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Emergenza manutenzione!! [pulire catena senza cavalletto?]
3778767
3778767 Inviato: 26 Feb 2008 22:18
Oggetto: Emergenza manutenzione!! [pulire catena senza cavalletto?]
 



ciao...

devo effettuare qualche piccolo intervento di manutenzione, come pulitura e ingrassaggio catena, ma non ho il cavalletto posteriore, quello che tira sù la moto dal retro...

c'è un modo per farlo senza cavalletto posteriore??
 
3778789
3778789 Inviato: 26 Feb 2008 22:20
 

Solleva la moto con uno di quei cavalletti idraulici che si alzano da sotto il blocco motore...la moto è ijn perfetto equoilibrio così!
 
3778836
3778836 Inviato: 26 Feb 2008 22:24
 

SimoGPR ha scritto:
Solleva la moto con uno di quei cavalletti idraulici che si alzano da sotto il blocco motore...la moto è ijn perfetto equoilibrio così!


sotto ho i collettori(mi sembra) poi ho paura di rovinarla icon_redface.gif

ma stavo guardando usati su portaportese...
ci sono anche a 35euro

che requisiti devono avere??
 
3778860
3778860 Inviato: 26 Feb 2008 22:26
 

centaurus86 ha scritto:


sotto ho i collettori(mi sembra) poi ho paura di rovinarla icon_redface.gif

ma stavo guardando usati su portaportese...
ci sono anche a 35euro

che requisiti devono avere??



BEh sopratutto la solidità e robustezza prima di tutto...



Debolezza = Moto per terra icon_lol.gif
 
3778907
3778907 Inviato: 26 Feb 2008 22:29
 

SimoGPR ha scritto:
centaurus86 ha scritto:


sotto ho i collettori(mi sembra) poi ho paura di rovinarla icon_redface.gif

ma stavo guardando usati su portaportese...
ci sono anche a 35euro

che requisiti devono avere??



BEh sopratutto la solidità e robustezza prima di tutto...



Debolezza = Moto per terra icon_lol.gif


per uno usato quanto si può spendere...o almeno quanto dovrebbe costare nuovo???
 
3778927
3778927 Inviato: 26 Feb 2008 22:30
 

Io ne ho uno di una marca tedesca...pagato (compresa la spedizione) 200 euro...ma posso assicurarti che esistono buoni compromessi anche a prezzi minori...fai + o - sui 100 - 150 euro...
 
3778937
3778937 Inviato: 26 Feb 2008 22:31
 

DImenticavo...dipende anche dalla qualità del prodotto che compri...
 
3778999
3778999 Inviato: 26 Feb 2008 22:36
 

Ci sono ottimi cavalletti anche a 50/60 euri. Di più costano quelli anteriori che sollevano la moto dal canotto (così si possono smontare le forcelle...), che stanno dai 70/80 in su.

comunque per pulire ed ingrassare la catena io ho sempre fatto anche senza. Pulisci i tratti visibili e poi o sposti la moto o fai girare la ruota sollevandola dietro puntandoti sul cavalletto e facendo girare la ruota. Certo col cavalletto è molto più veloce, ma appunto, si fa lo stesso senza troppi pb.
 
3779020
3779020 Inviato: 26 Feb 2008 22:37
 

SimoGPR ha scritto:
Io ne ho uno di una marca tedesca...pagato (compresa la spedizione) 200 euro...ma posso assicurarti che esistono buoni compromessi anche a prezzi minori...fai + o - sui 100 - 150 euro...



quindi, escluderei quello da 35euro(nuovo 55)

mi informero per quello da 75euro usato...
 
3779093
3779093 Inviato: 26 Feb 2008 22:42
 

centaurus86 ha scritto:



quindi, escluderei quello da 35euro(nuovo 55)

mi informero per quello da 75euro usato...




Credo sia la scelta migliore che tu possa fare icon_wink.gif
 
3779227
3779227 Inviato: 26 Feb 2008 22:53
 

Paolo558 ha scritto:
Ci sono ottimi cavalletti anche a 50/60 euri. Di più costano quelli anteriori che sollevano la moto dal canotto (così si possono smontare le forcelle...), che stanno dai 70/80 in su.

comunque per pulire ed ingrassare la catena io ho sempre fatto anche senza. Pulisci i tratti visibili e poi o sposti la moto o fai girare la ruota sollevandola dietro puntandoti sul cavalletto e facendo girare la ruota. Certo col cavalletto è molto più veloce, ma appunto, si fa lo stesso senza troppi pb.


