ame4deo ha scritto:
no è un discorso sbagliato:
Le curve dei collettori sono disegnati per fornire una certa contropressione che il motore necessita....
Le curve dei collettori sono disegnati per fornire una certa contropressione che il motore necessita....
Il tuo discorso e' corretto.. ma per come la vedo io (a mio personale parere) non credo proprio ci abbiano studiato piu' di tanto, ed avevano altro per la testa che cercare l'ultimo cavallo sui 2V quando i modelli di punta e piu' seguiti erano i 4V..quindi trovato il compromesso prestazioni-erogazione-emissioni secondo me erano a posto..
Non aveva senso ricercare l'ultimo cavallo su un motore dove gia' all'epoca le concorrenti della stessa fascia avevano molti piu' cavalli..
Tra l'altro ho provato diversi scarichi (terminali) con altri omologati (e non) piu' liberi e non
ho ho proprio notato queste differenze prestazionali solo uno spostamento della curva di coppia..
Resta comunque il fatto che se tornassi indietro rifarei sicuramente la stessa scelta e a tuttora non cambierei mai il mio 2 valvoloni con un 4..