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Da Shiver a Tuono 1000 r [consiglio sul modello]
14645652
14645652 Inviato: 19 Set 2013 13:55
Oggetto: Da Shiver a Tuono 1000 r [consiglio sul modello]
 

Saluti a tutti!!
La stagione sta finendo e cm ogni anno sale la voglia di cambiare moto e guardarsi intorno.

Bene a me piacerebbe fare il salto di categoria dalla mia shiver ad una tuono e vedendo i prezzi abbastanza interessanti vorrei capire bene se vale la pena spendere di piu per una Factory oppure la R normale puo andare bene!! E oltre a questo Pongo una domanda...

Come va la tuono in coppia? E' esageratamente scomoda per il passeggero?


Di che anno e meglio cercarla e su che chilometraggio bisognerebbe orientarsi per essere abbastanza sicuri di comprare bene?


Grazie saluti! doppio_lamp.gif
 
14645756
14645756 Inviato: 19 Set 2013 14:29
 

Guarda,io 2 anni fa ho fatto lo stesso identico salto,quindi penso di poterti ben consigliare...Stiamo parlando della Tuono mk2,vero?

Intanto ottima scelta,la Tuono è devastante sotto ogni aspetto...discutibile sotto il lato estetico,ma per il resto fa paura.Soprattutto nel prezzo:io pensai al cambio proprio perchè in linea teorica vendevo la mia Shiver e praticamente con quei soldi prendevo una Tuono base,ed anche se volevo bene alla mia shiverina non c'era paragone fra le 2 moto!

Allora,discorso Factoy o base...io alla fine ho preso la Factory,sia perchè trovai un prezzo ottimo sia per un discorso di sospensioni:io sono molto robusto,quindi il mio peso influiva tanto sul comportamento della sospensione,e di conseguenza ho preferito prendermela di maggiore qualità;scelta giusta a posteriori,ed anche fortunata perchè l'ex-proprietario pesava all'incirca quanto me ed aveva già fatto settare(con tanto di modifiche)dal suo sospensionista tutta la ciclistica per le sue esigenze dimensionali.
Detto il mio caso specifico,in linea generale personalmente non credo valga la spesa:ok il lato estetico(la grafica sul serbatoio ed il telaio oro la rendono bellissima a mio modo di vedere),ok lo scarico(l'Akra costerebbe bei soldi se preso a parte ma gli si posson benissimo lasciare gli originali),ma fondamentalmente tutto questa differenza alla guida si riduce in forca e mono...ora,il mono della Shiver base è pessimo e va cambiato,ma la forca è più che sufficiente per regalare soddisfazioni(basta settarla opportunamente,e consiglio di farlo fare ad un tipo specializzato).E con quel che risparmi,di ammortizzatori posteriori ne cambi quanti ne vuoi!

In coppia personalmente non so dirti molto,dato che tratti considerevoli in 2 non ne ho mai fatti...posso dirti che mi è stato detto che come seduta è abbastanza comoda(per essere una nuda sportiva s'intende)perchè il sellino non è un'unghia ed il codone ha una linea pari e non punta verso l'alto(scaricando quindi più peso sul culo e meno sulle braccia,stancando perciò meno).Come gambe non so dirti quanto sia lo spazio a disposizione del passeggero.
Sicuramente non credo sia una moto che permette viaggi in 2,in questo è molto differente dalla Shiver...se invece si vuol far una singola giornata al lago(tanto per render l'idea),allora è fattibile.

I chilometraggi sono molto soggettivi e di per sè poco significativi(dipende chi dove e come è stata usata),quindi non saprei dirti una soglia precisa...il V60 comunque è un mulo,problemi zero sotto questo punto di vista;il resto della moto invece come assemblaggi è quel che è,quindi sente abbastanza l'usura data dall'uso(niente di preoccupante comunque).
L'anno invece se possibile sarebbe da considerare quelle dal 2008 in avanti:questo perchè quelle precedenti montavano uno statore inadatto(mi par di ricordare sottodimensionato)che spesso e volentieri si bruciava quando si arrivava intorno ai 20.000km...non che sia di per sè un danno atroce,a cambiarlo non costa cifroni(suddiviso per 20.000km poi),e volendo si può cambiare l'intero sistema,rotore compreso,per non aver più noie(ma in questo caso si va a pagare bei soldi e bisogna farci quindi i conti a modo);dal 2008 in avanti invece non sono segnalati problemi in tal senso.Ovviamente non guardare l'anno d'immatricolazione ma di produzione,perchè come penso saprai può accadere di moto prodotte un dato anno ed immatricolare in un'annata diversa.

