ad agire sulla vite miscela o vite aria smagrendo leggermente in modo da far salire un pò di giri il tuo minimo e poi riportalo al giusto regime agendo su quella con la molla che comanda la ghigliottina, dovresti risolvere il problema. Il fatto che con le luci accese il difetto non si avverta è dovuto al fatto che quando accendi le luci il motore è costretto a lavorare un pò di più per produrre l'energia richiesta dalle lampade, ricorda che nulla si crea e nulla si distrugge, questa energia in più richiesta dal motore fa si che il motore riesca a scendere sotto il numero di giri critico che lo "incanta" quando invece le luci non sono accese. doppio_lamp_naked.gif

grazie voglio provare a smagrire anche perche la candela e molto nera e sporca....xo quello che proprio nn mi spiego e il fatto che rimane accellerata...cioe apparte la scintilla della candela nn ce nessuna connessione trA motore e impianto elettrico....e il carburante che fa accelerare e non i picchi di elettricita....se la candela fa 20 volt oppure 50 il motore gira ugualmente se la mandata d carburante e identica....sbaglio a parlare? e poi la carburazione grassa al massimo ingolfa...non e che fa accelerare....e quamdo accendo i fari nn credo che la candela salta qualke scintilla....anche perche le prestazioni sono identiche sia con fari accesi e sia spenti
 
14649198
14649198 Inviato: 21 Set 2013 17:41
 

mi sa che fai un pò di confusione, in ogni caso il difetto che lamenti, difficoltà del minimo a scendere è in linea di massima un problema di carburazione magra, nel tuo caso però in cui noti che con un leggero carico, quello causato dall'accensione delle luci, il motore va bene può ipotizzarsi un altro tipo di problema che è poi quello per il quale ti ho consigliato di fare come detto nel mio post precedente, ossia in realtà la ghigliottina ha bisogno di scendere di più, quando è al minimo, di quanto avviene adesso nella tua moto, ovviamente se ti limiti ad abbassare la ghigliottina otterrai che il minimo scenderà ancora e probabilmente non lo manterrà con regolarità ma tenderà a far spegnere la moto, per questo ti ho detto contemporaneamente a svitare la vite con la molla dovrai rialzare il minimo agendo sulla vite aria o miscela. In pratica devi abbassare un pò il minimo con la vite della ghigliottina (quella con la molla) e rialzarlo con quella dell'aria o miscela a seconda del tuo carburatore, in questo modo otterrai un arricchimento della miscela dovuta al livello più basso della ghigliottina in fase di decelerazione e di conseguenza scenderà più facilmente al minimo senza incantare. In ogni caso procedi lentamente con spostamenti graduali delle viti e segnati sempre di quanto modifichi per poter eventualmente tornare allo stato di partenza. doppio_lamp_naked.gif
 
14650616
14650616 Inviato: 22 Set 2013 22:19
 

opps ha scritto:
mi sa che fai un pò di confusione, in ogni caso il difetto che lamenti, difficoltà del minimo a scendere è in linea di massima un problema di carburazione magra, nel tuo caso però in cui noti che con un leggero carico, quello causato dall'accensione delle luci, il motore va bene può ipotizzarsi un altro tipo di problema che è poi quello per il quale ti ho consigliato di fare come detto nel mio post precedente, ossia in realtà la ghigliottina ha bisogno di scendere di più, quando è al minimo, di quanto avviene adesso nella tua moto, ovviamente se ti limiti ad abbassare la ghigliottina otterrai che il minimo scenderà ancora e probabilmente non lo manterrà con regolarità ma tenderà a far spegnere la moto, per questo ti ho detto contemporaneamente a svitare la vite con la molla dovrai rialzare il minimo agendo sulla vite aria o miscela. In pratica devi abbassare un pò il minimo con la vite della ghigliottina (quella con la molla) e rialzarlo con quella dell'aria o miscela a seconda del tuo carburatore, in questo modo otterrai un arricchimento della miscela dovuta al livello più basso della ghigliottina in fase di decelerazione e di conseguenza scenderà più facilmente al minimo senza incantare. In ogni caso procedi lentamente con spostamenti graduali delle viti e segnati sempre di quanto modifichi per poter eventualmente tornare allo stato di partenza. doppio_lamp_naked.gif

ok ci provero....ma scusa l'ignoranza non ho capito molto bene.....tu parli di ghigliottina giusto? ma la ghigliottina e attaccata al comando del gas....su mi dici di regolare tramite le viti di carburazione,aria o miscela....ma la mia carburazione e perfetta....e la ghigliottina come ben sicuramente sai e meccanica e non elettronica.....quindi boh credo di essere in alto mare,oppure nn mi sono spiegato.....scusa se sempro un idiota incompetente...
 
