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Come sfruttate i vostri cavalli? Ragioniamo sulle cilindrate
14611267
14611267 Inviato: 3 Set 2013 10:32
Oggetto: Come sfruttate i vostri cavalli? Ragioniamo sulle cilindrate
 



Tralasciando le 600/750 ma parlando delle cilindrate dalla 1000 in su; ragazzi come sfruttate tutta questa potenza? ok utile in salita per chi vive in paesi di montagna non può permettersi una moto che faccia fatica in 2 persone con qualche bagaglio, qualche sparatina sui tratti di autostrada senza limiti, ma poi? Si riescono veramene a sfruttare tutti questi cavalli? Si da 60-130 te li fa il 4 secondi ma in città ma anche in un viaggettolaga/montagna ecc ti servono davvero?

Perchè la gente compra queste grandissime cilindrate forse un po' troppo esagerate? Le case produttrici vendono ancora maggiormente questi modelli quindi sono quelli più apprezzati.

Io credo che un motivo di tutto questo siano le tecnologie i materiali e la cura di quest'ultimi vengono portati al loro massimo soltanto su queste tipologie di moto, anche perchè ad esempio una CBR500 con la stessa ciclistica di una rsv4 andrebbe a costare più del doppio.


Avendo analizzato questo la domanda che vi faccio: Avendo a disposizione le stesse cose che trovereste su una 1000, prendereste una moto di cilindrata inferiore, a parità di prezzo, ma risparmiando su consumi assicurazione e bollo?

Ultima modifica di DonatoCapuano il 3 Set 2013 11:54, modificato 1 volta in totale
 
14611310
14611310 Inviato: 3 Set 2013 10:44
 

Risposta secca: SI
Quando ho preso la moto nuova, ho esaminato la possibilità di salire di cubatura, ma poi ho anche visto che:
1- per le mie (scarse) doti di guida un 600 da quasi 100 cavalli era fin troppo
2- vero che avrei avuto più coppia ai bassi, ma abitando in pianura e non avendo velleità sportiveggianti...
3- con la benzina sempre più cara...
4- assicurazione, costi di gestione e manutenzione...
5- limiti stradali sempre più bassi (velocità e manutenzione )
6- varie ed eventuali icon_xd_2.gif
Ho deciso che un 600 sarebbe stato molto più che sufficiente, e con quanto risparmiato durante l'acquisto e negli anni, l'ho migliorata nella ciclistica, e mi restano ancora quattrini da bruciare in benzina icon_wink.gif

Ultima modifica di topomotogsx il 3 Set 2013 11:51, modificato 1 volta in totale
 
14611338
14611338 Inviato: 3 Set 2013 10:51
 

a me hai fatto nascere pure la domanda:
"Centuari o cavalli?" eusa_think.gif
 
14611340
14611340 Inviato: 3 Set 2013 10:51
 

-io suggerirei un aggiornamento al titolo..così sembra un topic aperto da una zainetta contenta di sfruttare il proprio partner motociclista(l'ho aperto incuriosito dalla domanda quasi sadica ) icon_asd.gif -infatti con il termine "centauro" ,creatura mitologica in parte uomo in parte cavallo ,solitamente si fa riferimento al motociclista in perenne accoppiata alla sua cavalcatura di metallo icon_wink.gif -

comunque sia hai ragione :produrre moto di piccola(si fa per dire) cilindrata con equipaggiamenti al top per quanto riguarda sospensioni etc..renderebbe il loro costo proibitivo per il target di mercato a cui solitamente si rivolgono,è anche vero tuttavia che il continuo sviluppo tecnologico dedicato ai modelli più costosi della casa rende e
contribuirà allo sviluppo tecnologico che equipaggerà le entry level del futuro

io personalmente ho un 696 (che di motore mi soddisfa ) e negli anni l'ho migliorato cucendomi sospensioni ed equipaggiamento su misura 0509_up.gif

Ultima modifica di gigio2sin il 3 Set 2013 12:20, modificato 1 volta in totale
 
14611431
14611431 Inviato: 3 Set 2013 11:13
 

Io credo che per molti motociclisti, specie quelli un pò pazzerelli, una parte importante dell'andare in moto, e perchè no anche del gusto di cavalcare la propria moto, sia quella di avere la consapevolezza di avere sotto il sedere una bestia difficile da domare, di avere fin troppi cavalli da pelare con il polso e soprattutto di possedere una moto che mai verrà sfruttata completamente su strada. Questa sensazione, secondo me, porta molti possessori di milloni supersportivi ad una continua ricerca dei propri limiti, facendo sì che la moto in questione stufi difficilmente.
Ovviamente poi c'è anche chi preferisce la coppia dei mille a quella dei 600 4cilindri e così via tante altre opinioni diverse 0510_saluto.gif
 