è cio che ho fatto oggi, ma nn mi è sembrato granchè pratico icon_redface.gif
 
3779384
3779384 Inviato: 26 Feb 2008 23:09
 

centaurus86 ha scritto:

è cio che ho fatto oggi, ma nn mi è sembrato granchè pratico icon_redface.gif


Sì, beh, è ovvio. comunque, ripeto, nn serve spendere 100 euri per avere un buon cavalletto...
 
3779392
3779392 Inviato: 26 Feb 2008 23:10
 

Paolo558 ha scritto:
centaurus86 ha scritto:

è cio che ho fatto oggi, ma nn mi è sembrato granchè pratico icon_redface.gif


Sì, beh, è ovvio. comunque, ripeto, nn serve spendere 100 euri per avere un buon cavalletto...


vediamo un attimo...no vabbe comunque alla fine è una cosa che userei 1volta al mese al massimo...bho vedemo!
 
3779600
3779600 Inviato: 26 Feb 2008 23:39
 

centaurus86 ha scritto:

vediamo un attimo...no vabbe comunque alla fine è una cosa che userei 1volta al mese al massimo...bho vedemo!


No, allora se nn ce l'hai è un acquisto che ti consiglio di fare, perchè lo userai per la maggior parte delle moto della tua vita (escludi i monobraccio, le custom ed alcune enduro/cross). Ovviamente se uno nn ce l'ha, s'arrangia, ma torna utile a fare molte cose; anche solo lavorare sulla moto dritta al posto che inclinata da un lato è gran cosa. Però, come detto, da qui a spendere 100/150 euri, secondo me ne passa. La robustezza ce l'hai anche con l'artiginano che fa la piccola serie e te lo fa pagare 60 euro, solo perchè è un po' grezzo di finiture...
 
3779663
3779663 Inviato: 26 Feb 2008 23:55
 

se compri tieni presente anche una cosa il tipo di supporti del cavalletto
perche su alcune moto ci vogliono i supporti a L su altre i supporti a V e in questo cosa devi acquistare i nottolini che avviti su dei fori filettati del forcellone opp mi pare che per i monobracci tipo ducati mv ecc ci sono dei cavalletti appositi
 
3779699
3779699 Inviato: 27 Feb 2008 0:04
 

Ho acquistato dei cavalletti grazie ad un amico veramente ottimi pari ai professionali. Il prezzo è stato eccellente in pratica per il posteriore e l' anteriore a cannotto ho speso circa due anni fa (se non ricordo male) circa 95 o 100 €uro, e sottolineo che non si tratta di classici cavalletti di tipo super commerciale che si rischia per la loro instabilità di ritrovarsi con la moto per terra. Questo è un acquisto molto utile, i soldi spesi si rivalutano sin dal primo intervento e il loro utilizzo e valido per tutti i tipi di interventi manutentivi. Non ricordo esattamente l' indirizzo del venditore, ma a chi fosse interessato posso fornire qualche informazione, magari si riesce a rintracciare.
Lamps.
 
3780360
3780360 Inviato: 27 Feb 2008 9:05
 

mi sono sempre chiesto una cosa: ma per mettere la moto sul cavalletto non servono 2 persone? una per tenere la moto in verticale e l'altra per piazzare il cavalletto sotto il forcellone e fare leva... almeno io dal gommista faccio così...
 
3780557
3780557 Inviato: 27 Feb 2008 9:37
 

io ho comprato da poco la coppia anteriore (non sotto canotto) e posteriore a 90€ della bike lift e ti posso dire che mi trovo davvero bene, solo ti dò un consiglio personale, prendi il cavalletto posteriore con le "forchette", parere personale mi dà la sensazione di maggiore stabilità.

Il cavalletto posteriore lo si può mettere da soli, basta incastare un nottolino alla volta e poi tenere con un mano il codone icon_wink.gif

gio
 
3781916
3781916 Inviato: 27 Feb 2008 12:23
 

Se fai una ricerca su eBay li trovi usati e nuovi a un po' tutti i prezzi.
Io ho comprato la coppia a 70 Euro (35 euro a cavalletto) e sono ottimi.
Ti consiglio (come hanno già fatto altri) di verificare il tipo di agganci e di comprare il modello un iversale....
Cosa significa universale?

Bene, i cavalletti universali hanno gli agganci alla forcella che scorrono su un perno regolabile. Quindi puoi adattare il cavalletto aumentando o diminuendo la larghezza degli agganci in modo da utilizzarlo anche su moto diverse.

Poi verifica se hai bisogno degli attacchi a forchetta (ad esempio, per il posteriore, devi avere i nottolini avvitati nel forcellone per usare il cavalletto a forchetta) o i classici attacchi a L.

Comunque su eBay trovi tutto.

