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consiglio motard 125
14627856
14627856 Inviato: 10 Set 2013 14:57
Oggetto: consiglio motard 125
 

Salve vorrei avere pareri su un bel motard 125... A febbraio mi faccio la patente quindi vorrei avere un parere... Mi ispira il ktm e ho visto anche l'husaberg.. Mi sapete dire cosa cambia? Ce ne sono altri migliori?
 
14627912
14627912 Inviato: 10 Set 2013 15:28
Oggetto: Re: consiglio motard 125
 

IgorNitro ha scritto:
Salve vorrei avere pareri su un bel motard 125... A febbraio mi faccio la patente quindi vorrei avere un parere... Mi ispira il ktm e ho visto anche l'husaberg.. Mi sapete dire cosa cambia? Ce ne sono altri migliori?

ragioniamo così:
icon_arrow.gif cerchi un motard/enduro per uso quotidiano?
icon_arrow.gif budget?

detto questo le categorie a disposizione sono:
icon_arrow.gif racing (2T dalla "frequente" manutenzione, dalle mirabolanti doti ciclistiche e leggenda narrata da truzzi selvatici facciano anche 45 cv, non è vero hanno tutte circa 30 cv)
icon_arrow.gif Street (2T spacciati per fatti bene ma con ciclistiche a dir poco...)
icon_arrow.gif 4T minarelli LC (4T con motori molto semplici, fluidi e con coppia da vendere, cavalleria scarsa ma decisamente versatile e costi di utilizzo quasi inesistenti)

i modelli della categoria racing sono molti ma i migliori in assoluto che nascono già motard sono il fantic caballero TR125SM (2t motorizzato gas gas/athena racing) famoso sia per il telaio a traliccio di acciaio che per tutte le supermegaiper gheggherie che monta e il TM 125 SMR famoso per aver avuto una devoluzione ciclistica mai vista prima nella storia dei motori.
Le altre racing motard sono tutte derivate dalle versioni enduro (tranne il Suzuki valenti ma è fuori produzione che come tutte le giapponesi motard racing derivava da un cross) per cui KTM, KTM in blu con tante gheggherie sopra in più (parlo della HUSABERG che non è altro che il KTM EXC allo stesso prezzo ma con componenti di maggior pregio tra cui un telaietto posteriore in plastica pressofusa molto leggero e resistente, KTM lo monta i acciaio 0509_vergognati.gif ) ecc ecc.

i modelli Street sono l'aprilia SX125 e HM 125 CRM derapage (montano blocco rotax). la migliore sarebbe l'HM ma ha un telaio morbido che tende a ballare un po' di samba in curva al limite e le sospensioni (rigorosamente morbide sennò mandano in crisi il telaio perché non assorbirebbero le vibrazioni) sono molto inferiori al prezzo che viene proposto dalla casa (5200 per portarsi a casa la ciclistica del 50cc). l'aprilia ha sospensioni e canotto da 50 cc.
l'altra è la mia tanto odiata husquarna che unisce un grandissimo motore inaffidabile con una ciclistica sia datata, sia oblunga che pesante (tieni conto che il passo supera di molto l'1,40 della concorrenza come HM).

sulla gamma 4T la migliore è nuovamente fantic con il 125 non da gara meglio costruito in commercio (fantic caballero TZ170 MR) che vede un telaio discretamente rigido di produzione artigianale, forcellone in alluminio scatolato, mono Sachs 3 regolazioni (nessuna 2t Street monta un mono così raffinato di solito è uno a singola regolazione con un precarico e uno smorzamento molto ridicolo), forcelle shiver 40 mm marzocchi, telaietto in alluminio per un peso di 107 kg in ordine di marcia (uguale al KTM per intenderci) e un passo di 1,395m.
le altre sono HM derapage 4T RR, beta 4T RR LC, riejus Marathon 4T che sono molto simili tra loro come ciclistica e comportamento (beta e HM si differenziano per il telaio mentre il Marathon è equipaggiato con una marzocchi USD semplice). in fine resta il fantomatico WR 125 X (unica ad iniezione) che pesa tantissimo e costa poco e l'husquarna che fa piangere per l'orridicità dell'assemblaggio (ciclistica identica alla 2T, quindi passo enorme e peso che supera i 120 kg per via del motore di maggior dimensione)
 
