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indecisione moto da scegliere per neofita
14635599
14635599 Inviato: 13 Set 2013 21:03
 

è molto più gestibile della shiver
 
14635601
14635601 Inviato: 13 Set 2013 21:05
 

gigio2sin ha scritto:
io l'ho provata e non concordo ..sembra di avere tra le mani il manubrio di una graziella,una gran coppia su sospensioni che ondeggiano fin troppo e freni poco modulabili ..poi de gustibus eh ma consigliarla a un neofita ...parlo dell'er6n

beh, non penso che un neofita andrà a stressare le sospensioni di una moto con 72 cavalli... (anzi, 48 visto che si trata di depo) icon_smile.gif
 
14635603
14635603 Inviato: 13 Set 2013 21:06
 

gigio2sin ha scritto:
è molto più gestibile della shiver


intendi che moto scusa? icon_smile.gif perché la hornet non penso abbia solo 70kw icon_sad.gif
 
14635612
14635612 Inviato: 13 Set 2013 21:13
 

@seba:ah giusto i limiti dei kw ..una hornet comunque risulta più fruibile di una shiver (io parlo di piena potenza comunque)

@nik:anche da 50 cv si può imparare..comunque sia io l'ho provata (er6n)cercando di guidarla in modo fluido e l'ho odiata ..
 
14635616
14635616 Inviato: 13 Set 2013 21:16
 

beh ovvio... passando da una 996 ad una er6n, ovvio che la odi... ma parliamo sempre di uno alle prime armi icon_smile.gif
 
14635618
14635618 Inviato: 13 Set 2013 21:18
 

magari avessi avuto anche una 996 icon_asd.gif
 
14635619
14635619 Inviato: 13 Set 2013 21:18
 

io gli consiglio un honda hornet 600 non c'e' moto piu' facile da guidare va bene per il neofita e diverte non poco lo sman doppio_lamp.gif ettone.
 
14635620
14635620 Inviato: 13 Set 2013 21:18
 

e per voi un z800e??? a piena potenza ha 93cv pesa parecchio ma secondo voi conviene? icon_smile.gif perché a dir la verità è quella che esteticamente mi piace di più però boh sento così molta diffidenza verso questa moto e non capisco il perché icon_neutral.gif
 
14635625
14635625 Inviato: 13 Set 2013 21:23
 

gigio2sin ha scritto:
magari avessi avuto anche una 996 icon_asd.gif

opss... mi sono sbagliato... beh, magari sarà un segno del destino e ti compri pure quella icon_wink.gif
 
14635752
14635752 Inviato: 13 Set 2013 23:06
 

sono nella tua stessa situazione, io sto optando per la er6n sostanzialemente per 3 cose:

1: poca ed "economica" manutenzione (specialmente se fai da te)
2: consumi bassi (sul forum puoi trovare testimonianze di medie tra i 20 e i 25 kml)
3: discrete prestazioni (agli occhi dei neofiti s'intende)

ma ha dei contro...

1: testimonianze di telai "schiappati"
2: linea mooltoo particolare, che piace o no.
3: è una jappo quindi ogni compleanno che festeggia perde drasticamente il proprio valore

chi vuole aggiungere pregi e difetti faccia pure icon_mrgreen.gif

comunque lascia stare la z800e a mio avviso e una presa di cul.o, al posto di farne una di sana pianta per i patentati a2, vanno a riciclare un'altro modello depotenziandolo 2 volte... icon_evil.gif
 
14635869
14635869 Inviato: 14 Set 2013 7:33
 

bette ha scritto:
sono nella tua stessa situazione, io sto optando per la er6n sostanzialemente per 3 cose:

1: poca ed "economica" manutenzione (specialmente se fai da te)
2: consumi bassi (sul forum puoi trovare testimonianze di medie tra i 20 e i 25 kml)
3: discrete prestazioni (agli occhi dei neofiti s'intende)

ma ha dei contro...

