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problema ovetto 2009 [si è spento e vuoti]
14616239
14616239 Inviato: 5 Set 2013 9:46
Oggetto: problema ovetto 2009 [si è spento e vuoti]
 

ciao a tutti
ho un ovetto del 2009 con addosso molti km tutto originale (solo un po spompato)
ieri sera nel tragitto di ritorno a casa si è spenta(producendo uno strano rumore metallico), dopo aver dato molti vuoti.. ho provato a riaccenderla ma dopo pochi metri si è ripresentato lo stesso problema e cosí per altre circa 10 volte.. ipotesi?
 
14616267
14616267 Inviato: 5 Set 2013 9:57
 

Hai grippato
 
14616297
14616297 Inviato: 5 Set 2013 10:03
 

Yeee
ipotizzavo ma non volevo portare sfortuna ahaha
spero non sia così comunque
 
14616326
14616326 Inviato: 5 Set 2013 10:13
 

E' un po' piu' ch un ipotesi
 
14616356
14616356 Inviato: 5 Set 2013 10:24
 

ma come fa a partire se è grippato? icon_surprised.gif
 
14616401
14616401 Inviato: 5 Set 2013 10:36
 

Grippato, scaldato, stretto, c'è chi dice in diverse maniere.
Ai miei tempi grippare significava tutto. Cioè una grippatina ripartivi o una grippatona che ciao! Di fatto il meccanismo è lo stesso. Il materiale del pistone entra in contatto con il materiale del cilindro.
 
14616420
14616420 Inviato: 5 Set 2013 10:38
 

P.S. Se continua a farlo ogni 10 metri guarda che ci arrivi olio. Tipo il miscelatore , la spia dell olio ecc ecc
 
14616453
14616453 Inviato: 5 Set 2013 10:47
 

ok ho dato una controllata, olio ce n'è e dovrebbe arrivare ..
ora parte, non tiene il minimo ed è abbastanza spompata.. non ho idea di cosa possa essere
 
14616503
14616503 Inviato: 5 Set 2013 11:00
 

Controlla il miscelatore, non solo se c'è olio.
Dietro al variatore c'è una cinghietta che fa girare una pompetta. Se non va quella o la cighia si è rotta non arriva olio. O forse si è grippato perchè doveva grippare.
 
14616532
14616532 Inviato: 5 Set 2013 11:09
 

Seguendo il tuo ragionamento però la moto non dovrebbe neanche accendersi, no?
 
14616653
14616653 Inviato: 5 Set 2013 11:40
 

No puo' accendersi.
Cioe' se non arriva olio prima o poi pero' non si accende piu'
 
14617877
14617877 Inviato: 5 Set 2013 19:03
 

Ok, grippato.. ora avevo intenzione di mettere un dr evo ma il meccanico mi ha detto di cambiare anche biella, cuscinetti e ancora qualcosa, in quanto è abbastanza vecchia e rischio il grippaggio presto (sue parole).. è davvero indispensabile?
 
14618558
14618558 Inviato: 6 Set 2013 7:16
 

Ma hai capito perchè hai grippato?
 
14618821
14618821 Inviato: 6 Set 2013 9:06
 

scarburato+poco olio+motore bollente=INCHIODATO
di suo la moto andava ma faceva 30 m e si fermava, e si sentiva il rumore del pistone sfregare sulla canna del cilindro
 
14618852
14618852 Inviato: 6 Set 2013 9:14
 

Allora poco olio perchè? Miscelatore?
Non è che il tuo meccanico lo sa , ma non te lo dice?
Cosi' se non gli dai retta ti si grippa anche il nuovo DR e poi ti dice che si è grippato perchè non hai cambiato l ' albero e i cuscinetti! Chiedigli perchè dice che c' era poco olio e senti cosa ti risponde!
Lo so' che non tutti sono in malafede. Ma una persona molto piu' intelligente di me diceva che a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si prende (Cit. Andretti)
 
14621703
14621703 Inviato: 7 Set 2013 14:37
 

semplicemente, colpa mia
non ce l ho messo
 
14622576
14622576 Inviato: 8 Set 2013 9:53
 

Avendo molti km alle spalle, un albero, soprattutto minarelli, e buona norma cambiarlo se deve sopportare piu potenza rispetto a un cilindro originale. E comunque con il mio motorino in un giorno ho grippato 3 volte con lo stesso cilindro, camminava ancora ma alla terza si e fermato definitivamente. Secondo me non ci sono cause plausibili per grippare, semplicemente si grippa perche boh le allippate o il cilindro molto usato si consuma... altre volte per cause inspiegabili. Tipo la mia. Ora il mio cilindro ha 5000 km l ho tirato giu qualche giorno fa ed e come nuovo.
 
14622607
14622607 Inviato: 8 Set 2013 10:18
 

scusate l'ennesima rettifica xD
mio padre non mi fa mettere il base quindi opterò per una elaborazione soft:
cilindro 50cc originale, che cambio in settimana
variatore malossi multivar: usato ma lo farò controllare da un meccanico (me lo da gratis un mio amico)
carburatore 17.5 dell'orto: credo sarà prima della marmitta la penultima cosa che metterò a causa della mia disposizione di denato scarsa xD
marmitta stage6 pro replica: ultima aggiunta
consigli e/o critiche?
 
14623917
14623917 Inviato: 9 Set 2013 6:52
 

zob119 ha scritto:
semplicemente, colpa mia
non ce l ho messo


Ma come? Cause inspiegabili? Come?

Quindi scusami , il concetto "Non metti l' olio = Grippi!!!" non ti è ancora chiaro?
 
14626359
14626359 Inviato: 9 Set 2013 23:14
 

allora, di solito aggiungo olio quando si accende la spia sul contakm, ma dato che non si è accesa suppongo sia rotta ed è SOLO PER QUESTO che non ho messo l olio... adesso l'ho messo e ho cambiato gt e cinghia.. settimana prossima multivar..
 
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