Ciao a tutti , ultimamente sono combattuto per acquistare un hm crf 450 del 2006, ma non so minimamente a cosa vado in contro nel senso di manutenzione e la frequenza di queste manutenzioni , e vorrei un parere di uno che ha questo tipo di mezzo. grazie di anticipo
Olio ogni 10 ore, filtro olio ogni 20. Manutenazione regolare alle solite parti come filtro, catena, corona, pignone regolare.
Ogni 100 ore si rifà il motore. Quindi si cambia il pistone si valuta se la distribuzione, valvole, biella sono a posto o sono da sostituire.
C'è gente che si è fatta molte più ore senza problemi.. ma chiaramente è a tuo rischio.
Poi se spacchi son dolori.
Se sei della lombardia ho un amico che vende un CRF 450 Motard targato per inutilizzo. Lo scorso anno l'ha acceso una volta, quest'anno anche. Vuole passare a un Harley..eh.. la vecchiaia!
Eppure ho contattato il proprietario e dice l'opposto solo il pistone ogni 30h!!! e sinceramente non ci capisco piu niente c'e' chi dice pistone 100h e chi la usa in pista anche 20h.E non riesco a trovare due persone che dicano la stessa cosa ..... ma forse é meglio che lasci perdere il crm, ho giá puntato un ktm 690 smc che mi sembra il giusto compromesso...
Il pistone lo fai a 20/30 ore se ci corri.
Se lo fai per uso amatoriale dubito che vuoi spenderci tutti quei soldi e un minimo di compressione ti cambi la vita (puoi benissimo farlo ma se non cerchi il tempo non è utile. i soldi sono i tuoi e se vuoi spenderci oltre 1000€ di pezzi l'anno puoi farlo).
SOLO il pistone cosa vuol dire? che fa l'olio ogni 30 ore e le altre parti non si usurano ma si rigenerano!? non male avere delle valvole che si regolano da sole e non si usurano, delle sedi mai da lappare e una biella che si rigenera. Se si fà il pieno da sola è ancora meglio!
Di 4t no. Sono un adepto dei 2t. Volevo farmi un motard 4t ma tra una indecisione e l'altra ho lasciato stare. I costi di manutenzione non mi dan fastidio in generale.. ma quelli dei 4t si. Visto che dovevo usarla molto sarebbe stata più tempo smontata che altro.. e ho lasciato perdere.
Oltretutto era un mezzo fatto a modo con tanto di valvole in titanio, sedi in berillio e balli varie.
E' tanto che sto dietro a mezzi da competizione da off. Li conosco abbastanza bene e so fin quanto val la pena fare il passo lungo.
Chiaramente se è la tua unica moto, ci può stare.
Kenger
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