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Rumore vento nel casco [Caberg Duke]
13971986
13971986 Inviato: 2 Dic 2012 18:30
Oggetto: Rumore vento nel casco [Caberg Duke]
 

Buonasera! Come da titolo, sopra i 65/70 km/h (dipende anche da dove mi trovo e dal vento che c'è) soffro terribilmente a causa del vento che entra nel casco e che provoca un fastidiosissimo rumore! Considerate che, sopra i 75 km/h circa, spesso non sento più il motore!
Il casco l'ho preso nuovo, ma credo che sia perchè la taglia è L anzichè M... Quando l'ho indossato mi stava comodo, nè troppo stretto nè troppo largo, e la testa si muoveva insieme al casco, quindi ho detto "anche la L va bene", considerando che è il mio primo casco integrale (anche se in realtà è un modulare)...
Non trovo altra spiegazione al rumore... Voi che ne pensate? eusa_think.gif
 
13971995
13971995 Inviato: 2 Dic 2012 18:36
 

Non è facile risponderTi; il casco deve aderire sulla nuca e sugli zigomi, da nuovo deve essere ben aderente perchè poi le imbottiture cedono con il tempo ed una volta indossato, se provi a scuotere forte la testa, deve rimanere solidale con la testa stessa.
Detto questo, le cose che possono influire sulla rumorosità, sono varie, la postura che hai sulla moto, il cupolino della moto, la chiusura della visierina ecc. doppio_lamp.gif
 
13972038
13972038 Inviato: 2 Dic 2012 18:59
 

sempreprudente ha scritto:
Non è facile risponderTi; il casco deve aderire sulla nuca e sugli zigomi, da nuovo deve essere ben aderente perchè poi le imbottiture cedono con il tempo ed una volta indossato, se provi a scuotere forte la testa, deve rimanere solidale con la testa stessa.
Detto questo, le cose che possono influire sulla rumorosità, sono varie, la postura che hai sulla moto, il cupolino della moto, la chiusura della visierina ecc. doppio_lamp.gif

Grazie della risposta! Dunque, premetto che ho una Hornet 2005 senza alcun cupolino, quindi mi becco tutta l'aria possibile icon_asd.gif La visiera la tengo sempre chiusa sin da quando cammino "allegro" (magari evito di chiuderla con lo scatto dato che ogni volta che mi fermo la apro, ma comunque aria non ne passa)... Per la posizione, non saprei eusa_think.gif
 
13972090
13972090 Inviato: 2 Dic 2012 19:23
 

In merito alla postura, non è per caso che ti entra aria da sotto....dal mento ?
Potresti provare a nastrare con nastro trasparente le possibili entrate di aria, intorno alla visiera, le prese d'aria ecc. per verificare se e da dove proviene la rumorosità, qualche volta sono i cardini laterali sui quali si muove la visiera. comunque una volta appurato, il problema rimane, dovresti solamnte trovare e provare un altro casco e comperarlo.
 
13972108
13972108 Inviato: 2 Dic 2012 19:32
 

sempreprudente ha scritto:
In merito alla postura, non è per caso che ti entra aria da sotto....dal mento ?
Potresti provare a nastrare con nastro trasparente le possibili entrate di aria, intorno alla visiera, le prese d'aria ecc. per verificare se e da dove proviene la rumorosità, qualche volta sono i cardini laterali sui quali si muove la visiera. comunque una volta appurato, il problema rimane, dovresti solamnte trovare e provare un altro casco e comperarlo.

