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Come sfruttate i vostri cavalli? Ragioniamo sulle cilindrate
14617199
14617199 Inviato: 5 Set 2013 14:32
 

serialkiller ha scritto:
Mi riferivo alle gomme da masticare Brooklyn che quando ero ragazzo ne consumavamo a pacchi icon_asd.gif
50 euro di benza sono meno di 30 litri che con un consumo medio di 15km/L (extraurbano) si traduce in meno di 450 km che sono più o meno quelli che facciamo quando usciamo la domenica (potremmo farne meno, ovvio, ma si esce solo poche volte e solo per una stagione l'anno)
Tornando al topic, nessuno può affermare che su strada servano cavallerie oltre i 100cv (ben distribuiti, naturalmente) e quindi qualsiasi media cilindrata soddisferebbe il 99% del fabbisogno generale ma....al cuore non si comanda e la moto è fatta di sensazioni, oltre che di praticità, quindi ci sarà sempre la voglia di "andare oltre", di cilindrata, di cavalleria, di tuning e tanto altro.
Chi guida un millone sa perchè "è diverso, è unico", punto.
doppio_lamp.gif


la mia fa quasi 15 in citta', sei sicuro del tuo consumo? la volta che ho consumato di piu è quando ho fatto lo stelvio, 17 km/l

ricordatevi sempre che:
Basta una fiat panda ad eccedere tutti i limiti di velocità, TUTTI
 
14617276
14617276 Inviato: 5 Set 2013 14:54
 

cooperste ha scritto:
Ciao
alla domandona finale è un si. Se si potesse si. Ma io l ho presa apposta per non sentirla appesantita dal viaggiare a pieno carico.

Avevo (anzi ho ancora) un hornet 600 da quasi 100cv, primo modello, e, se è vero che tirando oltre i 10 mila giri offre prestazioni che su strada sono oltre ogni ragionevole limite è anche vero che in 2 si appesantiva molto e rendeva poco confortevole il viaggio.

Te lo sei mai chiesto perche le GT hanno cilindrate esagerate ? 1300, 1400, 1600--- ? per avere coppia godibile subito e potenza se serve, portare a spasso la moto con 3 valigie e una persona vuol dire essere prossimi ai 400kg, con un 600 ti obblighi a tirargli il collo anche solo per andare a passeggio.

Certo se un 600 offrisse quello che offre il mio millone... prenderi un 600, ma è utopia.

Le SS 600 sono scomode, per questo vendono poco, se uno vuole le prestazioni pure, ha soldi e se ne fotte del comfort tanto vale che prenda il top, per soddisfare la scimmia.



ciao, si avevamo già parlato dell'aspetto turistico e di quanto fosse importante non sentire la moto che affanna in salita a pieno carico magari in due ecc e da questo punto di vista mi ero trovato perfettamente daccordo icon_smile.gif
 
14617304
14617304 Inviato: 5 Set 2013 15:01
 

cooperste ha scritto:
la mia fa quasi 15 in citta', sei sicuro del tuo consumo? la volta che ho consumato di piu è quando ho fatto lo stelvio, 17 km/l

ricordatevi sempre che:
Basta una fiat panda ad eccedere tutti i limiti di velocità, TUTTI


In città sto tra i 13 ed i 14, ho anche aperto un topic sui consumi e l'indicatore benzina della SX tempo fa e più o meno concordavano tutti.
Extrurbano si arriva tranquillamente a 18km/L tra 1000 pieghe e strade statali ma 15 km/L è più o meno la media di un anno tra casa lavoro e stagione delle uscite.
Comunque il consumo dipende da molti fattori, un paio di km/L in più o in meno ci possono stare, se ti avessi detto che in città facevo 8KM/L o 20 sarebbe stato strano.
Mettici pure che, almeno a Roma, non ci si puo più fidare dei benzinai...troppa differenza di percorrenza tra quando metti la stessa quantità in un distributore o in un altro....
doppio_lamp.gif
 