14611599
14611599 Inviato: 3 Set 2013 12:00
 

capisco, ma alla fine non è come comprare un computer gaming da 4000 euro e giocarci a prato fiorito con la massima aspirazione di giocare a prato fiorito livello esperto? icon_asd.gif

Comunque cambiato il titolo ripensandoci poteva sembrare tratto da 50 sfumature di pneumatici XD icon_asd.gif


Immagina una rsv4 di cilindrata 500 ciclistica identica peso identico, tutto uguale tranne i cavalli che eroga. Sapendo che comunque risparmieresti su benzina, bollo, assicurazione ecc. Compreresti sempre quella di cilindrata più grande poichè il semplice avere una moto potente ti da più soddisfazione?
 
14611642
14611642 Inviato: 3 Set 2013 12:11
 

... o bullarsi al bar di avere più cavalli ,vantarsi di avere la moto più potente -...chissà cosa cercano di compensare icon_rolleyes.gif -
Certo non tutti ,ma ce ne sono fin troppi che comprano la versione più potente perchè se lo possono permettere e poi la usano solo la domenica per parcheggiarla fuori dal bar ..

Capisco bene che certe emozioni da esubero di cavalli imbizzarriti regalano scariche di adrenalina difficili da capire per chi non le ha mai provate e so che non tutti i possessori di supersportive sono dei pazzi criminali che le tirano su strada ..ma ricordiamoci che per sfruttarle (e qui soprattutto nel settore delle sportive comprendo tutte le cilindrate ) c'è la pista..e basta !!

Io mi vergogno spesso in quanto motociclista di venire paragonato a certi soggetti che si sparano il rettilineo trafficato in fila centrale o contromano a chissà quale velocita spesso anche in infradito maglietta e casco jet perchè tanto vanno solo al mare a farsi un giro 0509_down.gif (e vi assicuro che ne ho visti più di uno 0509_lucarelli.gif )

Comunque sia io non sono contrario al mercato delle grosse cilindrate ..anzi ,ma come diceva l'uomoragno :"a grandi poteri corrispondono grandi responsabilità"
 
14611775
14611775 Inviato: 3 Set 2013 13:04
 

Trovassi una 500 con la ciclistica di una Rsv4 ed il peso contenuto la prenderei senza pensarci!

Agile tra le curve, divertentissima sia in strada che in circuito e magari consuma anche meno, che vuoi di più?!

0509_up.gif
 
14611875
14611875 Inviato: 3 Set 2013 13:42
 

gigio2sin ha scritto:
... o bullarsi al bar di avere più cavalli ,vantarsi di avere la moto più potente -...chissà cosa cercano di compensare icon_rolleyes.gif -
Certo non tutti ,ma ce ne sono fin troppi che comprano la versione più potente perchè se lo possono permettere e poi la usano solo la domenica per parcheggiarla fuori dal bar ..

Capisco bene che certe emozioni da esubero di cavalli imbizzarriti regalano scariche di adrenalina difficili da capire per chi non le ha mai provate e so che non tutti i possessori di supersportive sono dei pazzi criminali che le tirano su strada ..ma ricordiamoci che per sfruttarle (e qui soprattutto nel settore delle sportive comprendo tutte le cilindrate ) c'è la pista..e basta !!

Io mi vergogno spesso in quanto motociclista di venire paragonato a certi soggetti che si sparano il rettilineo trafficato in fila centrale o contromano a chissà quale velocita spesso anche in infradito maglietta e casco jet perchè tanto vanno solo al mare a farsi un giro 0509_down.gif (e vi assicuro che ne ho visti più di uno 0509_lucarelli.gif )

Comunque sia io non sono contrario al mercato delle grosse cilindrate ..anzi ,ma come diceva l'uomoragno :"a grandi poteri corrispondono grandi responsabilità"



quello è certo la pista non l'ho nominata proprio perchè li più che in altri posti sfrutti la moto al 100%

dalle vostre risposte vedo che molti hanno lo stesso mio pensiero, secondo voi passerà anche per la testa delle grandi case produttrici?

Secondo me qualcosa si sta muovendo e/o si muoverà in futuro, purtroppo il settore motociclistico sta affrontando come tutti un brutto periodo e i costi di gestione e tutt incidono parecchio sulla decisione. "mi voglio comprare una moto"

E' possibile che potremmo vedere in un futuro prossimo modelli come CBR500 rs e CBR500 entry level...

