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problema rs 125 '98 [sale lentamente di giri e velocità]
10301577
10301577 Inviato: 27 Lug 2010 9:08
Oggetto: problema rs 125 '98 [sale lentamente di giri e velocità]
 

Ciao a tutti, ho un rs del 98 con la seguente preparazione :

cilindro originale con testa originale
marmitta arrow challenge
vhsb34
filtro a cono
rapportatura 17/40

E' completamente ripotenziata, ora ho un problema... Quando tiro le marce che arrivo in zona rossa del contagiri, la moto ha forti vibrazioni, ed escono scintille dalla marmitta, e appena cambio (sempre dalla zona rossa) fa un colpo forte che viene dalla marmitta. Cosa può essere??
Inoltre quando sono in terza, quarta, quinta e sesta, a 6000 giri e accellero, la moto sale bene, ma appena supera gli 8000 tipo si blocca e sale molto + lentamente.. La rave apre tutta, sono sicuro.

Che può essere ? ? ? aiutooooooooo
 
10302039
10302039 Inviato: 27 Lug 2010 10:11
 

ma mica devi sempre cambiare nella zona rossa del contagiri....x il fatto che non ti va oltre gli 8k se la rave è apposto ben pulita e regolata è perchè sei grasso di carburazione..
 
10302097
10302097 Inviato: 27 Lug 2010 10:19
 

oltre gli 8000 giri ci va, ma molto lentamente.. Anche in terza, quando sale di giri sale bene fino ai 7000 poi agli 8000 inizia a salire + lentamente..e la marcia nn la riesco a tirare per bene... Che sono grasso può essere, ma questo può spiegare il perchè delle forti vibrazioni in zona rossa, e sopratutto delle scintille ? ? ? e del forte colpo (tipo sparo) alla cambiata in zona rossa ? eusa_think.gif
 
10302354
10302354 Inviato: 27 Lug 2010 10:50
 

La causa della lentezza nel salire di giri può essere la rave regolata male, lo sparo quando cambi marcia potrebbe essere che sei maagro di carburazione e quindi scoppietta un pò, le scintille (scusatemi se dico una ca****a) potrebbe essere la lana di roccia all'interno dello scarico che si è bruciata e quando corri esce dal terminale e a causa dell'alta temperatura di questa lana sembra che escano scintille; per le vibrazioni se hai da poco la moto o è la tua prima moto è abbastanza normale poichè potrebbero essere sensazioni iniziali, poi ti ci abitui, altrimenti potrebbe seere un problemi dei cuscinetti della ruota da sostituire! 0509_up.gif
 
10302578
10302578 Inviato: 27 Lug 2010 11:18
 

carburazione e filtro a cono.
 
10302607
10302607 Inviato: 27 Lug 2010 11:20
 

Grazie dei consigli!! Le forti vibrazioni le sento solo al salire di giri del motore.. una volta era perfetta, non vibrava così. Poi si è inchiodata la rave, e l'ho sostituita con un'altra.. Da quel giorno mi ha dato questi problemi.. ma la cosa che non capisco è : la rave apre di sicuro, perchèp ho già fatto le prove per vedere se apre... Quindi chissà cosa può essere... Oggi ho preso lo spillo k25 così sistemo la carburazione... Che magari può aiutare a risolvere... Rimane sempre però questo problema... Voi a rave tutta aperta, quanto spazio avete tra ghigliottina e battuta??
 
10302615
10302615 Inviato: 27 Lug 2010 11:21
 

AndreaNSR125 ha scritto:
carburazione e filtro a cono.


Cioè? sarebbero le cause dei miei problemi?
 
10302734
10302734 Inviato: 27 Lug 2010 11:41
 

Se dici che la rave apre tutta solo perchè hai controllato il gioco del solenoide, allora non dovresti esserne così sicuro...semplicemente per il fatto che potrebbe essersi rotto il gambo della valvola..quindi ad occhio apre tutta ma la ghigliottina rimane nella sua sede.

