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Orologio [come sostituire la batteria orologio vespa?]
59852
59852 Inviato: 5 Set 2005 23:31
Oggetto: Orologio [come sostituire la batteria orologio vespa?]
 

Come faccio a cambiare la batteria delll'orologio della mia vespa, ho chiesto a diversi meccanici e tutto mi rispondono che nn fanno quel lavoro, perchè cè da perdere tempo vi prego aiutatemi
 
60587
60587 Inviato: 6 Set 2005 21:03
 

Sicuramente dovrai smontare il copri manubrio superiore dello scooter e vedrai che dopo troverai dove sostituire la pila..... non l'ho mai fatto ma non penso che sia un grosso problema...
 
60629
60629 Inviato: 6 Set 2005 22:24
 

Smonteto, nn si capisce niente icon_cry.gif
 
60634
60634 Inviato: 6 Set 2005 22:34
 

nel cruscotto all'interno ci dovrebbe essere un porta pila tipo quelli degli orologi, da svitare con un cacciavite... almeno penso
 
60692
60692 Inviato: 7 Set 2005 1:00
 

invece nn cè!!! icon_sad.gif
 
61230
61230 Inviato: 7 Set 2005 17:04
 

mi sa propprio che dovrai togliere il conta km e aprirlo... la batteria sara' all'interno.... prova ciao
 
61743
61743 Inviato: 8 Set 2005 12:54
 

ma l orologio dello scooter nn e collegato alla batteria quella grande?
 
61782
61782 Inviato: 8 Set 2005 13:27
 

SkyNet ha scritto:
ma l orologio dello scooter nn e collegato alla batteria quella grande?


anche secondo me è così!
 
62073
62073 Inviato: 8 Set 2005 21:50
 

no, almeno quello della vespa no, hanno la batteria rotonda piccolina, quella degli orologi
 
62418
62418 Inviato: 9 Set 2005 13:26
 

io ho una vespa et4.se vuoi provo a scollegare la batteria principale e poi ti dico se è ancora in funzione l'orologio o meno
 
62767
62767 Inviato: 9 Set 2005 19:57
 

gianluca4t ha scritto:
io ho una vespa et4.se vuoi provo a scollegare la batteria principale e poi ti dico se è ancora in funzione l'orologio o meno

ok prova, quanto ti fa la vespozza?
 
62923
62923 Inviato: 9 Set 2005 23:24
 

oggi le ho montato lo speed control eusa_dance.gif ...me ne fa 90km/h cn cilindro polini,marmitta sito plus,mollette della frizione dure,e appunto speed control...quanto arrivano un po di soldi compro ingranaggi e se vinco alla lotteria anche le camme icon_rolleyes.gif
 
63137
63137 Inviato: 10 Set 2005 12:18
 

ho provato a scollegare la batteria...l'orologio funziona!mi disp ma + di tanto nn ti posso essere d'aiuto xkè neanche io ho la minima idea di dove si possa trovare
 
120166
120166 Inviato: 10 Nov 2005 9:55
 

scusate, ma se avete comprato il mezzo nuovo, avrete il manuale di uso e manutenzione?!?!

lì sopra c'è ricuramente scritto deve si trova e come si cambia la pila!!

e poi se un meccanico si "rifiuta" di cambiare la pila gli si può anche chiedere "ok, magari se mi dici dov'è provo a cambiarmela io..."
 
131348
131348 Inviato: 21 Nov 2005 20:04
 

a me la vespa è vecchia è del '97 cmq io l'ho cambiata e si trova sul manubrio devi smontare il cruscotto della vespa poi devi staccare il tachimetro e il contachilometri poidietro il contakilometri c'è uno specie di sportellino bisogna svitarlo e cambiare la pila. nn è di quelle tonde ma di quelle con grandezza normale quelle aaa
 
3542566
3542566 Inviato: 30 Gen 2008 13:06
Oggetto: hm
 

per sostituire la batteria dell'orologio devi :
levare gli specchietti (entrambi..)
levare il marchio piaggio e smontare lo scudetto
dopo puoi svitare il cruscotto dalla parte dove c sono i comandi e il gioco è fatto...
ci vuole del tempo..se non lhai mai fatto ci potresti mettere anche un'ora..il problema è che da nessuna parte trovi il tipo di batteria che richiede...ok quella per gli orologi...ma ne esistono di diversi tipi...
buona fortuna icon_smile.gif
ila icon_smile.gif
 
