Leggi il Topic


Consiglio: C3 vs Duke vs Monaco vs RPHA Max
14624450
14624450 Inviato: 9 Set 2013 10:46
Oggetto: Consiglio: C3 vs Duke vs Monaco vs RPHA Max
 

Salve a tutti,
ho uno Schuberth C2... ottimo casco ma ultimamente mi sembra eccessivamente pesante e piuttosto bloccante... la mia cervicale non gradisce molto e quindi patisco parecchio.

Vorrei passare ad un casco dello stesso livello di comfort, ma un po' più leggero (il C2 pesa circa 1750gr) e agile da indossare, apribile e con visierina da sole interna.

Sto valutando 4 opzioni:
- Schuberth C3: la naturale evoluzione del C2 pesa 1570gr e costa 370 euro, ma dicono che i tessuti interni tengono troppo caldo.

- Lazer Monaco Carbon: totalmente in carbonio, bello, leggerissimo (1350gr) e costa circa 285 euro ma non ha il sun visor a scomprsa, omologato anche jet.

- HJC RPHA Max: in fibra di carbonio 1650gr molto ben ventilato, omologato anche jet, costa 380 euro

- Caberg Duke: materiale composito ma pesa solo 1550gr, ha tutto, dicono ventilazione un po' scarsa, omologato jet, costa 160 euro.

Cosa mi consigliate?
 
14624657
14624657 Inviato: 9 Set 2013 12:00
 

io ti consiglio di provarli 0509_up.gif

sono tutti caschi validi ,il punto principale nella scelta del casco è vedere come ci si sta dentro ,un buon casco che da fastidio dopo un quarto d'ora o che non si sposa con le forme del proprio cranio non vale nulla 0509_lucarelli.gif
 
14624678
14624678 Inviato: 9 Set 2013 12:09
 

Hai ragione, il C3 non dovrebbe essere molto diverso dal C2, provengo da un C1 e mi calzano alla perfezione.
Per il Caberg Duke non è un problema perché li trovi spesso nei negozi, forse non sarà facilissimo trovare un HJC RPHA Max... mentre penso che sarà molto complicato provare un Lazer Monaco, non li ho mai visti in giro! :-0
 
14624721
14624721 Inviato: 9 Set 2013 12:27
 

Magari prova anche lo Shoei per me (ma solo per me) il migliore. Come peso e tutto.
 
14624770
14624770 Inviato: 9 Set 2013 12:46
 

Ti ringrazio ma da anni ormai sono abituato alla visierina parasole interna e difficilmente riuscirò a farne a meno... troppo comoda!
I Multitec ha un peso è leggermente più alto del C3 e come il C3 non è omologato jet, quindi non puoi viaggiare con la mentoniera aperta... cosa a volte indispensabile in estate a bassa velocità, io lo faccio qualche rara volta per brevi tragitti con il C2... ma a rischio di multa.
Prezzo sui 360 euro come il C3.

Sinceramente tra i due preferisco rimenere sugli Schuberth
 
14624846
14624846 Inviato: 9 Set 2013 13:24
 

Io li ho tutti e due e a dire il vero lo Shoei mi sembra più leggero. E' una sensazione ma in testa non lo sento, mentre lo Schuberth mi da l' impressione di ondulare di più, e arrivo a casa stanco .
Parere personale.
 
14624966
14624966 Inviato: 9 Set 2013 14:04
 

Sabato ho fatto un giretto sulle Dolomiti partendo da Udine... circa 400 km con 3 passi Fedaia, Pordoi e Falzarego oltre i 2000m... a parte la faticaccia generale e la mia cervicale, ho fatto molta fatica con il casco, lo sentivo molto pesante sul collo... più di altre volte... per questo mi sono deciso a cambiarlo.

Vorrei trovare una alternativa più leggera al mio C2 in taglia XL che pesa 1750gr
- Caberg Duke -200gr
- Schuberth C3 -220gr
- HJC RPHA Max -300gr
- Lazer Monaco Carbon -400gr
 
14625016
14625016 Inviato: 9 Set 2013 14:17
 

Io ti consiglio di acquistare il più leggero tra quelli che hai messo tra le opzioni.
 
14625321
14625321 Inviato: 9 Set 2013 16:09
 

Il peso è il mio primo parametro di riferimento al momento... ha priorità massima.
Al secondo posto è fondamentale il comfort, la silenziosità e la tenuta al vento e all'acqua perché io uso poco la moto ma quando al uso faccio 400-500km alla volta per cui deve avere queste caratteristiche e in più la visiserina parasole che è comodissima in viaggio specialemnte tra le montagne dove le condizioni di soleggiamento cambiano spesso.
All'ultimo posto metto il design e la colorazione.