14617347
14617347 Inviato: 5 Set 2013 15:13
 

DonatoCapuano ha scritto:
ciao, si avevamo già parlato dell'aspetto turistico e di quanto fosse importante non sentire la moto che affanna in salita a pieno carico magari in due ecc e da questo punto di vista mi ero trovato perfettamente daccordo icon_smile.gif


pardon, ho risposto senza leggere proprio tutto tutto e mi era sfuggito qualcosa. I am sorry
 
14617366
14617366 Inviato: 5 Set 2013 15:23
 

cooperste ha scritto:
pardon, ho risposto senza leggere proprio tutto tutto e mi era sfuggito qualcosa. I am sorry


un pensiero in più è sempre ben accetto icon_wink.gif


@serialkiller... direi che ormai ovunque non ci si può fidare dei benzinai, fare di tutta l'erba un fascio è sbagliato ma se i 2/3 dei benzinai si comporta così purtroppo lo si arriva a pensare (circa il 66% notizie derivati dai controlli della finanza)
 
14617845
14617845 Inviato: 5 Set 2013 18:46
Oggetto: Re: Come sfruttate i vostri cavalli? Ragioniamo sulle cilindrate
 

DonatoCapuano ha scritto:
Tralasciando le 600/750 ma parlando delle cilindrate dalla 1000 in su; ragazzi come sfruttate tutta questa potenza? ok utile in salita per chi vive in paesi di montagna non può permettersi una moto che faccia fatica in 2 persone con qualche bagaglio, qualche sparatina sui tratti di autostrada senza limiti, ma poi? Si riescono veramene a sfruttare tutti questi cavalli? Si da 60-130 te li fa il 4 secondi ma in città ma anche in un viaggettolaga/montagna ecc ti servono davvero?

Perchè la gente compra queste grandissime cilindrate forse un po' troppo esagerate? Le case produttrici vendono ancora maggiormente questi modelli quindi sono quelli più apprezzati.

Io credo che un motivo di tutto questo siano le tecnologie i materiali e la cura di quest'ultimi vengono portati al loro massimo soltanto su queste tipologie di moto, anche perchè ad esempio una CBR500 con la stessa ciclistica di una rsv4 andrebbe a costare più del doppio.


Avendo analizzato questo la domanda che vi faccio: Avendo a disposizione le stesse cose che trovereste su una 1000, prendereste una moto di cilindrata inferiore, a parità di prezzo, ma risparmiando su consumi assicurazione e bollo?

Ho una xjr 1300 e l'ho presa non certo per i cavalli. Ci son moto più piccole che hanno più cavalli dei 100 della mia xjr, ma l'ho presa per la coppia. Viaggiare in V a 50 all'ora e non dover scalare 2/3 marce per riprendere accelerazione è impagabile, e poi il tiro in salita. Ah, e poi l'ho presa perchè mi piace e m'è sempre piaciuta 0509_up.gif
 
14618053
14618053 Inviato: 5 Set 2013 20:30
 

cooperste ha scritto:
DonatoCapuano ha scritto:
ciao, si avevamo già parlato dell'aspetto turistico e di quanto fosse importante non sentire la moto che affanna in salita a pieno carico magari in due ecc e da questo punto di vista mi ero trovato perfettamente daccordo icon_smile.gif


pardon, ho risposto senza leggere proprio tutto tutto e mi era sfuggito qualcosa. I am sorry


però tipo un hornet o una street triple la vedo molto difficile che arranchi con sopra due passeggeri e le borse laterali
al max non si avranno le stesse prestazioni ma il motore alla ruota alla fin fine ha sempre i suoi 100 cv e una coppia di 6 (non ricordo l'unità Kg/Nm )
 
14618200
14618200 Inviato: 5 Set 2013 21:55
 

topo ha scritto:
però tipo un hornet o una street triple la vedo molto difficile che arranchi con sopra due passeggeri e le borse laterali
al max non si avranno le stesse prestazioni ma il motore alla ruota alla fin fine ha sempre i suoi 100 cv e una coppia di 6 (non ricordo l'unità Kg/Nm )


si il nostro era un ragionamento più generale, poi certo dipende da moto a moto
 
14618587
14618587 Inviato: 6 Set 2013 7:38
 

topo ha scritto:
però tipo un hornet o una street triple la vedo molto difficile che arranchi con sopra due passeggeri e le borse laterali
al max non si avranno le stesse prestazioni ma il motore alla ruota alla fin fine ha sempre i suoi 100 cv e una coppia di 6 (non ricordo l'unità Kg/Nm )


Non è che arranca... ma se scendi sotto i 2000 giri riprende come un auto, sembra piantata a terra con dei chiodi.
Poi anche la ciclistica è meno adatta a portare tanto peso, nella guida per esempio sulla mia in 2 o da soli non fa quasi differenza, sull hornet cambia tantissimo.