Mah, nella parte del mento, proprio sotto la visiera, ho una specie di "visierino" di gomma che, a mia avviso, serve a "chiudere" un po' di più il casco da sotto... Ma il vento entra comunque, anche quando, col freddo che sta cominciando a fare, infilo il passamontagna di pile sotto il casco, fino al naso praticamente... Nonostante faccia "spessore", sento comunque il rumore nelle orecchie!
Il "visierino" di gomma di cui parlo lo puoi vedere qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13972217
13972217 Inviato: 2 Dic 2012 20:25
 

Tutto sommato il casco, è un Caberg e mi sembra anche ben fatto per quel che posso vedere, allora mi viene proprio da pensare che sia troppo grande la misura, comunque considera anche che guidi una naked.
Sulla mia che è molto protettiva, uso uno Scuberth che è silenziosissimo e poi un Nolan simile al Tuo che però, malgrado la misura sia giusta è rumorosissimo.........chi più paga, più ottiene...quasi sempre doppio_lamp.gif

Ultima modifica di sempreprudente il 2 Dic 2012 20:26, modificato 1 volta in totale
 
13972218
13972218 Inviato: 2 Dic 2012 20:25
 

io ho il tuo stesso casco e anche io ho una naked.
Considera che io calzo L con i normali caschi integrali, con questo ho dovuto prendere una M perchè la L mi stava grande...e con tutto che ho preso una taglia più piccola lo trovo rumoroso. Proprio la forma del casco non ne consente un aereodinamica perfetta, infatti è pieno di sfaccettature. Tuttavia io non accuso una rumorosità eccessiva fino ai 130kmh...oltre non va bene. Tieni conto che arrivato a 180kmh vibrava talmente tanto che non riuscivo neanche a leggere i cartelli. icon_evil.gif
Vuoi sapere come ho risolto? ho comprato un altro casco ( integrale) per le uscite "singole"
Uso questo casco quando mi muovo in città oppure quando faccio uscite in coppia con andature tranquille.
In conclusione da uno a 10 gli do come voto 7. Lo trovo molto comodo e anche se lo tengo indossato parecchie ore non mi da problemi, ma essendo un modulare,quindi un casco turistico, non mi lamento affatto.
Secondo me hai preso una taglia in più icon_rolleyes.gif
 
13972288
13972288 Inviato: 2 Dic 2012 20:45
 

sempreprudente ha scritto:
Tutto sommato il casco, è un Caberg e mi sembra anche ben fatto per quel che posso vedere, allora mi viene proprio da pensare che sia troppo grande la misura, comunque considera anche che guidi una naked.
Sulla mia che è molto protettiva, uso uno Scuberth che è silenziosissimo e poi un Nolan simile al Tuo che però, malgrado la misura sia giusta è rumorosissimo.........chi più paga, più ottiene...quasi sempre doppio_lamp.gif

Sì, ti posso assicurare che è davvero ben fatto, soprattutto considerando che l'ho pagato 150 €! Anche secondo me comunque l'unica spiegazione è che avrei dovuto prendere la M! icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo gli Schuberth sono famosi per essere silenziosissimi, ma ho sentito molti che si sono lamentati! Anche lì, magari da modello a modello cambia completamente!
Ad ogni modo i Nolan li considero tra i migliori in assoluto! eusa_think.gif
 
13972294
13972294 Inviato: 2 Dic 2012 20:47
 

hanarker ha scritto:
io ho il tuo stesso casco e anche io ho una naked.
Considera che io calzo L con i normali caschi integrali, con questo ho dovuto prendere una M perchè la L mi stava grande...e con tutto che ho preso una taglia più piccola lo trovo rumoroso. Proprio la forma del casco non ne consente un aereodinamica perfetta, infatti è pieno di sfaccettature. Tuttavia io non accuso una rumorosità eccessiva fino ai 130kmh...oltre non va bene. Tieni conto che arrivato a 180kmh vibrava talmente tanto che non riuscivo neanche a leggere i cartelli. icon_evil.gif
Vuoi sapere come ho risolto? ho comprato un altro casco ( integrale) per le uscite "singole"
Uso questo casco quando mi muovo in città oppure quando faccio uscite in coppia con andature tranquille.
In conclusione da uno a 10 gli do come voto 7. Lo trovo molto comodo e anche se lo tengo indossato parecchie ore non mi da problemi, ma essendo un modulare,quindi un casco turistico, non mi lamento affatto.
Secondo me hai preso una taglia in più icon_rolleyes.gif

