ragioniamo così:
cerchi un motard/enduro per uso quotidiano?
budget?
detto questo le categorie a disposizione sono:
racing (2T dalla "frequente" manutenzione, dalle mirabolanti doti ciclistiche e leggenda narrata da truzzi selvatici facciano anche 45 cv, non è vero hanno tutte circa 30 cv)
Street (2T spacciati per fatti bene ma con ciclistiche a dir poco...)
4T minarelli LC (4T con motori molto semplici, fluidi e con coppia da vendere, cavalleria scarsa ma decisamente versatile e costi di utilizzo quasi inesistenti)
i modelli della categoria racing sono molti ma i migliori in assoluto che nascono già motard sono il fantic caballero TR125SM (2t motorizzato gas gas/athena racing) famoso sia per il telaio a traliccio di acciaio che per tutte le supermegaiper gheggherie che monta e il TM 125 SMR famoso per aver avuto una devoluzione ciclistica mai vista prima nella storia dei motori.
Le altre racing motard sono tutte derivate dalle versioni enduro (tranne il Suzuki valenti ma è fuori produzione che come tutte le giapponesi motard racing derivava da un cross) per cui KTM, KTM in blu con tante gheggherie sopra in più (parlo della HUSABERG che non è altro che il KTM EXC allo stesso prezzo ma con componenti di maggior pregio tra cui un telaietto posteriore in plastica pressofusa molto leggero e resistente, KTM lo monta i acciaio
) ecc ecc.
i modelli Street sono l'aprilia SX125 e HM 125 CRM derapage (montano blocco rotax). la migliore sarebbe l'HM ma ha un telaio morbido che tende a ballare un po' di samba in curva al limite e le sospensioni (rigorosamente morbide sennò mandano in crisi il telaio perché non assorbirebbero le vibrazioni) sono molto inferiori al prezzo che viene proposto dalla casa (5200 per portarsi a casa la ciclistica del 50cc). l'aprilia ha sospensioni e canotto da 50 cc.
l'altra è la mia tanto odiata husquarna che unisce un grandissimo motore inaffidabile con una ciclistica sia datata, sia oblunga che pesante (tieni conto che il passo supera di molto l'1,40 della concorrenza come HM).
sulla gamma 4T la migliore è nuovamente fantic con il 125 non da gara meglio costruito in commercio (fantic caballero TZ170 MR) che vede un telaio discretamente rigido di produzione artigianale, forcellone in alluminio scatolato, mono Sachs 3 regolazioni (nessuna 2t Street monta un mono così raffinato di solito è uno a singola regolazione con un precarico e uno smorzamento molto ridicolo), forcelle shiver 40 mm marzocchi, telaietto in alluminio per un peso di 107 kg in ordine di marcia (uguale al KTM per intenderci) e un passo di 1,395m.
le altre sono HM derapage 4T RR, beta 4T RR LC, riejus Marathon 4T che sono molto simili tra loro come ciclistica e comportamento (beta e HM si differenziano per il telaio mentre il Marathon è equipaggiato con una marzocchi USD semplice). in fine resta il fantomatico WR 125 X (unica ad iniezione) che pesa tantissimo e costa poco e l'husquarna che fa piangere per l'orridicità dell'assemblaggio (ciclistica identica alla 2T, quindi passo enorme e peso che supera i 120 kg per via del motore di maggior dimensione)