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Ela intermedia Vespa lx 2t eu2, problema alti regimi
14657600
14657600 Inviato: 26 Set 2013 12:08
 

Dovresti provare una molla piu dura come una gialla
Perche lr vibraziono posso essere date anche perche la tua molla bianca si apre tutta subito quindi prova con una gialla.
Poi i rulli sono pesantiasimi
Di solito si usano i 4.7 o 5.1
Io sul base avevo i 5.5
 
14657604
14657604 Inviato: 26 Set 2013 12:11
 

[img]marmitta-scarico-leovince-scoot-sp3-mbk-booster-spirit.jpg[/img]

tanto per fare capire di cosa si parla!
...non e poi cosi male, manca il contracono e ovviamente in fondo si crea una contrapressione.
in compenso il rumore non da fastidio e molta ripresa.
 
14657660
14657660 Inviato: 26 Set 2013 12:45
 

Pietrol1003 ha scritto:
Dovresti provare una molla piu dura come una gialla
Perche lr vibraziono posso essere date anche perche la tua molla bianca si apre tutta subito quindi prova con una gialla.
Poi i rulli sono pesantiasimi
Di solito si usano i 4.7 o 5.1
Io sul base avevo i 5.5


non centra, hai mai provato la sp3 con base 70 malossi?

anche io con arrow esp, montavo i 6,5.

il motore con i rulli giusti deve stare in coppia, quindi lo senti se apri e chiudi il gas...se sono troppo leggeri fa un sacco di giri e se apri del tutto o meno il gas mentre stai andando non cambia niente.
comunque con il malossi e sp3 e quasi un eccesso di coppia quindi i rulli ci voglioni da 7,2 - 8,4 .
pensa se gia col 50cc tirava i 7,5 g ora con 70cc piu il resto perche devo cercare la ripresa nei rulli leggeri?
non ne ha bisgno perche li tira con niente!

la molla che centra?
se apre tutto il correttore ...meglio cosi siamo sul rapporto piu lungo e appunto non ci deve essere un problema di fuorigiri.
se fossi piu corto con cinghia in alto si!
 
14657684
14657684 Inviato: 26 Set 2013 12:55
 

Ha vero dimenticavo che avevi il malossi base,allora il tuo problema e che essendo Un gt che gira basso a 70-75km/h inzia a sentirsi arrivare,apparte per la marmitta sp3,e quindi a quella velocita il motore cerca un rapporto più lungo,ecco che ci vogliono i primari malossi e arriveresti ha 95-100km/h max di tachimetro,poi il 21 e esagerato con l'sp3 rimetti il 17,5 o massimo un 19, Io il 21 lo avrei messo con una marmitta più aperta,Fai un video mentre cammini al motore e facci vedere questo problema,lo aspetto.
 
14657750
14657750 Inviato: 26 Set 2013 13:17
 

EvolutionVespa ha scritto:
Ha vero dimenticavo che avevi il malossi base,allora il tuo problema e che essendo Un gt che gira basso a 70-75km/h inzia a sentirsi arrivare,apparte per la marmitta sp3,e quindi a quella velocita il motore cerca un rapporto più lungo,ecco che ci vogliono i primari malossi e arriveresti ha 95-100km/h max di tachimetro,poi il 21 e esagerato con l'sp3 rimetti il 17,5 o massimo un 19, Io il 21 lo avrei messo con una marmitta più aperta,Fai un video mentre cammini al motore e facci vedere questo problema,lo aspetto.


grande Evo...
noi due ci capiamo, anche io pensavo qualcosa cosi.
vorrei essere solo siccuro che sia il fuorigiri che sinfa sentire.
prossimo acquisto stage 6 pro replica e rapporti.
 
14657803
14657803 Inviato: 26 Set 2013 13:31
 

La molla centra piu di tutto in un allungo perche se metti una molla bianca su un 7 t per esempio fai i 40 perche i correttori si spalancano subito come se nnci fosse la molla.
I rulli leggeri servono perche cosi fanno aprire la molla . Che con i 8 non si apre bbene
Tu ora hai quei rulloni perche hai una molla morbida dippiu di quella originale. Perche se non lo sai la nolla originale piaggio è piu dura della bianca malossi.
 