14628035
14628035 Inviato: 10 Set 2013 16:23
Oggetto: Re: consiglio motard 125
 

fctz170 ha scritto:
ragioniamo così:
icon_arrow.gif cerchi un motard/enduro per uso quotidiano?
icon_arrow.gif budget?

detto questo le categorie a disposizione sono:
icon_arrow.gif racing (2T dalla "frequente" manutenzione, dalle mirabolanti doti ciclistiche e leggenda narrata da truzzi selvatici facciano anche 45 cv, non è vero hanno tutte circa 30 cv)
icon_arrow.gif Street (2T spacciati per fatti bene ma con ciclistiche a dir poco...)
icon_arrow.gif 4T minarelli LC (4T con motori molto semplici, fluidi e con coppia da vendere, cavalleria scarsa ma decisamente versatile e costi di utilizzo quasi inesistenti)

i modelli della categoria racing sono molti ma i migliori in assoluto che nascono già motard sono il fantic caballero TR125SM (2t motorizzato gas gas/athena racing) famoso sia per il telaio a traliccio di acciaio che per tutte le supermegaiper gheggherie che monta e il TM 125 SMR famoso per aver avuto una devoluzione ciclistica mai vista prima nella storia dei motori.
Le altre racing motard sono tutte derivate dalle versioni enduro (tranne il Suzuki valenti ma è fuori produzione che come tutte le giapponesi motard racing derivava da un cross) per cui KTM, KTM in blu con tante gheggherie sopra in più (parlo della HUSABERG che non è altro che il KTM EXC allo stesso prezzo ma con componenti di maggior pregio tra cui un telaietto posteriore in plastica pressofusa molto leggero e resistente, KTM lo monta i acciaio 0509_vergognati.gif ) ecc ecc.

i modelli Street sono l'aprilia SX125 e HM 125 CRM derapage (montano blocco rotax). la migliore sarebbe l'HM ma ha un telaio morbido che tende a ballare un po' di samba in curva al limite e le sospensioni (rigorosamente morbide sennò mandano in crisi il telaio perché non assorbirebbero le vibrazioni) sono molto inferiori al prezzo che viene proposto dalla casa (5200 per portarsi a casa la ciclistica del 50cc). l'aprilia ha sospensioni e canotto da 50 cc.
l'altra è la mia tanto odiata husquarna che unisce un grandissimo motore inaffidabile con una ciclistica sia datata, sia oblunga che pesante (tieni conto che il passo supera di molto l'1,40 della concorrenza come HM).

sulla gamma 4T la migliore è nuovamente fantic con il 125 non da gara meglio costruito in commercio (fantic caballero TZ170 MR) che vede un telaio discretamente rigido di produzione artigianale, forcellone in alluminio scatolato, mono Sachs 3 regolazioni (nessuna 2t Street monta un mono così raffinato di solito è uno a singola regolazione con un precarico e uno smorzamento molto ridicolo), forcelle shiver 40 mm marzocchi, telaietto in alluminio per un peso di 107 kg in ordine di marcia (uguale al KTM per intenderci) e un passo di 1,395m.
le altre sono HM derapage 4T RR, beta 4T RR LC, riejus Marathon 4T che sono molto simili tra loro come ciclistica e comportamento (beta e HM si differenziano per il telaio mentre il Marathon è equipaggiato con una marzocchi USD semplice). in fine resta il fantomatico WR 125 X (unica ad iniezione) che pesa tantissimo e costa poco e l'husquarna che fa piangere per l'orridicità dell'assemblaggio (ciclistica identica alla 2T, quindi passo enorme e peso che supera i 120 kg per via del motore di maggior dimensione)

meglio di cosi non si poteva dire 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14628296
14628296 Inviato: 10 Set 2013 18:01
 

grazie per la risposta mooooooolto dettagliata... allora io volevo un 2t racing, però vorrei usarlo quasi tutti i giorni, per andare a scuola lo uso fino a fine ottobre o anche prima e da aprile-maggio e tutta l'estate, come budget credo che siamo li con le racing, mio zio fa il meccanico di moto quindi per la manutenzione non ci sono problemi, cosa mi consigli? io vorrei puntare a come già detto un ktm o husaberg che hanno molta potenza ai bassi, secondo te vanno bene? ci sono problemi?
 
