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Inviato: 4 Dic 2006 12:31
Oggetto: Meccanici disonesti, posso rimandare la manutenzione?
Salve,
ho una difficile decisione da prendere riguardo la manutenzione della mia moto. Si tratta di una sachs roadster 650, ma in pratica la questione riguarda il motore che è lo stesso monocilindrico 650cc raffreddato ad aria del vecchio Suzuki DR650 e del Suzuki XF Freewind.
E' un modore molto conociuto, semplice ed affidabile, ormai ho quasi raggiunto i 20.000km senza problemi.
Sul libretto di manutenzione dice che già dai 18.000 avrei dovuto far fare le seguenti operazioni di manutenzione oltre ai regolari tagliandi:
Sostituzione guarnizioni della testata.
Regolazione valvole e carburazione.
Sostituzione olio forcella anteriore.
Il problema principale è che qui a Napoli non ci sono meccanici di cui mi fido, la moto va benissimo così, l'ho fatta vedere da un esperto che ha trovato perfetto sia il motore che le sospensioni, c'è solo una leggerissima trasudazione d'olio dal coperchio valvole che comunque non c'entra con le guanizioni perché il copernchio non le prevede, le uniche guarnizioni sono all'altezza dei perni dove non c'è trasudazione.
Ho chiesto un po' in giro a diversi meccanici, i quali mi hanno chiesto 120€ per dare un'occhiata alla testa, ma non garantiscono di poter rimediare alla trasudazione (c'è chi non vuole metterci mano e chi mi a consigliato di lasciarla com'è).
Non ho idea di quanto pretendano per la verifica delle valvole, la sostituzione delle guarnizioni e magari un controllo del CO (ho una gran paura che siccome la moto va benissimo mi dicano di averla revisionata, mentre magari non ci hanno messo mano, oppure che ci mettano mano peggiorando solo la situazione)
Infine per la sola sostituzione dell'olio della forcella anteriore (una normalissima forcella a steli dritti da 41mm) mi hanno chiesto 120€ e non so se sostituiranno i paraolio, ma mi hanno specificato che le molle non le toccano.
Sono fortemente tentato di lasciar tutto com'è e non fare queste operazioni di manutenzione finché non si verifica qualche sintomo di malfunzionamento. Voi che ne pensate?
So che non potrò andare avanti all'infinito senza un buon meccanico, c'è qualcuno che sappia consigliarmi un meccanico bravo ed onesto a Napoli?
Dovrei cambiare di nuovo olio e filtro, se lo faccio e poi dopo decido di far cambiare le guanizioni alla testata l'olio si perde o sono 2 cose indipendenti?
Spero possiate rispndere alle mie domande perché non so proprio a chi rivolgermi e di chi fidarmi.