Ivo77 ha scritto:
C'è uno che conosco che gira col 17.5, il getto è grande, ma non ha problemi di nessun tipo..alla fine non è tutto sto motore spinto il 2+..specialmente quello a testa normale..
grazie lo hai visto con un 17,5 guardalo col 24 e la sua ela e poi vedi come gira altro che non è spinto..... il 2 plus per minarelli è studiato per far girare al meglio la miscela ed indirizzarla nei punti specifici (ecco perché 8 travasi) si è puntato a migliorare la fluidodinamica nei carter minarelli (che appunto scarseggia da originali) se tu gli vai ad abbinare un carburatore piccolo che ti fa schizzare la miscela a palla a destra ed a sinistra mandi a monte tutto il progetto vanificando appunto il lavoro di migliorare la fluidodinamica....ora pensa a travasi molto piccoli (appunto 8) e ad una pressione enorme data dal carburatore.... cosa ne esce? uno schifo di motore perché si viene a creare una pressione talmente enorme che crea solo turbolenze e rallentamenti....(si è vero non succede nulla se tieni il 17,5 può girarci anche con un 12 basta saper carburare ma sotto il profilo delle prestazioni cosa hai ottenuto? ti consuma molto a causa del getto enorme e perdi molte prestazioni....è da stupidi farlo! meglio puntare su un motore meno spinto in modo da ottenere migliori risultati)...gli ingegneri top consigliano il 24 perché appunto essendo grande vai a diminuire la pressione nei carter facendo lavorare al meglio quegli 8 travasi che gestiscono la miscela in modo ottimale inoltre non è troppo grande tanto da ottenere peggioramenti (travasi piccoli gestiscono male i carburatori grandi), il 24 è la via di mezzo.... comunque ecco spiegato perché sul 2 plus si sente la differenza anche passando da un 19 al 21 cosa che invece su altri motori è veramente minima o a volte si ottengono migliori risultati tenendo il 19....