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[Sportster] Alleggerire il peso?
13071128
13071128 Inviato: 2 Mar 2012 11:03
Oggetto: [Sportster] Alleggerire il peso?
 

Mi domandavo se fosse possibile diminuire di pò il peso della mia sporty, non per prestazioni o cavolate del genere ma solo per agevolarmi nelle manovre da fermo.

Ad esempio con parti da alleggerire mediante fori o fresature (paracinghia ?) o da sostiuire con parti in lega dall'alluminio o materiali simili.
 
13071301
13071301 Inviato: 2 Mar 2012 11:49
 

Le harley pesano....perchè i materiali ci sono.
Lo stesso pezzo se lo trovi di allumino cambialo. Non mettere schifezze in carbonio. sono brutte e si spaccano per le vibrazioni.
Il paracinghia puoi prendere quello del nightster che è forato.
NON toglierlo perchè un pomeriggio avevo una felpa legata alla cintura e una manica ci è finita dentro....e il motore non si è manco fermato.
Puoi alleggerire le pedane montando le ant uguali alle post così ti togli quelle da stradale fallita col pirullino che gratta prima.
Puoi trovare sempre del nightster i paramarmitta forati. E il parafango davanti con le alzate forate.
Guarda se c'è qualche riparo e copertura inutile e falle sparire
 
13071840
13071840 Inviato: 2 Mar 2012 14:27
 

Non sono un gran conoscitore di Harley (solo un estimatore 0509_up.gif ) per cui potrei dire delle cavolate...
ragionando sulla mia moto (monster) cambiando gli scarichi ho guadagnato qualche cosina 0509_doppio_ok.gif credo che dagli originali ai miei in titanio almeno 4-5 kg a scarico si perdono...10 kg sono un sacco!
altra cosa che mi viene in mente (questa dalle auto) montare dei cerchioni piu leggeri???ce ne saranno credo in commercio!
spero di non aver detto boiate icon_asd.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
13071879
13071879 Inviato: 2 Mar 2012 14:33
 

Il Paracinghia è quello che mi ha fatto pensare "ok, volendo cè roba da togliere su questa moto!", poi però mentre lo guardavo per vedere come smontarlo ho visto che la cinghia passa molto vicino ai piedi del passeggero e ho fatto subito retromarcia. Se non costa uno stonfo lo cambio altrimenti mi metto sotto il trapano/fresa e me lo alleggerisco.

Nel fine settima la studio bene per vedere cosa togliere o sostituire, vi aggiornerò!
 
13073070
13073070 Inviato: 2 Mar 2012 19:37
 

noobrider ha scritto:
Il Paracinghia è quello che mi ha fatto pensare "ok, volendo cè roba da togliere su questa moto!", poi però mentre lo guardavo per vedere come smontarlo ho visto che la cinghia passa molto vicino ai piedi del passeggero e ho fatto subito retromarcia. Se non costa uno stonfo lo cambio altrimenti mi metto sotto il trapano/fresa e me lo alleggerisco.

Nel fine settima la studio bene per vedere cosa togliere o sostituire, vi aggiornerò!

cerchi in magnesio da sportiva e converti la trasmissione finale da cinghia a catena per farceli stare icon_xd_2.gif (uno che conosco lo fece quando aveva l'hugger icon_asd.gif )
 
13073385
13073385 Inviato: 2 Mar 2012 20:36
 

Il guadagno in termini di peso sarebbe davvero esiguo....non sò se la spesa vale la pena.... eusa_think.gif
Ma ti crea molta difficoltà da ferma?Come mai?
 
13074050
13074050 Inviato: 2 Mar 2012 22:39
 

Maxstreetbob ha scritto:
Il guadagno in termini di peso sarebbe davvero esiguo....non sò se la spesa vale la pena.... eusa_think.gif
Ma ti crea molta difficoltà da ferma?Come mai?


Non difficoltà eccessive ma spesso la sera rientro per ultimo e devo fare molte manovre tra le macchine in garage per sistemarla in un posto che non dia noia. Se fosse un pochino più leggera credo mi aiuterebbe in tutte quelle cavolo di manovre da fermo.

Il paracinghia forato ho visto che non costa tantissimo, quasi quasi lo metto!
 
13074462
13074462 Inviato: 3 Mar 2012 7:27
 

Se parliamo di personalizzare ok, ma sostituire il paracinghia con uno forato per allegerire mi sembra inutile.

Basta fare un ragionamento. Parcheggiarla con il serbatoio pieno oppure vuoto ti cambia la difficoltà di manovra? Considera che il pieno sono circa 12 kg. Ragiona a serbatoio vuoto e vedi quanto meglio ti trovi.. e togliere 10 kg non è proprio semplice (ed economico a meno di smantellare una serie di pezzi)

Ad esempio io ho una stelvio ntx. col pieno sfioro i 270 kg ed in riserva una 15 di meno.. non è che si sposta da sola.. anzi. Mia moglie ha una virago 250.. lei si sosta da sola ma pesa 140 kg (la moto) icon_wink.gif
 
13074771
13074771 Inviato: 3 Mar 2012 10:47
 

noobrider ha scritto:


Non difficoltà eccessive ma spesso la sera rientro per ultimo e devo fare molte manovre tra le macchine in garage per sistemarla in un posto che non dia noia. Se fosse un pochino più leggera credo mi aiuterebbe in tutte quelle cavolo di manovre da fermo.

