Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Scoppiettii a bassi regimi [Monster 695]
14621349
14621349 Inviato: 7 Set 2013 11:14
Oggetto: Scoppiettii a bassi regimi [Monster 695]
 

Ho una perplessità, e riguarda scoppiettii e perdite di erogazione della durata di una frazione di secondo, a bassi regimi ( 3000/4000 giri ) e marcia bassa ( 1° o 2° )
Ho letto nel forum che potrebbe dipendere da una regolazione della Carburazione e da un rimappaggio della centralina.
Mi confermate che tali sintomi portano a queste conclusioni? ^_^ e se si, con quanto me la cavo a livello di spesa?
 
14621365
14621365 Inviato: 7 Set 2013 11:22
Oggetto: Re: Scoppiettii a bassi regimi [Monster 695]
 

4d3s ha scritto:
Ho una perplessità, e riguarda scoppiettii e perdite di erogazione della durata di una frazione di secondo, a bassi regimi ( 3000/4000 giri ) e marcia bassa ( 1° o 2° )
Ho letto nel forum che potrebbe dipendere da una regolazione della Carburazione e da un rimappaggio della centralina.
Mi confermate che tali sintomi portano a queste conclusioni? ^_^ e se si, con quanto me la cavo a livello di spesa?


Può essere sufficiente andare in una officina attrezzata a farti fare il cosiddetto CO, cioè la "carburazione" del motore. In pratica analizzando i gas in uscita regolano tramite centralina l'apporto di aria-benzina in maniera ottimale.
Ma la moto ha iniziato a scoppiettare così di punto in bianco?

Penso che rimappare non sia fondamentale nel tuo caso, anzi. Se hai la moto originale e non sei interessato a toccacciarla conviene mantenerla originale e non metter mano a nulla.

Detto questo, il CO se lo fai in Ducati in una officina onesta costa poco e ci vuole poco (30-50€ per mezz'ora-un'ora di lavoro). Purtroppo è vizio comune delle officine Ducati tentare di appiopparti il "servizio completo" comprensivo di controllo e allineamento dei corpi farfallati, cosa che ti fa spendere di più e ti tengono via la moto perchp non te lo fanno subito.

Questo post può tornarti molto utile:
Sondaggio costo CO
 
14621386
14621386 Inviato: 7 Set 2013 11:38
 

mi associo a quanto detto sopra di me. Credo che il tuo sia un problema ci CO e che hai una miscema aria benzina troppo grassa (dovrebbe scoppiettare anche in rilascio). Per adesso la centralina lasclala stare e fatti fare una bella regolazione al CO perché il problema dovrebbe sparire 0509_up.gif
 
14621395
14621395 Inviato: 7 Set 2013 11:43
 

la moto è usata, ed il problema l'ha sempre avuto. ( considerate che ci giro da neanche un mese )
E' una moto che "a detta del precedente proprietario" che sono riuscito a contattare fortuitamente, è stata molto tempo ferma.

Mac71, scusa l'ignoranza, cosa intendi per "rilascio"?
se intendi la chiusura della manipola del gas, no, non lo fa.
lo fa principalmente in prima o seconda, sulla riapertura della manopola del gas a bassi regimi
 
14621416
14621416 Inviato: 7 Set 2013 11:52
 

È strano però, dovrebbe farlo anche in rilascio... che è appunto, come dici tu, chiudere il gas e lasciarla andare calando di giri col freno motore.
Ma codesta moto è tutta originale? Oppure ad esempio monta degli scarichi aftermarket? icon_smile.gif
 
14621432
14621432 Inviato: 7 Set 2013 12:01
 

..quanti km ?? e quanti dall'ultimo tagliando ??

oltre a quanto postato giustamente dagli altri, aggiungerei una controllata alle candele...
se hai avuto l'iniezione un po' grassa da tanto tempo , saranno come minimo da pulire...

poi se candele e CO sono a posto e continua a farlo allora devi pensare a far fare il riallineamento dei corpi farfallati ..magari al prox tagliando.. tanto mi par di capire che il difettino è ..ino ino.. icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif
 
14621442
14621442 Inviato: 7 Set 2013 12:07
 

Che la moto sia tutta originale non ci metterei le mani sul fuoco.
quando ho cambiato i pneumatici, abbiamo notato che il perno dell'anteriore era "grattato"( ho ordinato quello nuovo icon_biggrin.gif ) sulla parte sinistra , e ad un'analisi più attenta abbiamo notato una leggera grattata sul carter motore sinistro.

immagini visibili ai soli utenti registrati




A questo punto, visto che non ci sono altri segni da nessuna altra parte ( specialmente telaio etc ) e non c'è nulla di stortato, siamo giunti alla conclusione che il precedente proprietario o chi per lui, abbia fatto uno scivolone o mezzo scivolone e magari abbia cambiato gli scarichi che infatti non hanno la cover per i piedi del passeggero.

