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Non so se scegliere uno scooter oppure una moto
14592290
14592290 Inviato: 25 Ago 2013 0:00
Oggetto: Non so se scegliere uno scooter oppure una moto
 



Sono un ragazzo con il foglio rosa per la patente A2 vorrei sapere cosa mi conviene usare in una città come Bologna; a me piacciono le moto e sarei anche tentato di acquistare una moto depotenziata però non saprei quanto la posso utilizzare in una città con la maggior concentrazione di semafori. Mi potete aiutare???
Il mio budget è di 10000 €
 
14592297
14592297 Inviato: 25 Ago 2013 0:09
Oggetto: Re: Non so se scegliere uno scooter oppure una moto
 

Giologiudice ha scritto:
a me piacciono le moto e sarei anche tentato di acquistare una moto
Ti sei risposto da solo: moto icon_wink.gif

Se ti vanno bene anche le moto usate, con 10mila euro hai una possibilità di scelta sterminata, qualcosa di indicato per la città si trova senza problemi.

Hai già esperienza con le moto? Hai qualche preferenza sul genere? Dove e come useresti la moto oltre che in città?
 
14592303
14592303 Inviato: 25 Ago 2013 0:15
Oggetto: Re: Non so se scegliere uno scooter oppure una moto
 

Giologiudice ha scritto:
non saprei quanto la posso utilizzare in una città con la maggior concentrazione di semafori.


Guarda che le moto, se freni, si fermano ai semafori. Comunque compra uno comodo scooter da città, se ci fosse stata la passione non avresti avuto dubbi. Può essere che, come nel mio caso, l'appetito ti venga mangiando e ti appassionerai... Io, se abitassi a Bologna, con l'Europa così vicina, le piste della romagna e i tanti fuoristradisti della zona, avrei bisogno di 3 moto!
 
14592318
14592318 Inviato: 25 Ago 2013 0:34
Oggetto: Re: Non so se scegliere uno scooter oppure una moto
 

Giologiudice ha scritto:
Sono un ragazzo con il foglio rosa per la patente A2 vorrei sapere cosa mi conviene usare in una città come Bologna; a me piacciono le moto e sarei anche tentato di acquistare una moto depotenziata però non saprei quanto la posso utilizzare in una città con la maggior concentrazione di semafori. Mi potete aiutare???
Il mio budget è di 10000 €


Prenditi una MT-03 ( anche usata ), pochi cavalli e la gestisci bene in città ! 0509_up.gif
 
14592410
14592410 Inviato: 25 Ago 2013 7:40
 

La scelta non e' semplice. Dipende da quello che vuoi fare.
Lo scooter e' molto comodo e pratico, se piove non ti sporchi quanto in moto, puoi portare facilmente dei piccoli bagagli e il passeggero siede in una poltrona. La moto e' piu' performante quindi curva meglio, frena meglio ma devi fare pratica per guidarla come si deve. Con lo scooter basta accelerare. Il budget e' relativo perche' i costi sono simili, anche a livello di manutenzione ordinaria.. ok, per la moto spendi un po di piu'. una volta capito questo devi poi decidere che tipo di scooter o che tipo di moto.. insomma se ne potrebbe parlare per una settimana. Il piu' delle volte la scelta e' istintiva... a me la malattia delle moto e' arrivata a 13 anni, allo scooter non ci pensavo proprio. La moto non e' solo per fare viaggi o girare in una mulattiera, e' uno stile di vita e rispettando logicamente tutti i limiti di velocita' e il codice della strada una o l'altra pari sono se consideri che entrambe hanno DUE ruote. Se giri molto in citta' ti consiglio un ruote grandi, molto piu' sicura su pave' e buche. Facci sapere....
Ah, fossi in te io non la comprerei nuova, proprio perche' e' il tuo primo mezzo a due ruote.. giusto per fare pratica e darti la possibilita' di cambiarla piu' velocemente se poi non ti senti soddisfatto della scelta. Ultima cosa.... PROVALE!!!!! Non le puoi scegliere guardando un catalogo, non ti fissare sul colore o sull'adesivo piu' o meno bello. sono cose da provare!!! quindi chiedi ai tuoi amici di guidarle e cerca di capire le emozioni che ti trasmettono, solo cosi' riuscirai a fare la scelta giusta...
ciao , futuro motociclista (Spero)

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14592455
14592455 Inviato: 25 Ago 2013 8:32
 

Io non ho mai capito come si possa adeguarsi al tipo di trasmissione degli scooter con il cambio automatico.
Con lo scooter se si lascia il gas il variatore automaticamente mette sul rapporto più lungo e sparisce il freno motore. Risultato: bisogna attaccarsi ai freni, e se si è su una discesa lunga si arriva in fondo coi freni roventi e il liquido che bolle; molto pericoloso.
Con la moto, quando si lascia il gas il rapporto del cambio rimane quello che era stato messo. Il motore frena e si può fare le discese senza usare i freni, lasciando fare al freno motore.
Per me basta questo per compensare i vantaggi dello scooter.

A parte il fatto che il variatore si mangia una bella fetta di potenza del motore e che la cinghia di trasmissione va sostituita periodicamente con una spesa non da poco (consultare quelli che hanno il T-Max in proposito). Una moto ha solo bisogno di tirare la catena ogni tanto; e neanche quello con la trasmissione cardanica.

Gio, comprati una V7 o una Nevada (le Guzzi hanno la trasmissione cardanica). Si possono guiare con la patente A2 e hanno i CV sufficienti per tenerle tutta la vita, a meno di voler andare su pista.
 