1: testimonianze di telai "schiappati"
2: linea mooltoo particolare, che piace o no.
3: è una jappo quindi ogni compleanno che festeggia perde drasticamente il proprio valore

chi vuole aggiungere pregi e difetti faccia pure icon_mrgreen.gif

comunque lascia stare la z800e a mio avviso e una presa di cul.o, al posto di farne una di sana pianta per i patentati a2, vanno a riciclare un'altro modello depotenziandolo 2 volte... icon_evil.gif


va bene allora penso che dato che costa molto anche lascerò stare la z800e icon_biggrin.gif adesso appunto mi sto orientando sempre più verso l'er6n o la shiver anche se la prima esteticamente mi attira di più eusa_think.gif poi anche essendo un bicilindrico secondo me è più divertente perché comunque la moto è sempre pronta icon_smile.gif (per fare un esempio sono salito ovviamente da passeggero prima su una kawasaki ninja e poi su una ducati 848 e si sentiva che la seconda rendeva sin da subito mentre la kawa aveva bisogno di più giri per entrare in coppia)... anche perché a dir la verità per strada non si può correre quindi forse è meglio avere una moto con più "potenza" all'inizio che non fa una che per rendere deve essere messa sotto sforzo icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
14635874
14635874 Inviato: 14 Set 2013 7:41
 

L'Xj 6 tra le moto che hai citato, poi se dovesse stancarti e volessi cambiarla è anche facile da rivendere doppio_lamp.gif
Ma alla fine la scelta dev'essere tua : valle a vedere tutte e 4, se riesci provale, e scegli TU, DA SOLO, quella che vuoi
 
14635875
14635875 Inviato: 14 Set 2013 7:42
 

Renzino88 ha scritto:
L'Xj 6 tra le moto che hai citato, poi se dovesse stancarti e volessi cambiarla è anche facile da rivendere doppio_lamp.gif
Ma alla fine la scelta dev'essere tua : valle a vedere tutte e 4, se riesci provale, e scegli TU, DA SOLO, quella che vuoi


graze del consiglio infatti è proprio quello che vorrei fare icon_smile.gif spero di trovare semmai un usato buono con cui entrare in questo fantastico mondo 0509_doppio_ok.gif
 
14635910
14635910 Inviato: 14 Set 2013 8:29
 

ma lo sai che anche la shiver è bicilindrica si? O.o comunque non so se ti attira ma... la MT03 non ti piace? icon_smile.gif
 
14635947
14635947 Inviato: 14 Set 2013 9:16
 

Se dovessi consigliarla ad un neofita direi er6 tutta la vita, innanzituto perchè è bicilindrica e quindi ti abitua a gestire la coppia in basso, poi perchè è un bicicletta, ha un baricentro basso e la sua ciclistica, nonostante non sia al top permette di fare proprio tutto,anzi paradossalmente un settaggio non troppo rigido permette di correggere errori e traiettorie molto più facilmente, i freni che non inchiodano quando li sfiori fanno si che non ti schianti da solo alla prima pinzata..etc.

Altro gioiellino è la gladius, che però non mi piace molto esteticamente.
Un gradino sopra queste due la shiver, con componentistica più curata e sicuramente meno stancante nel tempo.

La xj6 la ritengo veramente priva di motore, una tristezza e vuotezza infinita, sebbene mi piaccia esteticamente.

La hornet è un'altra opzione, ma è una 4 cilindri spompa in basso, che sia un missile terra aria devo ancora capire bene dove, anzi in realtà lo so, lo è in alto ma così in alto che, se arrivi a farlo da neofita rischi le penne alla ricerca di un spinta ed una coppia che trovi a velocità già completamente fuori dall'ordinario, se lo fai e la guidi dopo anni di esperienza innanzitutto non ti sembrerà un missile terra aria e poi capisci che, al pari delle coetanee entry level ha una ciclistica non del tutto idonea quando portata a certi regimi.

La z800e mi piace tantissimo esteticamente ma perderebbe in valore troppo rapidamente e mi pare non sia manco ripotenziabile eusa_think.gif ed è cara..