Cioè porre su due livelli qualitativi diversi la moto, una moto entry level come ci sono tutt'ora che non superi i 5000 euro e la stessa moto, o meglio la stessa cilindrata ma qualitativamente migiore in tutto ciclistica ecc sui 11000 così via (prezzi che attualmente hanno le cilindrate maggiori) per un target più esigente che viene già da altre moto e sa riconoscere la qualità di ciò che ha sotto al sedere



Se una cosa del genere venisse fatta credo che però in tanti storcerebero il naso icon_neutral.gif

ma almeno si distinguerebbero le varie cose, le 1000, 1200 (o addirittura le 2000 cone la nuova diavel che sta per essere presentata) che andrebbero a soddisfare le esigenze di chi ha bisogno di una moto per pista

Ultima modifica di DonatoCapuano il 3 Set 2013 13:46, modificato 1 volta in totale
 
14611883
14611883 Inviato: 3 Set 2013 13:45
Oggetto: Re: Come sfruttate i vostri cavalli? Ragioniamo sulle cilindrate
 

DonatoCapuano ha scritto:



Avendo analizzato questo la domanda che vi faccio: Avendo a disposizione le stesse cose che trovereste su una 1000, prendereste una moto di cilindrata inferiore, a parità di prezzo, ma risparmiando su consumi assicurazione e bollo?


mi piacciono le cilindrate grosse, ma non di impostazione sportiva. adoravo guidare la vecchia Bandita 1250: "solo" cento cavalli, ma un tiro fenomenale ai bassi, riprendeva in sesta a 1500 giri, e tanto docile e maneggevole a dispetto della stazza colossale. non fosse stato per il peso sarebbe stata la mia moto perfetta... dopo aver provato quella ho capito che è tutto un altro modo di viaggiare, e non certo per fare velocità più elevate. cilindrata grossa significa meno vibrazioni, maggiore comfort e maggiore capacità di carico.

un millone tutto mio prima o poi lo prenderò, ma sempre di impostazione turistica... magari il CBF 1000.
 
14611894
14611894 Inviato: 3 Set 2013 13:52
 

qui il ragionamento è diverso una moto turistica appunto perchè usata anche per viaggi lunghi ecc ha bisogno di una maggiore potenza, poichè devi sempre calcolare il carico una persona a bordo, magari un viaggio con una 600 lo faccio lo stesso ma non avre la stessa comodità.

Esempio caricando una er.6n con 60 kg di peso + 80kg x2 passeggeri magari in salita la moto ti da problemi magari ce la fai anche bene ma non hai quella fluidità di cui avresti bisogno con una cilindrata maggiore.

E' per questo che credo che questa sia una casistica a parte icon_smile.gif
 
14611922
14611922 Inviato: 3 Set 2013 14:05
 

per fare un viaggio basta adattarsi

poi alla fine se uno vuole frasi una vacanza non guarda molto alle prestazioni ma al godimento

e una moto come er6-n macini tranquillamente i km
ovvio potresti avere qualche problemino alle ripartenze ma alla fine basta accellerare e riprende


per me non vendono più i 600 SS solo per il fatto di godibilità in strada
in particolare questi motori spingono tantissimo agli alti ma in basso non spingono e questo porta ad molti utenti a rivolgersi ai 1000

in più calcoliamo che l'età media dei motociclisti se andata a spostare più in alto
in particolare adesso
questo ha creato un bacino di utenza con una certà età molto grande ma un bacino davvero striminzito di motociclisti giovani
 
14611993
14611993 Inviato: 3 Set 2013 14:43
 

ed è appunto per questo motivo che le case devono puntare su questi settori... la yamaha sta preparando la tzr 400, honda a preparato la cbr500 e kawa è ninja 300.

Ora queste non sono neanche paragonabili , ma questo è l'inizio poichè è il primo impatto di queste grandi imprese per riconsegnare le moto anche ai giovani. Si stanno ambientando con le nuove normative e non possono perdere una fascia di mercato come quella giovanile.

per questo la specializzazione potrebbe spostarsi anche su questa fascia di categoria icon_smile.gif
 
14612026
14612026 Inviato: 3 Set 2013 14:58
 

DonatoCapuano ha scritto:
ed è appunto per questo motivo che le case devono puntare su questi settori... la yamaha sta preparando la tzr 400, honda a preparato la cbr500 e kawa è ninja 300.