Non è questione di muoversi, è la qualita di come ti muovi, una ape 50 porta in giro piu peso di una moto carica come un mulo, eppure (in piano) si muove.
 
14618666
14618666 Inviato: 6 Set 2013 8:07
 

cooperste ha scritto:
Non è che arranca... ma se scendi sotto i 2000 giri riprende come un auto, sembra piantata a terra con dei chiodi.
Poi anche la ciclistica è meno adatta a portare tanto peso, nella guida per esempio sulla mia in 2 o da soli non fa quasi differenza, sull hornet cambia tantissimo.

Non è questione di muoversi, è la qualita di come ti muovi, una ape 50 porta in giro piu peso di una moto carica come un mulo, eppure (in piano) si muove.


ma perchè devi scendere sotto i 2000 giri ??

capisco nelle partensze ma alla fine se fai una salita in 4 a 2000 giri puoi farla tranquillamente in 3


per l'assetto li dipende tutto dalla ciclistica e dalla tipologia di moto
 
14618721
14618721 Inviato: 6 Set 2013 8:35
 

Una ciclistica come la RSV4 su un motore piccolo è inutile, il senso di quella moto è la pista per un guidatore con buona esperienza.
In strada apprezzo la "comodità" della coppia. La cavalleria mi esaltava da giovane ora avendo provato svariati motori quello tipo per me è un bicilindrico di cubatura medio-alta con un un centinaio di cv
 
14619920
14619920 Inviato: 6 Set 2013 14:49
 

Ti rispondo un po' per volta per vedere se riesco ad essere chiaro
DonatoCapuano ha scritto:
prendi atto prendi atto icon_asd.gif

Io ho aperto il topic per capire le vostre idee le mie le conosco già, e scoprendo le vostre idee magari cambiare il mio pensiero su questo che è un argomento molto importante a mio dire..

Sicuramente conoscerai le tue idee, ma perchè non le vuoi condividere con noi???
DonatoCapuano ha scritto:

alla fine comunque non hai capito il filo del discorso se mi fai l'esempio di una rs500 con le stesse prestazioni.

Sto dicendo che le prestazioni non saranno mai uguali, ma a te basterebe? Dato che non sarebbero di troppo inferiori? perche una 500 arriva ai 130 in 30 secondi e supera i 170km h

e' questo che si sta discutendo, dato che tu con una rsv4 non ci fai le corse a boneville XD

alla fine la domanda è sempre quella, e ancora non mi hai dato una risposta..


Io ti ho risposto ma mi pare che quello che non ha capito sia tu.
Dove hai letto che la ipotetica rsv4 500 avrebbe le stese prestazioni della 1000?
Nel tu primo post hai chiesto ": Avendo a disposizione le stesse cose che trovereste su una 1000, prendereste una moto di cilindrata inferiore, a parità di prezzo, ma risparmiando su consumi assicurazione e bollo?"
Io ti ho fatto notare che un ipotetica rsv4 500 con le stesse cose delle 1000 sarebbe inguidabile e ti ho spiegato il perchè.
Alla luce di questo ti ho chiesto perchè dovrei comperare una moto inguidabile?
Ti ho anche detto che per renderla guidabile dovrebbe adottare dei componenti di che uniti al motore di dimensioni minori le darebbero un aspetto completamente diverso ed esteticamente più povero e non avrebbe più le stesse cose della 1000 come richiesto dalla tua domanda.
Infine se magicamente la rsv4 500 che sarebbe inguidabile diventasse guidabile allora probabilmente la prenderei, come prenderei una pianta che fa i 5 euri.
DonatoCapuano ha scritto:


La moto 1000/1200/2000 la prendi perchè tecnicamente funziona meglio va meglio e quindi ce n'è VERAMENTE bisogno, o la prendi solo per un fatto di sensazioni?
Sopratutto dato che queste cilindrate sono le "top gamma" delle loro categorie, se le stesse tenologie venissero applicate su cilindrate inferiori, quindi sarebbero pari tranne che di prestazioni, compreresti lo stesso la 1000 o ti verrebbe l dubbio? icon_smile.gif

ad esempio vedo che ha una streetfigther una di quelle che dicono strappi le braccia, l'hai comprata per le sensazioni che da? O perchè semplicemente è migliore in tutto? E se è migliore in tutto per te sarebbe possibile portare queste migliorie su un'altra moto? E se ciò accadesse prenderesti dinuovo la tua streetfigther poichè le sensazioni che provi sono diverse?


Non l'ho comprata per le sensazioni che dà, ne perchè è migliore in tutto (la moto migliore in tutto non esiste) ma perchè esteticamente mi piace di più di una qualsiasi altra 500/600 cc e me ne sono innamorato, perchè credo che la mia moto debba emozionarmi anche quando è ferma sul cavalletto.

Le stesse tecnologie sono già appliacate alle cilindrate inferiori solo che le cilindrate inferiori per funzionare bene devono avere ciclistiche e sospensioni diverse, queste ciclistiche e sospensioni diverse sono in bella vista e danno un aspetto diverso alla moto.

Se ci fosse una sf500 che funziona come la mia non sarebbe esteticamente uguale, avrebbe telaio, sospensioni, ruote, ecc diverse e la comprerei solo se non dovessi mai scendere e mai guardarla.

Ti faccio un esempio, ho provato la diavel e credo che sia molto divertente/gustosa da guida ma non entrerà mai nel mio garage perchè la trovo molto scomoda da guardare.

In buona sostanza tu mi chiedi se comprerei una moto perfettamente uguale alla mia come estetica e guidabilità ma con cilindrata e prestazioni inferiori.
Ma con tutta la tecnologia del mondo è impossibile da realizzare
Quindi ti rispondo:
Se fosse possibile costruirla la comprerei così come comprerei l'abero che fai i soldi.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14619967
14619967 Inviato: 6 Set 2013 15:03
 

Non comprereste una bella moto :

telaio Rs 250

motore V2 da 500 cc oppure V4 da 500 cc eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


io si in particolare il V4 eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
14620949
14620949 Inviato: 6 Set 2013 23:01
 

Io ho seguito l'Iter opposto retrocedendo dal 1000cc alla 600cc perchè non volevo limitarmi nei costi, nelle percorrenze e nell'uso (275gg/anno). Le SS600cc di oggi han 130CV, mica fuffa icon_smile.gif ...
 
14621103
14621103 Inviato: 7 Set 2013 7:42
 

topo ha scritto:
Non comprereste una bella moto :

telaio Rs 250

motore V2 da 500 cc oppure V4 da 500 cc eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


io si in particolare il V4 eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


C e la kawa zxr400 icon_smile.gif non ha il v2 ma ha un ottimo motore, peccato sia solo vecchiotta
 
14621161
14621161 Inviato: 7 Set 2013 8:37
 

cooperste ha scritto:
C e la kawa zxr400 icon_smile.gif non ha il v2 ma ha un ottimo motore, peccato sia solo vecchiotta


peccato che sia vecchio

però io vorrei un 500 v4 limitato a 12500 giri/min per avere la coppia anche in basso e avere un buon allungo

i motore in linea non permette di avere coppia fin dai bassi come quell V4 ed per questo che il v4 è un motore perfetto per la strada 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

a quel punto invece di prendere una zxr400 preferireri una bella VFR400R - NC30

immagini visibili ai soli utenti registrati



migliore in tutto ma non nel prezzo rotfl.gif
 
14650758
14650758 Inviato: 23 Set 2013 0:58
 

Scusate se arrivo in ritardo ma secondo me questo topic dovrebbe rientrare tra le "chiacchiere da ubriachi".

