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Sportster 1200 xl problemi motorino avviamento
14583718
14583718 Inviato: 20 Ago 2013 11:09
Oggetto: Sportster 1200 xl problemi motorino avviamento
 

Cari amici è da un po di tempo che non riesco a risolvere un problema all'avviamento della mia moto. Mi spiego: durante l'accensione spesso il motorino slitta e va completamente di liscio poi dopo un po di tentativi riesce ad avviarsi emmetrendo prima un forte rumore di ferraglia, quindi ho eseguito i seguenti interventi, go smontato il motorino controllato le spozzole e controllato l'indotto su banco e fin qui tutto apposto, ho visionato per bene sia io che un amico meccanico il pignone del motorino e infilando un dito all'interno del buco dove l'ingranaggio si collega a motorino e siamo riusciti a capire che anche quello e funzionante in quanto non ci sono sgranature. Ho sostituito la batteria,rimontato tutto ma il problema persiste! Sto andondo fuori di testa!al momento è ferma vi prego aiutatemi datemi consigli!
 
14583751
14583751 Inviato: 20 Ago 2013 11:22
 

Sembra che hai controllato tutto...ma sembra che sgrana comunque... a sto punto controllerei che le viti che tengono fermo il motorino siano ben salde non sfilettate etc... perchè potrebbe essere che quando cerca di far presa e và in tensione ci sia qualche gioco che lo fà spostare dalla sua sede e a non farli fare il giusto accoppiamento con l'ingranaggio a me viene in mente solo questa cosa...
 
14583795
14583795 Inviato: 20 Ago 2013 11:41
 

ho trovato una soluzione migliore prova a fare come c'è scritto...
Quando il pignone del motorino di avviamento non si innesta bene sull'ingranaggio della frizione, il motore non si avvia ed emette un rumoraccio caratteristico.
Le cause possono essere due, la prima è che il pignone si sia consumato e "sgrana" sulla corona dentata, tipico difetto della famiglia degli Sportster, succede perchè il pignone non si innesta del tutto ed allora fa presa solo mezzo ingranaggio, ed alla lunga si consuma, un rimedio veloce ed economico, è smontare il motorino e girare il pignone di 180° per far si che innesti con la metà rimasta integra, cosa che un buon meccanico può fare in poco tempo.

L'altro guasto frequente è quello della frizione del pignone, il motorino innesta una volta su tre, con il solito rumore metallico terrificante, il rimedio è uno solo, la sostituzione della frizione del pignone.
Un guasto che si imputa al motorino è quello che quando si schiaccia il pulsante start, il motorino si innesta ma non gira, in genere il rumore è uno "sclock" secco e poi nulla.
Il guasto è da ricercarsi sulla batteria che sicuramente è scarica...
spero che la risolvi...Saluti doppio_lamp_naked.gif
 
14583801
14583801 Inviato: 20 Ago 2013 11:43
 

Grazie della tempestiva risposta, ma c' avevo già pensato, il motorino è ben saldo ma mi hai fatto pensare! e se si spostasse nel suo interno mi spiego: se nello sforzo, il pignone del motorino si sposta dalla sua sede non ingrana, è possibile secondo te?
 
14583834
14583834 Inviato: 20 Ago 2013 11:57
 

Ok non mi rimane che sostituire sto maledetto pignone! Adesso provo ad acquistarlo su internet poi vi faccio sapere come è andata. Grazie di tutto
 
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