Ora queste non sono neanche paragonabili , ma questo è l'inizio poichè è il primo impatto di queste grandi imprese per riconsegnare le moto anche ai giovani. Si stanno ambientando con le nuove normative e non possono perdere una fascia di mercato come quella giovanile.

per questo la specializzazione potrebbe spostarsi anche su questa fascia di categoria icon_smile.gif



se rimane cosi l'economia del nostro paese la vedo molto dura che una famiglia compri un mezzo per lo svago del figlio

il problema che adesso con assicurazione ecc costa davvero troppo mantenere una moto
e chi la compra molte delle volte ha più di 25 anni
a 25 anni è difficile che uno si compri un 300
 
14612050
14612050 Inviato: 3 Set 2013 15:09
 

Sono uno tra quelli che ha scalato quasi tutte le cilindrate dal basso (50 del 1984) all'alto (1000 del 2012)
Personalmente trovo il 1000 ineguagliabile per coppia erogata e "sensazione" (vera e percepita) di potenza.
I costi di gestione (bollo, assicuraz ecc) però mi stanno uccidendo, ogni uscita partono minimo 50 euro e le gomme si consumano che neanche le Brooklin quando ero ragazzo...
lo sapevo che sarebbe stata dura ma cosi è un bagno di sangue!
Ero molto tentato dalle 800 (FZ, Z ecc) ma speravo fossero delle 1000 addolcite e invece non mi hanno emozionato neanche un po (ottime moto per carità)
doppio_lamp.gif
 
14612191
14612191 Inviato: 3 Set 2013 16:21
 

topo ha scritto:
per fare un viaggio basta adattarsi

poi alla fine se uno vuole frasi una vacanza non guarda molto alle prestazioni ma al godimento

e una moto come er6-n macini tranquillamente i km
ovvio potresti avere qualche problemino alle ripartenze ma alla fine basta accellerare e riprende


vero in parte. io ho viaggiato col CB 500, con la SV 650 e col Bandit 1250: tutto si può fare... ma ti assicuro che la differenza si sente, eccome, e non solo alle ripartenze.
 
14612195
14612195 Inviato: 3 Set 2013 16:23
 

lilit ha scritto:
vero in parte. io ho viaggiato col CB 500, con la SV 650 e col Bandit 1250: tutto si può fare... ma ti assicuro che la differenza si sente, eccome, e non solo alle ripartenze.


mpuoi mantenere media più alte
salite più tranquille grazie al motore molto più potente e quindi molto elastico
poche vibrazioni
ripartenze più semplici
 
14612565
14612565 Inviato: 3 Set 2013 19:25
Oggetto: Re: Come sfruttate i vostri cavalli? Ragioniamo sulle cilindrate
 

DonatoCapuano ha scritto:
.................. Si riescono veramene a sfruttare tutti questi cavalli? ................


Mi spieghi perchè uno che ha una motoretta con 150 cavalli deve necessariamente sfruttarli tutti???

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14612699
14612699 Inviato: 3 Set 2013 20:24
 

serialkiller ha scritto:
Sono uno tra quelli che ha scalato quasi tutte le cilindrate dal basso (50 del 1984) all'alto (1000 del 2012)
Personalmente trovo il 1000 ineguagliabile per coppia erogata e "sensazione" (vera e percepita) di potenza.
I costi di gestione (bollo, assicuraz ecc) però mi stanno uccidendo, ogni uscita partono minimo 50 euro e le gomme si consumano che neanche le Brooklin quando ero ragazzo...
lo sapevo che sarebbe stata dura ma cosi è un bagno di sangue!
Ero molto tentato dalle 800 (FZ, Z ecc) ma speravo fossero delle 1000 addolcite e invece non mi hanno emozionato neanche un po (ottime moto per carità)
doppio_lamp.gif


non ho capita quella delle Brooklin eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


50 euro di benzina sono davvero tantissimi ma alla fine è un 1000 e se vuoi i cavalli questi devono bere rotfl.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
14612705
14612705 Inviato: 3 Set 2013 20:25
 

Della serie: perchè in italia travisare le parole è un arte XD


La mia domanda non è non usi i 1200 cavalli che te la compri a fare, la mia domanda è diversa, dato che pochi sfruttano tutti i cavalli, la stessa moto con meno cavalli una cilindrata inferiore, la comprereste lo stesso dato che vi farebbe spendere di meno in tutto?


Ripeto il classico esempio con la rsv4. stessa moto ciclistica identica solo cilindrata inferiore una 500 la prendereste? Si perchè bla bla no perchè bla bla è questo il tipo di ragionamento a cui sono interessato icon_smile.gif
 
14612964
14612964 Inviato: 3 Set 2013 22:00
 

Ciao, probabilmente no perchè una moto con cilindrata inferiore non avrebbe "le forme" che tanto mi fanno piacere la moto.