Se non sono i suoi scarichi non lo so, ma penso che lo scoprirò quando andrò a fargli fare questo CO che mi consigliate icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




DI Km la moto ne ha 8700, ed un vero tagliando ufficiale non l'ha fatto, ma quando l'ho presa ( 7.800 ) ho cambiato olio e filtro.
 
14621449
14621449 Inviato: 7 Set 2013 12:12
 

Che candele mi consigliate di comprare?
non vorrei che fosse questo il problema visto che mi hanno detto che la moto è stata ferma molto tempo.

magari oggi stesso le compro e vedo se cambia qualcosa montandole... icon_cool.gif
 
14621459
14621459 Inviato: 7 Set 2013 12:16
 

metti quelle consigliate sul manuale utilizzatore.

a memoria non me le ricordo icon_asd.gif icon_asd.gif
gli scarichi sembrano originali quindi non è "colpa" loro.
Comunque ai 10.000 MAX fai un bel tagliando come si deve..
Le Ducati sono bestioline che danno soddisfazione ma richiedono un minimo di attenzione...se nò si offendono e..borbottano icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14621467
14621467 Inviato: 7 Set 2013 12:18
 

Può essere che abbia modificato la moto e vendendola l'abbia riportata all'originale. Non sarebbe il primo nè l'ultimo che una volta contattato nega pure l'evidenza.
Comunque inizia un lavoro di pulizia e revisione fatta in casa del mezzo: come ti hanno detto le candele andranno pulite, poi prendi l'additivo spray per la pulizia dei corpi farfallati, ti assicuri di avere meno di metà serbatoio pieno, lo alzi, apri l'airbox togli il filtro, accendi la moto (scaldata in precedenza) e inizi, un CF per volta a spruzzare dentro l'additivo, così le dai una bella pulita da eventuali residui e incrostazioni. Sulla bomboletta ci sono le istruzioni e comunque ricordati di dare gas quando aspira l'additivo o rischia di strozzarsi il motore.
Poi è plausibile che abbia le cinghie da cambiare (ogni 2 anni o 20.000 Km).
Olio e filtro li hai fatti quindi direi che va bene.

Dopo tutto questo, se scoppietterà ancora, la porti a fare CO e se serve l'allineamento dei CF. Però intanto inizi a prendere la mano sui piccoli lavori di manutenzione casalinghi facili e veloci.

Comunque molto bella la moto totalmente nera. Mi piacciono le pedane (devo mandare a verniciare le mie prossimamente).
Sappi in ogni caso che cupolino, specchietti e portatarga non sono originali, ma penso già lo saprai icon_biggrin.gif

Per le protezioni sugli scarichi le trovi aftermarket su ebay sicuramente.

La scritta sul serbatoio è come la vorrei fare io "old style". E' color oro giusto?

Ultima modifica di Jabbax83 il 7 Set 2013 12:21, modificato 1 volta in totale
 
14621470
14621470 Inviato: 7 Set 2013 12:20
 

No beh gli scarichi sono proprio quelli originali catalizzati, quindi... il problema è sicuramente qualcosa di risolvibile con poco e senza mettere mano a centraline aggiuntive o rimappature icon_smile.gif
Allora... prima di acquistare le candele nuove prova a tirare fuori quelle che ha ora e vedere di che colore sono, se marroncine o con la ceramica bella bianca... se sono sporche le pulisci e ti fai un bel giretto, vedi come va.
Se il problema si ripresenta vai a prenderne di nuove e le sostituisci. Altro giretto. Se il problema persiste o si ripresenta in futuro fai il CO e dovrebbe risolverlo del tutto icon_smile.gif

Sai come fare per guardare le candele? icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14621490
14621490 Inviato: 7 Set 2013 12:33
 

Grazie per le risposte ragazzi icon_mrgreen.gif
La moto la voglio curare bene bene, perchè già mi sono innamorato icon_rolleyes.gif

Il cupolino so che non è originale, ma è quello che adoro stile cafè racer
Gli specchietti li ho messi temporaneamente io, per averli omologati, in attesa di quelli definitivi ( in precedenza montava, degli specchi microscopici
mentre il portatarga l'ho fatto montare pure io, perchè alla moto mancava il codino, e ho fatto fare un lavoro per ripristinare la parte posteriore in maniera artigianale visto che mancava la parte orginale ( c'è anche un post a riguardo Dove posso trovare i tubi per reintegrare un taglio codino? )