No io mi tengo questo, anche perchè me l'hanno regalato 1 mese fa e non mi va di comprarne un altro... Alla fine io uso la moto praticamente solo in città, tant'è vero che prima avevo uno scooter che usavo esattamente allo stesso modo!
Comunque sicuramente avrei dovuto prendere la M... Ma ormai è tardi! icon_rolleyes.gif
 
13972546
13972546 Inviato: 2 Dic 2012 22:12
 

non penso sia un problema di casco, io ho un casco che mi calza a pennello, era un po' stretto quando l'ho preso, eppure mi ha sempre dato problemi di turbolenze, come anche l'Arai che avevo prima.
Semmai se ti capita di fare lunghi tragitti extraurbani procurati dei tappi per le orecchie. Filtrano alla grande le turbolenze e senti solo il motore e tutti i suoi che devi sentire (sirene, clacson ecc). Io li uso sempre tranne che in città. Tieni conto che a velocità intorno ai 100 kmh le turbolenze causano rumori intorno ai 90db. L'esposizione prolungata a questi livelli di rumore causa perdita dell'udito, è un dato scientifico. Poi ci sono persone più o meno sensibili, ma questo è quanto. Se vuoi qualche altra info leggi questo articolo e i vari link che trovi:
Link a pagina di Skeptics.stackexchange.com
 
13973279
13973279 Inviato: 3 Dic 2012 11:46
 

giusto, però ti posso confermare che quel casco per la forma che ha e per l imbottitura interna molto cedevole va comprato una taglia più piccola , sopratutto perchè da integrale, non avendo appoggi sugli zigomi e sulle guance tende a "ballare"
 
13974678
13974678 Inviato: 3 Dic 2012 19:57
 

matt78 ha scritto:
non penso sia un problema di casco, io ho un casco che mi calza a pennello, era un po' stretto quando l'ho preso, eppure mi ha sempre dato problemi di turbolenze, come anche l'Arai che avevo prima.
Semmai se ti capita di fare lunghi tragitti extraurbani procurati dei tappi per le orecchie. Filtrano alla grande le turbolenze e senti solo il motore e tutti i suoi che devi sentire (sirene, clacson ecc). Io li uso sempre tranne che in città. Tieni conto che a velocità intorno ai 100 kmh le turbolenze causano rumori intorno ai 90db. L'esposizione prolungata a questi livelli di rumore causa perdita dell'udito, è un dato scientifico. Poi ci sono persone più o meno sensibili, ma questo è quanto. Se vuoi qualche altra info leggi questo articolo e i vari link che trovi:
Link a pagina di Skeptics.stackexchange.com

Io ho sempre pensato che fossero proprio i tappi a far perdere l'udito... Non so perchè... Ma non sono scomodi? eusa_think.gif
 
13974940
13974940 Inviato: 3 Dic 2012 21:28
 

Non ditemi che scrivo cose ovvie, ma spesso si sceglie il casco per motivi estetici, di costo o altre ragioni; invece ogni casco ha una conformazione diversa, proprio come le nostre teste; un esempio banale: gli ARAI sono generalmene più calzanti su teste dalla conformazione allungata, più.....spigolosa, mentre gli SHOEI sono più adatti generalmente a teste di conformazione rotondeggiante, così come gli SHUBERT.
Voglio dire insomma che il casco è come un vestito, prima di comperarlo bisogna "sentircisi dentro" e provarne e riprovarne a decine e solo dopo avere fatto questo, effettuare una scelta di soldi ed eventualmente di colore. doppio_lamp.gif
 
13975191
13975191 Inviato: 3 Dic 2012 23:18
 

Sportcity4road ha scritto:

Io ho sempre pensato che fossero proprio i tappi a far perdere l'udito... Non so perchè... Ma non sono scomodi? eusa_think.gif


no, che facciano perdere l'udito no di certo. C'è gente che non si sente a proprio agio, e li trova scomodi, ma va a gusti.
Il dato di fatto, scientifico e direi incontrovertibile è che a certe velocità le turbolenze producono un rumore tale per cui a lungo andare si danneggia l'udito. Io li uso sempre per tragitti extraurbani, quelle poche volte che me li dimentico e faccio un po' di strada ad una certa andatura, sento che sono più frastornato. Sinceramente con i tappi non ho mai avuto problemi a sentire i suoni che è necessario sentire per strada, al contrario senza i tappi le turbolenze sovrastano ogni altro suono, compreso il motore
 
13975206
13975206 Inviato: 3 Dic 2012 23:25
 

sempreprudente ha scritto:
Non ditemi che scrivo cose ovvie, ma spesso si sceglie il casco per motivi estetici, di costo o altre ragioni; invece ogni casco ha una conformazione diversa, proprio come le nostre teste; un esempio banale: gli ARAI sono generalmene più calzanti su teste dalla conformazione allungata, più.....spigolosa, mentre gli SHOEI sono più adatti generalmente a teste di conformazione rotondeggiante, così come gli SHUBERT.
Voglio dire insomma che il casco è come un vestito, prima di comperarlo bisogna "sentircisi dentro" e provarne e riprovarne a decine e solo dopo avere fatto questo, effettuare una scelta di soldi ed eventualmente di colore. doppio_lamp.gif


hai perfettamente ragione, la forma della testa è un elemento determinante. Tempo fa avevo trovato una tabella che riassumeva i vari tipi di calzata, se la trovo la posto icon_wink.gif

l'altro fattore che direi di tenere in considerazione in maniera determinante è la sicurezza. Guardare i test sharp, e nessun pregiudizio, in nessun senso. Il marchio può essere garanzia di qualità, ma il modello entry level magari è stato fatto più al risparmio di un marchio meno blasonato. La supercazzola commerciale non deve mai prevalere su un test tecnico fatto in laboratorio, dentro al casco ci va la testa, non un sacchetto di noccioline...
 
13975314
13975314 Inviato: 4 Dic 2012 0:24
 

sempreprudente ha scritto:
Non ditemi che scrivo cose ovvie, ma spesso si sceglie il casco per motivi estetici, di costo o altre ragioni; invece ogni casco ha una conformazione diversa, proprio come le nostre teste; un esempio banale: gli ARAI sono generalmene più calzanti su teste dalla conformazione allungata, più.....spigolosa, mentre gli SHOEI sono più adatti generalmente a teste di conformazione rotondeggiante, così come gli SHUBERT.
Voglio dire insomma che il casco è come un vestito, prima di comperarlo bisogna "sentircisi dentro" e provarne e riprovarne a decine e solo dopo avere fatto questo, effettuare una scelta di soldi ed eventualmente di colore. doppio_lamp.gif

Beh ma questi sono "particolari" che si devono sapere, non tutti i negozianti te lo diranno... A loro basta vendere il casco! Ad ogni modo è una notizia che mi sorge nuova, per quanto credo sia vera!
Comunque forse prima di comprare un casco bisognerebbe farsi una ricerchina su internet, per trovare il casco che più si avvicina alle proprie esigenze e alla propria "conformazione"... Ad ogni modo il mio è un casco modulare, e avevo già deciso che non sarei andato sopra i 150 € (che poi è stato il costo effettivo del casco)... Mi calza benissimo e mi sta comodissimo, c'è solo quel problema del rumore del vento... icon_rolleyes.gif
 
13975315
13975315 Inviato: 4 Dic 2012 0:26
 

matt78 ha scritto:
no, che facciano perdere l'udito no di certo. C'è gente che non si sente a proprio agio, e li trova scomodi, ma va a gusti.
Il dato di fatto, scientifico e direi incontrovertibile è che a certe velocità le turbolenze producono un rumore tale per cui a lungo andare si danneggia l'udito. Io li uso sempre per tragitti extraurbani, quelle poche volte che me li dimentico e faccio un po' di strada ad una certa andatura, sento che sono più frastornato. Sinceramente con i tappi non ho mai avuto problemi a sentire i suoni che è necessario sentire per strada, al contrario senza i tappi le turbolenze sovrastano ogni altro suono, compreso il motore

Uhm, dovrei provarli... Sono di misura standard? Quanto costano? Come si infilano? eusa_think.gif Se sono così "miracolosi" come dici tu (cioè che abbassano di molto il rumore del vento, lasciando sentire il rumore del motore e di eventuali clacson) ne vale sicuramente la pena!
 
