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Tm 530 smr Vs Aprilia 5.5 sxv
14606783
14606783 Inviato: 31 Ago 2013 22:24
Oggetto: Tm 530 smr Vs Aprilia 5.5 sxv
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto per fare un acquisto: passo dal 125 ad un over e quindi cercando sugli annunci ho trovato questo due mostri: il tm e un 530 del 2008 di seconda mano, alberi a camme, valvole nuove e testa revisionata causa disassamento di uno degli alberi, quindi tutti nuovi. L'aprilia è del 2009, quindi tutti i vari problemi dovrebbero essere risolti, ha 1900 km, frizione anti saltellamento Adige, akorapovic completa e altre modifiche estetiche. Il primo chiede sui 5000€ ma sicuramente scenderà a 4500€ mentre il secondo chiede 4500€ ma probabilmente la scendo 4000€. Voi che dite? Ho già esperienza e vado anche in pista con un Kawa 450 preparato da gara.
 
14608072
14608072 Inviato: 1 Set 2013 20:47
 

due moto molto diverse, una monocilindrica molto orientata verso la pista,l'altra una bicilindrica di cilindrata ben superiore...
se magari specifichi l'ultilizzo che ne vorresti fare si riesce sicuramente a aiutarti meglio... icon_wink.gif

ad ogni modo l'aprilia ha meno menutenzione,o meglio è meno frequente nonostante sia "doppia" per via la tipologia di motore!!
a tm è molto più simile ad un 450 da pista,quindi molto molto spinto,manutenzione quindi abbastanza elevata... 0509_up.gif
 
14608098
14608098 Inviato: 1 Set 2013 20:59
 

Sicuramente non pista, sicuro al 100%. Dove vivo sono tutte colline e la userei a fare qualche giretto, magari anche con la mia ragazza. I miei dubbi erano sulla ciclistica dellaprilia, penso che il tm abbia una ciclistica simile al Kawa che ho da pista, ma laprilia... Mmmmm 👀
 
14615957
14615957 Inviato: 5 Set 2013 8:08
 

Guarda io parlo della mia che è un tm 530 smr del 2008 e ti dico che lo presa con su 2500km e 30 ore di pista appena lo portata a casa ho fatto aprire e controllare la moto per scrupolo dal meccanico ed era perfetta non mi ha fatto neanche il gioco valvole...
Devi cambiare ogni 500 km l olio e il filtro
Poi se devi farti i giri in 2 io te la sconsiglio perché è scomodissima eusa_wall.gif
Una modifica utilissima da fare e metterli un elettro ventola io lo presa in tm 100€ e vado in giro tranquillo seno' ad ogni semaforo devi pregare che scatta il verde seno va in ebollizione .
Per l Aprilia parla con l utente pit993
Che ti dice vita morte e miracoli 0509_up.gif
 
14616195
14616195 Inviato: 5 Set 2013 9:32
 

ma se la usi in strada 1000 km per il cambio olio è giusto

500 km quando lo scarichi è ancora nuovo

a qiuel punto preferisco un 2t almeno fai miscela e sei sempre tranquillo di avere l'olio nuovo
 
14616393
14616393 Inviato: 5 Set 2013 10:34
 

Si esatto se la usi solo su strada 1000km
Ha ragione topo 0509_up.gif
Comunque anche un cattivo 2 tempi andrebbe bene
 
14622498
14622498 Inviato: 8 Set 2013 8:40
 

Sicuramente non 2t, basta perdere tempo a mettere l'olio tutte le volte, 10 minuti per fare il pieno no...! Basta! icon_wink.gif
Ci avevo già pensato di buttargli sopra una bella ventolona. In settimana vado a vedere il Tm, controllerò che sia tutto a posto.
 