Se hai altre curiosità chiedi pure!
 
14646046
14646046 Inviato: 19 Set 2013 17:11
 

Ti ringrazio, ho letto tutto molto volentieri! icon_biggrin.gif

Quindi diciamo che dal 2008 in avanti sarebbe meglio e tra factory ed R è abbastanza soggettivo e soprattutto in base a quello che si trova sul mercato.

Scusa la domanda, tu di che zona sei? icon_biggrin.gif

comunque faccio 80% strada e 20% pista ma ahime mi è venuto un po il polso pesante e la shiver proprio "arranca" !! 0510_amici.gif

Tu come ti sei trovato nel passaggio da un motore all'altro?
 
14646327
14646327 Inviato: 19 Set 2013 19:45
 

erra89 ha scritto:
Ti ringrazio, ho letto tutto molto volentieri! icon_biggrin.gif

Quindi diciamo che dal 2008 in avanti sarebbe meglio e tra factory ed R è abbastanza soggettivo e soprattutto in base a quello che si trova sul mercato.

Scusa la domanda, tu di che zona sei? icon_biggrin.gif

comunque faccio 80% strada e 20% pista ma ahime mi è venuto un po il polso pesante e la shiver proprio "arranca" !! 0510_amici.gif

Tu come ti sei trovato nel passaggio da un motore all'altro?

Mah,mica tanto soggettivo...o meglio,alla fine tutto è soggettivo,però in linea generale un discorso tiene sempre:e ti dico che se io fossi stato un ragazzi diciamo di corporatura normale andavo sulla base e la differenza me la tenevo in saccoccia;ti dico così perchè a me non frega niente dello scarico,del carbonio e poco delle grafiche,guardo alla sostanza e quindi penso subito alle sospensioni,che da sole non valgono il sovrapprezzo...se invece te parti dicendo 'sì prendo la base ma poi cambio sospensioni e scarico' allora è un'altro discorso,e partendo da questi presupposti una Factory può convenire.
Poi va da sè che se trovi il tipo che ha una Factory e la svende...beh,manco pensarci un'attimo;ma questo è ovvio,no?

Io?sono di Bologna,o meglio della provincia...appennino bolognese,al confine con quello pistoiese e modenese.

Il passaggio?benissimo...cioè,il motore è tanto,ma tanto tanto,ed ancora oggi mi sorprende sotto questo aspetto:infinito.Ma mi son trovato bene perchè ok,va forte,ma se vai a metà giri diventa trattabilissimo ed avendo un'erogazione incredibilmente fluida è facile da controllare col gas.
Io ti dico la verità,per quasi tutto il primo anno la zona rossa del contagiri non l'ha quasi mai vista,specie nel misto...un misto di referenza ed inesperienza,mettiamola così(ed anche perchè non ne sentivo il bisogno,vai fortissimo anche senza tirarle il collo).Poi man mano ci ho preso confidenza,e passati i primi mesi mi sono avventurato in queste zone,sempre con i guanti della festa perchè quando stai costantemente sugli alti giri è bella cattiva...lì diventa impegnativo gestirla,ma è anche vero che nel mentre son passate settimane e chilometri e quindi quando ho cominciati a girare su quei ritmi la Shiver era già bella che scordata.
 
14646414
14646414 Inviato: 19 Set 2013 20:19
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif si direi che anchio bado molto alla sostanza.... non spenderei mai un euro in carbonio o specchietti... ( per intenderci!)

Niente io sono di torino!... un pelo lontani!

Comunque direi che mi sta salendo una bella voglia di cambiare... considerando che in media dovrei metterci "solo" duemila euro circa!