Ciao
 
3782085
3782085 Inviato: 27 Feb 2008 12:42
 

Io un anno fa alla mostra scambio di novegro (milano) ho preso i cavalletti anteriore e posteriore, costavano 60 euro la coppia, io li ho pagati 50 perchè quello ant aveva una saldatura in più perchè probabilemente si era rotto mentre lo facevano.
I cavalletti sono tubi di ferro!!! Non c'è una grande lavorazione dietro quindi secondo me si può cercare di di spendere poco senza andare a rischiare.

L'unica cosa che va guardata è che abbia le ruote doppie (come i furgoni gemellati) perchè una ruota sola prima o poi collassa con un utilizzo intenso.
 
3783901
3783901 Inviato: 27 Feb 2008 15:46
 

Per un anno ho pulito e ingrassato la catena senza cavalletti. Ovvio con i cavalletti ci metti 3 minuti e senza almeno 20... ma si puo' fare, senza problemi!!
 
3861168
3861168 Inviato: 7 Mar 2008 14:49
 

Ragazzi, io ho apena visto su ebay i cavaletti della bike lift a 70 euro la coppia spedizione compresa, che dite è un buon affare?
 
3861401
3861401 Inviato: 7 Mar 2008 15:03
 

Direi di si.
La cifra mi sembra giusta.
Assicurati che abbiano doppia ruota e siano compresi gli attacchi (a forchetta o a L).
Qualcuno vende separatamente cavalletti e attacchi.
Se sono cavalletti universali, cioè con la larghezza regolabile tramite perni laterali, allora è un buon acquisto.
 
3861537
3861537 Inviato: 7 Mar 2008 15:13
 

I supporti sono compresi, ora mi rimane un solo dubbio:
Prendo la forchetta o la piastra in gomma?
 
3861795
3861795 Inviato: 7 Mar 2008 15:29
 

Assolutamente meglio la forchetta.
E' più stabile (si parla di cavalletto posteriore).
Devi però avere i nottolini avvitati nel forcellone...... Li hai?

Per il cavalletto anteriore io ho quello con le due punte a cono che si inseriscono alla base delle forcelle.
 
3862261
3862261 Inviato: 7 Mar 2008 16:01
 

Purtoppo i nottolini non li ho!
Io tra l'altro dovrei usarli per 2 moto, un GSX-R ed uno Z 750...
Si trovano facilmente per entrambe le moto?
 
3862372
3862372 Inviato: 7 Mar 2008 16:09
 

Costano una sciocchezza e si applicano in due secondi.
Su entrambe le moto dovresti avere i fori filettati a metà/fine forcellone per avvitarci i nottolini.

Ecco un esempio (clicca sulle figure per vedere la dimensione giusta per le tue moto)
Link a pagina di Powerxsports.com

Comunque se guardi du eBay o fai un giro nei negozi della tua città, li trovi a molto meno di 12 euro.

Link a pagina di Search.ebay.it

Scorri fino in fondo.... c'è l'imbarazzo della scelta!
 
3864379
3864379 Inviato: 7 Mar 2008 19:00
 

ElleEffe ha scritto:
Purtoppo i nottolini non li ho!
Io tra l'altro dovrei usarli per 2 moto, un GSX-R ed uno Z 750...
Si trovano facilmente per entrambe le moto?


se non hai troppi problemi di colore (cioè li vuoi di un colore piuttosto che di un altro) chiedi i nottolini direttamente alla biker lift...mi sembra li abbia a 10 euro alla coppia in color alluminio...devi solo dirgli il tipo di vite...il gsxr mi sembra abbia la 8 ...l'altra non lo sò!
 
3865049
3865049 Inviato: 7 Mar 2008 20:19
 

Io ho preso un cavalletto posteriore, attacchi a V, nottolini regolarmente montati.

A parte che uno dei due nottolini, troppo poco sporgente dal forcellone, ha fatto si che l'attacco a V del cavalletto facesse sul forcellone una righettina 0510_sad.gif (che devo ritoccare al più presto, la pignoleria fa vivere male, si sa), mi sapete dire quale è la procedura???

Mio padre teneva verticale la moto, io ci ho messo sotto il cavalletto, infilati i nottolini, ma non sono riuscito a sollevare la moto neanche di un mm. Poi, per la paura di rigare chissà cos'altro, ho desistito, subito devo dire...

Mi sento debole, ma magari mi manca solo... tecnica ( icon_question.gif )
 
3867384
3867384 Inviato: 8 Mar 2008 9:39
 

è solo perche non hai spinto per la paura di rovinare qualcosa!!!

devi spingere fino al momento in cui senti il peso della motina "spostarsi" sul cavalletto, e a questo punto fa tutto lei!!!

è ovvio che se tenevate tirato il freno davanti non salirà mai!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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