Il paracinghia forato ho visto che non costa tantissimo, quasi quasi lo metto!





Capisco..
Il peso della moto è difficilmente modificabile,a meno che uno non spenda una valanga di soldi in modifiche essenziali....
Il paracinghia è sfizioso,ma per il peso è un'inezia.
Ti devi solo abituare. icon_wink.gif
 
13074902
13074902 Inviato: 3 Mar 2012 11:59
 

Maxstreetbob ha scritto:


Ti devi solo abituare. icon_wink.gif


Concordo =)
A tutt'oggi io faccio fatica un po' a postare i 140-150kg della mia, ma quando mi esercito m'affatico meno icon_wink.gif
E poi si deve cercare il modo meno faticoso, ad esempio io non riesco a spostarla come fa il mio r agazzo, stando in piedi e "muovendola", devo starci su e spingere con le gambe =)

Insomma, non ci si compra una moto d'acciaio e poi glielo si leva.
Al massimo ci si esercita per fare i Veri Duri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif "Sì, baby, son 250kg ma li sposto senza problemi icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif " icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13075075
13075075 Inviato: 3 Mar 2012 13:07
 

Che poi oltre ad una questione di pura forza fisica, lo e' anche di tecnica
 
13075197
13075197 Inviato: 3 Mar 2012 13:45
 

MrFuji ha scritto:
Se parliamo di personalizzare ok, ma sostituire il paracinghia con uno forato per allegerire mi sembra inutile.

Basta fare un ragionamento. Parcheggiarla con il serbatoio pieno oppure vuoto ti cambia la difficoltà di manovra? Considera che il pieno sono circa 12 kg. Ragiona a serbatoio vuoto e vedi quanto meglio ti trovi.. e togliere 10 kg non è proprio semplice (ed economico a meno di smantellare una serie di pezzi)

Ad esempio io ho una stelvio ntx. col pieno sfioro i 270 kg ed in riserva una 15 di meno.. non è che si sposta da sola.. anzi. Mia moglie ha una virago 250.. lei si sosta da sola ma pesa 140 kg (la moto) icon_wink.gif


Si, certamente il solo paracinghia forato è per un questione estetica.

Sinceramente non mi è mai capitato di farci quelle manovre in garage con la moto a secco di benzina, quindi non posso fare un paragone. Ho manovrato ii t-max di mio suocero (215kg credo) e un pò di differenza cè rispetto alla mia.


Ariadne ha scritto:

Insomma, non ci si compra una moto d'acciaio e poi glielo si leva.
Al massimo ci si esercita per fare i Veri Duri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif "Sì, baby, son 250kg ma li sposto senza problemi icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif " icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


e pensare alle jappe tipo la shadow che pesano uguale e cè molta + plastica!

Rux ha scritto:
Che poi oltre ad una questione di pura forza fisica, lo e' anche di tecnica


Probabilmente devo solo farci un pò la mano.
 
13076829
13076829 Inviato: 3 Mar 2012 21:38
 

noobrider ha scritto:
e pensare alle jappe tipo la shadow che pesano uguale e cè molta + plastica!


Pensa alla mia italiana TUTTA di plastica che pesa quanto una giappo di metallo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13077392
13077392 Inviato: 4 Mar 2012 7:39
 

abituati e al massimo metti su un pò di muscoletti in più, dopo si parcheggia da sola icon_cool.gif
 
13096801
13096801 Inviato: 8 Mar 2012 19:10
 

Dave90DM ha scritto:
abituati e al massimo metti su un pò di muscoletti in più, dopo si parcheggia da sola icon_cool.gif


però che fatica mettere i muscoli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
(post estrazione moto da un parcheggio strettissimo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
Cioè io faccio meno fatica a raccattar la moto da terra che a toglierla da alcuni parcheggi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13096979
13096979 Inviato: 8 Mar 2012 19:45
 

Ricorda il primo comandamento del possessore di moto custom:

"Mai e poi mai parcheggiare in discesa"

Ho trovato un'altra cosa da togliere, le pedaline del passeggero! icon_asd.gif
 
13097127
13097127 Inviato: 8 Mar 2012 20:21
 

Ariadne ha scritto:


però che fatica mettere i muscoli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
(post estrazione moto da un parcheggio strettissimo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
Cioè io faccio meno fatica a raccattar la moto da terra che a toglierla da alcuni parcheggi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

sfaticati icon_asd.gif
 
13097374
13097374 Inviato: 8 Mar 2012 21:05
 

noobrider ha scritto:
Ricorda il primo comandamento del possessore di moto custom:

"Mai e poi mai parcheggiare in discesa"

Ho trovato un'altra cosa da togliere, le pedaline del passeggero! icon_asd.gif


No, a me servono come punto di spinta, le pedaline posteriori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

E comunque non è la discesa il problema, sono i buchi e i sampietrini della mia amata roma icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13099059
13099059 Inviato: 9 Mar 2012 11:29
 

Altro dettaglio quando si parcheggia girate la moto pronta per uscire sarà più facile fare manovra!
 
13099516
13099516 Inviato: 9 Mar 2012 13:51
 

Ma è così bello parcheggiare in discesa! icon_eek.gif
Tempra il corpo e lo spirito!!!! icon_asd.gif 0509_up.gif
 
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