14611989
Inviato: 3 Set 2013 14:38
Oggetto: La via del compromesso. [Paraschiena integrale o integrato?]
Cruccio che mi attanaglia da un po' di tempo.
Posseggo due paraschiena, un integrale tettesco buse-belluno (dalla cervicale al coccige) e un INTEGRATO (da inserire nella giacca di pelle) dainese.
Ovviamente quando vado a fare qualche giretto sui monti o in collina indosso il primo, sempre, è indubbia la superiore capacità protettiva .
Il problema si pone quando invece il viaggio aumenta e diventa di due o tre ore...mi sono accorto che (forse anche a causa della posizione di guida poco "sportiva" per cui l'integrale sembrerebbe il più adatto) mi spacca la schiena e dopo un po' comincio a sentire la differenza sostanziale di quando mi concedo l'uso del più piccolo (senza contare altri piccoli fastidi come la differenza di spessore che si crea nella giacca...con l'integrale mi sembra di essere un po' l'omino michelin e mi sembra di essere un po' piu' impacciato.
Ora, si è sempre detto che la prima sicurezza è l'attenzione ma soprattutto la capacità psicofisica di guidare il mezzo.
C'è anche da dire che, mea culpa, quando metto l'integrale mi sento piu' "autorizzato" a fare qualche "pirlata" (per quanto si possano fare pirlate con un mezzo che ha una potenza tutto sommato quantomai modesta....ma si possono fare comunque), mentre con il secondo il livello di prudenza è molto piu' elevato.
Quale dei due dovrei preferire per spostamenti di una certa importanza?