14657867
14657867 Inviato: 26 Set 2013 13:56
 

Pietrol1003 ha scritto:
La molla centra piu di tutto in un allungo perche se metti una molla bianca su un 7 t per esempio fai i 40 perche i correttori si spalancano subito come se nnci fosse la molla.
I rulli leggeri servono perche cosi fanno aprire la molla . Che con i 8 non si apre bbene
Tu ora hai quei rulloni perche hai una molla morbida dippiu di quella originale. Perche se non lo sai la nolla originale piaggio è piu dura della bianca malossi.
quoto alla grande,piu è dura la molla piu i rulli devono essere leggeri,piu è morbida piu pesanti sono i rulli, anchio ho la molla bianca. comunque prima della stage6 monta i rapporti e poi mi dici come va
 
14659852
14659852 Inviato: 27 Set 2013 11:43
 

.....si ma non e' che si usa la molla per tarrare il variatore !
la molla deve essere il piu morbido possibile, se non si ha un slittamento della cinghia non serve a nulla assolutamente mettere una molla piu dura.
non per niente la malossi da una molla piu morbida del originale.
...poi vabeh se vogliamo parlare di setup particolari da pista con scooter trofeo e tutta un altra cosa, frizioni che aprono oltre i 8000 giri con setup che devono tirare fuori il massimo di coppia subito senza badare tanto alla velocita finale ,non si deve prendere da riferimento per un uso da strada come tutti facciamo.

comunque ieri verificando un po la trasmissione ho visto che ho la campana originale che e da cambiare perche ovale...vibra un po!
quindi penso che le vibrazioni sia dovute a quello, probabilmente e sucesso quando lho tolta con una chiave a catena..non avevo altro e il bullone era ultra stretto.
Poi avevo tolto il bichierino di plastica originale quando ho messonla mdc bianca, ora lho rimesso visto che nelle istruzioni malossi era da fare solo su minarelli.
provata ieri la vespa e sembra andare meglio, il sintomo che faceva non si sentiva quasi.
Ho provato a fare una registrazione ma ho il tablet e non si sentiva bene,poi ci riprovo.
 
14659954
14659954 Inviato: 27 Set 2013 12:31
 

Misa che ti devi rivedere come si tara una trasmissione
Perche tra peso dei rulli molla e mollette frizione c è un rapporto molto stretto e ogni cosa dipende dall altra.
La molla non è assolutamente vero che deve essere piu morbida possibbile
Perche si deve aprire piano piano e non deve spalancarsi subito altrimenti ti ritrovi su di giri a 30 all ora.
La durezza della molla varia a seconda dell elaborazione e a quanto gira.
Poi la molla originale della piaggio non è come quella del minarelli. Infatti è si una molla orivinale ma con un rapporto di durezza piu alto.
Naturalmente se la campana è ovalizzata conviene cambiarla.
 
14660350
14660350 Inviato: 27 Set 2013 15:38
 

per l'elaborazione che abbiamo con i base va bene quella bianca,ma se fosse stato un gt trofeo vorrebbe una molla molto piu dura
 
14660361
14660361 Inviato: 27 Set 2013 15:42
 

Ti faccio una lista
Soft : Bianca avvolte anche gialla se la soft è spinta
Base e intermedio : gialla
Semitrofeo e trofeo : rossa
E mi baso su tarature avute prorpio da me sul booster
Co la soft avevo la bianca
Poi con il polini base avevo la gialla
Ed ora con il tpr ho la rossa
E è sempre stato perfetto.
 
