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Pulizia frizione a secco [S2R 1000]
14640817
14640817 Inviato: 17 Set 2013 8:20
Oggetto: Pulizia frizione a secco [S2R 1000]
 

Proseguo con la manutenzione del mio mostro e dopo cambio olio, filtro olio, filtro aria e mantenitore in carica per batteria ho deciso di dare una pulita alla frizione.
Ho tolto il coperchio (ordinato uno aperto), ora come devo procedere per dare una bella pulita?
Grazie in anticipo per i consigli
 
14641057
14641057 Inviato: 17 Set 2013 9:56
 

la procedura base è:
smonti il piattello e togli tutti i dischi dalla campana ATTENZIONE a questa operazione perchè i dischi, sia condotti che conducanti, andranno riposizionati esattamente nello stesso modo di come li hai trovati, quindi facendo a ritroso l'operazione.......
dopo di che una bella soffiata con abbondante aria compressa e il gioco è fatto.
non toccare i dischi con solventi e porcherie varia che oltre a non essere redditizio rischiano di creare delle patine "oleose" che non aiutano il lavoro che la frizione deve svolgere.
ciao e buon lavoro.
doppio_lamp_naked.gif
 
14641098
14641098 Inviato: 17 Set 2013 10:14
 

...si può anche fare senza smontare se devi solo "pulire".
Certo che se smonti tanto che ci sei controlli lo spessore dischi...

io uso solo l'aria compressa e a moto accesa , in prima, attacco e staco la frizione mentree soffio..occhio a non prender dentro qualche cosa..meglio essere in due...

se invece smonti, e i dischi sono ancora negli spessori raccomandati, io di solito li spazzolo con una spazzola di ferro , giusto per togliere bene i residui e dove vedi "lucido"...

doppio_lamp.gif
 
14641227
14641227 Inviato: 17 Set 2013 11:17
 

Oppure con della carta abrasiva; nel contempo vedrete che alcuni dischi di usura sono più consumati di altri; per allungare la vita del pacco frizione e sfruttarli fino alla fine, scambia di posto quello può usurato con quello meno usurat.
Altro consiglio è quello di girarle i dischi di usura fronte-retro così da recuperare un po' di gioco tra dentello e campana (noterai che il dentello da un lato, cioè verso dietro è liscio e dall'altro è consumato.
Attento ai dischi in acciaio perchè ce ne è uno che è diverse dagli altro (disco bombato, più sottile e con un bulinatura rivolta verso l'esterno) che si confonde cpn gli altri se non lo si sa già.
Poi c'è anche da rispettare il montaggi corretto in corrispondenza ella colonnina con la "tacca".
Anche se è un lavoro semplice eviterei di fare questo lavoro con le sole indicazioni che ti stiamo fornendo; è necessario dare una lettura al manuale di officina (va bene anche un modello diverso dalla tua purchè con frizione a secco).
 
14641259
14641259 Inviato: 17 Set 2013 11:37
 

..tanto per completare le info..
qui trovi una bella spiegazione con foto e istruzioni/controlli passo passo...
io l'ho usato e mi sono trovato benone icon_biggrin.gif

Link a pagina di Desmodromico.com


doppio_lamp.gif
 
14642781
14642781 Inviato: 18 Set 2013 9:00
 

Grazie mille delle risposte!!!!
Ho un'altra domanda, una volta che monto il coperchio aperto devo coprirlo quando lavo la moto oppure non succede niente se entra acqua
 
14643825
14643825 Inviato: 18 Set 2013 15:54
 

Io non monto il coperchio aperto ma ho semplicemente tolto la guarnizione e messo dei distanziali da 5mm in inox tra coperchio originale e flangia.
quando la lavo ho l'accortezza di non sparare l'acqua di sbieco dentro !!

Essendo il tuo coperchio aperto, ed essendo i dischi in acciao, le molle pure, il cuscinettino nel piatto spingidisco etc etc sensibili all'acqua, eviterei proprio di bagnarli intensamente.

Ovvio se piove mica puoi fermarti a coprirli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma a casa soffiali bene con dell'aria compressa per non far "asciugare" l'acqua piano piano che è la cosa che fà partire la ruggine....

Concludendo, se entra acqua non si inficia il funzionamento ma occorre che quanto prima asciughi il tutto... e non oliare per evitare la ruggine icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ( vabbè... battutaccia...)

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14644934
14644934 Inviato: 19 Set 2013 8:49
 

Non avcendo tempo per smontarla l'ho solamente soffiata con l'aria compressa. Un polverone assurdo !!! icon_eek.gif Per me non era stata mai aperta e pulita.
 
14644951
14644951 Inviato: 19 Set 2013 8:59
 

Non è detto che sia così; io ho avuto lo stesso polverone anche a distanza di 3000 Km.
 
14645507
14645507 Inviato: 19 Set 2013 13:00
 

io ci ho sempre sparato dentro sgrassatore e acqua con la pistola da giardino e non è mai successo niente...

l'importante e farlo mentre è accesa e si muove e scalda cosi i residui dello sgrassante e dell'acqua poi evaporano o saltano via con lo sporco accumulato
 
14645899
14645899 Inviato: 19 Set 2013 15:51
 

monsterimini ha scritto:
io ci ho sempre sparato dentro sgrassatore e acqua con la pistola da giardino e non è mai successo niente...

l'importante e farlo mentre è accesa e si muove e scalda cosi i residui dello sgrassante e dell'acqua poi evaporano o saltano via con lo sporco accumulato


Consiglio spassionato............elimina questa (cattiva) abitudine perchè non è il modo idoneo per pulire i dischi frizione.
Se per "non è mai successo niente" per te vuol dire che la moto ti porta a spasso è un conto............tanto per dirtene una sul piattello che comprime le molle ci sta una cuscinetto che non ama molto l'acqua e che quando si grippa (anche senza essere stato bagnato) non ti avverte proprio.
Un saluto
Maurizio
 
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