wonderiuy ha scritto:
I due sistemi di frenata sono paragonabili se si sa frenare davanti e dietro. Se invece utilizzate il solo pedale (cosa che un vero motociclista non tocca quasi mai) le cose cambiano perchè con il c-ABS la moto, frenando davanti e dietro, va giu davanti e dietro. Con il nuovo sistema, frenando solo dietro, va giu solo dietro, scaricando completamente l'avantreno.
E voi direte... cosa cambia?
Provate a fare una frenata di emergenza con l'avantreno scarico e poi mi direte.
La ruota che vi frena all'80% è quella davanti e per frenare così tanto ha bisogno che il peso graviti su di essa. Se è scarica durante la frenata, rischia innanzitutto di bloccarsi (e voi andate per terra) o ppure di non frenarvi per tempo. Ma per fortuna abbiamo l'ABS che ci aiuta.
Frenare male è facile: prima dietro e poi davanti e può solo allungare la frenata.
Se avete frenato solo dietro e poi pinzate davanti, il peso ci mette del tempo per passare dalla ruota dietro a quella davanti, frazioni di secondo che vanno giocate con a leva del freno e col pedale.
Avere la frenata combinata aiuta leggermente (insisto: leggermente) a ripartire la frenata nel modo corretto, ma in caso di emergenza prima frenate davanti e poi, poi, poi, leggermente col pedale, sia col 700 sia col 750.
Ragion per cui OK che il sistema è più semplice ma in soldoni una buona frenata la riuscite a fare lo stesso
belin, è da quando sono nato che vorrei sapere come cappero è fatto un "vero motociclista"! Io di sicuro non lo sono, ho il DCT