14622503
14622503 Inviato: 8 Set 2013 8:45
 

io preferisco fare miscela che cambiare olio ogni 1000 km
 
14622690
14622690 Inviato: 8 Set 2013 11:04
 

Gugly ha scritto:
Sicuramente non 2t, basta perdere tempo a mettere l'olio tutte le volte, 10 minuti per fare il pieno no...! Basta! icon_wink.gif
Ci avevo già pensato di buttargli sopra una bella ventolona. In settimana vado a vedere il Tm, controllerò che sia tutto a posto.

Ok e guarda che sia tutto apposto !!!
Poi alberi a camme, valvole ecc ecc ha rimesso gli originali ? O quelli del smx ?
Per la ventola e' quasi d ' obbligo icon_asd.gif
 
14623306
14623306 Inviato: 8 Set 2013 18:35
 

prima montava quelli dell'smx, poi mi ha detto che ha speso 450€ per metterla a posto di componenti, ma non ha specificato, forse sono quelli dell' smr, cosa cambia? quelli dell'smx sono in titanio e quindi piu resistenti e piu racing?
 
14624352
14624352 Inviato: 9 Set 2013 10:13
 

Quelli del smx sono in titanio quindi Più performanti rispetto agli originali che sono in acciaio e richiedono meno manutenzione
Se ha messo i pezzi del smx ti devi attenere alla tabella di manutenzione del smx 0509_up.gif
 
14624783
14624783 Inviato: 9 Set 2013 12:52
 

Ok grazie, in settimana andrò a vedere entrambe così poi mi convincerò! Spero... Mal che vada le prendo entrambe!!! Ahahahah
 
14624937
14624937 Inviato: 9 Set 2013 13:56
 

le valvole state dicendo

per smx monta quelle in titanio ma il problema che smx monta alberi a camme molto più spinti e anche il motore dura molto meno e ne risente anche l'affidabilità
ma ovviamente và nettamente di più
poi se prendi direttamente smx non avrai il telaio omologato come quello del smr ma avrai il telaio del smx che è molto diverso in particolare nel canotto di sterzo
 
14625377
14625377 Inviato: 9 Set 2013 16:35
 

Avevo sentito parlare della differenza di telaio/ forcellone tra smr e smx, ma non le avevo mai individuate, potresti dirmele?
 
14625430
14625430 Inviato: 9 Set 2013 16:54
 

Gugly ha scritto:
Avevo sentito parlare della differenza di telaio/ forcellone tra smr e smx, ma non le avevo mai individuate, potresti dirmele?


canotto di sterzo nettamente più grande
motore più tirato e con pistone ultraleggero e valvole in titanio
forcellone posteriore più grande per farci stare gomme più larghe tipo 160 che non tocca oppure 170-175

pignone fatto a tipo bicchierino (non mi viene il termine) per avere il pignone più spostato verso l'esterno

corona è la stessa invece --> in ergal cnc
 
14625547
14625547 Inviato: 9 Set 2013 17:45
 

0509_doppio_ok.gif eh.... ho sempre pensato che le tm fossero davvero buone moto... per la pista, ma vedendo le gare del mondiale (ok sono tirate da far schifo pero....) ...mmmmm... thomas e mauno sono un po troppe volte fermi per rottura, diversamente dagli altri.
 
14625596
14625596 Inviato: 9 Set 2013 18:08
 

quelle che vedi nel mondiale alla fine è quelle che compri versione smx

solo che quelle da mondiali le usano al limite quindi ci stanno le rotture... ma se le usi per girare in pista è difficile che eguagli il loro tempo

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


in più calcola che quelle moto sono usate dal primo minuto all'ultimo sempre a cannone
 
14625886
14625886 Inviato: 9 Set 2013 20:07
 

Nono... Ti sbagli! Io giro come mauno! Solo che cado spesso... Mi rompo i piedi... Mi lusso le spalle... Robe del genere... Ah! Dimenticavo! Mi mancano solo una 20ina di secondi per eguagliare i suoi tempi! icon_biggrin.gif
 
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