Una R1, per fare un esempio, con un motore da 500cc farebbe un po' ridere e difficilmente le case farebbero una moto del genere con un motore di media cilindrata.

Negli anni '90 (c'è un bel topic a riguardo), le 125 avevano raggiunto livelli tali da poter sopportare motori con il doppio della potenza, Anche le stesse 250 erano ben equipaggiate (paragonate alle moto dell'epoca).

Ma i prezzi erano alti e nel mercato occorre saper dosare prezzo prestazioni/dotazioni.
 
14613145
14613145 Inviato: 3 Set 2013 23:06
 

DonatoCapuano ha scritto:
]Ripeto il classico esempio con la rsv4. stessa moto ciclistica identica solo cilindrata inferiore una 500 la prendereste? Si perchè bla bla no perchè bla bla è questo il tipo di ragionamento a cui sono interessato

Si se dovessi usarla in pista , No se dovessi i usarla per strada.

DonatoCapuano ha scritto:
La mia domanda non è non usi i 1200 cavalli che te la compri a fare, la mia domanda è diversa, dato che pochi sfruttano tutti i cavalli, la stessa moto con meno cavalli una cilindrata inferiore, la comprereste lo stesso dato che vi farebbe spendere di meno in tutto?

Temo che quando si parla di sfruttare tutti i cavalli si faccia molta confusione (senza il dato che indica il come questi vengono erogati diventa difficile rispondere)
Confusione presente anche nel pensare che più sale di cilindrata più si risparmia. A volte è l'esatto contrario. A parte ovviamente il prezzo di acquisto.

Comunque credo di aver capito il senso della tua domanda e quindi ti rispondo dicendo che credo che ormai "tutti" giriamo con moto sovradimensionate alle esigenze comuni. (anche una bella ER-6 non è certo una moto "ferma") e quindi ... diventa tutto maledettamente relativo.

PS: quando acquistai la mia ultima moto un tipo mi chiese che cacchio ci dovevo fare con un 1300 , gli risposi che ci dovevo andare sopra ... come avevo iniziato a fare con il 50, 25 anni fa icon_rolleyes.gif
 
14613330
14613330 Inviato: 4 Set 2013 7:38
 

un rsv4 500 cc
4 cilindri a V

dipende come è distribuita la coppia
se è come su un 600 4 cilindri mi sa che non venderebbe niente

poi in strada molti preferiscono una grossa cilindrata ma con motore non estremo
ad esempio
1198 o SF 1098

molti preferiscono la versione 848 che è molto più sfruttabile


per le turistiche invece se vuoi qualcosa che paga la vista ci sono solo i 1200 nella fascia bicilindrici (CapoNord, Multistrada, Gs, stelvio o norge )e i 1000-1300 nella fascia 4 cilindri
 
14613348
14613348 Inviato: 4 Set 2013 7:50
 

DonatoCapuano ha scritto:
Della serie: perchè in italia travisare le parole è un arte XD


La mia domanda non è non usi i 1200 cavalli che te la compri a fare, la mia domanda è diversa, dato che pochi sfruttano tutti i cavalli, la stessa moto con meno cavalli una cilindrata inferiore, la comprereste lo stesso dato che vi farebbe spendere di meno in tutto?


Ripeto il classico esempio con la rsv4. stessa moto ciclistica identica solo cilindrata inferiore una 500 la prendereste? Si perchè bla bla no perchè bla bla è questo il tipo di ragionamento a cui sono interessato icon_smile.gif


Non credo di aver travisato niente, la tua domanda è stata fatta dopo aver fatto alcune considerazioni e basandosi su queste.
Personalmente credo che se uno fa una domanda basandosi su alcune considerazioni dovrebbe essere in grado di speigare le considerazioni che lo hanno partato a formulare la domanda.
Se le considerazioni che hai fatto non devonbo essere tenute in considerazione(scusa il gioco di parole) non vedo perchè le hai fatte.
Io ho solo chiesto una delucidazione su una considerazione che ha portato alla formulazione della domanda.
Se non sei in grado di darla fa lo stesso, amici come prima.