Intendiamoci tutte le suddette moto sono delle signore moto, che, se non ci si fa prendere dalla scimmia dopo poco e dalla frenesia della moda, possono essere tenute a lungo anche una volta che si ha la mano e portate senza problemi, per come la penso io, se hai i soldi, prendi quella che ti piace di più,sempre con un occhio a manutenzione e consumi di benzina
 
14635959
14635959 Inviato: 14 Set 2013 9:37
 

grazie a tutti per i consigli volevo solo sapere se l'er6n si trova facilmente usata e se ha dei costi alti di manutenzione... se possibile vorrei sapere la stessa cosa anche della shiver ovvero disponibilità usato e costi manutenzione... meglio evitare di prendere una moto nuova giusto??? eusa_think.gif
 
14635988
14635988 Inviato: 14 Set 2013 10:15
 

Seba29 ha scritto:
Vorrei sapere la stessa cosa anche della shiver ovvero disponibilità usato e costi manutenzione...


Io ho dovuto fare il mio primo tagliando della Shiver circa un mese fa ed ho pagato 130 Euro(Filtro olio, olio motore, liquido radiatore), cosa positiva è che i tagliandi si fanno ogni 20'000 non a 10'000 o 12'000 come le altre moto. Se poi come dicevi prima i tagliandi te li vuoi fare te, i prezzi non variano da giapponesi a europee... Disponibilità usato è un pò scarsa, io l'ho comprata nuova e il venditore mi aveva detto che c'erano più di una persona che aspettava l'usato.

Seba29 ha scritto:
meglio evitare di prendere una moto nuova giusto??? eusa_think.gif


Se hai i soldi e vuoi tenerla per del tempo comprala nuova, così ti compri la versione ABS (molto difficile da trovare usata), altrimenti usata! Consiglio usato in concessionario così hai la garanzia.

P.S. Ho anche io la moto depotenziata 35Kw

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14635991
14635991 Inviato: 14 Set 2013 10:21
 

ToRr3n7 ha scritto:
Seba29 ha scritto:
Vorrei sapere la stessa cosa anche della shiver ovvero disponibilità usato e costi manutenzione...


Io ho dovuto fare il mio primo tagliando della Shiver circa un mese fa ed ho pagato 130 Euro(Filtro olio, olio motore, liquido radiatore), cosa positiva è che i tagliandi si fanno ogni 20'000 non a 10'000 o 12'000 come le altre moto. Se poi come dicevi prima i tagliandi te li vuoi fare te, i prezzi non variano da giapponesi a europee... Disponibilità usato è un pò scarsa, io l'ho comprata nuova e il venditore mi aveva detto che c'erano più di una persona che aspettava l'usato.

Seba29 ha scritto:
meglio evitare di prendere una moto nuova giusto??? eusa_think.gif


Se hai i soldi e vuoi tenerla per del tempo comprala nuova, così ti compri la versione ABS (molto difficile da trovare usata), altrimenti usata! Consiglio usato in concessionario così hai la garanzia.

P.S. Ho anche io la moto depotenziata 35Kw

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ah quindi uno come me diciamo icon_smile.gif ti trovi bene come moto??? Perché devo essere sincero mi piace molto e sono felice di sentire le opinioni di uno che la guida depotenziata icon_smile.gif
 
14636006
14636006 Inviato: 14 Set 2013 10:40
 

Seba29 ha scritto:
Ah quindi uno come me diciamo icon_smile.gif ti trovi bene come moto??? Perché devo essere sincero mi piace molto e sono felice di sentire le opinioni di uno che la guida depotenziata icon_smile.gif


Sisi mi trovo molto bene icon_biggrin.gif.. Per le strade che faccio io: montagna con tante curve non senti neanche il bisogno di avere quei 47 cavalli in più. Anzi quando vado insieme ai miei amici gli sto dietro senza nessun problema, poi ovvio che se c'è un bel rettilineo e ci aprono ti danno qualche metro xD.
Consuma poco dai 20 ai 24 km/l con andatura parsimoniosa. Ha un rumore spettacolare, il passeggero dietro sta abbastanza comodo e non scalda così tanto come tutti dicono.
 