Tu prenderesti mai una Punto con la carrozzeria di una Ferrari??? Beh la tua domanda è molto simile a questa.

Io ho una mille da 200 cv. Li sfrutterò mai? No, ma chi se ne frega!!

Non sono un fermone, i bar li evito (sto anche a dieta icon_asd.gif ) eppure, nonostante abbia avuto e ho tutt'ora moto di cilindrate minori, nessuna eguaglierà mai le sensazioni che mi da' la millona.

Godo nel guidarla, nel guardarla, nel sentirla! La mia, la nostra, è una passione e in quanto tale nn capisco perchè bisogna tanto arrovellarsi inutilmente con queste domande.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14650922
14650922 Inviato: 23 Set 2013 8:21
 

Ho già risposto ad un topic simile a questo e ti ricopio esattamente ciò che ho scritto.

Innanzitutto bisogna vedere cosa intendi con il termine "sfruttare".
Io credo che per un utilizzo su strada sia sufficiente un 125 con cui si possono superare tranquillamente anche i limiti di velocità imposti dal CdS.
Dovendo parlare delle mie esigenze e delle mie preferenze, io sinceramente preferisco avere sotto le chiappette una moto potente, con molti cv e tanta coppia, non per fare il pazzo per strada, a dire la verità mi piace la guida tranquilla e le passeggiate, ma per il semplice motivo che so che con una moto potente non mi stanco facilmente proprio perché è difficile sfruttarla a pieno e portarla al limite della sua potenza(accelerazione e velocità massima)

Sono quindi d'accordo con il compare sotto citato icon_mrgreen.gif

Fedez94 ha scritto:
Io credo che per molti motociclisti, specie quelli un pò pazzerelli, una parte importante dell'andare in moto, e perchè no anche del gusto di cavalcare la propria moto, sia quella di avere la consapevolezza di avere sotto il sedere una bestia difficile da domare, di avere fin troppi cavalli da pelare con il polso e soprattutto di possedere una moto che mai verrà sfruttata completamente su strada. Questa sensazione, secondo me, porta molti possessori di milloni supersportivi ad una continua ricerca dei propri limiti, facendo sì che la moto in questione stufi difficilmente.
Ovviamente poi c'è anche chi preferisce la coppia dei mille a quella dei 600 4cilindri e così via tante altre opinioni diverse 0510_saluto.gif
 
14651341
14651341 Inviato: 23 Set 2013 11:47
 

Ciao, come vedi dal mio profilo, negli ultimi due anni ho avuto una media di 650 cc con 67 cv e una maxi 1050 con 115. La versys è una moto meravigliosa, è agile e leggera, ha un motore sempre pronto, consuma poco, i tagliandi li puoi fare da solo e per le mie esigenze di vita cittadina e qualche uscita la domenica andava benissimo! Poi un incidente (con ragione) mi ha costretto a demolirla perchè aveva il telaio storto e non era conveniente, ne sicuro, sistemarla. Con i soldi che ho preso ho fatto il salto alla maxi: ho trovato una moto che mi piaceva anche di più esteticamente, con 50 cv in più, con tanta qualità in più nei componenti , negli accessori, nel motore, nella ciclistica. Però andava benissimo anche la kawa per quelle che sono le mie esigenze, pago più o meno lo stesso premio assicurativo, di bollo magari 30 euro in più, consumo il doppio e il piacere è poco superiore...i cavalli in più si sentono solo quando apri e spari, generalmente ne uso la metà...però ci sono, se servono! La differenza maggiore, come tu dicevi, è appunto nella qualità costruttiva, nella dotazione di accessori, le gomme più larghe, l'abs che l'altra non aveva, insomma oltre il motore generoso sono queste le cose che fanno la differenza. Quindi...una millona serve a poco, mio fratello con la suzuki v strom 650 fa le stesse cose che faccio con la mia, però...quando provi una mille difficile tornare indietro, ti abitui al meglio e, se si può, lo mantieni! 0510_saluto.gif
 
14651593
14651593 Inviato: 23 Set 2013 13:55
 

akula ha scritto:
Scusate se arrivo in ritardo ma secondo me questo topic dovrebbe rientrare tra le "chiacchiere da ubriachi".

