gatobrujo ha scritto:
Con lo scooter se si lascia il gas il variatore automaticamente mette sul rapporto più lungo e sparisce il freno motore. Risultato: bisogna attaccarsi ai freni, e se si è su una discesa lunga si arriva in fondo coi freni roventi e il liquido che bolle; molto pericoloso.
Non so che scooter hai portato, se ne hai portati, ma negli scooter il freno motore c'è, anche tanto!
Con l'SH non riesco MAI a fare una discesa, anche ripida, in folle: devo aspettare che lo scooter quasi si fermi (e lo fa, sta sicuro... ) per il "freno motore" e allora si stacca la frizione e finalmente sono in folle.
Col Burgman 400 che avevo (vecchio scooter del 1999) in discesa, quando andava in folle, bastava dare un po' di gas che il freno motore si innestava di nuovo.
Per portare uno scooter occorre una tecnica di guida diversa, tutto qui!
Se poi mi parli di aggredire curve in staccata con lo scooter, beh, non è il mezzo adatto (tranne il Tmax ), ma non mi pare si parlasse di questo.