Una rsv4 con un blocco da 500cc e tutto il resto uguale credo sarebbe inguidabile, il motore faticherebbe a portarsi dietro il telaio e sopratutto a far lavorare le sospensioni/ciclistica, quindi non comprerei una moto inguidabile solo per risparmiare qualche centinaio di euri all'anno.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Il titolo del topic è:
Come sfruttate i vs cavalli? Ragioniamo sulle cilindrate

Ultima modifica di biondob il 4 Set 2013 8:00, modificato 1 volta in totale
 
14613353
14613353 Inviato: 4 Set 2013 7:53
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif

Io non posso parlare per esperienza diretta però vi posso dire quello che mi ha detto mio papà. Cioè lui dice che si prende moto potenti per l adrenalina che scaricano in accelerazione. Quindi vi dico per certo che se facessero una rsv4 con motore 500 lui non la prenderebbe mai perché non gli darebbe la stessa adrenalina della 1000. Infatti adesso si vuole prendere una 1098 e io gli ho consigliato di prendersi una 848 che ha lo stesso un' ottima ciclistica e costa meno. Lui mi ha risposto che ha troppi pochi cv l'848 icon_asd.gif
Quindi in conclusione direi che chi preferisce fare delle belle curve piuttosto che super accelerazioni si prenderebbe un' ipotetica rsv4 500, mentre chi ama l' adrenalina che danno le millone continuerebbe a prendersi la rsv4 1000.

doppio_lamp.gif
 
14613670
14613670 Inviato: 4 Set 2013 9:59
 

biondob ha scritto:
Non credo di aver travisato niente, la tua domanda è stata fatta dopo aver fatto alcune considerazioni e basandosi su queste.
Personalmente credo che se uno fa una domanda basandosi su alcune considerazioni dovrebbe essere in grado di speigare le considerazioni che lo hanno partato a formulare la domanda.
Se le considerazioni che hai fatto non devonbo essere tenute in considerazione(scusa il gioco di parole) non vedo perchè le hai fatte.
Io ho solo chiesto una delucidazione su una considerazione che ha portato alla formulazione della domanda.
Se non sei in grado di darla fa lo stesso, amici come prima.

Una rsv4 con un blocco da 500cc e tutto il resto uguale credo sarebbe inguidabile, il motore faticherebbe a portarsi dietro il telaio e sopratutto a far lavorare le sospensioni/ciclistica, quindi non comprerei una moto inguidabile solo per risparmiare qualche centinaio di euri all'anno.

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P.S.
Il titolo del topic è:
Come sfruttate i vs cavalli? Ragioniamo sulle cilindrate


lascia stare non hai capito il mio pensiero e le mie considerazioni che hano portato a considerare l'evenienza di questa mia considerazione XD
Ritorniamo al discorso icon_smile.gif


Comunque peso secco rsv4 184 kg ninja 300 peso secco 174 cbr 500 peso secco 177

Ninja e cbr sono moto che fanno 0/100 in 7 secondi e 0/400 in 17/19 secondi e arrivno in allungo ai 180 (consideriamo che anche su un'ipotetica rsv4 rimanga tutto invariato, cosa molto difficile poichè gli accorbimenti e tutto il parco stumenti e ciclistica che si porta dietro la renderebbe migliore)

Lo so, è sicuro che non vi daranno le stesse sesazioni, ma non vi basterebbe?


Quello che sto cercando di capire io in questo tread è semplice. Noi uomini e donne quando acquistiamo una moto abbiamo bisogno di provare determinate sensazioni? Queste sensazioni possono trasmettercele solo determinate moto? Appurato che con una 500-600 puoi fare tutto quello che vuoi (tranne come dicevamo prima comodità per le turistiche ecc) la scelta della della moto di cilindrata superiore rimane un mero fatto di voler provare ancora più sensazioni in sella alla moto, o è una necessità oggettiva derivata da un fabbisogno reale.


Questo è il succo del thread, che poi IO abbia espresso una MIA opinione riguardo questo è tutt'altro, la mia opinione vale quando un monscerino, e centra poco col thread che si pone un altro obbiettivo icon_smile.gif
 
14615069
14615069 Inviato: 4 Set 2013 18:36
 

topo ha scritto:
non ho capita quella delle Brooklin eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


50 euro di benzina sono davvero tantissimi ma alla fine è un 1000 e se vuoi i cavalli questi devono bere rotfl.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