La moto l'ho fatta verniciare io.
La scritta è old stile color oro: la verniciatura è stata fatta molto bene ( rispettando scalature e posizioni ) e sono veramente contento. 0509_doppio_ok.gif

onestamente non so come guardare le candele per rispondere a -Neo- se mi sapete indicare qualche guida, mi risparmio il tempo di cercarla in rete 0510_inchino.gif
 
14621527
14621527 Inviato: 7 Set 2013 12:47
 

4d3s ha scritto:
Grazie per le risposte ragazzi icon_mrgreen.gif
La moto la voglio curare bene bene, perchè già mi sono innamorato icon_rolleyes.gif

Il cupolino so che non è originale, ma è quello che adoro stile cafè racer
Gli specchietti li ho messi temporaneamente io, per averli omologati, in attesa di quelli definitivi ( in precedenza montava, degli specchi microscopici
mentre il portatarga l'ho fatto montare pure io, perchè alla moto mancava il codino, e ho fatto fare un lavoro per ripristinare la parte posteriore in maniera artigianale visto che mancava la parte orginale ( c'è anche un post a riguardo Dove posso trovare i tubi per reintegrare un taglio codino? )

La moto l'ho fatta verniciare io.
La scritta è old stile color oro: la verniciatura è stata fatta molto bene ( rispettando scalature e posizioni ) e sono veramente contento. 0509_doppio_ok.gif

onestamente non so come guardare le candele per rispondere a -Neo- se mi sapete indicare qualche guida, mi risparmio il tempo di cercarla in rete 0510_inchino.gif


Ah ok sei il ragazzo del reintegro codino, non ricordavo!!

Colorazione come la vorrei io, nera e oro, complimenti. Magari un giorno dovessi aver bisogno passo a trovarti, io sto sul lago maggiore, tu a Busto quindi un bel giretto e ti posso dare qualche dritta sulla manutenzione della moto.
 
14621799
14621799 Inviato: 7 Set 2013 15:56
 

4d3s ha scritto:
onestamente non so come guardare le candele per rispondere a -Neo- se mi sapete indicare qualche guida, mi risparmio il tempo di cercarla in rete 0510_inchino.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



La giusta coppia di serraggio è di 20 Nm. Facci sapere 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14622679
14622679 Inviato: 8 Set 2013 10:56
 

Questa è la condizione delle candele che attualmente sono montate:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vi sembrano?

Questo è invece il filtro ( che ho cambiato quando a circa 7900 Km poco dopo aver preso la moto )

immagini visibili ai soli utenti registrati



e questo lo scomparto di plastica dove ci sono i corpi farfallati ( forse dovrei smontarlo per avere una visione più chiara... )

immagini visibili ai soli utenti registrati



datemi le vostre impressioni 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
14622705
14622705 Inviato: 8 Set 2013 11:12
 

Vedi bene che la colorazione della filettatura della candela non è uniforme color nocciola ma alla base è nera... e ciò va a conferma del fatto che la tua moto ha una carburazione grassa della quale avevamo già ipotizzato in seguito agli scoppiettii icon_smile.gif
 
14622731
14622731 Inviato: 8 Set 2013 11:23
 

4d3s ha scritto:
Questa è la condizione delle candele che attualmente sono montate:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Come vi sembrano?

Questo è invece il filtro ( che ho cambiato quando a circa 7900 Km poco dopo aver preso la moto )

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

e questo lo scomparto di plastica dove ci sono i corpi farfallati ( forse dovrei smontarlo per avere una visione più chiara... )

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

datemi le vostre impressioni 0510_help.gif 0510_inchino.gif


Non per fare il rompi... ma della candela era meglio vedere la base. La parte "interessante" è quella dell'elettrodo. Così si capisce poco.
Gli scoppiettii li può fare anche con una carburazione magra (molto dannosa per il motore). Se fossi in te, andrei subito a fare un allineamento dei farfallati, un reset TPS e un CO, anche se la tua ha la lambda e quindi lo regola in automatico.
 
14624290
14624290 Inviato: 9 Set 2013 9:46
 

Quando ho ritirato la mia (620 del 2004 con 13000 km, pochini) ho fatto fare il tagliando dopo circa 1000 km che era a casa. Tagliandone completo con cinghie, co, corpi farfallati ecc...quando sono andato a riprenderla era cambiata...!

Mi permetto di dirti di verificare per le cinghie...i km erano pochi ma proprio per questo probabilmente non sono state mai sostituite, anche se le guardi magari visivamente sono ok, ma la gomma si deteriora con gli anni e se succede un guaio con le cinghie sono soldini...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©