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VFR 800 FI 2001 non parte e non si accende
14614153
14614153 Inviato: 4 Set 2013 13:03
Oggetto: VFR 800 FI 2001 non parte e non si accende
 

Ciao,sono possessore di un VFR 800 FI del 2001 da febbraio.
Fino ad ora non mi ha dato alcun tipo di problema.
L'ho utilizzata per un viaggio abbastanza lungo (2000 km) in cui non mi ha dato nessun problema.
Tornato a casa è rimasta ferma tre settimana e la moto non è più partita.
L'avviamento gira e anche bene,la batteria non mi risultava scarica,non ho la spia FI accesa e provando ad accendere e spegnere l'iniezione fa il sibilo solito.
Pensando ad un problema di batteria ho provato a caricarla ma il giorno dopo con batteria carica ho i soliti sintomi.
L'avviamento gira bene ma la moto non parte.
Guardando in giro in internet ho visto che alcuni con problemi simili hanno imputato il problema alle candele ma mi pare strano che la moto d'improvviso non parta per questo problema.
Avete qualche suggerimento?
 
14614207
14614207 Inviato: 4 Set 2013 13:25
 

Se c' è corrente alle candele allora è un problema di arrivo benzina.
 
14614525
14614525 Inviato: 4 Set 2013 14:54
 

Ciao, prova a toglierne una posteriore ,che è più accessibile, e vedi se ti dà scintilla, tanto per eliminare un possibiltà di guasto.
 
14614573
14614573 Inviato: 4 Set 2013 15:08
 

Non avrai inavvertitamente toccato il pulsante che toglie tensione ?
 
14614779
14614779 Inviato: 4 Set 2013 16:44
 

Quale pulsante che toglie corrente? Non intendi l'interruttore rosso vero?
Quello li se lo accendo e lo spengo si sente il rumore del sibilo della pompa benzina immagino...
Stasera se riesco provo a vedere se fa la scintilla la candela....se non la fa potrebbe essere un problema della candela stessa o è qualcos'altro?
 
14614822
14614822 Inviato: 4 Set 2013 17:01
 

Si intendevo quello. Al limite togli il cavo dalla pipetta e vedi se scarica. Se fa scintilla.
 
14616041
14616041 Inviato: 5 Set 2013 8:33
 

Ieri sera ho avuto tempo di fare qualche prova.
In buona sostanza dopo aver controllato tutti i fusibili (sani anche se alcuni abbastanza ossidati) mi sono dedicato alle candele.
Era la prima volta che mi mettevo in prima persona a fare questo test....fatto sta che spero di averlo fatto correttamente.
Ho tolto la pipetta dal cilindro posteriore lato sinistro e ho provato ad avviare la moto tenendo appoggiata la candela sul motore e non ho visto alcuna scintilla.
La candela non ha un brutto aspetto e la distanza è di circa un millimetro tra i contatti.
Ora il dubbio che ho è:possibile che tutte e quattro le candele non funzionino anche se a vista non sono messe male?
In caso come posso testare la candela a parte,per vedere se va o meno?
 
14616313
14616313 Inviato: 5 Set 2013 10:09
 

Procurati una candela nuova e prova tutte e due le posteriori così parti da zero. Se il test è positivo combiale tutte che tanto la spesa è poca.
Altrimenti hai un problema di accensione e la cosa si complica.
Una domanda, l'interuttore di stop sul manubrio non è che è ossidato all'interno, se prendi pioggia può succedere, non ho presente i cablaggi , ma non vorrei che oltre a spegnere la pompa ecc. tagli anche la corrente all'accensione, a un socio era successo che la moto dava problemi di accensione e poi era lui che non chiudeva più bene i contatti . Apri il blocchetto e dagli una pulita con il cleaner per contatti.
Gli altri interruttori che influiscono sull'accesione dovrebbero essere: il cavalletto, il folle, l'interruttore sotto il cupolino che si attiva a moto sdraiata ( in caso di cadute).
 
14616353
14616353 Inviato: 5 Set 2013 10:22
 

Grazie mille per le risposte.
Però pensavo una cosa...nel caso fosse un tagli all'accensione dovuto a qualche contatto il motorino di avviamento non dovrebbe girare,o sbaglio?
Il pulsante rosso dovrebbe essere apposto altrimenti in caso rimanesse chiuso non sentirei il sibilo quando lo attivo/disattivo...cioè questo mi vien da dire a ragion di logica...
I blocchetti non devono essere il massimo in quanto a tenuta in caso di umidità...quando l'ho comprata le frecce andavano a caso e c'era un netto ritardo nell'accesione delle luci...senza aprire ho spruzzato due tre sere di fila il riattivante elettrico e da allora non ho più avuto problemi...magari stasera provo anche quello...
 
14616378
14616378 Inviato: 5 Set 2013 10:31
 

La prova con candela nuova la farei comunque, solo per stare tranquillo di non aver tralasciato la cosa, ma provala su tutte e due le pipette.
Ti mando per PM i link per scaricare files schemi e capitolo manuale accensione.
 