14628372
14628372 Inviato: 10 Set 2013 18:35
 

IgorNitro ha scritto:
grazie per la risposta mooooooolto dettagliata... allora io volevo un 2t racing, però vorrei usarlo quasi tutti i giorni, per andare a scuola lo uso fino a fine ottobre o anche prima e da aprile-maggio e tutta l'estate, come budget credo che siamo li con le racing, mio zio fa il meccanico di moto quindi per la manutenzione non ci sono problemi, cosa mi consigli? io vorrei puntare a come già detto un ktm o husaberg che hanno molta potenza ai bassi, secondo te vanno bene? ci sono problemi?

Beh hai scritto nel titolo che cerchi un motard, lì servono più gli alti che i bassi 0509_up.gif
Certo ti diverti molto anche con un'erogazione da enduro come quella del k e dell'husaberg (hanno lo stesso motore)
Altre alternative sono TM, Suzuki, HM cr motardizzate, Kawasaki... insomma chi più ne ha più ne metta, alla fine prendi quella che ispira e che ti piace di più e una vale l'altra dato che la differenza la fa il pilota, non il pezzo di ferro sotto il sedere!
 
14628515
14628515 Inviato: 10 Set 2013 19:37
 

IgorNitro ha scritto:
grazie per la risposta mooooooolto dettagliata... allora io volevo un 2t racing, però vorrei usarlo quasi tutti i giorni, per andare a scuola lo uso fino a fine ottobre o anche prima e da aprile-maggio e tutta l'estate, come budget credo che siamo li con le racing, mio zio fa il meccanico di moto quindi per la manutenzione non ci sono problemi, cosa mi consigli? io vorrei puntare a come già detto un ktm o husaberg che hanno molta potenza ai bassi, secondo te vanno bene? ci sono problemi?


una racing usata spesso diverte ma non è pratica, fantic 2T apparte non ha pedaline per eventuali zavorrine.... poi i consumi (si parla da 15 a circa 10 km/l) non sono pochi...

il mio consiglio è di provare un po' di moto racing (un ktm o un husaberg motardizzato, un fantic o un TM motard che sono vicine come erogazione anche se la ciclistica è un po' più raffinata su fantic... inezie per uso stradale sappilo), qualche Street e il fantic 4T MR (il top di gamma) per i 4T cosi ti fai un'idea di cosa ti serve anche delle differenze di ciclistica (abissale tra racing e Street... un po meno di abissale, diciamo dell'ordine dei 2000 euro di differenza proprio come sospensioni tra fantic 4T e fantic 2T che).

come parere personale ti consiglio un fantic 4T (magari con i kit 180cc athena) perché hai un giusto compromesso tra estetica, consumi, qualità, piacere di guida...
 
14628796
14628796 Inviato: 10 Set 2013 21:30
 

per cosa useresti la moto oltre il tragitto casa-scuola nei periodi "non piovosi" o non freddissimi??
per esempio hai intenzione di portare amici o donzelle??
hai intenzione di fare qualche girata in pista prima o poi??(o addirittura con assiduità)
abiti in città?? o in collina/montagna??
questi sono molti "dettagli" che possono rendere migliore per il tuo caso una moto piuttosto che un'altra, certo...poi sei libero di fare ciò che vuoi icon_wink.gif
 
14629391
14629391 Inviato: 11 Set 2013 9:34
 

Allora la userò poco nel tragitto casa scuola, però voglio farmi molti giri, magari in inverno la lascio li ma in estate andrò a farmi un giro praticamente ogni sera, vorrei che fosse omologata per 2 persone, abito in un territorio di pianura e ho una collinetta dove andrò molte volte per farmi un giro, comunque ho una pista di cross vicino, forse la proveró ma una volta... Secondo voi?
 
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