15009523
15009523 Inviato: 8 Giu 2014 1:00
Oggetto: Re: hm
 

ilaria84 ha scritto:
per sostituire la batteria dell'orologio devi :
levare gli specchietti (entrambi..)
levare il marchio piaggio e smontare lo scudetto
dopo puoi svitare il cruscotto dalla parte dove c sono i comandi e il gioco è fatto...
ci vuole del tempo..se non lhai mai fatto ci potresti mettere anche un'ora..il problema è che da nessuna parte trovi il tipo di batteria che richiede...ok quella per gli orologi...ma ne esistono di diversi tipi...
buona fortuna icon_smile.gif
ila icon_smile.gif


Riporto l'argomento perché anche io sono alle prese con una cosa del genere...
Su vespa lx sapete che batteria monta?

Vorrei procurarmela prima di smontare tutto!
 
15155235
15155235 Inviato: 14 Ott 2014 19:54
Oggetto: Sostituzione pila orologio vespa gts 300
 

Ciao, anche se l'ultimo post risale a un po' di tempo fa spero di rendermi utile con questa descrizione anche perché sono alle prese con lo stesso problema. (ieri sera ho smontato tutto sino al cruscotto, mi son dovuto arrendere e rimontare tutto).
Premetto che la descrizione non è completamente farina del mio sacco ed è depurata di una serie di commenti non proprio lusinghieri (ma molto condivisibili) nei confronti dei progettisti Piaggio.
Ho deciso di ritentare dopo essermi recato presso assistenza Piaggio dove mi alla mia richiesta mi hanno guardano in modo strano dicendomi che per cambiare la pila è meglio aspettare che si bruci la lampada del faro perché è un lavoro complicato.

La descrizione che segue vale per la vespa 300gts

Passo alla descrizione dei lavori
Ingredienti:
Una Tonnellata di pazienza
Una riserva di parolacce
Una stanza insonorizzata
Un pizzico di culo

Attrezzi e/o materiali
Cacciavite a taglio (meglio un paio misure diverse lunghezza media)
Cacciavite Philips medio
Una chiave da 14
Serie brugole
Serie Torx
Una batteria LR 43 ovvero 186

Si va in scena:

- Si inizia togliendo il parabrezza: Chiave da 14
- Si smontano i retrovisori svitandoli
- Si smontano i coperchietti sul manubrio. (brugolina da 2,5)
- Si toglie il logo Piaggio frontale facendo leva con un cacciavite a taglio sottile (mettere straccio sotto per non rigare vernice e usare molto garbo)
- Si smonta calandra frontale (quella che tiene la tromba del clacson) (brugola Torx)
- Si svita vite centrale frontale sotto al faro (cacciavite Philips medio) ruotando lateralmente lo sterzo
- Si svitano le due viti sotto manubrio destra e sinistra posteriori (cacciavite Philips medio)
- Si smonta il copri manubrio anteriore ormai libero (con cautela poiché plasticoso)
- Si disconnette il copri manubrio anteriore dai cavi luce faro e posizione
Tutte le operazioni di svitamento vanno fatte con molta attenzione a non far cader le viti: se vi cadono all’interno della carrozzeria siete fatti.
- Si taglia una fascetta di plastica che lega i cavi di comando (freno anteriore e acceleratore) per potere rimuovere il quadro della strumentazione
- Si svitano le 4 viti simmetriche del copri-manubrio posteriore.
- Si smonta il copri manubrio posteriore
- SI svitano altre 4 viti per staccare il quadro della strumentazione, scoprendo così e togliendo altre 6 vitine (piccolissime, attenzione, se cadono a terra non le troviamo più…)
- Si svitano le 6 vitine per rimuovere lo schermo trasparente.
Siamo in vista del traguardo; ora possiamo vedere il piccolo orologio digitale appoggiato nella sua sede da dove può essere estratto (niente viti qui) e dietro vediamo finalmente la piletta da cambiare.
La batteria è una LR 43 ovvero
Per riassemblare il tutto procedere rigorosamente a ritroso

ATTENZIONE quello che segue lo riporto come variante, mi sembra un'ottima idea ma non l'ho sperimentata e colgo l'occasione per ringraziare Marco de "la soffitta di randagio" dove ho trovato questo validissimo ausilio.