14594104
14594104 Inviato: 26 Ago 2013 8:04
 

gatobrujo ha scritto:

Con lo scooter se si lascia il gas il variatore automaticamente mette sul rapporto più lungo e sparisce il freno motore. Risultato: bisogna attaccarsi ai freni, e se si è su una discesa lunga si arriva in fondo coi freni roventi e il liquido che bolle; molto pericoloso.


Non so che scooter hai portato, se ne hai portati, ma negli scooter il freno motore c'è, anche tanto!
Con l'SH non riesco MAI a fare una discesa, anche ripida, in folle: devo aspettare che lo scooter quasi si fermi (e lo fa, sta sicuro... icon_wink.gif ) per il "freno motore" e allora si stacca la frizione e finalmente sono in folle.
Col Burgman 400 che avevo (vecchio scooter del 1999) in discesa, quando andava in folle, bastava dare un po' di gas che il freno motore si innestava di nuovo.

Per portare uno scooter occorre una tecnica di guida diversa, tutto qui!

Se poi mi parli di aggredire curve in staccata con lo scooter, beh, non è il mezzo adatto (tranne il Tmax icon_wink.gif ), ma non mi pare si parlasse di questo.
 
14594272
14594272 Inviato: 26 Ago 2013 9:35
 

una NC700X col DCT
e ti levi il "problema" del cambio frizione in città
ma ti godi comunque un'ottima moto per iniziare..
 
14595336
14595336 Inviato: 26 Ago 2013 17:16
Oggetto: Re: Non so se scegliere uno scooter oppure una moto
 

Giologiudice ha scritto:
Sono un ragazzo con il foglio rosa per la patente A2 vorrei sapere cosa mi conviene usare in una città come Bologna; a me piacciono le moto e sarei anche tentato di acquistare una moto depotenziata però non saprei quanto la posso utilizzare in una città con la maggior concentrazione di semafori. Mi potete aiutare???
Il mio budget è di 10000 €


La moto, se la vuoi, lo sai.



Ok, tolta questa premessa così "pesante": vivo anch'io a Bologna parte dell'anno e ho avuto modo di notare come il traffico sia abbastanza invivibile (situazione comunque tipica delle grandi città), ma non è quello che deve spaventarti.

Se il tuo problema è la praticità, esistono moto molto facili da guidare (una è la MT-03 che qualcuno ha già consigliato, ad esempio); se è la capacità di carico (problema non da poco, soprattutto se la moto è il tuo unico mezzo) si può ovviare con un bauletto, brutto quanto comodo.

icon_asd.gif

Consigliarti però è dura, il tuo budget infatti ti permette un'infinità di scelte e gli elementi che hai fornito per aiutarti nella scelta sono praticamente nulli.

Sarebbe cosa buona se potessi magari fornire qualche dato base come...

Altezza ( ok, con la giusta dose di malizia si guida tutto, ma consigliare un motard a uno alto 1,60... icon_rolleyes.gif );
Gusti in fatto di motore (1, 2, 3, 4 cilindri, sempre se hai qualche preferenza di questo tipo);
Gusti in fatto di posizione di guida / estetica (in sostanza, che tipologia di moto ti attira);

Ogni altra aggiunta poi sarebbe ottima (budget per il mantenimento annuale, ad esempio, eccetera eccetera...)

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14596287
14596287 Inviato: 27 Ago 2013 7:43
 

Per girare in città una moto non è la scelta ideale, a meno che non sia di piccola cilindrata.
Una moto media pesa sui 200 chili, come molti scooteroni, e per giunta ha un baricentro piuttosto alto, che vuol dire minore manovrabilità. Io odio girare in città con la moto.
L'ideale sarebbe una 250 (o uno scooter...). Ma lo so che poi verrebbe la voglia di una moto più grossa...
 
14596315
14596315 Inviato: 27 Ago 2013 7:57
 

visto che il budget c'è forse se li può prendere entrambi (scooter e moto)
riporto questo commento da un altro topic dove si valuta l'utilizzo di una moto a Milano l'inverno

Versys vs burgman? Cosa fareste?

Citazione:
Personalmente ho avuto per anni la moto sportiva per week e passione + lo scooter per l'uso quotidiano ed il lavoro.....adesso da qualche anno ho la Versys per l'uso quotidiano ed i week + la moto SoloPista......
RISULTATO: d'inverno ho cominciato ad usare anche i mezzi pubblici! eusa_think.gif

D'inverno col ghiaccio, l'aria sottozero ecc non c'è niente di meglio di uno Scooter ben attrezzato con coperta e magari coprimani!! Manco una BMW GS super attrezzata fa meglio di un bel maxi scooter in certe situazioni!
 
14597690
14597690 Inviato: 27 Ago 2013 18:17
 

E allora meglio un MP3, che in città e sul bagnato è stabilissimo.
Comincio a vederne qualcuno anche fuori città, anche se mi fanno un po' ridere.
 
14598051
14598051 Inviato: 27 Ago 2013 21:36
 

Non me ne vogliano gli scooteristi, ma io lo scooter non lo comprerei mai. Per un discorso di passione ovviamente e non di logica. Le emozioni che sa dare una moto sono di un altro pianeta in qualsiasi frangente.
Anch'io inoltre ti consiglierei una motina usata, così che tu possa imparare e poi scegliere che tipo di moto effettivamente possa piacerti di più. Addirittura di quei 10000 ne spenderei il meno possibile così da investire la restante cifra per l'acquisto del mezzo che si attagli maggiormente a te.
Detto questo, con una depotenziata, comunque te la caverai egregiamente nel traffico e, una volta ripotenziata, potrai capire quanto gusto ti dia il guidare. Sui nomi da consigliare direi le bicilindriche Kawa, l'Aprilia Shiver, l'XJ6, la Gladius e così via. Le entry level insomma. Poi se proprio la vuoi nuova, dai un'occhiata anche alla KTM Duke 390.
 
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