14617772
14617772 Inviato: 5 Set 2013 18:17
 

Ciao , non penso proprio che c'entrino le candele. Una può anche bruciare ma quattro tutte assieme.. eusa_naughty.gif
Controlla bene l'interruttore rosso sul blocchetto dx . Smontalo e puliscilo bene con un pulitore per contatti elettrici , come ti hanno detto , è molto sensibile all'umidità . A me era successo di schiacciarlo inavvertitamente e , nonostante l'avessi ripristinato , non partiva più. Ho dovuto insistere una decina di volte e poi se è riaccesa. L'ho smontato e pulito bene con lo spray e da allora me ne guardo bene di toccarlo .
Un altro imputato è l'interruttore del cavalletto laterale. Stesso discorso di pulizia . doppio_lamp.gif
 
14618563
14618563 Inviato: 6 Set 2013 7:23
 

Grazie nuovamente per le risposte.
Ultima aggiornamenti:ieri ho provato la candela che non faceva scintilla,dopo averla pulita,su un'altra moto faceva scintilla.
L'ho rimessa sulla mia e faceva scintilla ma non quanto sull'altra.
Detto questo ho rimontato tutto ho provato ad accenderla e non partiva,ho accelerato un attimo ed è partita un secondo e poi si è spenta.
Ho riprovato con lo stesso sistema ma niente.
Io sono sempre più propenso sia un problema di candele.
Tutto il discorso di pulsanti ecc secondo me è smentito dal fatto che sia partita un attimo.
Altra imputata potrebbe essere la batteria che non da sufficiente spunto,ma essendo carica mi sembra strano.
 
14619460
14619460 Inviato: 6 Set 2013 12:32
 

Se dà spunto al motorino certamente ne ha per l'accensione.
Come dicevo prima mettine 4 nuove e ti togli il tarlo, poi vedi cosa succede, anche se come dice Arabo 4 su 4 mi pare stranino; se ti servono altre pagine del manuale chiedi.
 
14620263
14620263 Inviato: 6 Set 2013 17:14
 

Sono d'accordo con Delfo, la batteria non c'entra. Può essere che sia partita per un attimo grazie ad un falso contatto dovuto ad ossidazione. Comunque provare con 4 candele nuove non comporta altro che una mezz'oretta di lavoro (trovi sul VIC la procedura passo passo per farlo) eventualmente ti restano di scorta oppure le lasci su nuove e non ci pensi più .
Però sono convinto che sia ancora uno di quei due interruttori . Oggi ho voluto fare una prova con la mia, interruttore rosso su off , ho inserito la chiave , le spie erano tutte ok , il ronzio della pompa si sente ma non parte . Riportando l'interruttore su on anche con il motorino di avviamento in funzione , si è accesa. Idem per l'interruttore del cavalletto.
Sti falsi contatti sono fetenti . Buona fortuna 0509_up.gif e facci sapere
doppio_lamp.gif
 
14622072
14622072 Inviato: 7 Set 2013 19:53
 

Sulla 800 non mi ricordo, ma sulla 1200 se l'interruttore rosso e' su OFF la pompa benzina non parte. E penso che la 800 sia uguale, quindi per me non e' l'interruttore di sicurezza.
 
14623456
14623456 Inviato: 8 Set 2013 20:02
 

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif Sei sicuro? Dopo averti letto , sono andato in garage a provare temendo di avere scritto una str..ata, ma la mia la pompa ronza anche con l'interruttore su OFF eusa_think.gif
 
14623549
14623549 Inviato: 8 Set 2013 20:48
 

Sulla 1200 no di sicuro, perche' stacco apposta l'interruttore quando voglio accendere il quadro e non voglio stressare la batteria con la pompa benzina. L'ho fatto anche oggi.
Sulla 800 non mi ricordo, quindi forse funziona come dici tu.
Guardando lo schema elettrico sembra di no (cioe' la pompa non parte), ma e' uno schema abbastanza incasinato, non ci capisco tanto di corrente.
 
14623643
14623643 Inviato: 8 Set 2013 21:36
 

Confermo che sulla Vfr 800 vtec se non si aziona l' interruttore rosso la pompa benzina non parte, proprio come dice "Ilprofessore".
Cioppino78
 
14623939
14623939 Inviato: 9 Set 2013 7:25
 

Esatto confermo anch'io che non può essere l'interruttore.
Tra l'altro ho rifatto una prova dopo aver dato una pulita alle candele e ho notato che accelerando un attimo la moto è partita un secondo e poi si è spenta...
Quindi pompa di benzina e tutto funziona...ritengo ancora una volta il problema siano le candele.
Adesso ne ho ordinate quattro e vediamo che succede.
 
14631249
14631249 Inviato: 12 Set 2013 7:16
 

Ciao a tutti.
Ieri sera sono arrivate le candele e dopo averle montate la moto è ripartita.
Stamattina ho riprovato ed è partita al primo colpo.....quindi erano proprio loro.
Grazie a tutti per il supporto.
 
14631573
14631573 Inviato: 12 Set 2013 9:33
 

Meno male che hai risolto il Problema.
Comunque candele pur vecchie e usurate quanto vuoi non mi hanno mai generato un problema come il tuo. Però con altre moto.
Tanti tanti km felici.
 
14631928
14631928 Inviato: 12 Set 2013 11:58
 

Tentar non nuoce mai, partendo sempre dalle cose più facili 0509_doppio_ok.gif
 
14632719
14632719 Inviato: 12 Set 2013 17:05
 

Ben fatto 0509_doppio_ok.gif Non immaginavo che 4 candele tutto in un colpo si lasciassero andare così. Comunque buono a sapersi , serve per esperienza 0509_up.gif
Sulla mia le ho cambiate dopo 11 anni e 43K km ma andavano ancora bene icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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