14636023
14636023 Inviato: 14 Set 2013 10:54
 

ToRr3n7 ha scritto:
Seba29 ha scritto:
Ah quindi uno come me diciamo icon_smile.gif ti trovi bene come moto??? Perché devo essere sincero mi piace molto e sono felice di sentire le opinioni di uno che la guida depotenziata icon_smile.gif


Sisi mi trovo molto bene icon_biggrin.gif.. Per le strade che faccio io: montagna con tante curve non senti neanche il bisogno di avere quei 47 cavalli in più. Anzi quando vado insieme ai miei amici gli sto dietro senza nessun problema, poi ovvio che se c'è un bel rettilineo e ci aprono ti danno qualche metro xD.
Consuma poco dai 20 ai 24 km/l con andatura parsimoniosa. Ha un rumore spettacolare, il passeggero dietro sta abbastanza comodo e non scalda così tanto come tutti dicono.


Hai cambiato gli scarichi per caso? O già il suo suono è buono? Poi non per correre ma per informazione quanto fa al massimo anche depo? Ha anche una buona accelerazione da quello che ho sentito icon_biggrin.gif
 
14636047
14636047 Inviato: 14 Set 2013 11:17
 

Seba29 ha scritto:
Hai cambiato gli scarichi per caso? O già il suo suono è buono? Poi non per correre ma per informazione quanto fa al massimo anche depo? Ha anche una buona accelerazione da quello che ho sentito icon_biggrin.gif


No non ho cambiato ancora niente, si il suono è buono anche da originale.. L'accelerazione è buona. Al massimo in 6° marcia sei a 160-170 Km/h velocità proibitive per una naked...
Comunque velocità massima condivisa da quasi tutte le depo.

Questo è un "video" del suono.. Non sarà una Ducati però è bello anche questo.

Link a pagina di Youtube.com
 
14636071
14636071 Inviato: 14 Set 2013 11:40
 

ToRr3n7 ha scritto:
Seba29 ha scritto:
Hai cambiato gli scarichi per caso? O già il suo suono è buono? Poi non per correre ma per informazione quanto fa al massimo anche depo? Ha anche una buona accelerazione da quello che ho sentito icon_biggrin.gif


No non ho cambiato ancora niente, si il suono è buono anche da originale.. L'accelerazione è buona. Al massimo in 6° marcia sei a 160-170 Km/h velocità proibitive per una naked...
Comunque velocità massima condivisa da quasi tutte le depo.

Questo è un "video" del suono.. Non sarà una Ducati però è bello anche questo.

Accelerazione???icon_smile.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
14636073
14636073 Inviato: 14 Set 2013 11:41
 

Ultimo consiglio.. prima di comprare prova a scremare e salire in sella alle moto con motore spento, capirai subito quale è quella per te.
Ho capito che sei orientato tra er6 e shiver, se ne trovano sul mercato, sopratutto di errine.
Opta per l'usato è la tua prima moto, al massimo tra due anni la rivenderai senza perderci troppo.
Come manutenzione non s dirti er la shiver, ma io, da donna, facevo tutto da sola sulla mia er6 che ho portato sino agli 80.000 km per poi rivenderla. trovi un sacco di video sul web e se hai un po' di manualità ed un amico che ti può affiancare agli inizi vedrai che ti troverai benissimo.
 
14636090
14636090 Inviato: 14 Set 2013 11:57
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ultimo consiglio.. prima di comprare prova a scremare e salire in sella alle moto con motore spento, capirai subito quale è quella per te.


Quoto già a salirci in sella da spenta può servire a qulcosa..

Comunque riguardo all'accelerzione c'è poco in rete..
Ho trovato questo ma nella descrizione dice che è freddo ed è in mappa Touring..

Link a pagina di Youtube.com
Ovviamente è full power!

Depo in 5 secondi circa sei a 100
 
14636325
14636325 Inviato: 14 Set 2013 14:39
 

Citazione:
La hornet è un'altra opzione, ma è una 4 cilindri spompa in basso, che sia un missile terra aria devo ancora capire bene dove, anzi in realtà lo so, lo è in alto ma così in alto che, se arrivi a farlo da neofita rischi le penne alla ricerca di un spinta ed una coppia che trovi a velocità già completamente fuori dall'ordinario, se lo fai e la guidi dopo anni di esperienza innanzitutto non ti sembrerà un missile terra aria e poi capisci che, al pari delle coetanee entry level ha una ciclistica non del tutto idonea quando portata a certi regimi.