13975317
13975317 Inviato: 4 Dic 2012 0:27
 

matt78 ha scritto:


hai perfettamente ragione, la forma della testa è un elemento determinante. Tempo fa avevo trovato una tabella che riassumeva i vari tipi di calzata, se la trovo la posto icon_wink.gif

l'altro fattore che direi di tenere in considerazione in maniera determinante è la sicurezza. Guardare i test sharp, e nessun pregiudizio, in nessun senso. Il marchio può essere garanzia di qualità, ma il modello entry level magari è stato fatto più al risparmio di un marchio meno blasonato. La supercazzola commerciale non deve mai prevalere su un test tecnico fatto in laboratorio, dentro al casco ci va la testa, non un sacchetto di noccioline...

Sono assolutamente d'accordo... Il Duke, che io sappia, ha preso 5 stelle! icon_wink.gif
 
13976430
13976430 Inviato: 4 Dic 2012 16:19
 

Sportcity4road ha scritto:

Beh ma questi sono "particolari" che si devono sapere, non tutti i negozianti te lo diranno...

Mi calza benissimo e mi sta comodissimo, c'è solo quel problema del rumore del vento... icon_rolleyes.gif


1° Non è vero, ci sono ancora dei negozianti seri ma bisogna andarseli a cercare e l'unico modo è entrare in decine di negozi e valutare le informazioni ricevute magari sullo stesso tipo di casco e sopratutto provare decine di caschi prima di decidere a farsi aiutare nella scelta.

2° Secondo me Ti sta troppo comodo, il casco quando lo si acquista, deve essere aderente ai limiti del fastidio, direi del dolore ma è troppo ah ah ah.
Deve essere aderente ai limiti della scomodità, solo con il tempo le imbottiture cederanno.
Il marchio conta fino ad uncerto punto e secondo me le classifiche non contano un tubo; conta solo la mia testa. doppio_lamp.gif
 
13976445
13976445 Inviato: 4 Dic 2012 16:24
 

sempreprudente ha scritto:
1° Non è vero, ci sono ancora dei negozianti seri ma bisogna andarseli a cercare e l'unico modo è entrare in decine di negozi e valutare le informazioni ricevute magari sullo stesso tipo di casco e sopratutto provare decine di caschi prima di decidere a farsi aiutare nella scelta.

2° Secondo me Ti sta troppo comodo, il casco quando lo si acquista, deve essere aderente ai limiti del fastidio, direi del dolore ma è troppo ah ah ah.
Deve essere aderente ai limiti della scomodità, solo con il tempo le imbottiture cederanno.
Il marchio conta fino ad uncerto punto e secondo me le classifiche non contano un tubo; conta solo la mia testa. doppio_lamp.gif

Infatti ho scritto "non tutti", mica ho scritto "nessuno"! icon_wink.gif
Comunque sì, mi sta comodo, ma i modulari non hanno tutta quella imbottitura che ti schiaccia le guance e le orecchie tipica degli integrali... Per quanto riguarda la marca, sono d'accordo: non tutti i caschi Arai, o Nolan, o AGV, o Airoh, ecc, sono all'altezza del marchio... Ma di certo il marchio ti dà comunque già delle garanzie sulla qualità! I test secondo me invece sono importantissimi... Certo, poi dipende da casco a casco (magari lo stesso casco, utilizzato per i test, ha preso 5 stelle, poi lo compri e alla prima caduta da fermo ti si apre in due), ma in generale i test secondo me sono utilissimi! icon_wink.gif
 