Se il problema non è questo, quoto con gli altri per la carburazione.

Ma resto comunque del mio parere..
 
10302761
10302761 Inviato: 27 Lug 2010 11:45
 

Nono, la rave è a posto, perchè l'ho appena smontata e a moto con la chiave girata, se do corrente direttamente al solenoide con due fili ke partono dalla batteria, la rave si apre.. per quello che dubito sia la rave. Quanto avete di distanza tra ghigliottina e battuta con rave tutta aperta? forse io ho troppa distanza... circa 2mm..forse poco +
 
10302945
10302945 Inviato: 27 Lug 2010 12:07
 

malaziuz93a ha scritto:
Nono, la rave è a posto, perchè l'ho appena smontata e a moto con la chiave girata, se do corrente direttamente al solenoide con due fili ke partono dalla batteria, la rave si apre.. per quello che dubito sia la rave. Quanto avete di distanza tra ghigliottina e battuta con rave tutta aperta? forse io ho troppa distanza... circa 2mm..forse poco +

questa prova non serve assolutamente a niente, c è una guida per regolarla ti consiglio di seguirla alla lettera:
Guida alla manutenzione Rave [Primo topic ufficiale]
come ti consiglio di togliere quell abominio che si chiama filtro a cono e di togliere un dente al pignone (ovviamente sostituendolo con uno da 16 icon_razz.gif )...
p.s. ricarburare è d obbligo

gli scoppi che senti potrebbero essere residui di benzina nell espansione, sinceramente io mi preoccuperei ad andare in giro con una moto cosi icon_confused.gif
 
10302968
10302968 Inviato: 27 Lug 2010 12:10
 

se fa scintille è perchè brucia qualcosa...e il qualcosa può essere che bruci per il troppo calore.. e il troppo calore dei gas di scarico indica una carburazione magra... anche nel 4 t le fiammate dallo scarico sono sintomo di troppo ossigeno nella carburazione.. però potrebbe non essere il tuo caso...dunque se la rave sei sicuro che apra prova prima a carburare.. adesso un quesito.. sale di giri lentamente ma fa vuoti o borbotta? questo serve per capire se sei magro o grasso.. controlla anche la candela che un indicatore in più non fa mai male...



per le forti vibrazioni mi viene da pensare ai cuscinetti però...
 
10303638
10303638 Inviato: 27 Lug 2010 13:47
 

ilbacco ha scritto:
se fa scintille è perchè brucia qualcosa...e il qualcosa può essere che bruci per il troppo calore.. e il troppo calore dei gas di scarico indica una carburazione magra... anche nel 4 t le fiammate dallo scarico sono sintomo di troppo ossigeno nella carburazione.. però potrebbe non essere il tuo caso...dunque se la rave sei sicuro che apra prova prima a carburare.. adesso un quesito.. sale di giri lentamente ma fa vuoti o borbotta? questo serve per capire se sei magro o grasso.. controlla anche la candela che un indicatore in più non fa mai male...



per le forti vibrazioni mi viene da pensare ai cuscinetti però...


Quando sale di giri, arriva a 8000 giri poi sale lentamente... Ma in modo regolare, inoltre la candela è marroncina, agli alti è carburata bene, è solo ai medio-bassi che è stra grassa... Forse questo spiega le scintille mentre cambio marcia.. togliendo motore magari entra tanta benzina ke scoppietta...
 
10303647
10303647 Inviato: 27 Lug 2010 13:48
 

Problema di accensione, o è il pickup o la CDI o peggio la candela, se spara dallo scarico può essere solo quello, per sparare di carburazione grassa dovresti avere un getto max più grosso di 30 o 40 punti, non penso sia questo il caso.
 
