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Inviato: 5 Set 2013 9:46 Oggetto: problema ovetto 2009 [si è spento e vuoti]
ciao a tutti
ho un ovetto del 2009 con addosso molti km tutto originale (solo un po spompato)
ieri sera nel tragitto di ritorno a casa si è spenta(producendo uno strano rumore metallico), dopo aver dato molti vuoti.. ho provato a riaccenderla ma dopo pochi metri si è ripresentato lo stesso problema e cosí per altre circa 10 volte.. ipotesi?
zob119
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Inviato: 5 Set 2013 9:57
Hai grippato
Valeriomora
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Inviato: 5 Set 2013 10:03
Yeee
ipotizzavo ma non volevo portare sfortuna ahaha
spero non sia così comunque
zob119
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Inviato: 5 Set 2013 10:13
E' un po' piu' ch un ipotesi
Valeriomora
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Inviato: 5 Set 2013 10:24
ma come fa a partire se è grippato?
zob119
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Inviato: 5 Set 2013 10:36
Grippato, scaldato, stretto, c'è chi dice in diverse maniere.
Ai miei tempi grippare significava tutto. Cioè una grippatina ripartivi o una grippatona che ciao! Di fatto il meccanismo è lo stesso. Il materiale del pistone entra in contatto con il materiale del cilindro.
Valeriomora
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Inviato: 5 Set 2013 10:38
P.S. Se continua a farlo ogni 10 metri guarda che ci arrivi olio. Tipo il miscelatore , la spia dell olio ecc ecc
Valeriomora
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Inviato: 5 Set 2013 10:47
ok ho dato una controllata, olio ce n'è e dovrebbe arrivare ..
ora parte, non tiene il minimo ed è abbastanza spompata.. non ho idea di cosa possa essere
zob119
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Inviato: 5 Set 2013 11:00
Controlla il miscelatore, non solo se c'è olio.
Dietro al variatore c'è una cinghietta che fa girare una pompetta. Se non va quella o la cighia si è rotta non arriva olio. O forse si è grippato perchè doveva grippare.
Valeriomora
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Inviato: 5 Set 2013 11:09
Seguendo il tuo ragionamento però la moto non dovrebbe neanche accendersi, no?
zob119
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Inviato: 5 Set 2013 11:40
No puo' accendersi.
Cioe' se non arriva olio prima o poi pero' non si accende piu'
Valeriomora
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Inviato: 5 Set 2013 19:03
Ok, grippato.. ora avevo intenzione di mettere un dr evo ma il meccanico mi ha detto di cambiare anche biella, cuscinetti e ancora qualcosa, in quanto è abbastanza vecchia e rischio il grippaggio presto (sue parole).. è davvero indispensabile?
zob119
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Inviato: 6 Set 2013 7:16
Ma hai capito perchè hai grippato?
Valeriomora
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Inviato: 6 Set 2013 9:06
scarburato+poco olio+motore bollente=INCHIODATO
di suo la moto andava ma faceva 30 m e si fermava, e si sentiva il rumore del pistone sfregare sulla canna del cilindro
zob119
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Inviato: 6 Set 2013 9:14
Allora poco olio perchè? Miscelatore?
Non è che il tuo meccanico lo sa , ma non te lo dice?
Cosi' se non gli dai retta ti si grippa anche il nuovo DR e poi ti dice che si è grippato perchè non hai cambiato l ' albero e i cuscinetti! Chiedigli perchè dice che c' era poco olio e senti cosa ti risponde!
Lo so' che non tutti sono in malafede. Ma una persona molto piu' intelligente di me diceva che a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si prende (Cit. Andretti)
Valeriomora
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Inviato: 7 Set 2013 14:37
semplicemente, colpa mia
non ce l ho messo
zob119
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Inviato: 8 Set 2013 9:53
Avendo molti km alle spalle, un albero, soprattutto minarelli, e buona norma cambiarlo se deve sopportare piu potenza rispetto a un cilindro originale. E comunque con il mio motorino in un giorno ho grippato 3 volte con lo stesso cilindro, camminava ancora ma alla terza si e fermato definitivamente. Secondo me non ci sono cause plausibili per grippare, semplicemente si grippa perche boh le allippate o il cilindro molto usato si consuma... altre volte per cause inspiegabili. Tipo la mia. Ora il mio cilindro ha 5000 km l ho tirato giu qualche giorno fa ed e come nuovo.
seby97
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Inviato: 8 Set 2013 10:18
scusate l'ennesima rettifica xD
mio padre non mi fa mettere il base quindi opterò per una elaborazione soft:
cilindro 50cc originale, che cambio in settimana
variatore malossi multivar: usato ma lo farò controllare da un meccanico (me lo da gratis un mio amico)
carburatore 17.5 dell'orto: credo sarà prima della marmitta la penultima cosa che metterò a causa della mia disposizione di denato scarsa xD
marmitta stage6 pro replica: ultima aggiunta
consigli e/o critiche?
zob119
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Inviato: 9 Set 2013 6:52
zob119 ha scritto:
semplicemente, colpa mia
non ce l ho messo
Ma come? Cause inspiegabili? Come?
Quindi scusami , il concetto "Non metti l' olio = Grippi!!!" non ti è ancora chiaro?
Valeriomora
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Inviato: 9 Set 2013 23:14
allora, di solito aggiungo olio quando si accende la spia sul contakm, ma dato che non si è accesa suppongo sia rotta ed è SOLO PER QUESTO che non ho messo l olio... adesso l'ho messo e ho cambiato gt e cinghia.. settimana prossima multivar..
zob119
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