14002292
14002292 Inviato: 16 Dic 2012 19:21
 

Dato che mi riferisco sempre al Caberg Duke, non mi sembrava il caso di aprire un altro topic, pur parlando di un altro argomento (eventualmente chiedo ad un moderatore di farmelo sapere, in modo che possa aprirne un altro icon_wink.gif )...
Dunque, dato che il mio casco (appunto, il Duke) è predisposto per il bluetooth, volevo avere un po' di informazioni in più, così sono andato sul sito della Caberg ad informarmi, ed ho trovato questo: Link a pagina di I48.tinypic.com
Però non c'è scritto nè il prezzo nè se posso montare esclusivamente quello o uno simile... Mi aiutate? icon_wink.gif
 
14002902
14002902 Inviato: 17 Dic 2012 0:42
 

io ho cercato quello ufficiale parecchio tempo ma non l ho trovato.
mi ritrovavo un vecchio kit cellular line f2 e va benissimo. nessun problema di montaggio.
Nel casco c è un foro che permette di far passare tutti i cavi senza problemi.
 
14003775
14003775 Inviato: 17 Dic 2012 15:27
 

hanarker ha scritto:
io ho cercato quello ufficiale parecchio tempo ma non l ho trovato.
mi ritrovavo un vecchio kit cellular line f2 e va benissimo. nessun problema di montaggio.
Nel casco c è un foro che permette di far passare tutti i cavi senza problemi.

Quindi anche uno "non ufficiale" va bene? icon_rolleyes.gif
 
14004629
14004629 Inviato: 17 Dic 2012 20:46
 

si si tranquillo icon_wink.gif
 
14004754
14004754 Inviato: 17 Dic 2012 21:17
 
 
14004977
14004977 Inviato: 17 Dic 2012 22:47
 

si è lui...però ti consiglio di aspettare per spendere qualcosina in più per comprare qualcosa che sia compatiile anche con la musica e per un eventuale uso interfono con un secondo casco ( zavorrina o altro motociclista su altra moto) . Questo va bene solo se usi la moto in città!
 
15302109
15302109 Inviato: 2 Apr 2015 7:55
 

Riprendo il topic perchè anche io ho preso un Caberg Duke Hi Vizion e devo purtroppo confermare l'alto livello di rumore.
Prima avevo uno Scorpion sempre modulare che per 4 anni mi ha accompagnato. Era più pesante ma meno rumoroso.
Con il Caberg andare in autostrada senza tappi è davvero impossibile e pericoloso.
Ho contattato la Caberg per chiedere consigli, vediamo cosa rispondono
 
15328705
15328705 Inviato: 28 Apr 2015 21:38
 

dovrei prendere un secondo casco... e tra i vari ci sono anche il duke ed il tourmax... ma se sono rumorosi... in media vado tra i 100 ed i 140km/h (nc750x)... li inizio a scartare.
Piccola curiosità, al momento ho un Nolan n104 taglia M che mi calza a pennello, ma dopo mezza giornata mi da fastidio, non ha ceduto per niente; i caberg a vestibilità stanno un po' più lenti o calzano uguali, stessa taglia naturalmente..?
 
15329140
15329140 Inviato: 29 Apr 2015 10:54
 

Io ho un Caberg Modus e non mi sembra molto rumoroso, ma le differenze col Duke ci sono ed i dettagli contano.
Quanto alla taglia io sono passato da un Nolan N101 medio al Caberg L (stessa misura se avessi preso il Duke)
 
15332153
15332153 Inviato: 2 Mag 2015 22:50
 

Oggi ero andato in un negozio con l'intenzione di prendere il duke..; provata la M calzava a pennello, forse un pelo stretta, provo la L e mi sta un pò lenta... in entrambi i casi non mi è piaciuto che il casco finisca a filo con la mandibola addirittura la gomma sotto la mentoniera mi toccava al mento.... è normale tutto ciò ? Alla fine non l'ho preso... molto bello esteticamente, ma ho avuto l'impressione che fosse poco avvolgente, poco protettivo...
 
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