10303653
10303653 Inviato: 27 Lug 2010 13:49
 

malaziuz93a ha scritto:


Quando sale di giri, arriva a 8000 giri poi sale lentamente... Ma in modo regolare, inoltre la candela è marroncina, agli alti è carburata bene, è solo ai medio-bassi che è stra grassa... Forse questo spiega le scintille mentre cambio marcia.. togliendo motore magari entra tanta benzina ke scoppietta...


Spiega meglio questo fenomeno delle scintille dallo scarico, non capisco cosa intendi.
 
10303690
10303690 Inviato: 27 Lug 2010 13:55
 

smarmittato ha scritto:

questa prova non serve assolutamente a niente, c è una guida per regolarla ti consiglio di seguirla alla lettera:
Guida alla manutenzione Rave [Primo topic ufficiale]
come ti consiglio di togliere quell abominio che si chiama filtro a cono e di togliere un dente al pignone (ovviamente sostituendolo con uno da 16 icon_razz.gif )...
p.s. ricarburare è d obbligo

gli scoppi che senti potrebbero essere residui di benzina nell espansione, sinceramente io mi preoccuperei ad andare in giro con una moto cosi icon_confused.gif


Primo, in sostituzione al filtro a cono, cosa mi consigli? perchè nn va bene il cono?
Secondo, cos'è che ti preoccuperebbe della mia moto??

HELP PLEASEEE icon_biggrin.gif
 
10303701
10303701 Inviato: 27 Lug 2010 13:58
 

Lucas ha scritto:


Spiega meglio questo fenomeno delle scintille dallo scarico, non capisco cosa intendi.


Ho pensato adesso che poco tempo fa, mi si è bruciata la candela ( br10eg o come si chiama xD) e l'ho sostituita con una che avevo in casa..... filetto corto anzichè lungo, e di gradazione all'8... potrebbe essere questo il problema???


Riguardo alle scintille, quando tiro le marce fino alla zona rossa, mi è stato detto che uscivano delle scintille dalla marmitta....
 
10303713
10303713 Inviato: 27 Lug 2010 14:00
 

Ma sei sicuro che sia grassa perchè e strano che scoppietta se è grassa, praticamente impossibile, controlla la carburazione, regola bene la rave con la guida che ti ha indicato smarmy e poi vedi se va meglio per le vibrazioni prova a aveedre i cuscinetti della ruota e di sterzo. Poi cambia immediatamente la candela con una br10eg e metti di nuovo l'airbox e leva il filtro a cono, e ricarbura!
 
10303770
10303770 Inviato: 27 Lug 2010 14:07
 

Cambierò la candela, metterò spillo k25 e carburerò... Ma riguardo al cono.. come mai tutti contro ? icon_biggrin.gif
 
10303940
10303940 Inviato: 27 Lug 2010 14:31
 

Ma dite che non sale di giri per colpa della candela ??
 
10304016
10304016 Inviato: 27 Lug 2010 14:45
 

malaziuz93a ha scritto:
Ma dite che non sale di giri per colpa della candela ??


8 ? icon_eek.gif Filetto corto icon_eek.gif ?

E' un miracolo che parta la moto con una roba del genere, e secondo me hai fatto anche un bel danno alla testa.
 
10304033
10304033 Inviato: 27 Lug 2010 14:49
 

Lucas ha scritto:


8 ? icon_eek.gif Filetto corto icon_eek.gif ?

E' un miracolo che parta la moto con una roba del genere, e secondo me hai fatto anche un bel danno alla testa.


Era l'unica cosa che avevo..almeno nn sono rimasto a piedi.. Rovinato la testa ? ? addirittura ? ? perchè ?
 
10304079
10304079 Inviato: 27 Lug 2010 15:00
 

malaziuz93a ha scritto:


Ho pensato adesso che poco tempo fa, mi si è bruciata la candela ( br10eg o come si chiama xD) e l'ho sostituita con una che avevo in casa..... filetto corto anzichè lungo, e di gradazione all'8... potrebbe essere questo il problema???


Riguardo alle scintille, quando tiro le marce fino alla zona rossa, mi è stato detto che uscivano delle scintille dalla marmitta....


