Leggi il Topic


Indice del forumForum KTM

   

Pagina 1 di 1
 
far cantare duke 690 del 2008
14618895
14618895 Inviato: 6 Set 2013 9:28
Oggetto: far cantare duke 690 del 2008
 

Ciao a tutti! Finalmente ho preso il duke 690 (mod. 2008, il nuovo costava troppo anche usato) e dato che gli scarichi aftermarket sono osceni ed improponibili mi chiedevo se si potesse "bucare" qualcosa dello scarico originale in modo da farla cantare un po' di più!
Si sa niente?
 
14618905
14618905 Inviato: 6 Set 2013 9:30
 

se lo buchi perdi l'omologazione oltre che prestazioni

ci sono molti scarichi uguali a quello originale che rimangono sotto al motore


per em hai fatto bene a prendere il Duke 3 siccome è quello vero

quello nuovo è diventato al 100% naked
 
14618908
14618908 Inviato: 6 Set 2013 9:31
 

Puoi farla decatalizzare, con una spesa bassa la moto canterà di più 0509_up.gif Occhio però che se fai decatalizzare la moto primo non sei più in regola e secondo non passerai la prossima revisione, quindi ti converrebbe comprare uno scarico originale per duke (usato) e tenerne uno buono per la revisione 0509_up.gif
 
14618942
14618942 Inviato: 6 Set 2013 9:44
 

Per le revisioni è l'ultimo dei problemi, la mia officina è pappa e ciccia con mezza milano e passa ovunque.

Per gli altri scarichi, l'unico che mantiene le forme originali è quello della Leo Vince ma proprio non mi piace. Sul Versys ad esempio bucavano una paratia interna così che cantasse di più, sul duke non si può fare?

Altra domanda, questo modello ha il limitatore di coppia (ect dovrebbe chiamarsi no)? Se si, come si leva? Mi sono stupito dato che non si alza di gas o.o
 
14618960
14618960 Inviato: 6 Set 2013 9:49
 

se non si alza di gas ha qualche problema il motore
 
14618974
14618974 Inviato: 6 Set 2013 9:54
 

Che rapporti monta? Ma neanche in prima? icon_eek.gif
 
14619324
14619324 Inviato: 6 Set 2013 11:42
 

Guardate, non ne ho idea. L'ho provata una mezzoretta e ora devo aspettare un mese perchè deve andare in motorizzazione e deve essere immatricolata.
(era stata rubata, ritrovata in francia ma le targhe erano state demolite, quindi va reimmatricolata, 2000km quindi escludo problemi di motore).

Deve anche passare in ktm e rimappare perchè in prima ogni tanto si spegne.
Devo anche trovare dei cerchioni originali, adesso ha su dei cerchi tipo motard/cross.

Per quanto riguarda il sound? Proprio niente?
 
14619371
14619371 Inviato: 6 Set 2013 12:04
 

Tutto si può fare, lo scarico si taglia, si vuota e si risalda, non è come i predenti LC4 che avevano i rivetti e si modificavano facilmente. La moto ha un semplice dispositivo che ritarda l'apertura del corpo farfallato in caso di "accidentale" apertura repentina del gas, ma se non ricordo male agiva sulla 2 e 3za marcia, il concessionario lo disattiva facilmente anche se non è così fondamentale. Fondamentale, invece, è il rapporto finale, che ti consiglio 15/42 contro il 16/40 di serie che è la causa della "fiacchezza" ai bassi regimi con motore di serie. Lo spegnimento affliggeva i primi Duke ed è nella "norma", ci sono mappe alternative che migliorano il problema.
 
14619412
14619412 Inviato: 6 Set 2013 12:17
 

ma se lo svuoto non perdo potenza?

L'unico scarico carino è il remus ma costa un occhio della testa e dato che vorrei prendere il nuovo 690 non vorrei spenderci troppo dietro.
 
14619449
14619449 Inviato: 6 Set 2013 12:31
 

usa la mappa akra i ktm.
 
14619525
14619525 Inviato: 6 Set 2013 12:45
 

allora di serie i 690 escono magrissimi di carburazione per passare l'omologazione e sul duke c'è un lavorone da fare per farlo girar bene (tuneecu o power commander)

Conta che ora monta anche uno scarico aperto... sicuramente con la mappa originale... miracolo che sta acceso...!!!!