14660436
14660436 Inviato: 27 Set 2013 16:17
 

Io ho la bianca nel base e mi trovo bene poi ogni scooter ha la sua taratura
 
14660440
14660440 Inviato: 27 Set 2013 16:21
 

Su questo ti do pienamente ragione ma dato che dicevi che ti andava su di giri poteva essere anche questo
 
14660609
14660609 Inviato: 27 Set 2013 17:58
 

si poteva essere,ma siccome volevo anche più allungo quindi ho risolto con i rapporti icon_biggrin.gif
 
14660710
14660710 Inviato: 27 Set 2013 19:03
 

Pietrol1003 ha scritto:
Misa che ti devi rivedere come si tara una trasmissione
Perche tra peso dei rulli molla e mollette frizione c è un rapporto molto stretto e ogni cosa dipende dall altra.
La molla non è assolutamente vero che deve essere piu morbida possibbile
Perche si deve aprire piano piano e non deve spalancarsi subito altrimenti ti ritrovi su di giri a 30 all ora.
La durezza della molla varia a seconda dell elaborazione e a quanto gira.
Poi la molla originale della piaggio non è come quella del minarelli. Infatti è si una molla orivinale ma con un rapporto di durezza piu alto.
Naturalmente se la campana è ovalizzata conviene cambiarla.


...possibile che io devo ancora trovare la giusta tarratura e non nego che magari una mdc verde o quella originale la voglio provare....ma sulla tua idea della molla di contrasto e nel tarrare i correttori ..sono completamente di un altra idea!
mi sa che ti devi rifare un po di teoria seria sul funzionamento della trasmissione automatica!
qui tante volte si da troppo retta per sentito dire o si va dietro ad esempi estremi di mezzi da pista! ..pensando che il meglio e sempre "la piu forte,dura,rinforzata,grande o ultraleggera .

per farti un esempio, io corro in auto delle gare in salita e sul Evo ho il cambio a rapporti ravicinati che al massimo faccio i 160 con la coppia conica che ad ogni cambio di marcia non fa calare i giri...sembra una moto da cross!
...ottimo in gara..ma se dovessi usarla in citta per andare al lavoro o in autostrada ce da diventare matti e come minimo di viene un mal di testa.

..qui ti ho messo un estratto dal libro Elaborazione del 2tempi , dove in modo molto semplice e moderno viene desritto il funzionamento.
ma ti posso citare anche da mille altri fonti molto competenti in materia la stessa cosa.

LA MOLLA DI CONTRASTO:
da dire a proposito di questa non c'è molto da dire
La nozione fondamentale da conoscere è che seve a tenere in tensione la cinghia e evitare
che ad ogni chiusura del variatore corrisponda un immediata apertura di quest' altro pezzo.
E' buona norma utilizzare molle di contrasto più morbide possibile perchè il difetto delle
molle di contrasto è quello di creare attrito sulla cinghia e quindi disperdere una quantità di
energia direttamente proporzionale alla durezza della molla stessa
Non a caso nei trofei scootermatic, e su tutti gli scooter ufficiali o preparati da personale
competente la molla di contrasto è poco più dura di quella di serie, la cinghia invece è
derivata da materiali quali il kevlar; che hanno un incredibile resistenza a questo tipo di
sforzo meccanico
Inoltre, dato che all apertura del correttore corrisponde una torsione della molla che ne
riduce la durata sono stati introdotti dei cuscinetti di tipo assiale che vanno montati sotto la
molla (inventati dalla Bettella .
 
14660715
14660715 Inviato: 27 Set 2013 19:10
 
 
14660877
14660877 Inviato: 27 Set 2013 20:18
 

dove vivi? cosi se sei della mia città ci possiamo vedere
 
14661184
14661184 Inviato: 28 Set 2013 0:02
 

la spezia, te?
 
14661269
14661269 Inviato: 28 Set 2013 7:29
 

riddik80 ha scritto:
la spezia, te?
sicilia ,be ce un be po di strada xD
 
14661450
14661450 Inviato: 28 Set 2013 10:39
 

comunque tu lo tieni il miscelatore nella tua vespa?
 
14666451
14666451 Inviato: 1 Ott 2013 11:10
 

EvolutionVespa ha scritto:
sicilia ,be ce un be po di strada xD


....he..he ..eh beh si, non e un viaggio da fare con la vespa..
 
14666460
14666460 Inviato: 1 Ott 2013 11:14
 

riddik80 ha scritto:
....he..he ..eh beh si, non e un viaggio da fare con la vespa..
lo tieni il miscelatore dell'olio nella vespa?
 