14651684
14651684 Inviato: 23 Set 2013 14:37
 

la ghigliottina è collegata al cavo acceleratore però la sua regolazione al minimo è regolata dalla vite del minimo che ha la molla intorno, in pratica più si avvita quella vite e più la ghigliottina si alza come se tu accelerassi leggermente con la manopola. se dovessi tradurre in modo semplice quello che ti ho consigliato di fare è praticamente questo: alzi un pò il minimo con la vite aria del carburatore (quella senza molla) e poi lo riabbassi con quella della ghigliottina (quella con la molla). Ovviamente è una prova ma spesso basta per risolvere il problema. doppio_lamp_naked.gif
 
14654264
14654264 Inviato: 24 Set 2013 19:27
 

opps ha scritto:
la ghigliottina è collegata al cavo acceleratore però la sua regolazione al minimo è regolata dalla vite del minimo che ha la molla intorno, in pratica più si avvita quella vite e più la ghigliottina si alza come se tu accelerassi leggermente con la manopola. se dovessi tradurre in modo semplice quello che ti ho consigliato di fare è praticamente questo: alzi un pò il minimo con la vite aria del carburatore (quella senza molla) e poi lo riabbassi con quella della ghigliottina (quella con la molla). Ovviamente è una prova ma spesso basta per risolvere il problema. doppio_lamp_naked.gif

ok e fin qua ci siamo......xo non riesco a risolvere il problema elettrico che sembra un sovraccarico che mi tiene accelerata la moto!e li che nn trovo un nesso logico....la moto rimane accelerata quando mi fermo al semaforo con le luci spente.....quando succede accendo i fari,il minimo scende e una volta sceso posso rispegnere i fari......quindi il minimo e la carburazione non centrano.....ma allora cos'e? l'elettricita anche se e in sovraccarico non aumenta giri del motore perche non entra piu benzina e non ho nessun controllo elettronico sul carburatore....la carburazione e nocciola perfetta ora!
 
14654571
14654571 Inviato: 24 Set 2013 21:42
 

la moto non rimane accelerata per un problema elettrico, il motivo per il quale il minimo scende quando accendi le luci te l'ho spiegato in un post precedente, l'accensione delle luci crea un carico sul motore e questo lo fa scendere al minimo. Fai questa prova per conferma, arrivi al semaforo ti fermi e hai il minimo alto, invece di accendere le luci con la marcia ingranata lascia leggermente la frizione come se volessi partire, quando il numero di giri scende ritira la frizione e vedrai che il motore resterà normalmente al minimo. doppio_lamp_naked.gif
 
14654945
14654945 Inviato: 25 Set 2013 7:57
 

Quando succedeva a me la moto era magra di minimo. Prova banale, basta che quando ti fermi al semaforo e sei a 4.000rpm tiri leggermente l'aria. Se il minimo scende immediatamente è quello icon_wink.gif
 
14660159
14660159 Inviato: 27 Set 2013 14:00
 

opps ha scritto:
la moto non rimane accelerata per un problema elettrico, il motivo per il quale il minimo scende quando accendi le luci te l'ho spiegato in un post precedente, l'accensione delle luci crea un carico sul motore e questo lo fa scendere al minimo. Fai questa prova per conferma, arrivi al semaforo ti fermi e hai il minimo alto, invece di accendere le luci con la marcia ingranata lascia leggermente la frizione come se volessi partire, quando il numero di giri scende ritira la frizione e vedrai che il motore resterà normalmente al minimo. doppio_lamp_naked.gif

hai ragione....ma basta semplicemente che ingrano la marcia e gia scende...
 
14660174
14660174 Inviato: 27 Set 2013 14:05
 

Thenegoziator ha scritto:
Quando succedeva a me la moto era magra di minimo. Prova banale, basta che quando ti fermi al semaforo e sei a 4.000rpm tiri leggermente l'aria. Se il minimo scende immediatamente è quello icon_wink.gif

ahahahah nooooo guaiiii!!!! nella mia moto l'aria e intoccabile! come la tiro leggermente si spegne! non serve nemmeno per gli avviamenti a freddo...guarda sta moto mi sta dando tanti di quei problemi che sinceramente sono piu che stufo....prossimo anno gsxr600 e basta 2tempi....non ne voglio piu sapere......carburazione valvole di scarico che si intasano,candela che si bagna....e un calvario!ora sto girando senza rave perche si era incastrata aperta e per toglierla era cosi incrostata che si e rotta e in citta e un inferno!
 