Mi riferivo alle gomme da masticare Brooklyn che quando ero ragazzo ne consumavamo a pacchi icon_asd.gif
50 euro di benza sono meno di 30 litri che con un consumo medio di 15km/L (extraurbano) si traduce in meno di 450 km che sono più o meno quelli che facciamo quando usciamo la domenica (potremmo farne meno, ovvio, ma si esce solo poche volte e solo per una stagione l'anno)
Tornando al topic, nessuno può affermare che su strada servano cavallerie oltre i 100cv (ben distribuiti, naturalmente) e quindi qualsiasi media cilindrata soddisferebbe il 99% del fabbisogno generale ma....al cuore non si comanda e la moto è fatta di sensazioni, oltre che di praticità, quindi ci sarà sempre la voglia di "andare oltre", di cilindrata, di cavalleria, di tuning e tanto altro.
Chi guida un millone sa perchè "è diverso, è unico", punto.
doppio_lamp.gif
 
14616050
14616050 Inviato: 5 Set 2013 8:38
 

DonatoCapuano ha scritto:
lascia stare non hai capito il mio pensiero e le mie considerazioni che hano portato a considerare l'evenienza di questa mia considerazione XD
Ritorniamo al discorso icon_smile.gif


Comunque peso secco rsv4 184 kg ninja 300 peso secco 174 cbr 500 peso secco 177

Ninja e cbr sono moto che fanno 0/100 in 7 secondi e 0/400 in 17/19 secondi e arrivno in allungo ai 180 (consideriamo che anche su un'ipotetica rsv4 rimanga tutto invariato, cosa molto difficile poichè gli accorbimenti e tutto il parco stumenti e ciclistica che si porta dietro la renderebbe migliore)

Lo so, è sicuro che non vi daranno le stesse sesazioni, ma non vi basterebbe?


Quello che sto cercando di capire io in questo tread è semplice. Noi uomini e donne quando acquistiamo una moto abbiamo bisogno di provare determinate sensazioni? Queste sensazioni possono trasmettercele solo determinate moto? Appurato che con una 500-600 puoi fare tutto quello che vuoi (tranne come dicevamo prima comodità per le turistiche ecc) la scelta della della moto di cilindrata superiore rimane un mero fatto di voler provare ancora più sensazioni in sella alla moto, o è una necessità oggettiva derivata da un fabbisogno reale.


Questo è il succo del thread, che poi IO abbia espresso una MIA opinione riguardo questo è tutt'altro, la mia opinione vale quando un monscerino, e centra poco col thread che si pone un altro obbiettivo icon_smile.gif


Se vuoi lascio stare, ma prendo atto che hai fatto una domanda partendo da delle considerazioni che non sei in grado di spiegare.

Questi topic servono per scambiarsi le proprie opinioni, se pensi che la tua sia irrilevante non capisco perche tu abbia aperto un topic.

Poi hai chiesto se comprerei una ipotetica rsv4 500 uguale in tutto e per tutto alla rsv4 1000 tranne che per la cilindrata.
Ora la nostra ipotetica rsv4 500 sarebbe inguidabile, perchè non sarebbe in grado di far lavorare adeguatamente sospensioni e ciclistica.
Quindi ti chiedo, perchè dovrei comprare una moto inguidabile???
Se la ciclistica delle moto di 500cc e diversa da quella delle moto da 1000cc ci sono dei motivi tecnici oltre che economici.

Per far funzionare questa ipotetica rsv4 500 dovrebbe esserci un teaio diverso e delle diverse sospensioni che unite al motore di dimensioni più contenute darebbero vita ad una moto esteticamente diversa e probabilmente di aspetto più "povero" della sorella maggiore e quindi non più "applicabile" alla tua domanda iniziale.

Poi se per assurdo, vogliamo far finta che sostituendo il motore della rsv4 1000 con uno di 500cc, l'ipotetica rsv4 500 che ne salterebbe fuori, oltre ad essere estetcamente invariata in tutto e per tutto, funzioni anche allo stesso modo della 1000 tranne che per accellerazione e potenza, allora forse la comprei, ma serebbe come chiedermi se sarei disposto a piantare nel mio giardino una pianta che al posto dei fiori fa banconote da 5 euro.


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14616625
14616625 Inviato: 5 Set 2013 11:34
 

biondob ha scritto:
Se vuoi lascio stare, ma prendo atto che hai fatto una domanda partendo da delle considerazioni che non sei in grado di spiegare.

Questi topic servono per scambiarsi le proprie opinioni, se pensi che la tua sia irrilevante non capisco perche tu abbia aperto un topic.

Poi hai chiesto se comprerei una ipotetica rsv4 500 uguale in tutto e per tutto alla rsv4 1000 tranne che per la cilindrata.
Ora la nostra ipotetica rsv4 500 sarebbe inguidabile, perchè non sarebbe in grado di far lavorare adeguatamente sospensioni e ciclistica.
Quindi ti chiedo, perchè dovrei comprare una moto inguidabile???
Se la ciclistica delle moto di 500cc e diversa da quella delle moto da 1000cc ci sono dei motivi tecnici oltre che economici.