A sto punto direi che anche guardare moto con 25- 30000 km non dovrebbe essere un azzardo! La voglia di cambiare c'e proprio perche la shiver avrebbe molte carte in tavola per essere super ma le manca quella cattiveria di motore e di ciclistica che fanno desiderare altro! nn credi?
 
14646656
14646656 Inviato: 19 Set 2013 22:28
 

Io credo che la Shiver sia un'ottima moto per chi sceglie la montagna come suo habitat naturale...moto multiuso che dà il meglio di sè nello stretto.
E credo che possa anche essere una moto peer la vita,se uno non è un'assetato di velocità.

Però chiaro che se uno aspira al top la Shiver non lo è...e qui entra in gioco la Tuono:toglie poco rispetto alle caratteristiche della Shiver(fondamentalmente far turismo in 2),però da tanto in più sotto il profilo della guida.E non parlo di motore(che è tanto ma è pure troppo per strada),quanto di ciclistica...moto straordinaria,pensi una cosa e la fa,impressionante!
Però nello stesso tempo ci stai comodo,ha una guida alta che ti fa sentire a tuo agio nello stretto e non ti stanca spalle e braccia,ed ha una seduta che ti permette agevolmente di macinare chilometri su chilometri sei vuoi far del turismo a medio raggio(a patto di sostituire la sella originale con una in gel)...proprio come la Shiver.

Per questo la ritengo il top,la migliore moto mai provata...una guida simile per qualità al Monster S4RS(fino alla mia Factory il miglior mezzo che abbia mai provato),ma con una comodità infinitamente maggiore ed un'erogazione nettamente più pulita(oltre ad un costo enormemente diverso).

Ed aggiungo che mi scoccia dire questo,perchè sembra sempre che quel che hai te è oro e quel che hanno gli altri m***a...ma davvero,quando parlo della mia moto a livello di guida non riesco a dirne male.Ha altri difetti(assemblaggi fatti con i piedi,finezze totalmente trascurate,estetica discutibile)ma chissene,quando ci sono in cima non ce n'è per nessuno,mi dà emozioni uniche.
 
14647588
14647588 Inviato: 20 Set 2013 13:05
 

BEEEENE bene... Mi sa tanto che questo cambio si puo fare!!!

C'E una SHIVER in vendita! ahah

Comunque personalmente a livello estetico non mi dispiace per niente! anzi!

Tra l'altro non dovessi guardare il prezzo sarei molto indeciso tra la nuova V4 e la 1000R!
Ma credo che tra le due sia piu genuina la veccchia! icon_biggrin.gif
 
14647596
14647596 Inviato: 20 Set 2013 13:07
 

La tuono 1000 è tutt'oggi una delle moto migliori in assoluto ha tutto di serie (frizione antisaltellamento-ammortizzatore di sterzo-frizione con comando idrauilico -telaio scatolato in alluminio come il forcellone etc..) ma zero elettronica una moto "per guidare davvero" il motore è godibile anche andando piano ma la ciclistica no anche se molli tutte le sospensioni la tuono lavora come si deve solo forzando ( il telaio è come quelli da pista più spingi e più tiene ma ti devi fidare e montare gomme come si deve se no scivola..) se sei uno smanettone e smanetti sempre ok è il meglio! ma se la usi per andare a spasso molto meglio la shiver,in città o andando piano scalda tantissimo e nelle soste al semaforo senza stivali i collettori ti ustionano i piedi io l'ho dovuta cambiare per poter portare la ragazza il sellino ma soprattutto le pedane del passeggero altissime non permettono di portare neanche un "fachiro" per un giro come si deve ma solo per fare giri da pochi kilometri, come moto la consiglio a i migliori smanettoni e per girare in pista ma per andare in giro normalmente non la consiglio ci sono moto più godibili e versatili io la riacquisterei a occhi chiusi ma la zavorrina non sarebbe tanto contenta...
 