In questo gli Schubert sono eccezionali... ma non vorrei che il C3 alla fine sia poco più leggero del C2 e non senta un netto beneficio.

Il più leggero in assluto è il Lazer, ma non conosco la marca, è quasi impossibile trovarne uno in negozio da provare e non ha la visierina parasole ma solo la visiera fotocromatica, che però quando alzo la mentoniera ovviamente non è utilizzabile al contrario della visierina parasole. Lo trovo a 285 euro (nero opaco).

Sarei più propenso per il HJC RPHA Max che pesa 1450gr ed ha tutto come il C3 compresa visierina parasole, tessuti interni in materiale tipo coolmax e eccellente areazione... sulla carta sembra davvero il top... lo trovo a 300 euro.

Non resta che provarli... e trovare qualche bella recensione di qualcuno che lo abbia testato su strada.
 
14625637
14625637 Inviato: 9 Set 2013 18:27
 

Sono riuscito a provare un paio di caschi in un negozio:

- HJC RPHA MAX:
Esternamente è molto compatto, la visiera ha un tastino di blocco di sicurezza, indossando lo l'imbottitura è buona e la sensazione è di comodità ma sembra anche un po' più piccolo degli Schuberth.
Il tasto e il meccanismo di apertura e chiusura della mentoniera sono pratici e immediati.
Una volta chiuso si sta bene ma non rimane molto spazio tra il mento e la mentoniera.
L'aggancio e sgancio del cinturino sono facili e immediati.
Come gli Schuberth ha la visierina da sole integrata anche se il comando è sopra la calotta.
Buon livello di finitura, veramente fatto bene, ottima impressione generale.
Piccolo e leggero, nella taglia XL pesa 1500gr
Prezzo 379, su internet 300


- Schuberth C3
Appena lo indossi capisci subito che il tessuto dei guanciali ti dà una sensazione avvolgente ma anche di calore.... :-/
Si indossa molto bene ed è ben imbottito, da la sensazione di essere leggerissimamente più ampio del RPHA ma sicuramente più piccolo del mio C2. Sicuramente col tempo si sgonfieranno le imbottiture e diventerà più comodo.
Lo spazio tra mento e mentoniera è molto ampio almeno 3-4cm come sempre negli Schuberth.
Il tasto di apertura è piccolo e non intuitivo da trovare. Il meccanismo di allacciamento è micrometrico come sul HJC ma qui è poco intuitivo e più complicato da allacciare e anche da slacciare.
La cosa peggiore però è che una volta allacciato preme contro il collo in modo fastidioso e se abbasso il mento preme contro il pomo di Adamo, intollerabile: Bocciato!!!
Peso nella taglia XL 1570gr.
Prezzo 440 euro, su internet 370

Non ho avuto modo di provare il Caberg Duke e il Lazer Monaco Carbon , ma sono molto soddisfatto dal HJC RPHA MAX 0509_doppio_ok.gif
 
14625991
14625991 Inviato: 9 Set 2013 20:54
 

A dire il vero la visierina in montagna non la trovo molto comoda : Sole pieno, Ombre, zone buie nei boschi, con improvvisi controluce, gallerie che non vedi più niente, bisogna continuamente alzarla ed abbassarla.
Io non lo trovo comodo. (Ho anche un Nolan con visierina, casco con valutazione da 1 a 10 io do 5).
Giusta la osservazione della omologazione con la mentoniera aperta. E' in quei frangenti di luce diversa che io apro la mentoniera.
Ma quando piove e fa freddo aprire la mentoniera è dura.
Ottimo il sistema PINLOK (http://www.motoclub-tingavert.it/t85470s.html) dei caschi che ho. Il migliore per me è quello della Shoei. Poi Shuberth.
Comunque se senti dieci persone dieci modi diversi di dare valore a uno oppure ad un' altro.
 
14626915
14626915 Inviato: 10 Set 2013 10:04
 

Ho letto ottime recensioni in giro, considerando che ha tutte le caratteristiche che cercavo e considerando che a parte l'introvabile Lazer Monaco Carbon è il più leggero modulare in commercio... ho deciso di puntare sul HJC RPHA MAX.