Io invece penso che il motivo per il quale la hornet sia universalmente considerata un'ottima prima moto sia propria l'erogazione del suo motore.

Ti permette di abituarti piano piano a tanti cavalli. Se giri in città sotto i 5k giri è come guidare uno scooterone. Non strappa mai (al contrario di un bicilindrico) e ti permette di guidare in sicurezza.

Poi piano piano quando inizi a prenderci la mano ti permette di non scocciarti..arrivati a 10k giri diventa un mostro icon_mrgreen.gif

Non voglio aprire l'infinita diatriba 2 cilindri vs 4 cilindri. Dico solo che un 4 cilindri come l'hornet per un neofita è più gestibile sopratutto in città. Che poi un 2 cilindri nel misto sia più divertente siamo d'accordo (lo dico a scanso di equivoci 0509_pernacchia.gif )

La stessa er 6n è un ottima moto. E tutti quelli che la hanno posseduta ne parlano benissimo 0509_up.gif
 
14636343
14636343 Inviato: 14 Set 2013 14:57
 

gagginaspinnata ha scritto:
Citazione:
La hornet è un'altra opzione, ma è una 4 cilindri spompa in basso, che sia un missile terra aria devo ancora capire bene dove, anzi in realtà lo so, lo è in alto ma così in alto che, se arrivi a farlo da neofita rischi le penne alla ricerca di un spinta ed una coppia che trovi a velocità già completamente fuori dall'ordinario, se lo fai e la guidi dopo anni di esperienza innanzitutto non ti sembrerà un missile terra aria e poi capisci che, al pari delle coetanee entry level ha una ciclistica non del tutto idonea quando portata a certi regimi.


Io invece penso che il motivo per il quale la hornet sia universalmente considerata un'ottima prima moto sia propria l'erogazione del suo motore.

Ti permette di abituarti piano piano a tanti cavalli. Se giri in città sotto i 5k giri è come guidare uno scooterone. Non strappa mai (al contrario di un bicilindrico) e ti permette di guidare in sicurezza.

Poi piano piano quando inizi a prenderci la mano ti permette di non scocciarti..arrivati a 10k giri diventa un mostro icon_mrgreen.gif

Non voglio aprire l'infinita diatriba 2 cilindri vs 4 cilindri. Dico solo che un 4 cilindri come l'hornet per un neofita è più gestibile sopratutto in città. Che poi un 2 cilindri nel misto sia più divertente siamo d'accordo (lo dico a scanso di equivoci 0509_pernacchia.gif )

La stessa er 6n è un ottima moto. E tutti quelli che la hanno posseduta ne parlano benissimo 0509_up.gif


Hai perfettamente d'accordo ma la hornet ha più di 70kw quindi non ho mai potuto prenderla in considerazione per il semplice fatto che non la posso guidare icon_sad.gif
 
14636440
14636440 Inviato: 14 Set 2013 16:59
 

Io onestamente ti consiglio la er6 per tutta una serie di motivi: dici che ti piacciono le bicilindriche quindi la Hornet e la z800e sono già scartate.
Oltretutto la z800e una volta che la volessi ripotenziare avrebbe sempre 10kw in meno rispetto alla z800 tradizionale, questo perchè è stata fatta apposta per rientrare nei nuovi parametri per la a2 perciò se proprio ti piace la z800 aspetterei di avere la a3 e comprerei quella VERA, e non la depotenziata.

Inoltre ho provato la errina di un amico (non depotenziata) in montagna e sul misto e ti assicuro che è di una leggerezza e maneggevolezza impressionanti, ed ho capito anche il motivo per cui con la mia z750 perdevo 20 metri ad ogni tornante e faticavo a stargli dietro nel misto.
Poi vabbè, ovviamente sul dritto lo riprendevo ad occhi chiusi ma quando ho provato la errina in quei frangenti è stato davvero uno spasso.
Fra l'altro è anche comoda per il passeggero (per quanto possa essere comoda una moto si intende).