14649016
14649016 Inviato: 21 Set 2013 14:31
 

vale5-0 ha scritto:
La tuono 1000 è tutt'oggi una delle moto migliori in assoluto ha tutto di serie (frizione antisaltellamento-ammortizzatore di sterzo-frizione con comando idrauilico -telaio scatolato in alluminio come il forcellone etc..) ma zero elettronica una moto "per guidare davvero" il motore è godibile anche andando piano ma la ciclistica no anche se molli tutte le sospensioni la tuono lavora come si deve solo forzando ( il telaio è come quelli da pista più spingi e più tiene ma ti devi fidare e montare gomme come si deve se no scivola..) se sei uno smanettone e smanetti sempre ok è il meglio! ma se la usi per andare a spasso molto meglio la shiver,in città o andando piano scalda tantissimo e nelle soste al semaforo senza stivali i collettori ti ustionano i piedi io l'ho dovuta cambiare per poter portare la ragazza il sellino ma soprattutto le pedane del passeggero altissime non permettono di portare neanche un "fachiro" per un giro come si deve ma solo per fare giri da pochi kilometri, come moto la consiglio a i migliori smanettoni e per girare in pista ma per andare in giro normalmente non la consiglio ci sono moto più godibili e versatili io la riacquisterei a occhi chiusi ma la zavorrina non sarebbe tanto contenta...

Mah,sono d'accordo in parte...nel senso,le sospensioni lavorano comunque bene:chiaro che si tratta di setting,e un'andatura diversa richiede tarature diverse da una guida pistaiola...ma come per tutte le cose esiste il compromesso.Personalmente mi è difficile trovarlo per via del peso(ho poche possibilità di regolazione in quanto devo comunque stare su un range duro per compensare la mia corporatura importante),ma ad una persona normale questa ciclistica permette varietà di soluzioni,comprese la via di mezzo.

Per il resto sì,la Tuono scalda,ma scalda di più la Shiver se è per quello...è un problema comune,che personalmente tolte le soste al semaforo non ho mai sofferto.

Confermo le problematiche ad andare in 2:un giorno lo fai,2 no.

PS:anche la frizione antisaltellamento è poca roba...anch'essa vorrebbe sostituita,però la ritengo una cosa secondaria,dato che comunque sia il suo lavoro lo fa(se non ce l'avesti sì che sarebbe necessario installarla!).
 
14649021
14649021 Inviato: 21 Set 2013 14:36
 

erra89 ha scritto:
BEEEENE bene... Mi sa tanto che questo cambio si puo fare!!!

C'E una SHIVER in vendita! ahah

Comunque personalmente a livello estetico non mi dispiace per niente! anzi!

Tra l'altro non dovessi guardare il prezzo sarei molto indeciso tra la nuova V4 e la 1000R!
Ma credo che tra le due sia piu genuina la veccchia! icon_biggrin.gif

Esteticamente ho detto che è discutibile,non brutta...ci sono cose oggettivamente sbagliate dal punto di vista del design(ad esempio la distanza di una spanna fra cupolino e sospensione),altre opinabile(come le grafiche ed i colori usati).Per me non è il massimo,ma la mia m'è venuta a piacere col tempo.

La nuova?no,personalmente non mi dice nulla:costa tanto,si è molto sacrificati...e soprattutto ha 2 cilindri di troppo per i miei gusti!!
Un modello nuovo paragonabile,che mi hanno detto esser migliore,può essere lo Streetfighter 848...ma costava troppo per le mie tasche.
 
14649072
14649072 Inviato: 21 Set 2013 15:21
 

Si è vero... non so quanto scaldi la tuono ma la shiver giuro che è un forno... detto questo io come moto in città uno un veeeeeecchio honda dominator che con il bauletto non lo ferma nessuno!
La MOTO quella vera non tocca la citta nemmeno per sbaglio per quello volevo fare l'upgrade dalla shiver alla tuono! a me interessa un bel motorone ( xk diciamolo... quello della shiver le prende un po da tutti a meno di non impiccarlo) ma soprattutto una ciclistica che alla fine di ogni giro non ti faccia dire " ma chissa se oggi avessi avuto quell'altra moto" icon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
14649161
14649161 Inviato: 21 Set 2013 17:11
 

erra89 ha scritto:
a me interessa un bel motorone ( xk diciamolo... quello della shiver le prende un po da tutti a meno di non impiccarlo) ma soprattutto una ciclistica che alla fine di ogni giro non ti faccia dire " ma chissa se oggi avessi avuto quell'altra moto" icon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Mah,non sono d'accordo:il motore della Shiver è semplicemente perfetto per percorrere le strade per la quale è stata pensata,cioè la montagna...pronto,scattante,tanta coppia e buona potenza,nella sua categoria per quest'uso non teme confronti.Chiaro che invece per una statale nel suo segmento c'è di meglio,lì si tratta solo di decidere cosa preferire.
Ed anche come ciclistica la trovo messa bene,nella sua categoria tolto il Monster non trovo di meglio...chiaro che una Tuono,che è una SBK sotto questo aspetto,è altra roba(ma infatti da nuova aveva ben altri costi).
 