14660431
14660431 Inviato: 27 Set 2013 16:14
 

mad_factory89 ha scritto:
ahahahah nooooo guaiiii!!!! nella mia moto l'aria e intoccabile! come la tiro leggermente si spegne! non serve nemmeno per gli avviamenti a freddo...guarda sta moto mi sta dando tanti di quei problemi che sinceramente sono piu che stufo....prossimo anno gsxr600 e basta 2tempi....non ne voglio piu sapere......carburazione valvole di scarico che si intasano,candela che si bagna....e un calvario!ora sto girando senza rave perche si era incastrata aperta e per toglierla era cosi incrostata che si e rotta e in citta e un inferno!

Tutte cose che dipendono dalla moto ma principalmente da te e dalla scarsa attenzione che le dai icon_wink.gif
Pulire una rave è facile e veloce se lo si fa prima e dopo la bella stagione, e candela, valvole,... non hanno problemi se la carburazione è corretta.
Certo, una centralina risolve il fatto di dover carburare la moto, la valvola rave non c'è,... ma se non la pulisci dove ne ha bisogno, se non la ingrassi dove serve, se non la controlli quando devi controllarla,... qualsiasi moto avrà problemi, anche un GSXr600 quattro tempi icon_wink.gif

Ritornando in tema, se tirando l'aria si spegne, molto probabilmente vuol dire che è scarburata icon_wink.gif
 
14661084
14661084 Inviato: 27 Set 2013 22:43
 

AlbertoSSP ha scritto:
Tutte cose che dipendono dalla moto ma principalmente da te e dalla scarsa attenzione che le dai icon_wink.gif
Pulire una rave è facile e veloce se lo si fa prima e dopo la bella stagione, e candela, valvole,... non hanno problemi se la carburazione è corretta.
Certo, una centralina risolve il fatto di dover carburare la moto, la valvola rave non c'è,... ma se non la pulisci dove ne ha bisogno, se non la ingrassi dove serve, se non la controlli quando devi controllarla,... qualsiasi moto avrà problemi, anche un GSXr600 quattro tempi icon_wink.gif

Ritornando in tema, se tirando l'aria si spegne, molto probabilmente vuol dire che è scarburata icon_wink.gif

si ma e scarburata dal cambio di clima perche fino a 1 mese fa non lo faceva....e la rave ha 2 mesi di vita perche la moto quando l'ho comprata non cel'aveva,mi chiedo come sia possibile che dopo 2 mesi si sia incrostata a tal punto nonostante usi olio buono(motul 710) e ogni 2 pieni metto la v power sperando che serva a qualcosa....poi quando ho smontato la candela era nocciola quindi la carburazione era ok.....quando avevo la mito non ho messo mai mani alla valvola di scarico(cts) eppure l'ho tenuta dai 16 ai 20anni,mi ha dato poco problemi...questa invece e un calvario....non parlo male dell'rs in generale,secondo me e una bella motina e lo comprata per quello! eproprio la mia che e stato un pessimo acquisto!
 
14821973
14821973 Inviato: 24 Gen 2014 18:05
Oggetto: Problemi carburazione
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti, ho ancora una volta bisogno del vostro aiuto, Ho un rs 125 spain's del 2006 fullpower con arrow e il 28 phbh! Fin a pochi giorni fa andata tutto a meraviglia, ma ora ha iniziato a farmi bestemmiare xD l' ho fatta scaldare e ho fatto un giretto...stando fermo al semaforo ho notato che al minimo restava poco sopra i 3000 giri per 3/4 secondi e poi tornava a 1500 giri (come di norma) e questa cosa continua a farla tutt' ora! Se apro l' aria e la richiudo subito però, torna subito ai giri soliti! Poi ho aperto e la moto sale di giri come al solito, a 7500 entra in coppia e inizia a tirare, ma una volta arrivata a 10000 giri, smette di tirare...i giri salgono, lei borbotta e non ha più la potenza che aveva prima...la coppia dai 10000 ai 12000 è praticamente inesistente e poi oltre al rumore abbastanza profondo e basso che fa di solito si sente anche uno strano tintinnio metallico dentro la marmitta! Allora ho pensato fosse un problema di carburazione magra, ho smontato la carena destra e son andato a toccare la vite dell' aria, l' ho avvitata al massimo ma il problema rimane!! Quindi...avevo ragione ed è un problema di carburazione? Se no, cosa potrebbe essere?
Visto che ho avvitato al massimo la vite e rimane magra (secondo me) dovrei cambiare getti?
(premetto che non sono molto bravo con le rs e sono alle prime armi con lo smontarla, visto che fino ad ora ho avuto un motorino e quello lo sapevo smontare e rimontare bendato e legato icon_xd_2.gif )
 