Tu prenderesti mai una Punto con la carrozzeria di una Ferrari??? Beh la tua domanda è molto simile a questa.

Io ho una mille da 200 cv. Li sfrutterò mai? No, ma chi se ne frega!!

Non sono un fermone, i bar li evito (sto anche a dieta icon_asd.gif ) eppure, nonostante abbia avuto e ho tutt'ora moto di cilindrate minori, nessuna eguaglierà mai le sensazioni che mi da' la millona.

Godo nel guidarla, nel guardarla, nel sentirla! La mia, la nostra, è una passione e in quanto tale nn capisco perchè bisogna tanto arrovellarsi inutilmente con queste domande.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Amico mio sono perfettamente daccordo con te, parole sante 0510_five.gif
 
14666818
14666818 Inviato: 1 Ott 2013 15:00
 

se ho capito bene... non penso che una moto con tutte le caratteristiche di ciclistica superiore con un motore più piccolo possano avere successo. Per logica la ciclistica deve essere proporzionata al motore. Facendo l'esempio di una ipotetica RSV 500 con stesso telaio, sospensioni, ecc. verrebbe a costare molto e non poco... insomma diventerebbe un oggetto per pochi e non per tutti (anche se poi l'assicurazione e il bollo costerebbero di meno). Infatti gli ultimi bolidi 2 tempi (che avevano una cicindrata "media" non erano mica economiche).
Diverso é l'esempio delle nuove moto entry level (tipo Honda CB500r-n-x) in quanto mi risulta che abbiano una ciclistica non esasperata e quindi dai costi di acquisto e manutenzione ridotti (personalmente le ritengo delle moto intelligenti).
Infine non sono totalmente d'accordo su quelli che dicono che le sensazioni forti si possono sentire solo con le super sportive e/o supermaggiorate con 800.000 cv!.
Tutto sta a dove e come uno utilizza il prorpio mezzo.
Ad esempio io che vivo sull'appennino toscoemiliano mi diverto tantissimo con la mia hondina n.3 anche se ha (ad esagerare) 40 cv (probabilmente asini!). Quando vado in giro sfrutto fino all'ultimo asino e ritengo che la sensazione di guida "al massimo" sia superiore a qualsiasi altra moto con tanti cavalli (che ovviamente non si possono sfruttare su strada). Infatti non di rado nel misto veramente stretto molti rimangono sbalorditi dal ritmo da me sostenuto (l'agilità é fondamentale in montagna). doppio_lamp_naked.gif
 
14667805
14667805 Inviato: 2 Ott 2013 3:14
 

supercaino ha scritto:
Per logica la ciclistica deve essere proporzionata al motore.

Esatto...faccio 1 esempio reale: il super bol d'or, un motore splendido su una ciclistica inadatta alla sua potenza.

supercaino ha scritto:
Infine non sono totalmente d'accordo su quelli che dicono che le sensazioni forti si possono sentire solo con le super sportive e/o supermaggiorate con 800.000 cv!.
Tutto sta a dove e come uno utilizza il prorpio mezzo.


D'accordissimo, però quando una 4 cilindri 1000 ss entra in coppia è vero delirio rotfl.gif (nn oso pensare alle 750 2 tempi!! 0510_mina.gif 0509_lucarelli.gif )

supercaino ha scritto:
Infatti non di rado nel misto veramente stretto molti rimangono sbalorditi dal ritmo da me sostenuto (l'agilità é fondamentale in montagna). doppio_lamp_naked.gif


Vero ma le moderne ss mille sono assai più agili di quello che si pensi, non è più come una volta, anche se IMHO penso che la miglior cilindrata sul misto stretto sia la 750. Oltretutto mi è capitato di vedere motociclisti, sicuramente nn dei fermoni icon_mrgreen.gif , salire agilmente con delle Hayabusa, il che è tutto dire.

Sia comunque ben chiaro che nn è minimamente mia intenzione sminuire le cilindrate minori, anzi una delle mie più belle giornate in moto, l'ho passata in sella ad una moto guzzi v35
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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