Secondo me per un neofita è una moto adattissima, non ti stanca, ti fa divertire e poi quando sarai un po' più pratico ti accorgerai che anche aprendo il gas sa il fatto suo.
Insomma, come moto da tenere per 3-4 anni è ottima direi.

Fra l'altro ho visto anche gente esperta guidare una errina che faceva vedere gli scarichi anche ai 1000 di cilindrata (sempre su pecorsi di montagna/misto), insomma, secondo me non è poi così scarsa come molti dicono.

Però il consiglio di sedertici sopra e sentire che sensazioni provi è sempre il migliore.
Senti subito se hai feeling con la moto (a me con la zetina è successo proprio così, amore a prima vista, cioè, a prima seduta icon_mrgreen.gif ).
 
14636504
14636504 Inviato: 14 Set 2013 17:57
 

Roby44 ha scritto:
Io onestamente ti consiglio la er6 per tutta una serie di motivi: dici che ti piacciono le bicilindriche quindi la Hornet e la z800e sono già scartate.
Oltretutto la z800e una volta che la volessi ripotenziare avrebbe sempre 10kw in meno rispetto alla z800 tradizionale, questo perchè è stata fatta apposta per rientrare nei nuovi parametri per la a2 perciò se proprio ti piace la z800 aspetterei di avere la a3 e comprerei quella VERA, e non la depotenziata.

Inoltre ho provato la errina di un amico (non depotenziata) in montagna e sul misto e ti assicuro che è di una leggerezza e maneggevolezza impressionanti, ed ho capito anche il motivo per cui con la mia z750 perdevo 20 metri ad ogni tornante e faticavo a stargli dietro nel misto.
Poi vabbè, ovviamente sul dritto lo riprendevo ad occhi chiusi ma quando ho provato la errina in quei frangenti è stato davvero uno spasso.
Fra l'altro è anche comoda per il passeggero (per quanto possa essere comoda una moto si intende).

Secondo me per un neofita è una moto adattissima, non ti stanca, ti fa divertire e poi quando sarai un po' più pratico ti accorgerai che anche aprendo il gas sa il fatto suo.
Insomma, come moto da tenere per 3-4 anni è ottima direi.

Fra l'altro ho visto anche gente esperta guidare una errina che faceva vedere gli scarichi anche ai 1000 di cilindrata (sempre su pecorsi di montagna/misto), insomma, secondo me non è poi così scarsa come molti dicono.

Però il consiglio di sedertici sopra e sentire che sensazioni provi è sempre il migliore.
Senti subito se hai feeling con la moto (a me con la zetina è successo proprio così, amore a prima vista, cioè, a prima seduta icon_mrgreen.gif ).


Infatti vorrei veramente andare a vedere questa moto di persona per sedermi sopra sentire quanto pesa ecc perché ripeto non ho mai guidato una moto vera icon_smile.gif poi vorrei anche andare a vedere la shiver per vedere qualche altra moto però grazie del consiglio icon_smile.gif e poi l'errina mi piace anche molto perché ha lo scarico sotto che esce e mi piace da morire icon_wink.gif
 
14636613
14636613 Inviato: 14 Set 2013 19:14
 

Beh guarda, la Shiver avendo lo scarico attaccato sotto la sella ti cuoce un po' le chiappe in estate (anche al passeggero), anche se gli shiveristi non lo ammetteranno mai icon_asd.gif

E poi io resto del parere che l'affidabilità di una giapponese sia ineguagliabile.
 
14636622
14636622 Inviato: 14 Set 2013 19:20
 

Roby44 ha scritto:
Beh guarda, la Shiver avendo lo scarico attaccato sotto la sella ti cuoce un po' le chiappe in estate (anche al passeggero), anche se gli shiveristi non lo ammetteranno mai icon_asd.gif

E poi io resto del parere che l'affidabilità di una giapponese sia ineguagliabile.


Eh dio quella forse è uno svantaggio però non esiste la perfezione quindi penso che l'errina sia superiore sotto certi punti di vista ma penso anche che la shiver abbia veramente delle caratteristiche interessanti icon_smile.gif adesso non mi resta che provare ad andare a vederle di persona 0509_up.gif
 
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