14822363
14822363 Inviato: 24 Gen 2014 23:37
 

ciao sei sicuro si tratti della vite aria? La vite che hai avvitato per essere la vite aria deve trovarsi verso il filtro aria, se invece si trova verso il collettore del cilindro si chiama vite miscela e funziona esattamente al contrario, cioè avvitandola smagrisci per cui avvitandola completamente hai ulteriormente smagrito.
doppio_lamp_naked.gif
 
14822368
14822368 Inviato: 24 Gen 2014 23:46
 

la vite a taglio si trova a destra, quindi vicino al cilindro e non vicino al filtro dell' aria! avvitandola al massimo, il problema persiste, mentre svitandola ( non so quanto svitarla, perchè visto che è la prima volta che faccio una cosa del genere...non so quale sia il ondo corsa di questa vite, ho paura scappi fuori e faccia danni) l' ho svitata fino a intravedersi la molla sotto, rimango magro lo stesso :/ quindi non so proprio come comportarmi! Comunque il 28 phbh ha la vite dell' aria e non quella della miscela a quanto ne so...poi potrei anche sbagliarmi!
 
14827216
14827216 Inviato: 28 Gen 2014 22:22
 

Mar96 ha scritto:
la vite a taglio si trova a destra, quindi vicino al cilindro e non vicino al filtro dell' aria! avvitandola al massimo, il problema persiste, mentre svitandola ( non so quanto svitarla, perchè visto che è la prima volta che faccio una cosa del genere...non so quale sia il ondo corsa di questa vite, ho paura scappi fuori e faccia danni) l' ho svitata fino a intravedersi la molla sotto, rimango magro lo stesso :/ quindi non so proprio come comportarmi! Comunque il 28 phbh ha la vite dell' aria e non quella della miscela a quanto ne so...poi potrei anche sbagliarmi!

Il phbh 28 può avere sia la vite aria che quella miscela, ne so qualcosa perchè alla mia red rose ho sostituito l'originale da 26 con un 28 e quando l'ho acquistato c'erano sia con vite aria che vite miscela. Nel tuo caso se si trova verso il cilindro si tratta di vite miscela e pertanto più la avviti più smagrisci.
Per quel che riguarda il quanto svitarla considera che di norma non si superano 3 giri da completamente chiusa, il punto esatto dove fermarti cambia da moto a moto e dipende da diversi fattori, tuttavia se anche dopo averla svitate tre giri non senti differenze allora dovresti cominciare a pensare di sostituire l'ugello del minimo. Prima di cominciare a cambiare getti però credo che dovresti prima riportare la vite ai giri che aveva prima che la chiudessi, poi aumentare di un mezzo giro rispetto a quella posizione e poi in base al comportamento decidere cosa fare.
doppio_lamp_naked.gif
 
14827998
14827998 Inviato: 29 Gen 2014 15:31
 

sono completamente confuso, guarda questo è il carburatore e questa foto e stata fatta dal lato destro della moto

immagini visibili ai soli utenti registrati


La vite dell' aria/miscela è quella a destra?! Tutti mi hanno detto che si tratta della vite dell' aria!
 
14828643
14828643 Inviato: 29 Gen 2014 23:15
 

Mar96 ha scritto:
sono completamente confuso, guarda questo è il carburatore e questa foto e stata fatta dal lato destro della moto Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
La vite dell' aria/miscela è quella a destra?! Tutti mi hanno detto che si tratta della vite dell' aria!

scusa ma la foto è troppo piccola per capire qualcosa.
nel link che ti allego c'è un phbh con la vite miscela, è l'unica vite a taglio visibile in quanto in tale foto la vite regolazione ghigliottina e del tipo a pomellino. se la vite nel tuo carburatore ha questa posizione, per intenderci vicino all'attacco per il tubicino del miscelatore, è una vite miscela e più la chiudi più smagrisci.
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14828661
14828661 Inviato: 29 Gen 2014 23:31
 

si praticamente sta davanti alla vite in plastica del minimo!
 
14829714
14829714 Inviato: 30 Gen 2014 17:55
 

se sta alta di giri attento che il collettore in gomma non abbia tagli che fanno passare aria ...è successo anche a me ...
 
14830037
14830037 Inviato: 30 Gen 2014 22:09
 

già controllato e ne il collettore ne il pacco lamellare non hanno nulla di anomalo il problema è il carburatore...alla fine mi son arreso e ho consegnato la bimba al meccanico icon_sad.gif adesso devo solo aspettare il conto...sarà una mazzata allucinante icon_eek.gif
 
14830062
14830062 Inviato: 30 Gen 2014 22:30
 

bè facci poi sapere che cosa farà il tuo meccanico.
doppio_lamp_naked.gif
 
14866646
14866646 Inviato: 26 Feb 2014 16:02
 

risoltoo!! alla fine era il cavo della valvola rave interrotto... eusa_wall.gif
 
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