Ripeto: ho omesso una serie di commenti

"Però, dopo tanta fatica, mi accontento di sostituire la pila e finisce tutto lì? Eh no, voglio mettermi in condizione di non fare più tutto ‘sto casino. Individuati il polo + e – nella sede della pila nell’orologio, saldo ad essi un sottile cavetto bipolare che farò scendere nel canotto dello sterzo fino a farlo arrivare nell’alloggiamento che ho aperto nell’angolo superiore sinistro dello scudo, svitando una vite torx, quelle brugole con la stellina, per capirci. Nell’alloggiamento di destra c’è il serbatoio del liquido di raffreddamento, lasciamo stare. Con sequenza inversa rimonto tutto, sempre con il patema di perdere qualche vite nei vari anfratti: non ho viti di riserva… Saldo i poli + e – di una pila a stilo da 1, 5V al capo libero del filo che ho portato giù nel suddetto alloggiamento rispettando ovviamente la polarità + e -, poi la fisso alla struttura portante con due fascette autobloccanti. Volendo potrei procurarmi un alloggiamento per pile stilo e rendere il tutto ancora più pratico. OK, la Vespa è tornata come prima, l’orologio funziona perfettamente e quello che mi riempie di soddisfazione è che il prossimo cambio pila richiederà 20 minuti anziché 4,5 ore. Inoltre se una piletta simile ad una lenticchia è durata 2 anni, una pila a stilo hai voglia quanto potrà durare!

Ciao A tutti spero di essere stato utile.
 
15166025
15166025 Inviato: 25 Ott 2014 19:47
 

L'ho appena sostituita. Provo a scrivere qualcosa anch'io

Sostituzione batteria “Piaggio Liberty 125”

- Rimuovere il parabrezza
- rimuovere gli specchietti retrovisori
- svitare le tre viti presenti nel blocco manubrio: due dalla parte del pilota (una vicino il pulsante dell’accensione e una sotto il comando degli indicatori di direzione) ed una avanti sotto il fanale
- rimuovere la parte anteriore (quella col fanale) facendo leva con accortezza dalla parte delle manopole, successivamente conviene scollegare gli spinotti delle luci per rimuovere totalmente il pezzo
- per rimuovere la parte posteriore bisogna svitare tre viti: due poste lateralmente più o meno alla fine del cupolino, vicino le manopole ed una al centro; ho ritenuto sufficiente scollegare solo il cavo dell’accensione e lasciare collegati gli altri connettori per poter lavorare con tranquillità
QUESTO E’ QUELLO CHE AVREI DOVUTO FARE
- a questo punto se si è agili come un serpente si può vedere dal basso, in corrispondenza dell’orologio, una specie di tappo di plastica trasparente; rimuovendolo si vede un tondolino di plastica bianca con una tacca per l’inserimento di un giravite a taglio. Facendo fare ¼ di giro al tondolino questo si sgancerà e verrà verso il basso insieme ad un piccolo disco di metallo (serve per far fare contatto alla batteria) e la batteria (LR 43)
- sostituire la batteria e rimontarla nell’alloggiamento insieme al disco di metallo per poi rimontare il resto.
QUESTO E’ QUELLO CHE HO FATTO
- svitare le quattro viti che mantengono il cupolino trasparente che protegge il contachilometri e rimuoverlo
- PRIMA DI RIMUOVERE la plancia togliere gli aghi indicatori del carburante e del tachimetro tirandoli delicatamente ma con decisione
- rimuovere la plancia
- ECCO il famigerato orologio e qui ho fatto come ha giustamente proposto CHIVAL63 saldando ai poli dell’orologio due piccoli cavi che ho collegato ad un porta stilo sistemato nel portaoggetti rimontando poi tutto il resto.
Buona serata a tutti e spero di essere stato utile anch’io.
 
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