Comunque di serie si alza di prima in modalità cappottamento e in seconda aiutato (ma in seconda sorpassa i 90 all'ora con i rapporti di serie)

Io la perfezione l'avevo trovata con

scarico completo laterale
airbox modificato
filtro poliestere
mappa modificata in base alla configurazione
rapporti 14-42

Ti tritava le braccia e le gomme ma si alzava anche in terza a moto piegata icon_mrgreen.gif
 
14619803
14619803 Inviato: 6 Set 2013 14:02
 

Di scarico ho su l'originale non uno aperto icon_eek.gif
 
14620152
14620152 Inviato: 6 Set 2013 16:19
 

Icarus992 ha scritto:
allora di serie i 690 escono magrissimi di carburazione per passare l'omologazione e sul duke c'è un lavorone da fare per farlo girar bene (tuneecu o power commander)

Conta che ora monta anche uno scarico aperto... sicuramente con la mappa originale... miracolo che sta acceso...!!!!

Comunque di serie si alza di prima in modalità cappottamento e in seconda aiutato (ma in seconda sorpassa i 90 all'ora con i rapporti di serie)

Io la perfezione l'avevo trovata con

scarico completo laterale
airbox modificato
filtro poliestere
mappa modificata in base alla configurazione
rapporti 14-42

Ti tritava le braccia e le gomme ma si alzava anche in terza a moto piegata icon_mrgreen.gif


Con 14-42 hai fatto della 3za una 1ma abbondante, si alza sicuro, ma con il 20% di riduzione alla trasmissione finale stressi troppo il motore, non sfrutti più l'allungo di coppia, la moto consuma come una bestia e 5000 km equivalgono a 4000 e la manutenzione la fai ogni 3000
 
14620282
14620282 Inviato: 6 Set 2013 17:30
 

Icarus992 ha scritto:
allora di serie i 690 escono magrissimi di carburazione per passare l'omologazione e sul duke c'è un lavorone da fare per farlo girar bene (tuneecu o power commander)

Conta che ora monta anche uno scarico aperto... sicuramente con la mappa originale... miracolo che sta acceso...!!!!

Comunque di serie si alza di prima in modalità cappottamento e in seconda aiutato (ma in seconda sorpassa i 90 all'ora con i rapporti di serie)

Io la perfezione l'avevo trovata con

scarico completo laterale
airbox modificato
filtro poliestere
mappa modificata in base alla configurazione
rapporti 14-42

Ti tritava le braccia e le gomme ma si alzava anche in terza a moto piegata icon_mrgreen.gif


Con 14-42 hai fatto della 3za una 1ma abbondante, si alza sicuro, ma con il 20% di riduzione alla trasmissione finale stressi troppo il motore, non sfrutti più l'allungo di coppia, la moto consuma come una bestia e 5000 km equivalgono a 4000 e la manutenzione la fai ogni 3000
 
14620354
14620354 Inviato: 6 Set 2013 18:10
 

Kattivik ha scritto:
Con 14-42 hai fatto della 3za una 1ma abbondante, si alza sicuro, ma con il 20% di riduzione alla trasmissione finale stressi troppo il motore, non sfrutti più l'allungo di coppia, la moto consuma come una bestia e 5000 km equivalgono a 4000 e la manutenzione la fai ogni 3000


Mica tanto, la terza rimaneva sempre più lunga e faceva i 170 indicati 0509_up.gif
 
14621101
14621101 Inviato: 7 Set 2013 7:38
 

Icarus992 ha scritto:
Mica tanto, la terza rimaneva sempre più lunga e faceva i 170 indicati 0509_up.gif


170 in terza con -2 al pignone e + 2 alla corona???? Correggiti che è meglio perchè questa è una bufala pazzesca. Con il rapporto originale la duke fa' 24 km/h al 1000, con il 20% in meno diventano 19 ca, che a 8500 giri sono 162 km/h in sesta. Se voi controlliamo il rapporto primario e facciamo il calcolo in 3za, ma credo che con quel rapporto non arrivi ai 100 km/h.

Il fatto che in sesta faccia comunque 165 non è un grande vantaggio in termini prestazionali, piochè perdi tutta la coppia motrice delle marce basse, mentre tu muri in continuazione il rapporto più lugno guadagna metri sfruttando una coppia leggermente più alta. Un rapporto cortissimo è perfetto se vuoi fare delle penne o in off, ma non è moto per lo sterro e far dei monoruota è divertente ma lo paghi con il 40% in meno di durata del motore e 2/3 di trasmissione.
 
14621173
14621173 Inviato: 7 Set 2013 8:45
 

170 in sesta icon_lol.gif

Abitassi nelle tortuose colline liguri sentiresti anche te la necessità di ripresa istantanea

Tra l'altro la mia allungava ancora parecchio con i miglioramenti che c'erano ma sinceramente passati i 100, 120 al max io ci mollo

Ovvio, quando si andava a genova o verso la francia allungavo e pure ogni tanto rimettevo il 16

E sul discorso durata motore c'è da aprire un capitolo, dove prima ero al limitatore in seconda me la potevo fare a metà giri in terza e infilarci la quarta... Soffrono molto di più dai deficienti che tirano le ultime due marce sul dritto...