14666496
14666496 Inviato: 1 Ott 2013 11:31
 

EvolutionVespa ha scritto:
comunque tu lo tieni il miscelatore nella tua vespa?


si per forza ! ...non ci penso proprio di rimuoverlo.

comunque se hai un rasamento dietro il guidarulli spesso 5-6mm non vabene, il variatore lavora fuori asse con la puleggia post.
si vede anche molto soltanto a occhio.

bisogna mettere uno da 2-3mm,io appena ho due minuti devo alinere la trasmissione, gia la prima volta che lho montata mi era venuto il dubbio,ora ho la conferma.

poi anche la puleggia fissa dentata e da spessorare,almeno con la mia cinghia mitsuboshi che non arriva fino in basso sul mozzo, ci sono circa 4mm.
avevo montato tutto come da istruzioni,ma una buona messa appunto propria non guasta mai..infatti controllando tutto in modo certosino con spessimetro e misurando il alineamento della cinghia e venuto fuori soltanto una installazione grossolana.

poi voglio verificare anche la apertura del correttore,misurarla con e senza cinghia e cambio la mdc bianca malossi con quella originale o una verde.

Evo...una domanda,ma che mollette frizione usi?
..quasi quasi voglio provarci quelle gialle,ma ho paura che apre troppo in alto.
tu li hai provate?
ora monto le bianche e mi trovo bene,ma proprio un pelo piu in alto sarebbe meglio.
voglio che la vespa rimanga guidabile anche con un filo di apertura del gas in partenza e non il classico apri chiudi o tutto o niente..per partire.

poi un altra cosa, vale la pena montarci uno dei vari torsion cont
roller sotto la mdc? ...cos cambia nella risposta della erogazione?
 
14666501
14666501 Inviato: 1 Ott 2013 11:33
 

Ma che scrivi?? eusa_think.gif
 
14666523
14666523 Inviato: 1 Ott 2013 11:48
 

EvolutionVespa ha scritto:
Ma che scrivi?? eusa_think.gif


..perche?

dico quello che sto faccendo visto che non ho trovato un componente che sia colpevole del mio problema che ho riportato nel thread che ho aperto.
..siamo giunti al punto che probabilmente la vespa va fuorigiri visto anche il fatto che monta il malossi base che gia di suo non gira molto in alto e in piu tarrato con coppia in baso grazie alla marmitta sp3 molto chiusa.
probabilmente la soluzione e semplicemente montare i rapporti medio lunghi come consigliato da Evo.

Io ho voluto controllare se magari esiste un problema anche alla trasmissione e sono giunto a quello desritto prima.

tutto questo per fare capire anche a chi legge dopo di noi,magari con un problema simile.
 
14666611
14666611 Inviato: 1 Ott 2013 12:52
 

Fai come ti ho detto io metti i rapporti primari malossi
 
14667138
14667138 Inviato: 1 Ott 2013 17:45
 

EvolutionVespa ha scritto:
Fai come ti ho detto io metti i rapporti primari malossi


cosa mi ci vuole..anche i cuscinetti e paraoli nuovi ?
ci si fa a farlo senza pressa?
 
14667382
14667382 Inviato: 1 Ott 2013 19:51
 

riddik80 ha scritto:
cosa mi ci vuole..anche i cuscinetti e paraoli nuovi ?
ci si fa a farlo senza pressa?
se i cuscinetti sono nuovi li puoi lasciare e anche il paraolio,io li ho lasciati, se vuoi fare un lavoro buono ci vuole la pressa.
 
14668536
14668536 Inviato: 2 Ott 2013 12:38
 

EvolutionVespa ha scritto:
se i cuscinetti sono nuovi li puoi lasciare e anche il paraolio,io li ho lasciati, se vuoi fare un lavoro buono ci vuole la pressa.


secondo te cambia tanto tra questi?
non vorrei finire troppo lungo...e sono piu indirizzato verso i 13/37,ma non so non li ho mai messi.

14/39 Malossi e Polini (1:2,78)15/38 Malossi,Polini e Stage 6 (1:2,53)13/37 Stage 6 (1:2,85)
 
14668569
14668569 Inviato: 2 Ott 2013 12:56
 

Metti i 14-39 denti dritti malossi o polini scegli tu,Malossi forse costano di meno.
 
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