Per far funzionare questa ipotetica rsv4 500 dovrebbe esserci un teaio diverso e delle diverse sospensioni che unite al motore di dimensioni più contenute darebbero vita ad una moto esteticamente diversa e probabilmente di aspetto più "povero" della sorella maggiore e quindi non più "applicabile" alla tua domanda iniziale.

Poi se per assurdo, vogliamo far finta che sostituendo il motore della rsv4 1000 con uno di 500cc, l'ipotetica rsv4 500 che ne salterebbe fuori, oltre ad essere estetcamente invariata in tutto e per tutto, funzioni anche allo stesso modo della 1000 tranne che per accellerazione e potenza, allora forse la comprei, ma serebbe come chiedermi se sarei disposto a piantare nel mio giardino una pianta che al posto dei fiori fa banconote da 5 euro.


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prendi atto prendi atto icon_asd.gif

Io ho aperto il topic per capire le vostre idee le mie le conosco già, e scoprendo le vostre idee magari cambiare il mio pensiero su questo che è un argomento molto importante a mio dire.


alla fine comunque non hai capito il filo del discorso se mi fai l'esempio di una rs500 con le stesse prestazioni.

Sto dicendo che le prestazioni non saranno mai uguali, ma a te basterebe? Dato che non sarebbero di troppo inferiori? perche una 500 arriva ai 130 in 30 secondi e supera i 170km h

e' questo che si sta discutendo, dato che tu con una rsv4 non ci fai le corse a boneville XD

alla fine la domanda è sempre quella, e ancora non mi hai dato una risposta.

La moto 1000/1200/2000 la prendi perchè tecnicamente funziona meglio va meglio e quindi ce n'è VERAMENTE bisogno, o la prendi solo per un fatto di sensazioni?
Sopratutto dato che queste cilindrate sono le "top gamma" delle loro categorie, se le stesse tenologie venissero applicate su cilindrate inferiori, quindi sarebbero pari tranne che di prestazioni, compreresti lo stesso la 1000 o ti verrebbe l dubbio? icon_smile.gif

ad esempio vedo che ha una streetfigther una di quelle che dicono strappi le braccia, l'hai comprata per le sensazioni che da? O perchè semplicemente è migliore in tutto? E se è migliore in tutto per te sarebbe possibile portare queste migliorie su un'altra moto? E se ciò accadesse prenderesti dinuovo la tua streetfigther poichè le sensazioni che provi sono diverse?



ragazzi il mio scopo è capire, provare sensazioni su una moto è giusto e mi sto chiedendo se sono quelle che vi spingono a comprare una moto, se mi dire si perchè la sensazione provata su una 1000 non èparaonabile, io vi capisco non vi addito contro perchè sinceramente non sono nella posizione di poter giudicare. Fin'ora nessuno mi ha detto un secco "prendo la mille perchè mi piace la potenza anche averla e non sfruttarla non fa nulla, ma guoidare una moto del genere è tutt'altra cosa", una risposta del genere per me sarebbe più che giusta è questo che non capite.

Io non sto cercando di persuadervi dal comprare moto mille, sto cercando di capire il perchè le comprate, cose che in futuro potrebbero accumunare anche me nel comprare una mille.
 
14617165
14617165 Inviato: 5 Set 2013 14:24
 

Ciao
alla domandona finale è un si. Se si potesse si. Ma io l ho presa apposta per non sentirla appesantita dal viaggiare a pieno carico.

Avevo (anzi ho ancora) un hornet 600 da quasi 100cv, primo modello, e, se è vero che tirando oltre i 10 mila giri offre prestazioni che su strada sono oltre ogni ragionevole limite è anche vero che in 2 si appesantiva molto e rendeva poco confortevole il viaggio.

Te lo sei mai chiesto perche le GT hanno cilindrate esagerate ? 1300, 1400, 1600--- ? per avere coppia godibile subito e potenza se serve, portare a spasso la moto con 3 valigie e una persona vuol dire essere prossimi ai 400kg, con un 600 ti obblighi a tirargli il collo anche solo per andare a passeggio.

Certo se un 600 offrisse quello che offre il mio millone... prenderi un 600, ma è utopia.

Le SS 600 sono scomode, per questo vendono poco, se uno vuole le prestazioni pure, ha soldi e se ne fotte del comfort tanto vale che prenda il top, per soddisfare la scimmia.
 
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