Per fortuna che non avevi a portata di mano questa candela se no la montavi!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cambia immediatamente candela, che se non hai già rovinato qualcosa, è solo un miracolo.

Testa e pistone si rovinano eprchè si formano temperature troppo alte,con conseguenti preaccensioni (il che porta ad aumentare ancora di più la temperatura)... e l'alluminio si fonde che è un piacere.
 
10304109
10304109 Inviato: 27 Lug 2010 15:06
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Per fortuna che non avevi a portata di mano questa candela se no la montavi!!!

Immagine: Link a pagina di Eshop.cosedaspose.com

Cambia immediatamente candela, che se non hai già rovinato qualcosa, è solo un miracolo.

Testa e pistone si rovinano eprchè si formano temperature troppo alte,con conseguenti preaccensioni (il che porta ad aumentare ancora di più la temperatura)... e l'alluminio si fonde che è un piacere.


Eh, al posto di spingerla per 20 km per arrivare a casa mia ho messo quella!! icon_redface.gif
Oggi monto la br10eg..e vediamo se era solo la candela il problema... Grazie dei consigli comunque!! Speriamo sia la candela!
 
10304118
10304118 Inviato: 27 Lug 2010 15:07
 

Però per le temparature troppo alte...me ne sarei accorto no?? il visore non ha mai segnato + di 75 gradi!
 
10304187
10304187 Inviato: 27 Lug 2010 15:22
 

temperature in camera di combustione non medie del motore icon_wink.gif icon_wink.gif (che comunque 75° sono già belle alte)

in ogni caso, va bene, devi fare 20 km e li fai non c'è problema, però falli senza tirare no? e poi cambi la candela quando arrivi a casa
 
10304297
10304297 Inviato: 27 Lug 2010 15:42
 

malaziuz93a ha scritto:
Però per le temparature troppo alte...me ne sarei accorto no?? il visore non ha mai segnato + di 75 gradi!

quella è la temperatura del liquido... non confonderti icon_wink.gif

cambia subito candela e ricarbura

il filtro a cono te lo sconsiglio perchè crea solo un sacco di turbolenze che fanno andar meno la moto che con un airbox piu spugna alta porosità, senza contare che la moto diventa sensibilissima agli sbalzi di temperatura\umidità\ecc
 
10304332
10304332 Inviato: 27 Lug 2010 15:47
 

AndreaNSR125 ha scritto:
temperature in camera di combustione non medie del motore icon_wink.gif icon_wink.gif (che comunque 75° sono già belle alte)

in ogni caso, va bene, devi fare 20 km e li fai non c'è problema, però falli senza tirare no? e poi cambi la candela quando arrivi a casa


Ah ok!! non sapevo sta storia delle candele che possono far danni! grazie mille del consiglio! provvederò a ricarburare e sistemare il tutto.. per l'airbox, qualcuno ne ha, o sa dove trovarne e poco? anche usati... icon_wink.gif
 
10304344
10304344 Inviato: 27 Lug 2010 15:49
 

smarmittato ha scritto:

quella è la temperatura del liquido... non confonderti icon_wink.gif

cambia subito candela e ricarbura

il filtro a cono te lo sconsiglio perchè crea solo un sacco di turbolenze che fanno andar meno la moto che con un airbox piu spugna alta porosità, senza contare che la moto diventa sensibilissima agli sbalzi di temperatura\umidità\ecc


ok, grazie mille anche a te! provvederò con il cambio del filtro allora...chiedo anche a te la stessa cosa.. dove posso trovarne uno a poco??
 
10304413
10304413 Inviato: 27 Lug 2010 16:00
 

su ebay te li tirano dietro icon_lol.gif
 
10306011
10306011 Inviato: 27 Lug 2010 20:24
 

o su ebay... oppure ancora meglio.... non è che prefrisci il ram air di smarmi...?? eusa_think.gif perchè la tua moto ha il ram air vero?
 
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