robros ha scritto:
Un po' meno d'accordo. Conosco ragazzini che hanno il casco integrale regalato dai genitori e poi usano una "scodela" ricevuta da un'amico che si sono comprati con la paghetta.
Eh... qui dovrebbe entrare il dovere di vigilanza e di educazione dei genitori. Molti nemmeno ci provano...
Citazione:
I genitori, non possono essere considerati sempre e comunque responsabili delle stupidate dei figli.
Non so. Hai senz'altro ragione, ma credo che una parte di colpa l'abbiano comunque.
Citazione:
Penso che la responsabilità sia piuttosto di chi si ostina a considerare "realmente" omologati determinati tipi di caschi.
In realtà non lo sono, infatti ne è proibita la vendita... a meno che le cose non siano cambiate. Pero' non ne è proibito l'uso. Solita leggiucola a mezzo...
Citazione:
Penso che i tanto amati giornali specializzati, dovrebbero dare il via alle stesse campagne di sensibilizzazione anche su quest'aspetto e non solo sui paraschiena.
Beh una cosa per volta. Il paraschiena è senz'altro importantissimo. D'altra parte non è con i consigli su motociclismo che si convincono i ragazzini: quanti su questo stesso forum pensano o dicono "quando avro' la moto mi prenderò le protezioni, ma col 50 sono ridicolo"? Questa è la mentalità da sconfiggere.
E se non ci riusciamo noi... difficile che ci riescano i giornali.
Citazione:
La cosa che più mi manda in bestia e che gli stessi giornali specializzati, quando fanno le prove scooter (mini e maxi) sono vestiti (molte volte) in modo assurdo.
Fin troppo vero. Idem ogni volta che si parla di sicurezza stradale... ho visto un servizio con Cecchinello a Screensaver sulla "sicurezza". Cecco e quell'altro entrambi con caschi jet, niente guanti giacca o altro, che spiegavano come si frena.
Bah.