Utilizzo questo topic per non aprirne un altro analogo...
Ho acquistato la mia prima moto (usata) a Maggio da concessionario.
La moto mi è stata data "tagliandata e controllata" ma, al giorno d'oggi, non sai mai se e quali lavori vengono effettivamente fatti.
La moto, GSR 600 del 2007, ha avuto 2 proprietari prima di me; l'ultimo dei quali l'ha tenuta soltanto per percorrerci 1500 km in un anno.
Quando è entrata in mio possesso aveva 14000 km.
Oggi, dopo circa 3 mesi, ne ha 8500 in più.
Benchè fosse stata revisionata a 14000 a 18000 ho preferito farmi il tagliando ed ho notato che le candele non erano state cambiate nè a 12000 dal vecchio proprietario, nè tantomeno a 14000 dal conce. Poco male, le ho cambiate io e pazienza...
Leggendo poi qua e là ho iniziato a vedere che le pastiglie freni di solito durano sui 10000 Km e vedo di documentarmi su quali mettere quando sarà ora.
Preciso che, vista la ciclistica di serie "non proprio impeccabile" della GSR, ho sempre lasciato mooolto margine nelle mie frenate, trovandomi davvero di rado impiccato (una / due volte forse) in staccate al limite.
Anche, però, tenendomi questo margine ultimamente mi accorgevo di avere problemi nella frenata... come l'impressione di avere una "frenata a metà"...
"Purtroppo" non mi fido dei meccanici in zona, poichè tutti bene o male sono furbetti e cambiano quando conviene a loro piuttosto che quando serve... alcuni invece fanno semplicemente pagare una riparazione mai fatta... mi sono deciso quindi di fare, nel limite del possibile, tutta la manutenzione della moto da me. Dove non riesco chiedo a più esperti di aiutarmi, ma cerco di evitare le officine se non fidate.
Leggendo in giro vedo sempre più spesso riferimenti a pastiglie "vetrificate" e, pur capendo il concetto, non riesco a capire SE effettivamente le mie pastiglie lo siano... perchè, pur avendo ALMENO 8500 KM sullle spalle (non so quando erano state cambiate) ci sono ancora 2/3 mm di materiale buono disponibile...
n.b.
Le pastiglie sono quelle originali della GSR, ovvero delle TOKICO, e i dischi anteriori non hanno alcun segno di usura...
Dopo tutto sto papiro ecco le foto :
immagini visibili ai soli utenti registrati
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Notare come nella prima foto si veda il riflesso della mia mano sulla pastiglia...
Al tatto sono completamente liscie, come il vetro, appunto, e si nota la totale assenza di porosità del materiale... c'è da dire anche che è la prima volta in assoluto che esamino pastiglie dei freni usate, quindi...
Di sicuro dovrò cambiare l'olio freni e mettere i tubi in treccia (se non addirittura pompa e pinze per mettere componenti "di qualità" rispetto allo stock)... secondo voi erano da cambiare queste pastiglie ?