14651454
14651454 Inviato: 23 Set 2013 12:49
 

No beh... dirmi che mi sia trovato male sarebbe una bestemmia... Però la linearita del motore e la ciclistica facile ma non votata ad un ritmo particolarmente spinto me l'hanno fatta diventare un po "stretta" (passami il termine) in due stagioni! icon_biggrin.gif
 
14651778
14651778 Inviato: 23 Set 2013 15:22
 

erra89 ha scritto:
No beh... dirmi che mi sia trovato male sarebbe una bestemmia... Però la linearita del motore e la ciclistica facile ma non votata ad un ritmo particolarmente spinto me l'hanno fatta diventare un po "stretta" (passami il termine) in due stagioni! icon_biggrin.gif

Comprensibile...idem per me.
Ma non è che ti va stretta la Shiver,quando il segmento:vuoi di più,e per aver di più sei obbligato a crescere...vuoi perchè aumentando di cilindrata aumentano i cavalli,vuoi perchè le raffinatezze ciclistche si trovano quasi sempre e quasi soltanto sui modelli di punta.
 
14658300
14658300 Inviato: 26 Set 2013 16:44
 

COMPRATAAAAAA!!!! aaaahahahhhaaaaaa sono come un bambino il giorno di natale!!!! 0509_banana.gif
 
14659601
14659601 Inviato: 27 Set 2013 10:17
 

Che hai poi preso?
 
14665993
14665993 Inviato: 1 Ott 2013 7:41
 

ho preso una R normale ma il vecchio proprietario aveva montato l' ohlins dietro e fatto preparare le forcella anteriore... domani la ritiro!!!
 
14684764
14684764 Inviato: 11 Ott 2013 7:41
 

erra89 ha scritto:
ho preso una R normale ma il vecchio proprietario aveva montato l' ohlins dietro e fatto preparare le forcella anteriore... domani la ritiro!!!


Complimenti!!
Sono curioso, quale è la tua opinione?
 
14684816
14684816 Inviato: 11 Ott 2013 8:10
 

La faccia che hai dopo i primi km con la tuono è questa icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ahahah Davvero... Io non mi ritengo un fenomeno ma nemmeno l'ultimo degli ultimi ma ti assicuro che sto v2 1000 è veramente esagerato.... spinge in maniera importante.
La shiver che comunque ho sempre reputato buona e soddisfacente l'altro giorno che l'ho riportata in concessionario mi sembrava un giochino!


poi causa piogge non ho provato molto di piu... ma appena viene fuori una giornata decente una puntatina in pista per provare qlks in più è d'obbligo!

Tra l'altro pensavo fosse molto piu scomoda e scorbutica per esempio nell uso in città... invece ne sono piacevolmente stupito....Solo l'angolo di sterzo necessita di farsi l'occhio nelle manovre! doppio_lamp_naked.gif
 
14685409
14685409 Inviato: 11 Ott 2013 12:35
 

Già,gli unici limiti sono l'angolo di sterzo e la sella dura come il legno(che però per i brevi tratti è un pregio dato che offre maggior sensibilità sul posteriore)...per il resto perfetta.
Consiglio personale:prima di andare in pista datti il tempo di conoscerla per strada.
 
14686795
14686795 Inviato: 12 Ott 2013 8:50
 

E potessi non sarebbe una cattiva idea icon_biggrin.gif ma fino a fine aprile non faccio l'assicurazione !
Allora l'alternativa è furgone e pista icon_biggrin.gif

Con tutte le cautele del caso! Visto che dovro un attimo ritarare il cervello da shiver a tuono!
 
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