Adesso la scelta è per il colore, per la mia taglia al prezzo eccezionale di 300 euro ho la possibilità di scegliere tra due colori:grigio silver e grigio antracite entrambi lucidi.

Cosa mi consigliate?

Link a pagina di S.sbito.it

Link a pagina di Media.motoservices.com
 
14627272
14627272 Inviato: 10 Set 2013 11:57
 

A dire il vero sono tutti e due molto belli. Sono indeciso, forse il Silver con leggera preferenza.
 
14627484
14627484 Inviato: 10 Set 2013 13:00
 

Dopo varie consultazioni e confronti... ho optato per la versione grigio antracite del HJC RPHA MAX icon_cool.gif

La versione silver dal vivo è molto molto chiara... in pratica è il classico grigio argento chiaro... mentre dalle foto ufficiali sembra abbia una tendenza ad un grigio leggermente più scuro.
Ha il vantaggio indubbio di essere un colore chiaro e riflettente ma troppo banale. icon_rolleyes.gif

Il grigio antracite dal vivo è meno scuro di quanto sembri nelle foto del catalogo e la vernice lucida risalta molto la linea e le modanature.... poi si adatta meglio alla mia giacca e alla moto. 0509_up.gif

Infine è più facilmente vendibile, perché mi dice il venditore che insieme al bianco perlato è il colore più venduto... mentre il silver è il meno richiesto.
Poi il colore è simile a quello del mio attuale C2.... che già in precedenza avevo scelto per la tinta.

Alla fine l'ho ordinato, quindi tra un paio di giorni sarà nelle mie mani 0509_doppio_ok.gif

Grazie a tutti per i consigli, appena posso lo testo e vi faccio una recensione tecnica doppio_lamp.gif
 
14627900
14627900 Inviato: 10 Set 2013 15:22
 

Sono arrivato tardi ma do ugualmente il mio parere per quelli che verranno icon_wink.gif
Non ho mai avuto modo di provare un Lazer quindi lo elimino dalla tua lista nonostante i dati gli attribuiscano qualità di alto livello.
A parte il Lazer però, gli altri li ho provati tutti in negozio pochi giorni fa per consigliare mio fratello nell'acquisto dato che non è molto esperto.
Ho cercato di insistere su un integrale, ma lui e la moglie volevano dei modulari.
Il Duke e il Nolan N103 sono gli unici che ho provato anche su strada.
Il Duke ed è un ottimo prodotto e lo consiglierei in base al suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Leggero e ben fatto è leggermente rumoroso solo a velocità decisamente oltre codice. Non mi piace molto esteticamente il meccanismo di apertura e chiusura del visierino parasole, ma è molto pratico e veloce da usare anche con guanti pesanti.
Il C3 l'ho provato solo per curiosità e per avere un paragone. Così è stato anche per lo Shoei Neotec dato che erano fuori budget.
Il primo mi è sembrato molto ben fatto e comodo negli interni, accoppiamenti pressocchè perfetti dei materiali e qualità costruttiva ottima, però mi è sembrato molto pesante (Io ho provato tutti i caschi in taglia L) e il fatto che abbia solo 3 stelle nei test d'impatto non gioca certo a suo favore, in particolare col prezzo che ha.
Poi ho riprovato un Nolan 104 e un N90 in offerta, buoni caschi che conoscevo già
Il Neotec invece mi ha veramente deluso. Non che sia un pessimo casco, affatto, ma costa 4 volte un Caberg o un Nolan e toccandolo con mano non sembrava proprio valere nemmeno un euro in più.
A parità di prezzo il C3 sembra avere uno sgancio della mentoniera e accoppiamenti dei materiali di un livello nettamente superiore.
Dopo aver provato lo Shoei, mi è venuto tra le mani un GREX S2, che non avevo nemmeno considerato. Lo indosso e lo sento leggero e compatto più del blasonato casco giapponese, lo sgancio della mentoniera è lo stesso dei Nolan e degli X-lite (sono tutti della stessa casa), gli accoppiamenti delle plastiche sono ottimi e gli interni molto ben curati.
Un'ottimo casco dal rapporto qualità prezzo eccezionale.
Mentre lo provava anche mio fratello, riscontrando i miei stessi pregi, guardo sul cel e vedo che ai test Sharp ha ottenuto un buon risultato con 4 stelle.
Alla fine abbiamo preso 2 Grex S2 0509_up.gif
 
14633205
14633205 Inviato: 12 Set 2013 20:23
 

Stamattina mi è arrivato l'HJC RPHA MAX!!! 0509_doppio_ok.gif

è molto bello, leggero compatto, confortevole, ottima visibilità e cinturino pratico ed efficace.