P.s. In terza prima faceva 130, dopo 115 ma ci arrivava 8 ore prima in uscita di curva e senza stare con il gas perennemente spalancato

P.p.s. Vi lascio con la foto delle nostre ex bimbe, quella a dx era l'enduro R motardizzato di marcobacci, il mio socio di uscite... Lui addirittura 14/45... Un folle, era inguidabile eusa_wall.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14621287
14621287 Inviato: 7 Set 2013 10:20
 

da come era scritto lasciava intendere 170 in 3za, ad ogni modo gusti son gusti 14/42mi sembra una rapportatura troppo corta (-20% rispetto a quella di serie), inoltre l'angolo della catena mi sembra un po' troppo acuto. Per quanto riguarda gli intervalli di manutenzione ed il Kilometraggio è chiaro che accorciando il rapporto finale del 20% anche ogni kilometro percorso diventa l'equivalente di 1200 mt, oltretutto sempre a regimi elevati con stress considerevoli, non credo si possa dire che la durata resta invariata.
 
14621364
14621364 Inviato: 7 Set 2013 11:21
 

Kattivik ha scritto:
da come era scritto lasciava intendere 170 in 3za, ad ogni modo gusti son gusti 14/42mi sembra una rapportatura troppo corta (-20% rispetto a quella di serie), inoltre l'angolo della catena mi sembra un po' troppo acuto. Per quanto riguarda gli intervalli di manutenzione ed il Kilometraggio è chiaro che accorciando il rapporto finale del 20% anche ogni kilometro percorso diventa l'equivalente di 1200 mt, oltretutto sempre a regimi elevati con stress considerevoli, non credo si possa dire che la durata resta invariata.


Tanto l'olio lo cambiavo ogni 3000 icon_wink.gif valvole sempre in tolleranza!

Per l'angolo catena Mauro Ravaioli titolare della Gsmotorrad è 15 anni che usa questi rapporti e catene e moto gli durano più degli altri
 
14621392
14621392 Inviato: 7 Set 2013 11:40
 

il fatto che tu lo faccia o che questo Sig., tanto blasonato in altri siti, lo faccia, non vuol dire che sia il Vangelo, o che ne sappia di più degli Ing. KTM. A chi piace mette il rapporto cortissimo consapevole che il motore a parità di Km percorsi dura meno, a chi non piace ne mette uno intermedio (scelta che consiglio) chi non vuole stravolgere nulla lascia come KTM ha fatto. Un angolo troppo acuto al pignone riduce la durata della trasmissione, che non vuol dire che si spezza subito, vuol semplicemente dire che a parità di utilizzo si usura prima quella con angolo acuto. Poi fate come volete.

Scusa Icarus, ma quanti KTM hai avuto? Mi sbaglio se dico 1? icon_mrgreen.gif
 
14621446
14621446 Inviato: 7 Set 2013 12:11
 

Icarus, come hai tolto il limitatore di coppia?
 
14621503
14621503 Inviato: 7 Set 2013 12:38
 

msy ha scritto:
Icarus, come hai tolto il limitatore di coppia?


Limitatore di giri, il limitatore di coppia non esiste, esiste un EPC, se vuoi togliere il limitatore di giri (altamente sconsigliabile) lo fai solo dalla centralina tramite connessione diretta. Sempre tramite centralina è possibile caricare "mappe" alternative che spostano, leggermente, la curva di potenza, adattando la moto a scarichi o altro.
 
14621673
14621673 Inviato: 7 Set 2013 14:21
 

Ah, perchè avevo visto nel tuo thread che parlavi di limitatore di coppia. 0510_saluto.gif
 
14622269
14622269 Inviato: 7 Set 2013 22:43
 

Kattivik ha scritto:
il fatto che tu lo faccia o che questo Sig., tanto blasonato in altri siti, lo faccia, non vuol dire che sia il Vangelo, o che ne sappia di più degli Ing. KTM. A chi piace mette il rapporto cortissimo consapevole che il motore a parità di Km percorsi dura meno, a chi non piace ne mette uno intermedio (scelta che consiglio) chi non vuole stravolgere nulla lascia come KTM ha fatto. Un angolo troppo acuto al pignone riduce la durata della trasmissione, che non vuol dire che si spezza subito, vuol semplicemente dire che a parità di utilizzo si usura prima quella con angolo acuto. Poi fate come volete.

Scusa Icarus, ma quanti KTM hai avuto? Mi sbaglio se dico 1? icon_mrgreen.gif


1 per 22'000 km e in procinto di comprarne un altro

Ah non ho mai cambiato la catena, sempre come nuova...

Per l'epc hai i 3 fili che scendono sul cambio, 2 sono da sfilare, uno è da lasciare (segna la folle)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTM

Forums ©