Rispetto allo Schuberth C2:
- più bello (il C2 è moooolto semplice come linea)
- più leggero 1500gr contro 1750gr
- più compatto
- più confortevole
- visiera a scatti che non scende giù con la velocità (sul C2 impossibile tenerla aperta oltre i 100 km/h)
- chiusura/apertura con cinturino micrometrico semplice e pratica
- tessuto interno tecnico cool4ever che tiene freschi

Per il resto aspetto di provarlo su strada sabato icon_smile.gif

Unico neo al momento sono gli occhiali da sole integrati a scomparsa... rispetto a quelli del C2 sono quasi trasparenti e proteggono poco dal sole. icon_sad.gif

Avete qualche suggerimento?
Apro apposito post.
 
15309613
15309613 Inviato: 9 Apr 2015 12:57
 

Salve a tutti 0509_campione.gif
Rispolvero questo vecchio topic per un mio grosso dilemma sulla scelta del casco.

Ho una moto molto protetiva, che con un click alzo il parabrezza e potrei camminare a 130 anche con il casco aperto ( l'ho faccio pure spesso ) .
Attualmente ho un bell m5 e un nolan n93 .
Uno è un casco troppo sportivo e sulla lunga l'interphon mi da fastidio alle orecchie , l'altro è molto comodo ma ha fatto la sua storia e lo vorrei mandare in pensione.

Vorrei prendere un modulare , un buon casco che sia comodo sicuro e leggero.
Come sempre il mercato offre molte scelte , e io ero indeciso tra:
SHUBERTH C3
SHUBERTH C3 PRO
AGV COMPACT
LAZER MONACO CARBON
CABERG DUKE
NOLAN N104

Ora tirando le somme a 340 euro di trova il c3 normale, solo che è un casco bruttissimo da vedere , pesantuccio e soprattutto ha solo 3 stelle nella sicurezza ( a mio avviso è una cosa scandalosa)
Però come punto forza è insonorizzato benissimo ed è molto comodo begli interni...

Il c3 pro costa una fucilata e le caratteristiche sono quasi le stesse del c3

Tutti gli altri mi piacciono ma ne ho sentito parlare poco .
Se avesse gli occhialini parasole mi sarei preso subito il lazer è bellissimo , leggerissimo e soprattutto molto sicuro (5 stelle).

Datemi qualche dritta , e se avete provato modelli che non ho elencato ILLUMINATEMI icon_mrgreen.gif
 
15309894
15309894 Inviato: 9 Apr 2015 17:06
 

Io con il tuo stesso mezzo mi trovomolto bene con lo Shoei Multitec.
N. B. Non ho mai alzato il Lexan e sono alto 1,80.
Per un buon casco 50 € avanti o indietro.............
 
15310205
15310205 Inviato: 9 Apr 2015 21:15
 

Io da quasi un anno uso l’X-Lite X1003.
lo trovo comodo, anche con applicato interfono midland e quindi non con quello della casa.
Non è rumoroso sia da aperto, modalità da me preferita fatte salve temperature vicine allo zero…, sia da chiuso.
Ha un visiera antiappannante ottima; con scaldacollo tirato fin sul naso e pioggia (come domenica scorsa …..) non si appanna.
Otttima anche la ventilazione, trovo però un poco difficoltosa l’apertura con la mano guantata rispetto al mio precedente AGV Longway.
Pagato l’anno scorso, con offerta rottamazione del vecchio casco, 342€ (circa il 30% di sconto).
Ciao
 
15310357
15310357 Inviato: 9 Apr 2015 23:10
 

Grazie dei consigli ragazzi . 0509_up.gif
Ho visto anche l'hjc rpha modulare in carbonio che mi ispira molto
 
15312534
15312534 Inviato: 12 Apr 2015 18:42
 

Visto che mi pare di capire che il budget te lo permette ti consiglio di valutare il Caberg Modus al posto del Duke. Caratteristiche generali analoghe ma categoria decisamente superiore.
Lo uso da 6 mesi ed ha ceduto appena il giusto. Effetto vela a mentoniera aperta praticamente inesistente.
 
15312966
15312966 Inviato: 13 Apr 2015 9:06
 

Il modus lo avevo visto , ma anche lui è pesantuccio oltre 1600 gr.
Credo che l'hjc sia la mia scelta definitiva 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©